User Tag List

Pagina 3 di 9 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 90

Discussione: il mondo perfetto

  1. #21
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    17,333
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,145
    Mentioned
    272 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: il mondo perfetto

    Citazione Originariamente Scritto da guybrush Visualizza Messaggio
    In effetti, un Dio onnipotente che crea il male è un assurdità.
    Quale necessità c'era di crearlo ? Sadismo ?

    Non aveva bisogno di dimostrare nulla, poteva benissimo creare un mondo di pace e tranquillità; il non averlo fatto denota due sole possibili cause: sadismo, appunto, o, più probabilmente, la sua inesistenza.

    Anche la storiellina dell'uomo che ha peccato non regge, lui sapeva tutto già dall'inizio ( essendo onnipotente ) quindi è stata solo una prova di sadismo ... non si scappa.
    Ma anche se esistesse, cosa che nessuno può dimostrare, se non è sadico come dici tu, sarebbe quantomeno un dio debole, perchè non può risolvere i problemi del mondo.

    Ad es., cosa gli impediva di creare l'eden in tutto il mondo?

    Per quale motivo all'eden ci dovevano stare solo adamo ed eva, poteva benissimo creare altri esseri umani, cosi se anche loro due peccavano, magari l'umanità non sarebbe nata con due peccatori.

    Magari nell'eden ci potevano stare come minimo migliaia di altre persone che non hanno commesso il peccato originale e quindi l'umanità poteva vivere in pace se avessero fatto figli.

    Invece la bibbia senza volerlo giustifica i peccatori, perchè adamo ed eva non potevano fare figli prima di mangiare il frutto, e quindi l'umanità ha bisogno del peccato per esistere.

    Quindi i peccatori non devono essere puniti perchè senza di loro non ci sarebbe la vita molto semplice.

    E quindi non ha nemmeno senso mandare i peccatori all'Inferno, perchè permettono di altre persone di poter nascere ed esistere.

  2. #22
    Forumista
    Data Registrazione
    27 Nov 2019
    Messaggi
    964
     Likes dati
    4
     Like avuti
    106
    Mentioned
    22 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: il mondo perfetto

    L'inferno con a capo Satana è un invenzione Cristiana.
    Per l'ebraismo chiunque si oppone a Dio è un Satan, quindi Satana per l'Ebraismo non è un entità ben definita!
    Ad esempio la Chiesa Cattolica potrebbe essere dunque guidata da Satan, perchè non rispettando i comandamenti di Dio, come quello di non prostrarsi innanzi ad immagini e sculture, si oppone al volere di Dio.

    Sempre secondo l'interpretazione ebraica, Lucifero era l'angelo addetto alla distruzione, alle dipendenze di Dio.
    Lui assistette Dio nella creazione dell'uomo, dopo la sua disubbidienza il suo posto fu assegnato a Michele (che rappresenta lo Spirito Santo secondo alcuni testi), ugualmente distruttore, che verrà nel giorno del giudizio,con la sua spada a uccidere Lucifero e tutti gli idolatri che si sono prostrati innanzi alle immagine sculture ( i Cattaloci quindi saranno tra i primi ad essere sterminati) .

    Detto questo un angelo distruttore è stato sempre al servizio di Dio e sostanzialmente serve a portate un equilibrio alla creazione.
    Se Dio nella sua mano destra ha una matita creatrice, nella sua mano sinistra dovrebbe avere necessariamente una gomma distruttrice che cancella i suoi errori e gli eccessi (di creazione).

  3. #23
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,063
     Likes dati
    3,168
     Like avuti
    2,622
    Mentioned
    545 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: il mondo perfetto

    Citazione Originariamente Scritto da Geralt di Rivia Visualizza Messaggio
    No, se geova è un dio onnipotente, allora è lui che crea ogni cosa, non siamo noi.
    Noi siamo poveri esseri umani e non contiamo assolutamente nulla.
    Quindi non possiamo creare nulla perchè non abbiamo nessun potere con noi.
    Quindi i fatti li crea sempre geova, se è un dio cosi onnipotente come dice di essere.

    Se al contrario geova non crea i fatti, allora non è assolutamente un dio cosi onnipotente come dice di essere.
    E quindi è un grandissimo bugiardo, e quindi i cristiani non devono credere alle balle di un dio che non mantiene le promesse.
    Quindi se noi abbiamo il potere di crearci i fatti da soli, allora geova è un dio inutile e non ci serve assolutamente a un corno.

    L'onnipotenza non deve avere nessun limite, altrimenti si tratta soltanto di un grande potere, che però ce lo hanno pure gli dei politeisti.
    E quindi è completamente inutile avere un dio unico per questo.

    E se ogni mondo di geova ha un bene o un male superiore o inferiore agli altri, allora non è la stessa cosa, perchè il risultato è diverso.
    Mentre invece ogni mondo dovrebbe conoscere solo il bene, e non il male, per avere sempre la stessa identica cosa.
    Al contrario, se il male ha bisogno di esistere per comprendere meglio il bene, allora i peccatori non devono essere puniti, perchè facendo il male permettono al bene di esistere.
    Come vedi è molto semplice, se dio non crea il mondo perfetto, o è debole o è cattivo.
    Altre vie non ce ne sono è inutile che ti vuoi girare le carte in tavola come ti fa comodo.

    Stati usando il termine "onnipotente" ma senza sapere perchè escludi quello di "onniagente". Solo perchè è un termine poco usato.
    Non ci hai neanche pensato su, ammettilo.

    Tutto il discorso che fai è orientato da un premessa che non hai per nulla esaminato.

    E che non ti soddisfa. Altrimenti non staresti qua a discutere per cercare di validarla.


    Non sto dicendo che devi per forza scegliere tra onnipotente e onniagente,
    potresti anche scegliere altri termini o coniarne uno tuo. Ma se usi onnipotente devi sapere che nasce in un contesto filosofico con una sua storia e una sua complessità.

    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…

    IN PALESTINA È GENOCIDIO!
    ROSA E OLINDO, LIBERI SUBITO!


  4. #24
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    17,333
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,145
    Mentioned
    272 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: il mondo perfetto

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Stati usando il termine "onnipotente" ma senza sapere perchè escludi quello di "onniagente". Solo perchè è un termine poco usato.
    Non ci hai neanche pensato su, ammettilo.

    Tutto il discorso che fai è orientato da un premessa che non hai per nulla esaminato.

    E che non ti soddisfa. Altrimenti non staresti qua a discutere per cercare di validarla.


    Non sto dicendo che devi per forza scegliere tra onnipotente e onniagente,
    potresti anche scegliere altri termini o coniarne uno tuo. Ma se usi onnipotente devi sapere che nasce in un contesto filosofico con una sua storia e una sua complessità.
    Il tuo dio usa sempre il termine onnipotente, e non onniagente, quindi io lo chiamo come vuole lui, mica lo devo scegliere io il suo nome.
    Se non ti piace devi lamentarti con lui, che cosa vuoi.

    Il mio discorso si basa dalle premesse che fa dio onnipotente, mica le faccio io.

    Non mi soddisfa un dio come geova che si vanta di essere onnipotente, ma poi non è in grado di risolvere i problemi del mondo.

    Io non devo scegliere proprio, è dio che ha scelto di essere chiamato cosi, nessuno lo ha costretto a farlo.
    Oppure geova è un dio talmente imbecille, che non sa nemmeno cosa si chiama lui stesso, oppure sei tu che hai deciso che deve chiamarsi in un modo al posto di un altro, che cosa credi.

  5. #25
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,063
     Likes dati
    3,168
     Like avuti
    2,622
    Mentioned
    545 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: il mondo perfetto

    Citazione Originariamente Scritto da Geralt di Rivia Visualizza Messaggio
    Il tuo dio usa sempre il termine onnipotente, e non onniagente, quindi io lo chiamo come vuole lui, mica lo devo scegliere io il suo nome.
    Se non ti piace devi lamentarti con lui, che cosa vuoi.

    Il mio discorso si basa dalle premesse che fa dio onnipotente, mica le faccio io.

    Non mi soddisfa un dio come geova che si vanta di essere onnipotente, ma poi non è in grado di risolvere i problemi del mondo.

    Io non devo scegliere proprio, è dio che ha scelto di essere chiamato cosi, nessuno lo ha costretto a farlo.
    Oppure geova è un dio talmente imbecille, che non sa nemmeno cosa si chiama lui stesso, oppure sei tu che hai deciso che deve chiamarsi in un modo al posto di un altro, che cosa credi.

    Va bene, ti basi sul Credo che recita:

    «Io credo in Dio, Padre onnipotente ecc...»


    non dice che Dio è onnipotente e basta. Se fosse così sarebbe in effetti un dio dittatore malvagio. Se leggi il Credo vedi perchè è onnipotente.

    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…

    IN PALESTINA È GENOCIDIO!
    ROSA E OLINDO, LIBERI SUBITO!


  6. #26
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    25,968
     Likes dati
    643
     Like avuti
    7,118
    Mentioned
    554 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: il mondo perfetto

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Va bene, ti basi sul Credo che recita:

    «Io credo in Dio, Padre onnipotente ecc...»


    non dice che Dio è onnipotente e basta. Se fosse così sarebbe in effetti un dio dittatore malvagio. Se leggi il Credo vedi perchè è onnipotente.
    Emv , è inutile girarci attorno.
    E' nelle possibilità di dio creare/predisporre un universo personale per ciascuno di noi in modo che le nostre azioni non causino dolore a terzi , in cui malattie , disgrazie ecc abbiano solo noi come attori coscienti?
    Si allora non è un dio 'buono'
    No allora prendiamo atto che l'onnipotenza non prevede questa possbiità
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

  7. #27
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    17,333
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,145
    Mentioned
    272 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: il mondo perfetto

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Va bene, ti basi sul Credo che recita:

    «Io credo in Dio, Padre onnipotente ecc...»


    non dice che Dio è onnipotente e basta. Se fosse così sarebbe in effetti un dio dittatore malvagio. Se leggi il Credo vedi perchè è onnipotente.
    Cocco bello, non cambiare discorso come fai sempre in mancanza di argomenti.

    Voglio sapere, geova è un dio onnipotente si o no?

    Se lo è, per quale motivo non deve creare un mondo perfetto dove il male non esiste e c'è solo il bene? Devi rispondere solo a questo, se non lo fa non è onnipotente come minimo.

    Ma è soltanto potente, se esiste, ma per un dio potente se non serve avere il dio unico, bastano le divinità politeiste, e geova è completamente inutile.

    Altrimenti c'è l'ipotesi peggiore, cioè che geova è un dio onnipotente e allora fa apposta a creare il male, mettendosi d'accordo con il diavolo satana.

  8. #28
    Forumista
    Data Registrazione
    27 Nov 2019
    Messaggi
    964
     Likes dati
    4
     Like avuti
    106
    Mentioned
    22 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: il mondo perfetto

    GENESI CAP. 17

    1Quando Abram ebbe novantanove anni, il Signore gli apparve e gli disse:

    «Io sono Dio onnipotente


    GENESI CAP. 35

    Così lo si chiamò Israele. 11Dio gli disse:

    «Io sono Dio onnipotente.

    È sempre emv a portare l'oscurantismo Cattolico da queste parti! 🤔

  9. #29
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,063
     Likes dati
    3,168
     Like avuti
    2,622
    Mentioned
    545 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: il mondo perfetto

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Dio permette a noi di creare i fatti e quindi anche il male , quando potrebbe benissimo configurare una 'potenza' che non crei male.
    Se volesse farci agire dandoci libertà senza permetterci ad esempio di fare male a terzi avrebbe benissimo potuto creare un universo personale per ciascuno di noi in cui noi siamo gli unici essere coscienti e gli altri solo simulazioni incoscienti ed insensibili.
    A questo punto l'unico 'male' che potremmo procurare sarebbe verso noi stessi e non verso altri.
    Un Dio onnipotente e 'buono' dovrebbe fare questo visto che potrebbe farlo.
    Quindi a logica stringente se tu credi in un dio onnipotente e 'buono' questo è l'unico scenario in cui dovresti pensare di agire a meno che non considerare le sofferenze della persona terza un male necessario , a cosa poi ci sarebbe da capire , se lo merita allora potrebbe soffrire nel suo universo personale se il suo male serve alla persona che lo commette allora una simulazione del terzo potrebbe bastare.

    Nel tuo discorso è onnipresente come un'unica possibilità la simulazione. In pratica potrebbe creare solo illusioni e nulla di vero.

    Questo non è normale, alla base c'è un pregiudizio culturale, l'idea gnostica dell'inganno. Possibile che Dio non posa creare qualcosa di reale?

    Se è un Dio mono-personale no. Per questo Dio o è trino o non è dio. La Trinità è la chiave.

    Per questo il cristianesimo crede in Dio-fatto-uomo non semplicemente in Dio.

    se

    Dio≠Uomo

    Dio=Tiranno

    se

    Dio=Dio-fatto-Uomo

    Dio è anche uomo e quindi non Tiranno...

    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…

    IN PALESTINA È GENOCIDIO!
    ROSA E OLINDO, LIBERI SUBITO!


  10. #30
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,063
     Likes dati
    3,168
     Like avuti
    2,622
    Mentioned
    545 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: il mondo perfetto

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Dio permette a noi di creare i fatti e quindi anche il male , quando potrebbe benissimo configurare una 'potenza' che non crei male.
    Se volesse farci agire dandoci libertà senza permetterci ad esempio di fare male a terzi avrebbe benissimo potuto creare un universo personale per ciascuno di noi in cui noi siamo gli unici essere coscienti e gli altri solo simulazioni incoscienti ed insensibili.
    A questo punto l'unico 'male' che potremmo procurare sarebbe verso noi stessi e non verso altri.
    Un Dio onnipotente e 'buono' dovrebbe fare questo visto che potrebbe farlo.
    Quindi a logica stringente se tu credi in un dio onnipotente e 'buono' questo è l'unico scenario in cui dovresti pensare di agire a meno che non considerare le sofferenze della persona terza un male necessario , a cosa poi ci sarebbe da capire , se lo merita allora potrebbe soffrire nel suo universo personale se il suo male serve alla persona che lo commette allora una simulazione del terzo potrebbe bastare.
    Nel tuo discorso è onnipresente come un'unica possibilità la simulazione. In pratica potrebbe creare solo illusioni e nulla di vero.

    Questo non è normale, alla base c'è un pregiudizio culturale, l'idea gnostica dell'inganno. Possibile che Dio non posa creare qualcosa di reale?

    Se è un Dio mono-personale no. Per questo Dio o è trino o non è dio. La Trinità è la chiave.

    Per questo il cristianesimo crede in Dio-fatto-uomo non semplicemente in Dio.

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin
    Emv , è inutile girarci attorno.
    E' nelle possibilità di dio creare/predisporre un universo personale per ciascuno di noi in modo che le nostre azioni non causino dolore a terzi , in cui malattie , disgrazie ecc abbiano solo noi come attori coscienti?
    Si allora non è un dio 'buono'
    No allora prendiamo atto che l'onnipotenza non prevede questa possbiità
    se

    Dio≠Uomo

    Dio=Tiranno

    se

    Dio=Dio-fatto-Uomo

    Dio è anche uomo e quindi non Tiranno..

    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…

    IN PALESTINA È GENOCIDIO!
    ROSA E OLINDO, LIBERI SUBITO!


 

 
Pagina 3 di 9 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il perfetto NO TAV
    Di albertob nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-08-11, 14:00
  2. Il MONDO E' PERFETTO? DIO E' IL CREATORE?
    Di canefantasma nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 11-02-08, 16:26
  3. Chi voteresti in un mondo perfetto?
    Di John Galt nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 18-10-06, 11:39
  4. Il forumista perfetto
    Di Charlie Brown nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 25-01-04, 13:57
  5. Il mondo perfetto secondo Washington
    Di pietro nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-10-03, 12:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito