User Tag List

Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 90

Discussione: il mondo perfetto

  1. #31
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    26,266
     Likes dati
    645
     Like avuti
    7,148
    Mentioned
    611 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: il mondo perfetto

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Nel tuo discorso è onnipresente come un'unica possibilità la simulazione. In pratica potrebbe creare solo illusioni e nulla di vero.

    Questo non è normale, alla base c'è un pregiudizio culturale, l'idea gnostica dell'inganno. Possibile che Dio non posa creare qualcosa di reale?

    Se è un Dio mono-personale no. Per questo Dio o è trino o non è dio. La Trinità è la chiave.

    Per questo il cristianesimo crede in Dio-fatto-uomo non semplicemente in Dio.

    se

    Dio≠Uomo

    Dio=Tiranno

    se

    Dio=Dio-fatto-Uomo

    Dio è anche uomo e quindi non Tiranno...
    Perchè unica? è una delle possibilità sarebbe tutto reale solo che in quell'universo ci sarebbe solo una coscienza che possa soffrire.
    Non hai risposto alla domanda.
    E' in grado dio di predisporre un universo in tal senso.
    E se sì perchè non lo fa , pensa che l'inganno sia un male superiore alla sofferenza di tante coscienze dovute o no dagli atti arbitrarie di coscienze terze , per fare un esempio un bambino con un tumore al cervello è un male necessario rispetto all'inganno della coscienza a cui dare il libero arbitrio?
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

  2. #32
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,666
     Likes dati
    3,374
     Like avuti
    2,777
    Mentioned
    601 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: il mondo perfetto

    Citazione Originariamente Scritto da Geralt di Rivia Visualizza Messaggio
    Cocco bello, non cambiare discorso come fai sempre in mancanza di argomenti.

    Voglio sapere, geova è un dio onnipotente si o no?


    Dio è onnipotente. Ma va argomentato! Come tu stesso chiedi...

    L'onnipotenza di Dio è spiegata nel Credo, basta che leggi!
    IN PALESTINA È GENOCIDIO! ROSA E OLINDO LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE! BASTA ECOFOLLIE GREEN!


    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  3. #33
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,666
     Likes dati
    3,374
     Like avuti
    2,777
    Mentioned
    601 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: il mondo perfetto

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Perchè unica? è una delle possibilità sarebbe tutto reale solo che in quell'universo ci sarebbe solo una coscienza che possa soffrire.
    Non hai risposto alla domanda.
    E' in grado dio di predisporre un universo in tal senso.

    C'è un solo mondo possibile tutti gli altri sono in potenza ma Dio non li realizza proprio perchè è buono. Ad esempio ha in potenza anche un mondo in cui Dio non esiste o uno in cui non è capace di creare nulla, gli infiniti mondi possibili sono tutti cattivi e per questo ha creato questo che è il migliore possibile. I mondi illusori che immagini sono falsi e dunque peggiori di qualunque brutta realtà perchè non servono niente. Che fa Dio? Perde tempo?



    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    E se sì perchè non lo fa , pensa che l'inganno sia un male superiore alla sofferenza di tante coscienze dovute o no dagli atti arbitrarie di coscienze terze , per fare un esempio un bambino con un tumore al cervello è un male necessario rispetto all'inganno della coscienza a cui dare il libero arbitrio?

    Le religioni danno risposte diverse al problema del male nell'innocente, in quella cristiana c'è il peccato originale che ha portato la morte nel mondo e il fatto che Dio si è fatto uomo e ha condiviso la nostra condizione e a darci la possibilità della resurrezione ad una vita eterna e senza male. E' un po' come se la creazione avesse bisogno di un processo di scrematura.
    IN PALESTINA È GENOCIDIO! ROSA E OLINDO LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE! BASTA ECOFOLLIE GREEN!


    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  4. #34
    Forumista
    Data Registrazione
    27 Nov 2019
    Messaggi
    965
     Likes dati
    4
     Like avuti
    106
    Mentioned
    22 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: il mondo perfetto

    emv scrive: Per questo Dio o è trino o non è dio. La Trinità è la chiave.

    Per questo il cristianesimo crede in Dio-fatto-uomo non semplicemente in Dio.

    Nessuna corrente ebraica insegnava che Dio si dovesse fare uomo.
    Gesù era un ebreo e come tutti gli ebrei non poteva pensare assolutamente di essere un Dio!
    Nessun ebreo inoltre avrebbe seguito un uomo che si spacciasse per Dio!
    Se Gesù fosse Dio, non avrebbe nessun senso che si rivolgesse al Padre in tanti punti del Nuovo Testamento.
    Probabilmente fu fatto Dio in Grecia o nel Ponto, dai pagani amici di Paolo, o al massimo fu fatto Dio per contrastare il primo Cristiano dei gentili, protognostico Simon Mago ( che per alcuni era in realtà Paolo di Tarso), perchè stando alla testimonianze patristiche costui diceva di essere il Cristo, Gesù e addirittura Dio:

    Adv. haer. I,23,2; 27,4).

    "Qui per primo aprì la sua bocca blasfema per dirsi spudoratamente: il Padre, già apparso sul Monte Sinai; Gesù Cristo, poi apparso tra i giudei sotto le apparenze di un uomo; lo Spirito Santo, che il Cristo aveva promesso di mandare quale consolatore. Riuscì a ingannare gli abitanti di Roma...".

    Svetonio nella Vita Claudii 23.4 scrive: - "Iudaeos impulsore Chresto assidue tumultuantes Roma expulit". La traduzione in italiano è: "Espulse da Roma i Giudei che per istigazione di Cresto erano continua causa di disordine".

    A Roma in quel periodo c'era una sola persona che si spacciava per il Cristo e ciò lo troviamo scritto nelle opere di Giustino:

    Simone si trasferì a Roma sotto l’imperatore Claudio dove”…Aiutato dai demoni fece prodigi di magia: Fu preso per un dio e, come Dio, gli fu eretta una statua nell’isola tiberina… (Giustino, Apol.1,26).

    Anche gli Atti di Pietro e Paolo raccontano la presenza di Simon Mago a Roma sotto a Claudio.

  5. #35
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    26,266
     Likes dati
    645
     Like avuti
    7,148
    Mentioned
    611 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: il mondo perfetto

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    C'è un solo mondo possibile tutti gli altri sono in potenza ma Dio non li realizza proprio perchè è buono. Ad esempio ha in potenza anche un mondo in cui Dio non esiste o uno in cui non è capace di creare nulla, gli infiniti mondi possibili sono tutti cattivi e per questo ha creato questo che è il migliore possibile. I mondi illusori che immagini sono falsi e dunque peggiori di qualunque brutta realtà perchè non servono niente. Che fa Dio? Perde tempo?






    Le religioni danno risposte diverse al problema del male nell'innocente, in quella cristiana c'è il peccato originale che ha portato la morte nel mondo e il fatto che Dio si è fatto uomo e ha condiviso la nostra condizione e a darci la possibilità della resurrezione ad una vita eterna e senza male. E' un po' come se la creazione avesse bisogno di un processo di scrematura.
    Prendo atto che un mondo illusorio per te è peggore di un mondo in cui i bambini muoiono di tumore al cervello , di fame , violentati ed altro.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

  6. #36
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    17,507
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,168
    Mentioned
    274 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: il mondo perfetto

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Dio è onnipotente. Ma va argomentato! Come tu stesso chiedi...

    L'onnipotenza di Dio è spiegata nel Credo, basta che leggi!
    Non viene proprio spiegata una marva, si accumulano contraddizioni su contraddizioni...

    Ma se tu ci capisci qualcosa, spiega a noi come funziona questa onnipotenza di dio.

    Cioè dio vuole apposta che ci sia il male nel mondo insieme al diavolo perchè sono entrambi cattivi?

  7. #37
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,666
     Likes dati
    3,374
     Like avuti
    2,777
    Mentioned
    601 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: il mondo perfetto

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Prendo atto che un mondo illusorio per te è peggore di un mondo in cui i bambini muoiono di tumore al cervello , di fame , violentati ed altro.
    Perchè un Dio che crea illusioni può ingannarci in modi terribili senza possibilità di salvezza.

    Darwin, la religione cristiana ci insegna che nel bambino che soffre di tumore c’è Dio stesso, nella persona del Figlio. Dio non è impotente perchè ha creato le condizioni che permettono quella sofferenza, è onnipotente perchè ci dà la salvezza da essa, in quanto la vita è eterna.

    Se Dio non fosse Trinità sarebbe un dio malvagio, un aguzzino. E’ meglio essere atei che credere in un Dio mono-personale.

    Ripeto, è tutto nella formula:

    se Dio = Dio ≠ Uomo, Dio è malvagio

    se Dio = Dio-fatto-uomo, Dio è buono.
    IN PALESTINA È GENOCIDIO! ROSA E OLINDO LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE! BASTA ECOFOLLIE GREEN!


    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  8. #38
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,666
     Likes dati
    3,374
     Like avuti
    2,777
    Mentioned
    601 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: il mondo perfetto

    Citazione Originariamente Scritto da Geralt di Rivia Visualizza Messaggio
    Non viene proprio spiegata una marva, si accumulano contraddizioni su contraddizioni...

    Ma se tu ci capisci qualcosa, spiega a noi come funziona questa onnipotenza di dio.

    Cioè dio vuole apposta che ci sia il male nel mondo insieme al diavolo perchè sono entrambi cattivi?
    Torno a ripeterti, se ti fai delle domande su Dio bisogna vedere a che Dio stai pensando. Non è detto che sia lo stesso mio.
    Nel Credo, c’è tutta la definizione e io mi riferisco solo a quella, per cui Dio è Trinità. Quindi io non credo in Dio.
    Credo in Dio-fatto-uomo. In Dio non ci credo.

    Come cristiano credo in un Dio che ha persino il corpo di un uomo, Gesù, dentro di sè. Al centro di Dio c’è il cuore di carne di Gesù.
    Non sto scherzando, è proprio così la dottrina, detta in sintesi in cose che se non spiegate so che sembrano assurde.

    Un Dio che non ha una relazione con l’Uomo è un dio malvagio, se è questo a cui pensi hai ragione. E’ un Dio molto simile a quello dell’ISIS. Anche il Dio dell’Antico Testamento può essere visto come cattivo, quando non si legge bene la Bibbia. Può sembrare cattivo perchè è il Padre. Esprime la giustizia, la severità di Dio. Poi è venuto il Figlio, come annunciato nell’AT, che ha rivelato la misericordia di Dio. Il Figlio è talmente diverso dal Padre che quando gli apostoli gli chiedono di mostrargli il Padre, Gesù gli dice: “Chi vede me vede il Padre”. Non potevano vederlo. Quindi non era importante vederlo. Gesù chiede di credere in lui che è il Figlio. Anzi una volta gli ha detto anche “se non volete credere a me, credete almeno alle opere, perché sappiate e conosciate che il Padre è in me e io nel Padre”.
    Noi non possiamo vedere, capire, quel Padre che ci sembra assurdo, ma Suo Figlio ci dice: credete a me o almeno alle mie opere.

    Quindi dobbiamo smetterla di preoccuparci del Padre creatore, della verità sulla sua esistenza (“verità” viene da vedere) ma dobbiamo occuparci solo del Figlio Salvatore. Cioè dell’utilità di Dio, non della verità.
    IN PALESTINA È GENOCIDIO! ROSA E OLINDO LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE! BASTA ECOFOLLIE GREEN!


    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  9. #39
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    17,507
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,168
    Mentioned
    274 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: il mondo perfetto

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Torno a ripeterti, se ti fai delle domande su Dio bisogna vedere a che Dio stai pensando. Non è detto che sia lo stesso mio.
    Nel Credo, c’è tutta la definizione e io mi riferisco solo a quella, per cui Dio è Trinità. Quindi io non credo in Dio.
    Credo in Dio-fatto-uomo. In Dio non ci credo.

    Come cristiano credo in un Dio che ha persino il corpo di un uomo, Gesù, dentro di sè. Al centro di Dio c’è il cuore di carne di Gesù.
    Non sto scherzando, è proprio così la dottrina, detta in sintesi in cose che se non spiegate so che sembrano assurde.

    Un Dio che non ha una relazione con l’Uomo è un dio malvagio, se è questo a cui pensi hai ragione. E’ un Dio molto simile a quello dell’ISIS. Anche il Dio dell’Antico Testamento può essere visto come cattivo, quando non si legge bene la Bibbia. Può sembrare cattivo perchè è il Padre. Esprime la giustizia, la severità di Dio. Poi è venuto il Figlio, come annunciato nell’AT, che ha rivelato la misericordia di Dio. Il Figlio è talmente diverso dal Padre che quando gli apostoli gli chiedono di mostrargli il Padre, Gesù gli dice: “Chi vede me vede il Padre”. Non potevano vederlo. Quindi non era importante vederlo. Gesù chiede di credere in lui che è il Figlio. Anzi una volta gli ha detto anche “se non volete credere a me, credete almeno alle opere, perché sappiate e conosciate che il Padre è in me e io nel Padre”.
    Noi non possiamo vedere, capire, quel Padre che ci sembra assurdo, ma Suo Figlio ci dice: credete a me o almeno alle mie opere.

    Quindi dobbiamo smetterla di preoccuparci del Padre creatore, della verità sulla sua esistenza (“verità” viene da vedere) ma dobbiamo occuparci solo del Figlio Salvatore. Cioè dell’utilità di Dio, non della verità.
    No, cocco bello, non cercare di cambiare discorso come fai sempre in mancanza di argomenti, stiamo parlando del dio cristiano cattolico, ma in generale monoteista, che viene descritto nella bibbia e nei vari vangeli.
    Se dio è Trinità o Bambino, come Bud Spencer e Terence Hill, non fa nessunissima differenza, perchè appunto uno che è onnipotente può fare tutto.
    Se dio può cambiare forma a suo piacimento, può anche cambiare il mondo come vuole.

    Tu puoi credere a quello che vuoi, a me non interessa, io voglio vedere i fatti, dio può prendere il corpo di un uomo o di un animale se vuole, ma il suo potere lo deve usare bene.
    Non me ne frega niente in cosa si trasforma il tuo dio, se poi se ne frega dei problemi della gente e non usa il suo potere per migliorare il mondo.

    Il dio unico è sempre un dittatore schifoso, che lo facciano gli ebrei, i cristiani, o i musulmani. Si può benissimo trasformare in qualsiasi cosa, ma poi se il mondo non migliora non serve a niente trasformarsi in uomo o donna che sia, se poi con tutti i miracoli che dice di poter fare il mondo non diventa perfetto, quindi non è assolutamente onnipotente. E non me ne frega niente se si fa crocifiggere, intanto perchè lui essendo dio può resistere al dolore meglio delle persone normali, che non si possono trasformare come lui, e poi lui a differenze delle persone può resuscitare subito quindi il suo sacrificio è inutile se non resta morto, e poi non si capisce per quale motivo per eliminare il peccato originale è necessario farsi crocifiggere, vuol dire che per non essere peccatori, la gente deve soffrire sempre come ha fatto lui, no grazie, io voglio essere felice e contento nella mia vita.
    E se padre figlio e spirito santo sono la stessa trinità, allora non ha senso che il figlio di dice di credere nel padre, perchè non possono essere diversi, quindi è una presa in giro.

    Se padre e figlio sono lo stesso dio, allora se ci occupiamo del figlio allo stesso tempo ci occupiamo anche del padre visto che è la stessa persona che si trasforma, altrimenti non è vero che dio si è trasformato in uomo.
    Come vedi la tua religione è piena di cazzate, nonostante cerchi disperatamente di fare i salti mortali per dimostrare il contrario.

  10. #40
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    17,507
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,168
    Mentioned
    274 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: il mondo perfetto

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    C'è un solo mondo possibile tutti gli altri sono in potenza ma Dio non li realizza proprio perchè è buono. Ad esempio ha in potenza anche un mondo in cui Dio non esiste o uno in cui non è capace di creare nulla, gli infiniti mondi possibili sono tutti cattivi e per questo ha creato questo che è il migliore possibile. I mondi illusori che immagini sono falsi e dunque peggiori di qualunque brutta realtà perchè non servono niente. Che fa Dio? Perde tempo?
    Io non capisco che ragionamenti fai, ma se dio è onnipotente che problemi ha a creare tanti mondi identici al nostro, dove la gente ha più risorse per vivere bene, e le possibilità di farsi la guerra sono nulle? Se dio costringe la gente a vivere in un mondo dove le persone non possono avere tutte da mangiare allo stesso modo e si ammalano in continuazione, allora nella migliore delle ipotesi è un dio debole, nella peggiore è un dio cattivo, decidi tu quale preferisci meglio.




    Le religioni danno risposte diverse al problema del male nell'innocente, in quella cristiana c'è il peccato originale che ha portato la morte nel mondo e il fatto che Dio si è fatto uomo e ha condiviso la nostra condizione e a darci la possibilità della resurrezione ad una vita eterna e senza male. E' un po' come se la creazione avesse bisogno di un processo di scrematura.
    Ma un dio onnipotente non ha limiti, altrimenti sarebbe solo potente, quindi eliminare il male nel mondo ha miliardi di possibilità più semplici di quelle della crocifissione, quindi se sceglie proprio quella vuol dire che noi dobbiamo provare dolore come ha fatto lui, e quindi è una religione crudele, anche perchè se non ci fosse stato il peccato originale, adamo ed eva all'eden non avrebbero mai fatto figli essendo immortali, e quindi il peccato secondo questo ragionamento non deve essere punito.
    Perchè grazie al peccato l'umanità ha potuto nascere, altrimenti noi non esisteremmo, quindi dobbiamo essere peccatori.

 

 
Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il perfetto NO TAV
    Di albertob nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-08-11, 14:00
  2. Il MONDO E' PERFETTO? DIO E' IL CREATORE?
    Di canefantasma nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 11-02-08, 16:26
  3. Chi voteresti in un mondo perfetto?
    Di John Galt nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 18-10-06, 11:39
  4. Il forumista perfetto
    Di Charlie Brown nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 25-01-04, 13:57
  5. Il mondo perfetto secondo Washington
    Di pietro nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-10-03, 12:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito