Io non ho un cazzo da farmi condonare, per cui no.
Chi deve pagare cacci il grano.

Non ho nulla da condonare, ma può essere utile in questa fase storica perché no?

No, ed è ora di smetterla con condoni e scuse e perdoni di tutti questi furbetti matricolati che prima inculano tutti gli altri onesti e poi piangono perché non vogliono pagare il dovuto.
E potremmo anche cominciare a non erogare loro i servizi sanitari gratuitamente.
Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi. - Robert Oppenheimer
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati. - B.B.
POL Progressista

Quello edilizio e' da evitare come la peste, lo ritengo un crimine.
Sul resto si puo' anche pensarci.
Comunque vedrete che ci arriveremo, c'e' da raschiare tutto il possibile.

Sono da sempre contrario ai condoni, specie quelli fiscali. Sulla questione edilizia, lavorando nel settore, sono più possibilista
Mi spiego. In Italia (almeno in Lombardia, ma credo dappertutto)c'e"'e stata una categoria di imprenditori edili che ha costruito in maniera selvaggia. Non parlo degli abudi totali (quelli sono rarissimi almeno da me) parlo di abusi parziali. Immobili più alti del dichiarato (magari solo di 1 metro oltre il massimo consentito) ampliamenti volumetrici altezze interne inferiori ai limiti ecc ecc. Oggi tutti questo immobili non sono in buona parte sanabili quindi non ottengono la conformità urbanistica quindi sono difficilmente monetizzabili. Nella stragrande parte dei casi l'abuso e' stato commesso decenni prima dell'acquisto da parte dell'attuale proprietario del tutto ignaro della situazione al momento dell'acquisto. Io alle situazioni non sanabili con le ordinarie procedure darei la possibilità di un condono. Tipo 5.000 euro se la:abuso non e' a te riconducibile e 15.000 se lo hai fatto tu.
Per obbligare la gente a sistemare tutto imporrei l'obbligo da parte di un tecnico di asseverare la conformità urbanistica con propria responsabilità penale (falso in atto pubblico)
Il condono ha senso se regolarizzi una questione che non hai contribuito a creare ma che ti sei trovato sul gobbo.
Ultima cosa: non lo farei a tempo. Cioè nel 2021. Lo lascerei a tempo indeterminato. E valido solo per immobili con fine lavori antecedente alla data di inizio condono. Sul nuovo anche qui una asseverazione di in tecnico che conferma la conformità urbanistica con risvolti penali in caso di dichiarazione mendace (multone e radiazione)

dai dai veloci.. costruiamo costruiamo prma che arrivi il condono..
su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

Quel poco nuovo che si costruisce (almeno qui) e' regolare. Cmq sono per vietare nuovo consumo di suolo. Darei il permesso di costruire nuovo solo per case singole su terreni di proprietà da almeno 5 anni e divieto di vendita per 10 anni. Contestualmente insisterei coi recuperi fiscali per ristrutturazioni (magari non al 110 ma più flessibili)