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    Predefinito Col Covid le scarpe di Lidl non c'entrano

    Nel successo delle scarpe Lidl vale il principio della scarsità, da sempre caro al marketing



    Una collezione streetwear e low cost andata letteralmente a ruba. Anche in Italia arriva la linea di abbigliamento firmata Lidl, gli scaffali si svuotano e il Covid non c’entra: basta guardare al successo avuto dall’iniziativa negli scorsi anni in Europa per capire che non si tratta di un exploit decretato dal basso costo del prodotto in tempo di pandemia e crisi.

    Prima dell’Italia e prima dell’avvento del coronavirus, il desiderio di accaparrarsi (e soprattutto rivendere a prezzo maggiorato, con logica scientifica) un prodotto in edizione limitata aveva riguardato Germania, Finlandia, Belgio e Gran Bretagna. A dimostrarlo era stato soprattutto il boom di vendita delle scarpe Lidl da 12,99 euro, il cui prezzo di reselling su eBay aveva toccato perfino quota 2.700 euro.

    https://www.huffingtonpost.it/entry/...b6d891cd7ab680

    andate a vedere le vendite su ebay, impressionante.
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  2. #2
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    Predefinito Re: Col Covid le scarpe di Lidl non c'entrano

    Fenomeno virale non per caso

    Anche Morabito concorda: “Si tratta di una strategia ben precisa, perché non è una cosa che Lidl fa di solito e mi colpisce il fatto che ora il marchio sia trending su tutti i social e le pagine che fanno meme, da Osho a Tumangicarboidrati, se ne stiano occupando moltissimo”. Lui che di moda se ne intente, fa notare che spesso quando si parla di questi temi i non addetti ai lavori tendono a derubricare: “Il commento semplicistico è ‘Oddio sono brutte scarpe, la gente è impazzita’ e invece c’è dell’altro”. Innanzitutto “sembra un piano geniale di ninja marketing perché Lidl ha lanciato la collezione sottotraccia e non è stato messo neppure un limite di spesa, cioè tu potevi andare nel supermercato e comprare tutto lo stock”. La sua sensazione è che “ci sia stata la volontà di fare il tutto esaurito il prima possibile e anche il fatto di tenerle a prezzi bassi è il segnale di volerlo trasformare in un fenomeno virale per i social”.



    Le scarpe Lidl non sono belle, ma sono una provocazione

    A conti fatti i pezzi moda Lidl stanno diventando un oggetto da collezione. “A nessuno piacciono, nessuno le va a comparare solo per le scarpe”, dice Morabito. “Una mia amica che vive negli Stati Uniti mi ha mandato un link di ebay con le scarpe Lidl a 4.500 dollari, una follia”. Ma dove si possono indossare i pezzi della collezione? Si tratta di calzini bianchi di spugna con il logo impresso, ciabatte di plastica e scarpe da ginnastica blu, gialle e rosse, magliette banalissime… “me lo domando anche io”, prosegue il critico. “Sono i cosiddetti statement piece, cioè il valore estetico di questi prodotti non è nella qualità, è robaccia, però hanno un valore tutto intellettuale, il loro valore è nella provocazione, nel gesto situazionista di andare in giro con il brand del discount”. Resta la domanda: dove te le metti? “Di giorno sono sprecate, non ci vai al mare, quindi vanno messe in situazioni molto alte come provocazione: a un frontrow, in un salotto, con qualcuno con cui puoi intavolare una discussione sul plusvalore estetico di questa merce”.



    La moda alta aveva aperto la strada allo stile da discount

    Il terreno per questo boom è stato preparato dalla moda stessa: “Sono anni che Balenciaga, ma anche Gucci dell’era Michele (Alessandro, il direttore creativo dal 2015, ndr) ci hanno abituato a un’estetica del brutto, del basso” e quindi paradossalmente c’era la busta del supermercato che diventava borsa di livello alto. “Adesso, ed è l’aspetto geniale dell’operazione di cui parliamo, la stessa provocazione viene da Lidl senza passare dal designer”. Sono direttamente loro di Lidl, leader del discount, che “sfruttano la logica usata dalla moda alta nel passato per fare un’operazione commerciale in cui non ci sia bisogno dell’intermediario marchio di lusso per dargli validità”. Un’altra cosa che fa notare l’esperto è l’elemento della nostalgia richiamato dalle scarpe Lidl: “Fanno breccia nella generazione dei quarantenni, cresciuta negli anni Ottanta con i pattini della Fisher-Price, che avevano proprio gli stessi colori, rosso, giallo e blu”.



    Dall’arte riproducibile di Warhol fino alle magliette DHL

    Secondo la storica della moda Sofia Gnoli si deve partire da due elementi: “Primo, va preso in considerazione che si tratta di una limited edition, quindi pochi pezzi su cui l’azienda ha fatto una campagna di marketing, sperando che la collezione andasse a ruba”. Secondo, come detto anche da Morabito, si richiama una prassi ormai consolidata, cose già viste e accadute negli anni addietro: “Mi è venuto in mente lo stilista Demna Gvasalia con la maglietta DHL e altri casi, come la riproduzione di Balenciaga della busta di Ikea, ma anche Andy Warhol e la riproducibilità dell’arte, cioè la democratizzazione di tutto”. E poi una battuta: “In epoca Covid non sapendo dove andare a fare shopping almeno ti sfoghi al supermercato”, dice sorridendo. “Con il Covid non si va molto in giro, ma al supermercato sì, quindi a conti fatti diventa l’ultimo presidio dello shopping”.



    Il sociologo Ferraresi: “Si chiama reselling”

    HuffPost sul tema ha sentito anche Mauro Ferraresi, sociologo dei consumi, che spiega come quello di Lidl sia l’ennesimo caso di reselling: “Un fenomeno nato all’estero e che è una sorta di investimento che fanno i consumatori”. Per neppure tredici euro, nel caso delle sneaker, “si acquista un prodotto che poi può essere venduto online per duecento, trecento, quattrocento euro, fino ad arrivare a cifre incredibili”. Si stimola il “senso dell’occasione, dell’ora o ma

    https://www.huffingtonpost.it/entry/...b6a46646717310
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  3. #3
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    Predefinito Re: Col Covid le scarpe di Lidl non c'entrano

    Che branco di capre. Quelli che comprano ‘sta merda per indossarla. Quelli che la comprano per rivenderla con big profit, invece, tanto di cappello.
    Wewewewewewewewe

  4. #4
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    Predefinito Re: Col Covid le scarpe di Lidl non c'entrano

    Citazione Originariamente Scritto da the fool Visualizza Messaggio
    Nel successo delle scarpe Lidl vale il principio della scarsità, da sempre caro al marketing



    Una collezione streetwear e low cost andata letteralmente a ruba. Anche in Italia arriva la linea di abbigliamento firmata Lidl, gli scaffali si svuotano e il Covid non c’entra: basta guardare al successo avuto dall’iniziativa negli scorsi anni in Europa per capire che non si tratta di un exploit decretato dal basso costo del prodotto in tempo di pandemia e crisi.

    Prima dell’Italia e prima dell’avvento del coronavirus, il desiderio di accaparrarsi (e soprattutto rivendere a prezzo maggiorato, con logica scientifica) un prodotto in edizione limitata aveva riguardato Germania, Finlandia, Belgio e Gran Bretagna. A dimostrarlo era stato soprattutto il boom di vendita delle scarpe Lidl da 12,99 euro, il cui prezzo di reselling su eBay aveva toccato perfino quota 2.700 euro.

    https://www.huffingtonpost.it/entry/...b6d891cd7ab680

    andate a vedere le vendite su ebay, impressionante.
    grazie della notizia the pazzA
    domani mi fiondo alla lidl e svuoto lo scaffale

    ho voglia di fare profit con questa spazzatura

    spostate il 3d su febbre, altrimenti lo vedono in troppi e mi fregano le scarpesse

  5. #5
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    Predefinito Re: Col Covid le scarpe di Lidl non c'entrano

    Ma come si fa a spendere per quelle ( ) scarpe tre, quattro, cinque, sei o sette stipendi mensili?
    Originariamente Scritto da …:
    “Se trovi che ho parlato di una Lamborghini te ne regalo una”.

    https://forum.termometropolitico.it/...l#post21308108

  6. #6
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    Predefinito Re: Col Covid le scarpe di Lidl non c'entrano

    Le scarpe di Pulcinella.

  7. #7
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    Predefinito Re: Col Covid le scarpe di Lidl non c'entrano

    boh follia umana di pecore all'ammasso felici di girare per strada in bavaglio.
    Tutto torna...ci fosse Pasolini o Guareschi!!
    Possiamo concludere che tutto il peggio che succede in Italia e' dovuto alle elites PD ed al vaticano?
    Stupri, attentati, invasione, fallimenti, disoccupazione, emergenza sociale, denatalita',violenza verbale , suicidi, omicidi....

  8. #8
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    Predefinito Re: Col Covid le scarpe di Lidl non c'entrano

    Ma Conde non dovrebbe fare un DCPM immediatamente per impedire questa corsa con resse e raggruppamenti di bestiame al macello di fronte ad un carrello?
    Il distanziamento sociale vale solo per il pensionato o la lavoratrice che si fuma una siga?
    Possiamo concludere che tutto il peggio che succede in Italia e' dovuto alle elites PD ed al vaticano?
    Stupri, attentati, invasione, fallimenti, disoccupazione, emergenza sociale, denatalita',violenza verbale , suicidi, omicidi....

  9. #9
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    Predefinito Re: Col Covid le scarpe di Lidl non c'entrano

    Citazione Originariamente Scritto da animal Visualizza Messaggio
    Ma Conde non dovrebbe fare un DCPM immediatamente per impedire questa corsa con resse e raggruppamenti di bestiame al macello di fronte ad un carrello?
    Il distanziamento sociale vale solo per il pensionato o la lavoratrice che si fuma una siga?
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  10. #10
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    Predefinito Re: Col Covid le scarpe di Lidl non c'entrano

    Citazione Originariamente Scritto da the fool Visualizza Messaggio
    bella questa
    Possiamo concludere che tutto il peggio che succede in Italia e' dovuto alle elites PD ed al vaticano?
    Stupri, attentati, invasione, fallimenti, disoccupazione, emergenza sociale, denatalita',violenza verbale , suicidi, omicidi....

 

 
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