Re: e adesso ripetete che i forestali non fanno niente
Citazione:
Originariamente Scritto da
amaryllide
"Le nostre foreste hanno raggiunto un'estensione di 11 milioni di ettari, il 36,4% della superficie nazionale, il settore produttivo ad esse legato occupa oltre 400 mila persone. Il ruolo produttivo del bosco è fondamentale per il nostro Paese e per i servizi ambientali, sociali e culturali che solo una corretta gestione può fornire. In termini occupazionali si potrebbe sviluppare un indotto di oltre 300 mila posti di lavoro, in particolare per le aree rurali. Molto, infine, si può fare sul fronte dell'utilizzazione del patrimonio boschivo, incrementando in modo sostenibile i nostri prelievi legnosi per diminuire l'import di legna dall'estero, senza intaccare il nostro capitale naturale".
https://www.politicheagricole.it/fle...IDPagina/13788
A livello forestale come prima cosa bisognerebbe arrestare gli ambientalisti e anche i dirigenti forestali ...
Tutte le malattie importate (cina , america latina eccetera)) Cinipide del castagno , importato per l'incuria dei controlli e delle leggi
cancro corticale del castagno idem punteruolo rosso , cimice asiatica e tanti altri .. io non capisco come si possano autorizzare certi commerci ???
Adesso nel silenzio generale mi sono accorto di una cosa incredibile che sta passando inosservata ai forestali ,
I vivaisti hanno venduto del frassino minore a dei cretini che illusi di ricavarne tartufi (meglio nocciolo quercia o altro ) lo hanno piantato su dei vecchi fondi abbandonati ..
Questa pianta non è nociva di per se ma sta in maniera incredibilmente veloce prendendo spazio a tutte le altre piante un po come le ACACIE ......
C'è un altro fattore come concausa il frassino minore o orniello viene normalmente tagliato per ricavarne legna o legname da lavoro ma a differenza delle altre latifoglie castagno e quercia non viene mangiato dai caprioli nella fase di ricrescita delle gemme perchè è amaro ... e va da se che le quercie e i castagni soccombono al frassino minore o orniello ... nelle foreste davanti casa mia sto ogni anno in primavere vedendo lo spazio che si sono presi in pochissimi anni e stanno aumentando esponenzialmente ... (si vede la fioritura del frassino ) fra 50 anni non andremo più a cercare PORCINI nelle nostre foreste...
Sono danni già fatti oramai irrimediabili per mancanza di prevenzione evidentemente ancora non abbiamo imparato nulla dal passato
prima i gamberi di fiume fuggiti da un allevamento in umbria negli anni 70 e che hanno distrutto vari ambienti poi i pesci gatto poi la malattie delle olive
poi lo scoiattolo nero o grigio il punteruolo però si continua a non porre argine alle malattie e animali allogeni ....
Aggiungo una nota sui danni che i cinghiali provocano alle foreste e al sottobosco (una cosa incredibile)
Anche questo è dovuto al fatto che come gli orsi o i lupi questi cinghiali non sono la specie maremmana autoctona che era di 60 kg e faceva 3 cuccioli ma sono quelli dei carpazi lasciati non si sa da chi anche se la colpa è sempre dei cacciatori .
Togliere da capo della forestale Ambientalisti animalisti ed affini e mettere persone intelligenti senza ideologia
Re: e adesso ripetete che i forestali non fanno niente
Citazione:
Originariamente Scritto da
anton
ma che fastidio vi danno i forestali che vi fanno mangiare funghi e tARTUFI e selvaggina??
nessuno se non fosse che in certe zone sono solo rubasoldi esattametne come molti perecettori del rdc.
ti piace certa gente ?
bene dai la metà della tua pensione (lauta hai detto) per loro e non rompete più
Re: e adesso ripetete che i forestali non fanno niente
Citazione:
Originariamente Scritto da
anton
ma che fastidio vi danno i forestali che vi fanno mangiare funghi e tARTUFI e selvaggina??
cxhe poi scusa, cosa significa "fanno mangiare funghi e tARTUFI e selvaggina"
stai dicendo che sono pure bracconieri ?
Re: e adesso ripetete che i forestali non fanno niente
Citazione:
Originariamente Scritto da
amaryllide
"Le nostre foreste hanno raggiunto un'estensione di 11 milioni di ettari, il 36,4% della superficie nazionale, il settore produttivo ad esse legato occupa oltre 400 mila persone. Il ruolo produttivo del bosco è fondamentale per il nostro Paese e per i servizi ambientali, sociali e culturali che solo una corretta gestione
può fornire. In termini occupazionali
si potrebbe sviluppare un indotto di oltre 300 mila posti di lavoro, in particolare per le aree rurali. Molto, infine,
si può fare sul fronte dell'utilizzazione del patrimonio boschivo, incrementando in modo sostenibile i nostri prelievi legnosi per diminuire l'import di legna dall'estero, senza intaccare il nostro capitale naturale".
https://www.politicheagricole.it/fle...IDPagina/13788
Da quello che scivi è tutto un "si potrebbe", ma niente risultati concreti su cui ragionare. Però il titolo dice Non è vero che i forestali non fanno niente. Ma le cose che tu dici mica le hanno fatte, o sbaglio? E allora, prima di affermare che siano utili, dimostrino di esserlo.
Re: e adesso ripetete che i forestali non fanno niente
Citazione:
Originariamente Scritto da
amaryllide
"Le nostre foreste hanno raggiunto un'estensione di 11 milioni di ettari, il 36,4% della superficie nazionale, il settore produttivo ad esse legato occupa oltre 400 mila persone. Il ruolo produttivo del bosco è fondamentale per il nostro Paese e per i servizi ambientali, sociali e culturali che solo una corretta gestione può fornire. In termini occupazionali si potrebbe sviluppare un indotto di oltre 300 mila posti di lavoro, in particolare per le aree rurali. Molto, infine, si può fare sul fronte dell'utilizzazione del patrimonio boschivo, incrementando in modo sostenibile i nostri prelievi legnosi per diminuire l'import di legna dall'estero, senza intaccare il nostro capitale naturale".
https://www.politicheagricole.it/fle...IDPagina/13788
@amaryllide
Mah... A noi sembra una stupidaggine abbinare lo sviluppo boschivo ai "forestali".
Lo dimostra questo grafico
https://upload.wikimedia.org/wikiped...Italia.svg.png
dal quale si evince come montagna e collina costituiscono il 77% del territorio e, generalmente, le pianure coltivabili hanno una bassa incidenza di alberi.
Re: e adesso ripetete che i forestali non fanno niente
le foreste abbondano perchè molto insediamenti collinari e montani sono stati progressivamente abbandonati dal secondo dopo guerra in poi. inoltre la popolazione ha smesso di aumentare
Re: e adesso ripetete che i forestali non fanno niente
Citazione:
Originariamente Scritto da
anton
ma che fastidio vi danno i forestali che vi fanno mangiare funghi e tARTUFI e selvaggina??
stai descrivendo l'attività autunnale di un pensionato...
Re: e adesso ripetete che i forestali non fanno niente
Citazione:
Originariamente Scritto da
furioso2013
cxhe poi scusa, cosa significa "fanno mangiare funghi e tARTUFI e selvaggina"
stai dicendo che sono pure bracconieri ?
no sto dicendo che acchiappano e multano i bracconieri altrimenti non troveresti nulla nei boschi.
Re: e adesso ripetete che i forestali non fanno niente
Citazione:
Originariamente Scritto da
amaryllide
"Le nostre foreste hanno raggiunto un'estensione di 11 milioni di ettari, il 36,4% della superficie nazionale, il settore produttivo ad esse legato occupa oltre 400 mila persone. Il ruolo produttivo del bosco è fondamentale per il nostro Paese e per i servizi ambientali, sociali e culturali che solo una corretta gestione può fornire. In termini occupazionali si potrebbe sviluppare un indotto di oltre 300 mila posti di lavoro, in particolare per le aree rurali. Molto, infine, si può fare sul fronte dell'utilizzazione del patrimonio boschivo, incrementando in modo sostenibile i nostri prelievi legnosi per diminuire l'import di legna dall'estero, senza intaccare il nostro capitale naturale".
https://www.politicheagricole.it/fle...IDPagina/13788
Sono gli insegnanti che non fanno niente.
I forestali lavoricchiano.
Re: e adesso ripetete che i forestali non fanno niente
Citazione:
Originariamente Scritto da
amaryllide
"Le nostre foreste hanno raggiunto un'estensione di 11 milioni di ettari, il 36,4% della superficie nazionale, il settore produttivo ad esse legato occupa oltre 400 mila persone. Il ruolo produttivo del bosco è fondamentale per il nostro Paese e per i servizi ambientali, sociali e culturali che solo una corretta gestione può fornire. In termini occupazionali si potrebbe sviluppare un indotto di oltre 300 mila posti di lavoro, in particolare per le aree rurali. Molto, infine, si può fare sul fronte dell'utilizzazione del patrimonio boschivo, incrementando in modo sostenibile i nostri prelievi legnosi per diminuire l'import di legna dall'estero, senza intaccare il nostro capitale naturale".
https://www.politicheagricole.it/fle...IDPagina/13788
in Germania ce ne sono 1/10 ca. 35000
https://de.statista.com/statistik/da...n-deutschland/
negli stati uniti ancora di meno solo ca. 13000
https://www.careerexplorer.com/caree...ited%20States.
direi che in Italia non fanno niente ma percepiscono del denaro.