La Ferrari riapre ufficialmente la corsa al mondiale piloti vincendo il gran premio di Singapore. La gara notturna della F.1. viene vinta da Alonso, che fa il grande slam (pole, giro veloce, in testa per tutta la gara e vittoria) e porta a casa 25 meritatissimi punti riavvicinandosi a -11 punti dalla vetta della graduatoria. Secondo Vettel, una bella corsa la sua: ha tenuto costantemente sotto torchio il Ferrarista senza farsi staccare per più di 3 secondi e mezzo e nel finale gli è tornato vicino grazie ai doppiaggi. Il leader della classifica Webber si piazza 3° grazie ad una strategia delle soste rischiosa ma vincente: lo fanno rientrare subito per cambiare le gomme e grazie al suo ritmo scavalca le due McLaren recuperando punti preziosi. Unica macchia è stato il discutibile incidente con Hamilton. Se posso dire la mia però il vero responsabile è Glock (guarda caso) il quale, doppiato, ha ostacolato l'australiano facendogli perdere tempo prezioso soprattutto in uscita dalla curva e consentendo alla McLaren di arrivargli addosso ed attaccare; se avesse lasciato strada subito come doveva probabilmente Hamilton non avrebbe potuto attaccare il rivale. Ho ancora nella memoria il GP del Brasile del 2008, con quel sorpassino sospetto consegna-mondiale all'ultima curva... come mai Glock c'è sempre di mezzo? In ogni caso l'incidente non è stato sanzionato il che, visto il metro di giudizio che solitamente tiene la direzione gara, è tutto dire. Giornata da dimenticare per Hamilton che scrive un altro zero nella casella dei punti e scende a oltre 20 punti di distacco dal leader del campionato, e a quattro gare dalla fine tutti i punti diventano pesanti. Inguardabile Massa, che parte in fondo è vero ma quando è in pista resta dietro a Hulkenberg e Sutil per una vita, senza cercare l'attacco nemmeno una volta in tutto il GP... un rinunciatario cronico, che ha subito lezioni di guida da Kubica. Il polacco al solito bravissimo, ha compiuto 4 bellissimi sorpassi... aiutato dalle gomme è vero, ma state sicuri che se al suo posto c'era Massa nemmeno un sorpasso sarebbe riuscito a fare. Disastrosi gli Italiani: Liuzzi subito KO e Trulli costretto a parecchie soste ai box. Ennesimo disastro di Senna che le prende da Klien per tutto il week end e poi centra Kobayashi che si era schiantato su un muro.