User Tag List

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 36
  1. #11
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    31,150
     Likes dati
    2,912
     Like avuti
    8,795
    Mentioned
    425 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: The Crown successo mondiale, Perché nessuno girerà una saga sui Savoia?

    una storia fighissima sarebbe la rivalità tra sigismondo malatesta e federico di montefeltro.
    odio purissimo tra due militari di professione che avevano i rispettivi domini confinanti.
    in più la storia di amore ossessivo tra sigismondo e isotta.

  2. #12
    Forumista senior
    Data Registrazione
    13 Nov 2019
    Messaggi
    1,177
     Likes dati
    1
     Like avuti
    217
    Mentioned
    53 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: The Crown successo mondiale, Perché nessuno girerà una saga sui Savoia?

    Secondo me, a parte le considerazioni sulla romanità o sui costi ( che dipendono dal taglio che si vorrebbe dare, scene di battaglia, Novara, Custoza, Lissa,prima e seconda guerra mondiale, avrebbero un costo enorme ) ci sono due argomenti che non consigliano una storia dei Savoia realistica e che possa "viaggiare" sui circuiti internazionali:

    - la provincialità a livello europeo e mondiale della storia italiana, non paragonabile ad una storia reale britannica.

    - la demolizione di molte delle pseudocertezze di molti della mia età (77 anni) che hanno studiato la storia a scuola , con gli eroi del risorgimento glorificati, e il bieco nemico austriaco fonte di ogni male. I fatti di Milano del 1898, e l'assassinio di Umberto I, io li ho scoperti in 2 liceo, perchè i libri di storia delle elementari e delle medie non li riportavano, e si fermavano comunque alla fine della prima guerra mondiale. Se venisse raccontata la vera storia della dinastia, le varie piazze Cavour, o viale Cadorna, o piazza Umberto I, dovrebbero fare la fine dei vari viali Mussolini, spazzati via nel dopofascismo. Demolire dei miti è difficile, ma quando si comincia...

  3. #13
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    104,785
     Likes dati
    13,287
     Like avuti
    19,604
    Mentioned
    2147 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: The Crown successo mondiale, Perché nessuno girerà una saga sui Savoia?

    Citazione Originariamente Scritto da fradall Visualizza Messaggio
    Secondo me, a parte le considerazioni sulla romanità o sui costi ( che dipendono dal taglio che si vorrebbe dare, scene di battaglia, Novara, Custoza, Lissa,prima e seconda guerra mondiale, avrebbero un costo enorme ) ci sono due argomenti che non consigliano una storia dei Savoia realistica e che possa "viaggiare" sui circuiti internazionali:

    - la provincialità a livello europeo e mondiale della storia italiana, non paragonabile ad una storia reale britannica.

    - la demolizione di molte delle pseudocertezze di molti della mia età (77 anni) che hanno studiato la storia a scuola , con gli eroi del risorgimento glorificati, e il bieco nemico austriaco fonte di ogni male. I fatti di Milano del 1898, e l'assassinio di Umberto I, io li ho scoperti in 2 liceo, perchè i libri di storia delle elementari e delle medie non li riportavano, e si fermavano comunque alla fine della prima guerra mondiale. Se venisse raccontata la vera storia della dinastia, le varie piazze Cavour, o viale Cadorna, o piazza Umberto I, dovrebbero fare la fine dei vari viali Mussolini, spazzati via nel dopofascismo. Demolire dei miti è difficile, ma quando si comincia...
    i paesi che riescono a vivere la loro storia e il loro passato con serenità e distacco dovuto al tempo che passa sono quelli che vivono meglio e che hanno meno conflitti interni

    L'Inghilterra è stato prima un paese corsaro che attaccava e spogliava le navi spagnole, poi l'impero piu' grande del Globo che ha sfruttato senza alcuno scupolo e con molta crudeltà i paesi da lei colonizzato, sottomettendo, massacrando, torturando le popolazioni locali e spogliando sistematicamente le colonie

    L'inghilterra che ci descrive Charles Dickens ci racconta che per le classi povere non c'era pietà, facevano una vita parecchio grama, disperata, sporchi in mezzo alla strada, con turni di 12 ore al giorno, trattati a calci e a sputi dalle autorità

    Il primo personaggio reale che ando' a visitare i poveri, i minatori disoccupati del Galles ridotti a mangiare i topi per strada fu il futuro Edoardo VIII che prima di diventare re ando' in lungo e in largo per il paese e disse la famosa frase "Something must be done", nessun principe si era mai permesso fino ad allora un commento cosi' spinto e cosi' a favore dei poveri, e forse fu proprio per quella frase, rivoluzionaria per un reale e per gli ambienti politici britannici che dovette lasciare il trono dopo pochi mesi nel 1936, non perchè voleva sposare una donna divorziata americana

    Quando l'Italia ando' in Etiopia, fuori tempo Massimo, nel 1935 (non era piu' tempo di fare colonie) Francia e Inghilterra schifate condannarono la colonizzazione italiana, dimenticando che le loro colonie erano decine di volte piu' grandi di quelle italiane e che mentre gli italiani fraternizzavano con le donne locali e con la gente locali e in poco tmpo investirono molto in strade, cantieri di ogni tipo, ferrovie, agricoltura, bonifiche, gli anglofrancesi non investirono in confronto nemmeno una piccola percentuale di cio' che spendeva l'Italia, i soldati e coloni inglesi e francesi erano fortemente puniti in caso di fraternizzazione con gli autoctoni

    Allora perchè gli italiani devono passare sempre per i brutti gli sporchi e cattivi e perchè gli italiani si devono sempre autodenigrare?

    E allora come la mettiamo?

    Tutti i paesi sono orgogliosi della loro storia e solo l'Italia ci deve sputare sopra, soprattutto gli 85 anni in cui regnarono i Savoia in Italia?

  4. #14
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    04 May 2009
    Messaggi
    7,660
     Likes dati
    1,202
     Like avuti
    1,746
    Mentioned
    65 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: The Crown successo mondiale, Perché nessuno girerà una saga sui Savoia?

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    è un dato di fatto, il cinema italiano sta a Roma, di soldi da investire ce ne sono pochini e di corto respiro e quindi si fanno filmetti di serie B con storielle terra terra, spessissimo ambientate a Roma e con attori che non sono certo un gran che e che gravitano attorno a quel mondo e attorno ai pochi produttori in voga a Roma

    I giri sono quelli e se vuoi fare il cinema quella è la strada, poi non è una questione di Roma o del nord, soldi per costumi e grandi trasferte con attori di una certa levatura non ce ne sono molti

    Vivendo all'estero confronto continuamente il cinema italiano con quello francese, inglese e spagnolo e negli ultimi 20 anni assistiamo a un decadimento del cinema italiano
    OT che il cinema italiano sia in declino clamoroso (e non solo strettamente il cinema...quando mai l'Italia riuscirà a produrre una serie come la Casa di Carta?) non ci son dubbi, che il problema sia la localizzazione a Roma con tanto di accuse all'accento....ce ne passa.

  5. #15
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    04 May 2009
    Messaggi
    7,660
     Likes dati
    1,202
     Like avuti
    1,746
    Mentioned
    65 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: The Crown successo mondiale, Perché nessuno girerà una saga sui Savoia?

    Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    una storia fighissima sarebbe la rivalità tra sigismondo malatesta e federico di montefeltro.
    odio purissimo tra due militari di professione che avevano i rispettivi domini confinanti.
    in più la storia di amore ossessivo tra sigismondo e isotta.
    solo per citare un solo episodio della storia della mia città (Perugia):

    https://it.wikipedia.org/wiki/Nozze_rosse_dei_Baglioni

    il trono di spade in confronto è una mediocre storiella...

  6. #16
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    104,785
     Likes dati
    13,287
     Like avuti
    19,604
    Mentioned
    2147 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: The Crown successo mondiale, Perché nessuno girerà una saga sui Savoia?

    Citazione Originariamente Scritto da Biordo Visualizza Messaggio
    OT che il cinema italiano sia in declino clamoroso (e non solo strettamente il cinema...quando mai l'Italia riuscirà a produrre una serie come la Casa di Carta?) non ci son dubbi, che il problema sia la localizzazione a Roma con tanto di accuse all'accento....ce ne passa.
    stai guardando la Fiction Vite in Fuga, non ne guardo mai ma questa la guardo perchè mi piace molto la location del film a Ortisei sulle dolomiti?
    Anna Valle, romana, con accento romano,
    Claudio Gioè è palermitano
    Francesco Arca che si presenta come Casiraghi, cioè un cognome tipicamente lombardo in realtà ha un forte accento romano
    Pierpaolo Spollon, che si presenta come ispettore Polito cioè un cognome tipicamente meridionale, ha l'accento lombardo
    la Barbara Bolubova pur essendo slovacca è quella che parla meglio di tutti l'italiano

    Cioè in piene dolomiti dove coloro che parlano il tedesco sono il 96-97% anche a scuola dove studia la figlia abbiamo una massa di accenti
    poco credibili da tutta Italia

    ma poi far parlare lombardo a uno che si chiama Polito e che abita a Roma
    e far parlare romano a uno che si chiama Casiraghi?
    E tutto cio' rende il film poco credibile

  7. #17
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    104,785
     Likes dati
    13,287
     Like avuti
    19,604
    Mentioned
    2147 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: The Crown successo mondiale, Perché nessuno girerà una saga sui Savoia?

    Citazione Originariamente Scritto da Biordo Visualizza Messaggio
    solo per citare un solo episodio della storia della mia città (Perugia):

    https://it.wikipedia.org/wiki/Nozze_rosse_dei_Baglioni

    il trono di spade in confronto è una mediocre storiella...
    si conosco bene la storia dei Baglioni, la portai tanto tempo fa a un esame di storia, come Paolo e Francesca Malatesta da Rimini, i Montefeltro, gli Estensi, i Gonzaga di Mantova e poi la storia di Caterina Sforza, vittima di Cesare Borgia

  8. #18
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 May 2013
    Località
    Delegazione Apostolica di Spoleto
    Messaggi
    6,648
     Likes dati
    10,136
     Like avuti
    3,556
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito Re: The Crown successo mondiale, Perché nessuno girerà una saga sui Savoia?

    Una fiction sui Savoia post 1860 la eviterei... purtroppo non siamo il paese adatto, si scatenerebbero una marea di (stantie) polemiche. Spunterebbero fuori i neoborbonici, l'Anpi, la comunità ebraica... anche no, grazie. Sul passato più remoto, concordo invece con chi ha detto che ci si potrebbe pescare a josa, anche la signoria più modesta offre degli intrecci da far impallidire qualsiasi sceneggiatore e pure personaggi sabaudi più risalenti, tipo Emanuele Filiberto o il principe Eugenio, si presterebbero benissimo. Il problema è che l'industria cinematografica italiana non pare in effetti né interessata né all'altezza di metter su prodotti paragonabili a quelli provenienti da oltreoceano. Ho sentito parlare molto bene del "primo Re" il film su Romolo e Remo, ma non l'ho visto, per cui non posso giudicare direttamente, speriamo sia il segno di un'inversione di tendenza. Quanto al recente passato, mi viene in mente davvero ben poco di apprezzabile, giusto "il mestiere delle armi" di Olmi o (pur tra luci e ombre) il "giovane favoloso" di Martone.

  9. #19
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    137,904
     Likes dati
    22,190
     Like avuti
    45,566
    Mentioned
    2212 Post(s)
    Tagged
    67 Thread(s)

    Predefinito Re: The Crown successo mondiale, Perché nessuno girerà una saga sui Savoia?

    Citazione Originariamente Scritto da Robert Visualizza Messaggio
    Mi sembra Romanzo Criminale l'abbiano già girato ed è passato troppo poco tempo per un sequel....
    Ecco, bravo, mancava una cazzata.
    Adesso l'hai scritta.
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

  10. #20
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    137,904
     Likes dati
    22,190
     Like avuti
    45,566
    Mentioned
    2212 Post(s)
    Tagged
    67 Thread(s)

    Predefinito Re: The Crown successo mondiale, Perché nessuno girerà una saga sui Savoia?

    Citazione Originariamente Scritto da Flaviogiulio Visualizza Messaggio
    Una fiction sui Savoia post 1860 la eviterei... purtroppo non siamo il paese adatto, si scatenerebbero una marea di (stantie) polemiche. Spunterebbero fuori i neoborbonici, l'Anpi, la comunità ebraica... anche no, grazie. Sul passato più remoto, concordo invece con chi ha detto che ci si potrebbe pescare a josa, anche la signoria più modesta offre degli intrecci da far impallidire qualsiasi sceneggiatore e pure personaggi sabaudi più risalenti, tipo Emanuele Filiberto o il principe Eugenio, si presterebbero benissimo. Il problema è che l'industria cinematografica italiana non pare in effetti né interessata né all'altezza di metter su prodotti paragonabili a quelli provenienti da oltreoceano. Ho sentito parlare molto bene del "primo Re" il film su Romolo e Remo, ma non l'ho visto, per cui non posso giudicare direttamente, speriamo sia il segno di un'inversione di tendenza. Quanto al recente passato, mi viene in mente davvero ben poco di apprezzabile, giusto "il mestiere delle armi" di Olmi o (pur tra luci e ombre) il "giovane favoloso" di Martone.
    Il Primo Re era accettabile.
    Romulus fa cagarissimo.
    Peraltro una fiction decente che parla di VIttorio Emanuele II fu girata ai tempi in cui in Italia si faceva ancora cultura per le masse.
    "Il Generale", che parlava di Garibaldi e dell'impresa delle Due Sicilie. Altri tempi, piu' felici.
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

 

 
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-06-18, 14:10
  2. Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 06-02-07, 12:36
  3. La Figlia Di Vanna Marchi Presto Girera' Un Film Hard
    Di Alberht nel forum Destra Radicale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 17-03-06, 14:47
  4. The Crown - Crowned In Terror
    Di Shaytan (POL) nel forum Musica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-08-02, 20:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito