Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    59,413
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    9,892
    Mentioned
    1553 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito C'era una volta..........

    C’era una volta mio suocero.

    Un uomo umile ma con una grandezza d’animo enorme. Ero venuto via da Padova dove lavorava come conciatore di pelli quando l’azienda presso cui lavorava cominciava a scricchiolare nei conti. Lui aveva quattro figli e non poteva permettersi di non avere uno stipendio.

    Io avevo incontrato sua figlia, bellissima e avevo sentito subito che quella sarebbe stata la donna della mia vita. Non so cosa sia quel flash, quel fremito nel cuore che ti avvisa, ma io l’ho avvertito, e infatti, eccomi qua dopo decenni di vita insieme.

    Quando sono andato a casa sua la prima volta mi venne ad aprire lui, il padre. Mi diede la mano con un “piacere Luigi” pronunciato con quella bella cadenza veneta. Quella mano la ricordo ancora oggi, e sono passati tanti anni: una mano rude, callosa, di un uomo che aveva fatto della fatica fisica il suo percorso per vivere e mantenere quella famiglia.

    Andavo spesso a casa di mio suocero, anche a colazione o a cena, parlavo con lui e con mia suocera, giocavo con le sorelline della mia ragazza, ma io vedevo solo lei, la donna che poi sarebbe stata la mia compagna di vita.
    Lui, Luigi, era un uomo gentile dentro, come ho già detto, aveva fatto credo la quinta elementare quindi non è che avessimo dialoghi sofisticati: parlavamo del più e del meno, come sempre accade quando si incontrano due culture differenti. Però un giorno che stavamo vicino alle elezioni politiche io gli chiesi “Luigi, per chi voti” e la sua risposta l’ho ancora oggi nella mente: mi guardò un attimo, poi mi mostro le mani a palmi aperti e disse “Chi voto? Ti te pensi che questo o st’altro me cambieria la vita? Xe questo il mio partito, caro, queste mani, perché se se fermano queste mani, non ghe xe partiti che può sostituirle”
    Sorrisi, allora, perchè dentro di me avevo il fioco della mia passione politica. Sorrisi, pensando vabbè, lasciamo dire queste parole ovvie.

    E invece...ancora oggi, e sono passati tanti anni, vedo Luigi che mi mostra le mani aperte, e sento la sua voce che mi dice quelle parole e mi rendo conto che quello che ci vedeva meglio era lui. Niente di sofisticato, semplice logica di chi deve lavorare duro per poter vivere e che non ha tempo per tanti giri di parole che, alla fin fine, non servono a niente.
    EX NIHILO NIHIL

  2. #2
    La mia Juventus
    Data Registrazione
    23 Oct 2012
    Messaggi
    11,399
     Likes dati
    9,273
     Like avuti
    6,486
    Mentioned
    105 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: C'era una volta..........

    Un lavoratore incontra un parolaio. Non è la prima volta, nè sarà l'ultima.
    Tessera nr. 5 del club Ma il PD ?

  3. #3
    Date e vi sarà chiesto.
    Data Registrazione
    22 Sep 2014
    Messaggi
    21,159
     Likes dati
    1,436
     Like avuti
    8,719
    Mentioned
    146 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: C'era una volta..........

    Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    C’era una volta mio suocero.

    Un uomo umile ma con una grandezza d’animo enorme. Ero venuto via da Padova dove lavorava come conciatore di pelli quando l’azienda presso cui lavorava cominciava a scricchiolare nei conti. Lui aveva quattro figli e non poteva permettersi di non avere uno stipendio.

    Io avevo incontrato sua figlia, bellissima e avevo sentito subito che quella sarebbe stata la donna della mia vita. Non so cosa sia quel flash, quel fremito nel cuore che ti avvisa, ma io l’ho avvertito, e infatti, eccomi qua dopo decenni di vita insieme.

    Quando sono andato a casa sua la prima volta mi venne ad aprire lui, il padre. Mi diede la mano con un “piacere Luigi” pronunciato con quella bella cadenza veneta. Quella mano la ricordo ancora oggi, e sono passati tanti anni: una mano rude, callosa, di un uomo che aveva fatto della fatica fisica il suo percorso per vivere e mantenere quella famiglia.

    Andavo spesso a casa di mio suocero, anche a colazione o a cena, parlavo con lui e con mia suocera, giocavo con le sorelline della mia ragazza, ma io vedevo solo lei, la donna che poi sarebbe stata la mia compagna di vita.
    Lui, Luigi, era un uomo gentile dentro, come ho già detto, aveva fatto credo la quinta elementare quindi non è che avessimo dialoghi sofisticati: parlavamo del più e del meno, come sempre accade quando si incontrano due culture differenti. Però un giorno che stavamo vicino alle elezioni politiche io gli chiesi “Luigi, per chi voti” e la sua risposta l’ho ancora oggi nella mente: mi guardò un attimo, poi mi mostro le mani a palmi aperti e disse “Chi voto? Ti te pensi che questo o st’altro me cambieria la vita? Xe questo il mio partito, caro, queste mani, perché se se fermano queste mani, non ghe xe partiti che può sostituirle”
    Sorrisi, allora, perchè dentro di me avevo il fioco della mia passione politica. Sorrisi, pensando vabbè, lasciamo dire queste parole ovvie.

    E invece...ancora oggi, e sono passati tanti anni, vedo Luigi che mi mostra le mani aperte, e sento la sua voce che mi dice quelle parole e mi rendo conto che quello che ci vedeva meglio era lui. Niente di sofisticato, semplice logica di chi deve lavorare duro per poter vivere e che non ha tempo per tanti giri di parole che, alla fin fine, non servono a niente.
    Già aveva capito che il voto serve solo per poter dare la colpa agli elettori del politico che sta danneggiando il Paese e ai giornalisti per poter dire: "Abbiamo i politici che ci meritiamo", "I politici sono il riflesso degli elettori", ecc..
    Non c'è uomo così virtuoso che, se dovesse sottoporre tutti i suoi pensieri e tutte le sue azioni al giudizio della legge, non meriterebbe di essere impiccato dieci volte nella vita.
    Michel de Montaigne

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    09 Mar 2011
    Località
    Greenbow, Alabama
    Messaggi
    10,511
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6,305
    Mentioned
    166 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: C'era una volta..........

    Citazione Originariamente Scritto da Second chance Visualizza Messaggio
    Un lavoratore incontra un parolaio. Non è la prima volta, nè sarà l'ultima.

    Inoltre il lavoratore aveva come sempre le idee chiare e di certo non aveva bisogno di consigli. Anche oggi è così, gli elettori guardano a chi fa il loro interesse (senza bisogno di maestrini che li dirigano), e i politici raccolgono semplicemente ciò che hanno seminato. Su Youtube c'è ancora un filmato di una festa dell'Unità in Emilia Romagna dove quei delle mani callose e "di sinistra" dicono chiaro che al ladro che ti entra in casa si spara.
    Lo stupido che sa di esserlo

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    59,413
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    9,892
    Mentioned
    1553 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: C'era una volta..........

    Citazione Originariamente Scritto da Forrest Gump Visualizza Messaggio
    Inoltre il lavoratore aveva come sempre le idee chiare e di certo non aveva bisogno di consigli. Anche oggi è così, gli elettori guardano a chi fa il loro interesse (senza bisogno di maestrini che li dirigano), e i politici raccolgono semplicemente ciò che hanno seminato. Su Youtube c'è ancora un filmato di una festa dell'Unità in Emilia Romagna dove quei delle mani callose e "di sinistra" dicono chiaro che al ladro che ti entra in casa si spara.
    Mi spiace, amico, ma il tuo esempio non significa niente. Le armi, e sparare al ladro, è roba da selvaggi o da chi ha rubato le terre di altri, come fecero quelli che eliminarono 15 milioni di indiani per prenderne il posto. Se tu permetti la vendita di armi, che vuol semplicemente dire "dare soldi alle fabbriche che le ralizzano" autorizi anche i sentimenti più"selvaggi" di una parte della popolazione., la civiltà VERA di un Paese sta nel PROIBIRE le armi nelle case. Ora che uno che va a mangiare salamelle alla Fessta dell'Unità sia per forza comunista e ancora per forza intelligente scusa eh, ma cosa c'entra?

    Mio suocere ha fotograto con quelle parole la realrtà del lavoratore "se non con queste mani, con cosa mi guadagno da vivere?" non altro.
    EX NIHILO NIHIL

  6. #6
    Super Troll
    Data Registrazione
    21 Aug 2013
    Messaggi
    52,730
     Likes dati
    80
     Like avuti
    14,092
    Mentioned
    424 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: C'era una volta..........

    non riesco a capire perché si deva per forza strumentalizzare qualsiasi discorso.
    "al ladro che ti entra in casa si spara" non c'entra niente con l'argomento del thread, ma bisogna dirlo perché è la politica della destra nostralina, o forse lo era, comunque Salvini diceva così. e bisogna attribuirlo all'operaio dalle mani callose, che funziona anche meglio del piccolo imprenditore che si è fatto da sé, soprattutto quando si parla con qualcuno di sinistra.
    che poi magari lo avrà anche detto, l'operaio dalle mani callose, che magari avrà votato anche per il PCI. ma questo non vuol dire che abbia detto una cosa giusta.

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    59,413
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    9,892
    Mentioned
    1553 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: C'era una volta..........

    avessi potuto avrei messo sei volte il "mi piace" al thread di standing bull

    Hai scritto quello che ho pensato appena ho letto il post di Forrest Gump. Il mio thread voleva dire altro e cioè che il buon senso, di solito, è nella mani di chi lavora e che non fa tante parole per esprimerlo, ma spesso quel buon senso VIENE USATO E STRUMENTALIZZATO da chi va nelle piazze a conquistare, con le tante parole, la mente di chi, come disse mio suocero, non ama tanto le parole.
    EX NIHILO NIHIL

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    20 Jul 2019
    Località
    Non in Italia
    Messaggi
    29,345
     Likes dati
    1,320
     Like avuti
    4,030
    Mentioned
    739 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: C'era una volta..........

    Citazione Originariamente Scritto da Forrest Gump Visualizza Messaggio
    Inoltre il lavoratore aveva come sempre le idee chiare e di certo non aveva bisogno di consigli. Anche oggi è così, gli elettori guardano a chi fa il loro interesse (senza bisogno di maestrini che li dirigano), e i politici raccolgono semplicemente ciò che hanno seminato. Su Youtube c'è ancora un filmato di una festa dell'Unità in Emilia Romagna dove quei delle mani callose e "di sinistra" dicono chiaro che al ladro che ti entra in casa si spara.
    I cagnolini obbedienti strumentalizzano ogni discorso perché è così che sono stati addestrati a fare.

    Solo un'infinitesima percentuale di italiani vorrebbe realmente sfogare la sua frustrazione sparando al ladro. Tra questi c'è chi una rapina non l'ha mai subíta. Chi ha avuto le peggiori esperienze con dei ladri in casa il più delle volte non hanno nemmeno fatto in tempo a prendere la loro arma e chi invece ha ucciso il ladro lo ha fatto sparando alle spalle a uomini in fuga.

    Chi si masturba con questi sogni di violenza sono per lo più degli sfigati che non sono riusciti ad avere dalla vita le soddisfazioni che desideravano.

  9. #9
    Tra il Crist e la Dora.
    Data Registrazione
    03 Aug 2020
    Messaggi
    10,987
     Likes dati
    3,696
     Like avuti
    4,549
    Mentioned
    354 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: C'era una volta..........

    Citazione Originariamente Scritto da Simonepgn Visualizza Messaggio
    I cagnolini obbedienti strumentalizzano ogni discorso perché è così che sono stati addestrati a fare.

    Solo un'infinitesima percentuale di italiani vorrebbe realmente sfogare la sua frustrazione sparando al ladro. Tra questi c'è chi una rapina non l'ha mai subíta. Chi ha avuto le peggiori esperienze con dei ladri in casa il più delle volte non hanno nemmeno fatto in tempo a prendere la loro arma e chi invece ha ucciso il ladro lo ha fatto sparando alle spalle a uomini in fuga.

    Chi si masturba con questi sogni di violenza sono per lo più degli sfigati che non sono riusciti ad avere dalla vita le soddisfazioni che desideravano.

    mi sembra eccessivo dire così.

    io attualmente vivo in città in un appartamento, e mi sento sufficientemente protetto da intrusioni esterne, pertanto non ho armi cariche in casa.

    ma se vivessi in un casolare isolato, ti posso garantire che avrei un paio di maremmani in giardino e la pistola carica nel comodino.

    sentiamo, tu cosa faresti se qualcuno ti entrasse in casa nel cuore della notte? ti affideresti al suo buon cuore?
    Fà ch’ it n’ abie.

  10. #10
    Supermod Viola
    Data Registrazione
    30 Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    42,179
     Likes dati
    20,180
     Like avuti
    18,873
    Mentioned
    2622 Post(s)
    Tagged
    91 Thread(s)

    Predefinito Re: C'era una volta..........

    Con tutto il rispetto, non è un argomento da politica nazionale.
    cerchiamo non postare tutto sul nazionale.
    Grazie
    Se non hai il coraggio di mordere, non ringhiare.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ma una volta che una volta, ci prenderà?
    Di svicolone nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 22-11-14, 17:35
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-11-12, 20:18
  3. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 28-06-12, 19:44
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-07-06, 10:29
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-11-04, 12:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito