da Uruknet - www.uruknet.info/?p=m54167&hd=&size=1&l=e
Traduzione dall'inglese per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

Israele ha rapito 2350 palestinesi dall'inizio di questo anno

di Saed Bannoura - International Middle East Media Center (IMEMC)

11/05/2009

Un ricercatore palestinese, specialista in questioni riguardanti i detenuti, ex detenuto, Farawna Abdul-Nasser, ha dichiarato che le forze israeliane hanno rapito, dall'inizio di questo anno fino alla fine del mese di aprile, più di 2.350 palestinesi in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza.

Ha dichiarato che alcuni dei residenti rapiti sono stati liberati successivamente, mentre centinaia di loro sono rimasti in carcere nei diversi centri di detenzione e di interrogatorio.

Farawna ha aggiunto che in gennaio l'esercito ha rapito 1220 palestinesi, inclusi i 1.000 che sono stati rapiti durante l'ultima offensiva su Gaza, e che decine di loro sono ancora detenuti.

L'esercito ha sequestrato 365 palestinesi in febbraio, 395 in marzo e 370 nel mese di aprile. Queste cifre includono 13 donne e decine di bambini, oltre a centinaia di lavoratori che sono stati imprigionati in Israele per "non aver richiesto il permesso di lavoro".

Il ricercatore ha anche detto che la maggior parte dei residenti sono stati rapiti durante le invasioni, ai blocchi stradali, oltre ai numerosi pescatori rapiti mentre pescavano nelle acque territoriali di Gaza.

Ha aggiunto che l'esercito rapisce i palestinesi come strumento di pressione e come atto di vendetta e che gli arresti non sono necessariamente connessi all’esigenza israeliana di "misure di sicurezza". Ha dichiarato che gli arresti sono atti di ricatto e di abuso contro i residenti.

Link: www.imemc.org/article/60341


http://www.resistenze.org/sito/te/po/pa/popa9e13-005038.htm