Re: Cosa è per voi la Destra?
La Russia stava soccombendo contro l'offensiva hitleriana.
A Est i giapponesi avrebbero dovuto invaderla, cosa che non fecero e che consentì a Stalin di mobilitare le divisioni messe sui confini orientali.
Se i nazionalsocialisti avessero invaso la Russia da Ovest e i giapponesi ad est in una tenaglia militare gigantesca avrebbero sconfitto la Russia.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
Dal vostro punto di vista lo so, ma infatti davo per scontate le ragioni dell'opposizione alla versione hitleriana del nazionalsocialismo. Mi sono meno chiare le ragioni di un giudizio benevolo su Stalin.
Converrai con me che la visione primigenia del nazionalsocialismo tedesco e dei fondatori della NSDAP, è "leggermente" diversa dalla versione portata poi in auge dall'hitlerismo.
Quanto al resto io fondamentalmente sono leninista, Stalin fu quello che era necessario in quel momento storico, non c'erano alternative se non al prezzo del crollo di ciò che fu appunto costruito con la Rivoluzione di Ottobre.
Fece cose buone e cose meno buone come tutti; prendere o lasciare coi suoi pregi e i suoi difetti.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
IlWehrwolf
Hitler voleva solo Danzica.
Ahahahahah!
Re: Cosa è per voi la Destra?
Se il Vaticano e il Cremlino aprissero gli archivi sarebbe meno difficile stabilire chi ha voluto la seconda guerra mondiale....
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
IlWehrwolf
Meglio Hitler che Roosevelt o Churchill allora.
Difficile dirlo... sicuramente al di là delle loro ideologie Churchill fu davvero un uomo di merda.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
IlWehrwolf
Se il Vaticano e il Cremlino aprissero gli archivi sarebbe meno difficile stabilire chi ha voluto la seconda guerra mondiale....
Il Vaticano ha aperto da tempo gli archivi sulla seconda guerra mondiale:
Atti e documenti della Santa Sede relativi alla II Guerra Mondiale
Io a suo tempo lessi i vari documenti (non tutti ovviamente, ma una parte considerevole sì). Credimi: non ci fanno una bella figura gli inglesi, i francesi, i polacchi e gli americani, ma nemmeno i tedeschi.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kavalerists
Ahahahahah!
E' così.
Nel patto Molotov-Ribbentrop erano i russi a voler espandersi fino alla Finlandia....
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
Il Vaticano ha aperto da tempo gli archivi sulla seconda guerra mondiale:
Atti e documenti della Santa Sede relativi alla II Guerra Mondiale
Io a suo tempo lessi i vari documenti (non tutti ovviamente, ma una parte considerevole sì). Credimi: non ci fanno una bella figura gli inglesi, i francesi, i polacchi e gli americani, ma nemmeno i tedeschi.
Sai che i più importanti sono quelli russi e quelli inglesi e americani che risultano ancora secretati.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
IlWehrwolf
Può darsi.
Io ho letto libri su Hitler e sembra che Hitler volesse dominare il mondo...non lasciamo che la vulgata storica distorca la realtà.
La Germania non era militarmente pronta per entrare in guerra con l'URSS e neppure con gli USA.
Lo sarebbe stata nel 1943.
In parte ti ho già risposto sopra. Hitler non voleva dominare il mondo ma indubbiamente voleva fare della Germania la potenza egemone del continente europeo, soprattutto della parte centro-settentrionale di esso, assicurandosi anche una certa proiezione verso Est. Questo suo disegno in parte veniva giustificato con la volontà di riparare i torti subiti dal diktat di Versailles ed in parte veniva motivato dalla necessità che aveva il popolo tedesco di assicurarsi uno spazio vitale adeguato per la propria crescita demografica notevole. Sul fatto che la Germania non fosse realmente pronta per un conflitto mondiale nel '39 posso concordare, ma l'errore di Hitler fu quello di credere di poter ripetere l'operazione fatta con l'Austria e con la Cecoslovacchia anche con la Polonia. Mussolini lo aveva più volte esortato ad evitare mosse azzardate (si legga in merito il carteggio intercorso in quel periodo tra Hitler e il Duce).
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
In parte ti ho già risposto sopra. Hitler non voleva dominare il mondo ma indubbiamente voleva fare della Germania la potenza egemone del continente europeo, soprattutto della parte centro-settentrionale di esso, assicurandosi anche una certa proiezione verso Est. Questo suo disegno in parte veniva giustificato con la volontà di riparare i torti subiti dal diktat di Versailles ed in parte veniva motivato dalla necessità che aveva il popolo tedesco di assicurarsi uno spazio vitale adeguato per la propria crescita demografica notevole. Sul fatto che la Germania non fosse realmente pronta per un conflitto mondiale nel '39 posso concordare, ma l'errore di Hitler fu quello di credere di poter ripetere l'operazione fatta con l'Austria e con la Cecoslovacchia anche con la Polonia. Mussolini lo aveva più volte esortato ad evitare mosse azzardate (si legga in merito il carteggio intercorso in quel periodo tra Hitler e il Duce).
Su questo posso concordare.