Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
IlWehrwolf
L'Italia doveva restare fuori dalla guerra. Non era militarmente ne ideologicamente pronta. Il Fascismo si rivelò una tigre di carta.
L'Italia purtroppo fu messa di fronte ad una scelta estremamente difficile. In quanto alleata della Germania, era stata sottoposta ad un blocco navale che, nel lungo periodo, ne avrebbe soffocato l'economia e quindi messo in discussione la sopravvivenza ed il benessere. Per vederlo cessare, avrebbe dovuto fare delle concessioni agli inglesi e ai francesi troppo esose che avrebbero infranto il patto d'acciaio. Inoltre, la Germania stava prendendo sempre più piede, macinando vittorie su vittorie. Cosa che avrebbe reso ancora più debole la posizione italiana se non fossimo intervenuti. Fu una decisione sofferta, ma dettata da una contingenza storica in cui eravamo stretti tra due fuochi. Questo fa capire perché la decisione hitleriana di dare per primo fuoco alle polveri sia stata deleteria per l'Asse, che avrebbe potuto affrontare meglio un'eventuale guerra più avanti. Quanto al fascismo "tigre di carta", è un giudizio ingeneroso: la guerra e le sconfitte è inevitabile che portino a galla le contraddizioni, le pecche ed i limiti di qualsiasi regime politico, ma va detto che ha dovuto combattere una guerra tra le più forti potenze del pianeta, che peraltro aveva fatto di tutto per evitare.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
IlWehrwolf
Doenitz afferma di aver ricevuto una proposta separata di pace da Stalin che avrebbe voluto una Germania neutrale e non divisa.
Stupidamente Doenitz rifiutò per le offerte di pace angolo-americane.
Una cosa del genere è tutta da verificare.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
Una cosa del genere è tutta da verificare.
E' scritta nel suo diario.
Re: Cosa è per voi la Destra?
@Giò, perché cancellasti i miei messaggi?
Re: Cosa è per voi la Destra?
Tra l'altro, trovo disgustoso che gente che non sappia nulla delle politiche del Führer si permetta di calunniare.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vero Socialismo
@
Giò, perché cancellasti i miei messaggi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vero Socialismo
Tra l'altro, trovo disgustoso che gente che non sappia nulla delle politiche del Führer si permetta di calunniare.
Ho cancellato tutti i post di insulti. Qui si dibatte nel rispetto del regolamento e con educazione, per quanto possibile. Inoltre, se uno vuole criticare Hitler è liberissimo di farlo, entro debiti limiti. DR non è un forum di agitprop nazionalsocialisti, è aperto ad ogni istanza presente nella cosiddetta "destra radicale".
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
Ho cancellato tutti i post di insulti. Qui si dibatte nel rispetto del regolamento e con educazione, per quanto possibile. Inoltre, se uno vuole criticare Hitler è liberissimo di farlo, entro debiti limiti. DR non è un forum di agitprop nazionalsocialisti, è aperto ad ogni istanza presente nella cosiddetta "destra radicale".
La critica deve basarsi su fatti comprovati. Se uno afferma che "Hitler fu capitalista", od "imperialista", dimostra non solo la sua abissale ignoranza, ma anche la sua sottomissione ai dogmi marxisti.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Non v'è nessuno che realizzò il Socialismo, l'unico fu Hitler. E proprio per questo, tutti i Veri Socialisti (come il sottoscritto) lo appoggiarono ed appoggiano.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
Ti riferisci al programma originario del NSDAP?
Però Lenin sposò la filosofia atea del marxismo, anzi, a dispetto di quel che molti sostengono, fu uno degli interpreti più profondi del significato della filosofia marxista.
Se è vero che il "socialismo nazionale" non è di certo confessionale, mi risulta però che esso sia quanto meno religioso. Anche se ovviamente gli interpreti di questa corrente ideologica sono stati tanti.
Sì, esattamente.
"Dalla destra prenderemo il nazionalismo che per sua disgrazia ha sposato il capitalismo, dalla sinistra prenderemo il socialismo, la cui unione con l'internazionalismo è disastrosa. Così formeremo questo socialismo nazionale forza motrice di una nuova Germania e di una nuova Europa". G.Strasser
Ma l'ateismo di Stato totale come lo intendi tu si ebbe forse solo con l'hoxhaismo in Albania, ma era motivato dallo sforzo dei capi albanesi di evitare conflitti interreligiosi, essendo tre le confessioni religiosi presenti nel paese, ed in questo senso indirizzare le masse verso il marxismo-leninismo serviva anche a favorire il superamento di possibili divisioni, e dare alla nazione ( di recente nascita per altro, nel 1912 ) un forte senso di unità ed identità.
Poi negli altri paesi non è che la religione fosse vietata, solo di sicuro le chiese e le istituzioni religiose non godevano di alcun privilegio o protezione.
Il socialismo, nazionale, patriottico, comunque lo vogliamo intendere, deve essere secondo me laico e non confessionale ma non antireligioso, e a loro volta le Chiese dovrebbero astenersi dall'interferire con ciò che è di competenza dello Stato, o peggio ancora, dal fomentare sentimenti antinazionali utilizzando la religione.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vero Socialismo
La critica deve basarsi su fatti comprovati. Se uno afferma che "Hitler fu capitalista", od "imperialista", dimostra non solo la sua abissale ignoranza, ma anche la sua sottomissione ai dogmi marxisti.
No, invece sono opinioni legittime. E ti dirò di più: sono anche vere, pur dovendosi fare i debiti distinguo. Se vuoi stare qui, accetti che qualcuno possa sostenere convinzioni del genere ed eventualmente argomenti con educazione contro chi tu pensi che stia sbagliando. Altrimenti, ti consiglio di andare altrove.