Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
IlWehrwolf
Il fatto che il NazionalSocialismo nacque in una regione cattolica come la Baviera e non in una regione protestante come la Prussia la dice lunga.
Nel NS vi erano diverse correnti di pensiero e Hitler, Goering, Goebbels erano tutti credenti. Credevano in una Provvidenza Universale o in un Dio che aveva create le varie razze.
Göring non va considerato, Goebbels ebbe una educazione cattolica ma abbandonò giustamente la fede, Hitler (non si prenda il Mein Kampf, a meno che uno non abbia quello della Thule Italia), pur avendo a parlare sovente circa una "divina provvidenza", nei fatti criticò l'influenza perniciosa della religione, cercando di 'andare oltre' e finanche contro il cristianesimo. Circa quanto scrisse prima @Giò, si evince che egli non sia così informato su Hitler, dacché, se lo fosse stato, non avrebbe sostenuto ciò.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vero Socialismo
Göring non va considerato, Goebbels ebbe una educazione cattolica ma abbandonò giustamente la fede, Hitler (non si prenda il Mein Kampf, a meno che uno non abbia quello della Thule Italia), pur avendo a parlare sovente circa una "divina provvidenza", nei fatti criticò l'influenza perniciosa della religione, cercando di 'andare oltre' e finanche contro il cristianesimo. Circa quanto scrisse prima @
Giò, si evince che egli non sia così informato su Hitler, dacché, se lo fosse stato, non avrebbe sostenuto ciò.
Senza offesa, ma certe cose che tu hai letto e che ci presenti quasi come verità rivelate io le ho lette dieci, a volte quindici anni fa. Se non condividi quanto dico sei liberissimo di dirmi dove secondo te sbaglio, ma ti consiglio di evitare questa spocchia. Non è il caso di agitarti se trovi qualcuno senza la tua stessa visione delle cose.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
Senza offesa, ma certe cose che tu hai letto e che ci presenti quasi come verità rivelate io le ho lette dieci, a volte quindici anni fa. Se non condividi quanto dico sei liberissimo di dirmi dove secondo te sbaglio, ma ti consiglio di evitare questa spocchia. Non è il caso di agitarti se trovi qualcuno senza la tua stessa visione delle cose.
Non sapendo i libri che leggemmo reciprocamente, non puoi fare un'affermazione simile. Non è che mi "agiti", sono calmissimo, non sopporto che si dileggi con modi di fare tipici dei più infimi "antifa", di tutte le risme.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vero Socialismo
Non sapendo i libri che leggemmo reciprocamente, non puoi fare un'affermazione simile. Non è che mi "agiti", sono calmissimo, non sopporto che si dileggi con modi di fare tipici dei più infimi "antifa", di tutte le risme.
Allora, se preferisci, diciamo che ho letto testi sul nazionalsocialismo da molti più anni di te e quindi "qualcosa" so, per quanto le conoscenze su una materia di studio siano sempre perfettibili. ;)
Peraltro, è una tua opinione soggettiva ritenere quelle dette sopra "calunnie antifa": se per qualcuno il capitalismo o l'imperialismo non sono cose in sé negative, non c'è ragione per considerare calunniatorio reputare l'esperienza hitleriana capitalista o imperialista, premesso che se uno vuole criticare Hitler perché lo ritiene troppo capitalista o imperialista è libero di farlo.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
Allora, se preferisci, diciamo che ho letto testi sul nazionalsocialismo da molti più anni di te e quindi "qualcosa" so, per quanto le conoscenze su una materia di studio siano sempre perfettibili. ;)
Peraltro, è una tua opinione soggettiva ritenere quelle dette sopra "calunnie antifa": se per qualcuno il capitalismo o l'imperialismo non sono cose in sé negative, non c'è ragione per considerare calunniatorio reputare l'esperienza hitleriana capitalista o imperialista, premesso che se uno vuole criticare Hitler perché lo ritiene troppo capitalista o imperialista è libero di farlo.
Ma se il sottoscritto (non pretendo di avere la "verità in tasca", ma i testi li lessi, libri originali dell'epoca), con citazioni e prove alla mano, smentisce categoricamente tali illazioni, ed uno (non tu), asserisce che Hitler fu "servo di bla bla bla", allora è offensivo, sia per me che soprattutto per il Führer ed i suoi camerati.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vero Socialismo
Ma se il sottoscritto (non pretendo di avere la "verità in tasca", ma i testi li lessi, libri originali dell'epoca), con citazioni e prove alla mano, smentisce categoricamente tali illazioni, ed uno (non tu), asserisce che Hitler fu "servo di bla bla bla", allora è offensivo, sia per me che soprattutto per il Führer ed i suoi camerati.
Guarda, non ti offendere, ma dubito che tu possa smentire il fatto che in Germania, durante il nazionalsocialismo, ci fosse la proprietà privata dei mezzi di produzione o che la Germania hitleriana volesse espandersi ad Est. Sicuramente tu potrai argomentare che nel Terzo Reich si cercò di attuare un modello che superasse il collettivismo marxista ed il capitalismo liberale oppure che nell'ordinamento economico nazionalsocialista l'intervento dello Stato nell'economia fosse preponderante, ma oltre non credo che tu possa spingerti. Così come potrai provare a giustificare l'espansione ad Est con la notevole crescita demografica tedesca e la scarsità di risorse alimentari e produttive nel suolo tedesco per soddisfare le esigenze vitali della nazione germanica oppure con la necessità di sbarrare la strada ad una possibile offensiva del comunismo sovietico sull'Europa. Ma anche qui non penso, alla luce dei fatti storici accertati al di là di ogni pregiudizio o faziosità, che tu possa andare più in là. Poi, ripeto, se si vuole un forum in cui ci si limita ad esaltare il nazionalsocialismo in termini apologetici, questo non è il posto adatto. Non lo si fa con il fascismo italiano, senza il quale probabilmente nemmeno saremmo qui a dibattere, figuriamoci con l'esperienza tedesca.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vero Socialismo
Hitler non fu ateo, ma nemmeno credente.
Il gatto è un gatto, ma non è un gatto.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vero Socialismo
Göring non va considerato, Goebbels ebbe una educazione cattolica ma abbandonò giustamente la fede, Hitler (non si prenda il Mein Kampf, a meno che uno non abbia quello della Thule Italia), pur avendo a parlare sovente circa una "divina provvidenza", nei fatti criticò l'influenza perniciosa della religione, cercando di 'andare oltre' e finanche contro il cristianesimo. Circa quanto scrisse prima @
Giò, si evince che egli non sia così informato su Hitler, dacché, se lo fosse stato, non avrebbe sostenuto ciò.
Hitler chiuse un discorso dicendo "Amen".
Si appellò a Dio perchè aiutasse il popolo tedesco nella guerra contro il giudeo-bolscevismo.
Se non era un cattolico praticante era sicuramente un credente.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Ricordati poi che Hitler volle il concordato con la Chiesa di Roma.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
IlWehrwolf
Ricordati poi che Hitler volle il concordato con la Chiesa di Roma.
Ma la conosci la differenza tra realpolitik e weltaschauung?