Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
IlWehrwolf
Possiamo collocare a destra anche le Insorgenze anti-giacobine e tutti quei movimenti che si opposero alla Rivoluzione Francese prima e a Bonaparte poi?
I popoli europei si sollevarono contro gli invasori francesi che volevano importare uguaglianza, fratellanza e democrazia....soprattutto i popoli tedeschi osteggiarono il tentativo di snaturalizzazione voluto dai giacobini.
Sì, certo. Comunque le insorgenze furono un fenomeno italiano.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
Sì, certo. Comunque le insorgenze furono un fenomeno italiano.
Vi furono anche in Germania coloro che si opposero alla francesizzazione come Ludwig Turnvater Jahn o i Wandervogel.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
IlWehrwolf
Vi furono anche in Germania coloro che si opposero alla francesizzazione come Ludwig Turnvater Jahn o i Wandervogel.
I Wandervogel sono un fenomeno novecentesco però. Turnvater Jahn effettivamente si oppose all'occupazione napoleonica ma va anche detto che non poche delle sue idee erano in linea col liberalismo dell'epoca.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
I Wandervogel sono un fenomeno novecentesco però. Turnvater Jahn effettivamente si oppose all'occupazione napoleonica ma va anche detto che non poche delle sue idee erano in linea col liberalismo dell'epoca.
I NazionalPatriottici alla Arndt, alla Jahn, alla Fritsch, alla Kolberg si opposero alla occupazione napoleonica fondando leghe pangermaniche (Hammerbund) e i famosi Wehrwolf.
https://th.bing.com/th/id/OIP.mJeyPW...r?pid=Api&rs=1
https://www.ereticamente.net/2012/01...triottici.html
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
IlWehrwolf
Un bel libro da leggere sulla nascita del Pensiero Voelkisch e che aiuta a comprendere l'attuale rinascita dell'etnonazionalismo voelkisch come tentativo di risposta al disordine mondialista e della globalizzazione.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Consiglio anche gli altri testi di Cospito.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
IlWehrwolf
Wehrwolf e Wandervogel non sono la stessa cosa però.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
Wehrwolf e Wandervogel non sono la stessa cosa però.
No assolutamente.
Re: Cosa è per voi la Destra?
@Giò, perdona il ritardo. Leggi il paragrafo 9 del link che allego quivi sotto. Le "cellule NazionalSocialiste di fabbrica" è l'Italia traduzione di N.S.B.O.