Visualizzazione Stampabile
-
Re: Immuni vs. IO
Citazione:
Originariamente Scritto da
pedro
No, @
Malandrina, era chiaro dal principio che le app di tracciamento non avrebbero mai funzionato. Lo ha spiegato bene Schneier:
https://www.schneier.com/blog/archiv...covad-19_.html
Immuni decide che sei stato in contatto con un infetto se stima che siete stati a meno di X metri per più di Z secondi. Stimare la distanza e il tempo di contatto con precisione è tutt’altro che banale. Per stimare la distanza Immuni usa la potenza del segnale Bluetooth emesso dall’altro terminale. Ora, non ci sono due modelli di telefono con lo stesso chipset e antenna, quindi a parità di distanza un iPhone potrebbe apparire più vicino di uno Huawei. Poi queste stime sono molto molto molto poco precise al chiuso, dove il segnale incontra ostacoli e dove un contatto è anche più pericoloso. Inoltre il Bluetooth fa meno fatica a passare attraverso un vetro che ad attraversare la carne, quindi se sei in un autobus affollato potrebbe non rilevare un terminale dentro l’autobus ma segnalare il contatto con un passante sul marciapiede.
Quindi Immuni sarebbe potuto essere al più un buon esperimento per prepararsi alla prossima pandemia, ma che sarebbe stato totalmente inutile era la cosa più evidente del mondo. Se poi si decide di trasformarlo nella lotteria della quarantena, la strategia dominante di ogni agente razionale è non installarlo.
Che poi i secondi sono 600. Quando, poi, ti obbligano a tenere la museruola quando incroci per strada un altro cristo per un istante...
-
Re: Immuni vs. IO
Citazione:
Originariamente Scritto da
pedro
No, @
Malandrina, era chiaro dal principio che le app di tracciamento non avrebbero mai funzionato. Lo ha spiegato bene Schneier:
https://www.schneier.com/blog/archiv...covad-19_.html
Immuni decide che sei stato in contatto con un infetto se stima che siete stati a meno di X metri per più di Z secondi. Stimare la distanza e il tempo di contatto con precisione è tutt’altro che banale. Per stimare la distanza Immuni usa la potenza del segnale Bluetooth emesso dall’altro terminale. Ora, non ci sono due modelli di telefono con lo stesso chipset e antenna, quindi a parità di distanza un iPhone potrebbe apparire più vicino di uno Huawei. Poi queste stime sono molto molto molto poco precise al chiuso, dove il segnale incontra ostacoli e dove un contatto è anche più pericoloso. Inoltre il Bluetooth fa meno fatica a passare attraverso un vetro che ad attraversare la carne, quindi se sei in un autobus affollato potrebbe non rilevare un terminale dentro l’autobus ma segnalare il contatto con un passante sul marciapiede.
Quindi Immuni sarebbe potuto essere al più un buon esperimento per prepararsi alla prossima pandemia, ma che sarebbe stato totalmente inutile era la cosa più evidente del mondo. Se poi si decide di trasformarlo nella lotteria della quarantena, la strategia dominante di ogni agente razionale è non installarlo.
Non sapevo che fosse del tutto inutile. Ti ringrazio per la spiegazione.
-
Re: Immuni vs. IO
Citazione:
Originariamente Scritto da
pedro
In altri paesi hanno integrato le app coi sistemi di contact tracing tradizionali, cioè se vai al ristorante scannerizzi il QR code con la app anziché dover dare i tuoi contatti al gestore del locale.
Qui da me tutti i clienti del bar o del ristorante appena seduti al tavolo dovevano lasciare i propri dati: nome/cognome, telefono, l’ora esatta dell’arrivo.
-
Re: Immuni vs. IO
Citazione:
Originariamente Scritto da
pedro
In altri paesi hanno integrato le app coi sistemi di contact tracing tradizionali, cioè se vai al ristorante scannerizzi il QR code con la app anziché dover dare i tuoi contatti al gestore del locale. Visto che a fare il click ci metti due secondi e a compilare l’elenco delle persone sedute al tavolo ci metti 10 minuti, più gente ha preferito usare la app. Anche lì non è servita a niente, però la gente ha risposto a un incentivo.
In Italia invece si è rotto il cazzo al popolo co sta stronzata di Immuni, che se non lo installi ammazzi le vecchie e uccidi la mamma e sei un runnerz che spaccia il covid nelle scuole, quando le ASL manco aggiornavano i dati.
Pure qui nella maggior parte dei locali devi scannerizzare i menu con il lettore QR. In quelli in cui non lo devi fare, devi comunque lasciare un recapito telefonico e compilare un modulo.
-
Re: Immuni vs. IO
Citazione:
Originariamente Scritto da
Malandrina
Pure qui nella maggior parte dei locali devi scannerizzare i menu con il lettore QR. In quelli in cui non lo devi fare, devi comunque lasciare un recapito telefonico e compilare un modulo.
Ok, però un conto è scannerizzare il QR code con la app e basta, un altro è scannerizzare il QR code, poi aprire il sito del locale e compilare il modulo.
Fermo restando che queste app non hanno trovato mezzo focolaio in 8 mesi.
-
Re: Immuni vs. IO
Citazione:
Originariamente Scritto da
pedro
Ok, però un conto è scannerizzare il QR code con la app e basta, un altro è scannerizzare il QR code, poi aprire il sito del locale e compilare il modulo.
Fermo restando che queste app non hanno trovato mezzo focolaio in 8 mesi.
Ah, ok.
Comunque, anche se usi il lettore QR, alcuni - non molti - ti fanno compilare manualmente il modulo con tutti i tuoi dati.
-
Re: Immuni vs. IO
Citazione:
Originariamente Scritto da
Amalie
effettivamente su internet utilizzo paypal ovunque con comunque agganciata la prepagata e non il conto! L'iban invece in agenzia entrate e questa app
Ok, però un conto è scannerizzare il QR code con la app e basta, un altro è scannerizzare il QR code, poi aprire il sito del locale e compilare il modulo.
Eeeehhh? Beati voi che siete così informati, anzi, "informatici", io il caffè al bar lo pago ancora col contante e a volte mi capita ancora di fare le file alle poste... :D
-
Re: Immuni vs. IO
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Qui da me tutti i clienti del bar o del ristorante appena seduti al tavolo dovevano lasciare i propri dati: nome/cognome, telefono, l’ora esatta dell’arrivo.
Anche il colore dei calzini indossati?
-
Re: Immuni vs. IO
Citazione:
Originariamente Scritto da
turbociclo
Eeeehhh? Beati voi che siete così informati, anzi, "informatici", io il caffè al bar lo pago ancora col contante e a volte mi capita ancora di fare le file alle poste... :D
E' così anche per me, ma noi siamo "Privilegiati" :44:
-
Re: Immuni vs. IO
Citazione:
Originariamente Scritto da
Blue
Prova a dare un'occhiata sotto la tua coda di serpente... magari, la trovi lì.
Ho guardato, non c'è. :cool:
Perdona ma mi sono premesso di scherzare in quanto mi hai fatto l'esempio di un paese con cui ho "discrete" frequentazioni. ;)
Anzi tra l'altro anche un bel ghirigoro: la sorella di mia moglie ha pensato bene di sposare un inglese - anzi un londinese - doc il quale sin dal primo momento in cui mi ha conosciuto tenta di convincermi di quanto il cricket sia uno sport bellissimo e il sottoscritto, a cui il cricket piace meno del curling, appare quindi ai suoi occhi come una specie di hippy.
Chiedi per conferma ad @Alessandro, ex ottimo supermod e ora gestore di Polschedina, da quanti anni tribolo. :snob: