Visualizzazione Stampabile
-
Re: Pecunia non olet.
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
la chiesa protestante si', quando si tratta di denaro che viene usato per il bene della comunità, cioè denaro che viene investito, usato per pagare dei salari e re investirli
Calvino ha detto che il vero cristiano deve combattere la pigrizia, lavorare sodo, perché lavorare equivale a lodare Dio, e che i segni della grazia si manifestano nei successi finanziari.
Ovviamente Calvino parlava di una cittadina di meno di 15.000 abitanti (Ginevra) e 500 anni fa, con un'economia soprattutto artigiana e commerciante, non si indirizzava a i multimiliardari di oggi
Cosa ne pensi di un cardinale che guarda la fila dei poveri o i senzatetto dalla finestra del suo lussuoso attico di 300mq?
-
Re: Pecunia non olet.
Citazione:
Originariamente Scritto da
massimo
1)E la prima volta che sento che la chiesa affitti case Comunque la chiesa si adopera per aiutare gli homeless, vecchi, abbandonati, fuori di testa ecc : non puoi pretendere che dia case a basso costo a chiunque si presenti
2 La chiesa non deve perseguire il lusso, come dice il papa e Dante e ogni buon cristiano: pero purtroppo ci sono gli abusi come dovunque : continuo a ripeterlo
3) Non è vero :la chiesa invece ha una presenza capillare . Le chiese si vuotano perche per complessi motivi culturali la fede si sta perdendo in tutto il mondo.
Cosa ne pensi? È un fake?
https://www.nonsprecare.it/immobili-...andalo-affitti
-
Re: Pecunia non olet.
@massimo
Tanti fedeli lasciano i propri beni alla Chiesa; case, palazzi, appartamenti, terreni, oggetto di valore, opere d’arte, vestiario, mobili ecc per i più disparati motivi.
Assenza di eredi o di amici fraterni
Liti in famiglia
Figli che se ne sono fregati dei genitori
Per riconoscenza
Perché credono che sia giusto così
Perché credono che la Chiesa saprà gestirli meglio
Perché credono che vadano ai poveri
Perché hanno peccati e vogliono essere perdonati facendo una gesto altruistico e utile.
Non hanno altre scelte
La Chiesa credo che affitti la maggior parte degli immobili donati.
-
Re: Pecunia non olet.
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Cosa ne pensi di un cardinale che guarda la fila dei poveri o i senzatetto dalla finestra del suo lussuoso attico di 300mq?
Pare, si dice, mormora, forse, può darsi, chi sa chi lo sa, che sia passato presso la nostra distribuzione di pasti e abbia chiesto quanti ne erogavamo al giorno. Chessò magari potrebbi essere colpito da resipiscensssa e ci ammmolla qualcosa.
-
Re: Pecunia non olet.
Citazione:
Originariamente Scritto da
zipgong
Pare, si dice, mormora, forse, può darsi, chi sa chi lo sa, che sia passato presso la nostra distribuzione di pasti e abbia chiesto quanti ne erogavamo al giorno. Chessò magari potrebbi essere colpito da resipiscensssa e ci ammmolla qualcosa.
https://www.secoloditalia.it/2016/04...i-case-grandi/
-
Re: Pecunia non olet.
Vorrei spezzare una lancia a favore della Chiesa ortodossa.
Quando mia mamma è rimasta senza lavoro e senza soldi ( ha venduto tutto ciò che aveva: stoffe, più che altro, fiori che faceva lei, alcuni vestiti in buon stato di quando era ragazza), solo la Chiesa le aiutò concretamente. Le diede lavoro ( pesante a dire il vero) e il conforto.
Grazie alla Chiesa ortodossa abbiamo potuto mangiare tutti i giorni e siamo rimasti con lei.
-
Re: Pecunia non olet.
Citazione:
Originariamente Scritto da
zipgong
Pare, si dice, mormora, forse, può darsi, chi sa chi lo sa, che sia passato presso la nostra distribuzione di pasti e abbia chiesto quanti ne erogavamo al giorno. Chessò magari potrebbi essere colpito da resipiscensssa e ci ammmolla qualcosa.
A proposito di mense, ho conosciuto più suorine così:
https://milano.repubblica.it/cronaca...7896-P4-S11-T1
che cardinaloni con maggiordomo (non pochi, nelle basiliche con cui lavoriamo).
-
Re: Pecunia non olet.
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Cosa ne pensi di un cardinale che guarda la fila dei poveri o i senzatetto dalla finestra del suo lussuoso attico di 300mq?
sono uscito dal cattolicesimo e uno dei motivi principali è la gerarchia cattolica, la trovo inutile e parassita
nulla è meglio di un pastore protestante padre di famiglia felice e realizzato, equilibrato
l'esempio alla comunità è questo
e poi l'Italia è politeista, i santi sono come degli dei: San Gennaro, padre Pio, retaggio del paganesimo e del politesismo pre-cristiano
diffidare del cattolicesimo degli italiani, in molti aspetti è riempito di tradizioni pre cristiane
-
Re: Pecunia non olet.
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Vorrei spezzare una lancia a favore della Chiesa ortodossa.
Quando mia mamma è rimasta senza lavoro e senza soldi ( ha venduto tutto ciò che aveva: stoffe, più che altro, fiori che faceva lei, alcuni vestiti in buon stato di quando era ragazza), solo la Chiesa le aiutò concretamente. Le diede lavoro ( pesante a dire il vero) e il conforto.
Grazie alla Chiesa ortodossa abbiamo potuto mangiare tutti i giorni e siamo rimasti con lei.
ho molto rispetto e ammirazione per la chiesa ortodossa, se avessi trovato una comunità ortodossa vicino a casa mia forse sarei andato li', ma c'erano solo chiese per emigranti serbi dove si parlava solo lo slavo antico e il serbo
-
Re: Pecunia non olet.
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
ho molto rispetto e ammirazione per la chiesa ortodossa, se avessi trovato una comunità ortodossa vicino a casa mia forse sarei andato li', ma c'erano solo chiese per emigranti serbi dove si parlava solo lo slavo antico e il serbo
Mia mamma era molto credente, la sua fede era vera.