Pagina 1 di 19 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 182
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    09 Apr 2013
    Località
    Toscana - EU
    Messaggi
    7,434
     Likes dati
    2,183
     Like avuti
    1,744
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La Croazia vuole entrare nell’euro: via alla procedura

    INGRESSO NEL 2023
    La Croazia vuole entrare nell’euro: via alla procedura
    La Croazia ha avviato la procedura per l'adesione alla zona euro. Zagabria ha lanciato la procedura per entrare nel Meccanismo di scambi europei (Erm II), che potrà permettere al Paese di aderire alla moneta unica. Lo ha annunciato la Banca nazionale croata (Hnb)


    La Croazia ha avviato la procedura per l'adesione alla zona euro. Zagabria ha lanciato la procedura per entrare nel Meccanismo di scambi europei (Erm II), che potrà permettere al Paese di aderire alla moneta unica. Lo ha annunciato la Banca nazionale croata (Hnb).

    Il Paese spera di integrare l'Erm II, detto “l'anticamera” dell'euro, entro la metà del 2020 e di entrare nella zona euro tre anni dopo. Una lettera relativa all'intenzione di adottare il meccanismo, firmata dal ministro delle Finanze Zdravko Maric e dal governatore della Banca nazionale Boris Vujcic, è stata inviata ai Paesi della zona euro e alle istituzioni dell'Unione europea, nella quale si spiega il piano di riforme che Zagabria intende attuare per raggiungere il suo obiettivo.

    La Croazia è entrata nell'Unione europea nel 2013 e negli anni più recenti ha fatto una serie di progressi per diminuire gli squilibri, uscendo nel 2017 dalla procedura di deficit eccessivo. Nel mese di aprile 2019 il salario medio in Croazia risultava pari a 6.434 kunas (870 euro), con un tasso di disoccupazione all'8,5%. Secondo le autorità locali, l'adesione alla moneta unica porterà una serie di vantaggi per il Paese, considerando che l'80% dei depositi bancari è già in euro e che i suoi principali partner sono Stati della zona euro.

    L’utimo Paese ad essere entrato nell’euro è stata la Lituania nel 2015, preceeduta da Lettonia (2014), Estonia (2011), Slovacchia (2009), Malta e Cipro (2008), Slovenia (2007) e Grecia (2001) mentre gli altri 11 Pesi (tra cui l’Italia) hanno adottato l’euro il 1° gennaio 1999 in tutte le transazioni tranne che nel contante, entrato in vigore il 1° gennaio 2002.

    https://www.ilsole24ore.com/art/la-c...l-euro-AC4sAlW
    Unita nella diversità - In verscheidenheid verenigd - United in diversity - Unis dans la diversité - Unida en la diversidad

  2. #2
    Forumista
    Data Registrazione
    10 Jul 2014
    Messaggi
    648
     Likes dati
    86
     Like avuti
    246
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La Croazia vuole entrare nell’euro: via alla procedura

    Spero di no altrimenti rischiano di vedersi schizzare i prezzi.
    Il turismo, in caso di forte aumento, dubito mantenga gli stessi numeri di ora.

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    09 Apr 2013
    Località
    Toscana - EU
    Messaggi
    7,434
     Likes dati
    2,183
     Like avuti
    1,744
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La Croazia vuole entrare nell’euro: via alla procedura

    Citazione Originariamente Scritto da AlbertoKTM Visualizza Messaggio
    Spero di no altrimenti rischiano di vedersi schizzare i prezzi.
    Il turismo, in caso di forte aumento, dubito mantenga gli stessi numeri di ora.
    Ma veramente il tasso di cambio tra kuna croata ed euro è stabile dall'introduzione dell'euro.
    Gli effetti che gli antieuropeisti giudicano negativi dell'euro -ovvero l'impossibilità di svalutare costantemente la propria moneta- li hanno comunque già da 20 anni.
    Unita nella diversità - In verscheidenheid verenigd - United in diversity - Unis dans la diversité - Unida en la diversidad

  4. #4
    Forumista
    Data Registrazione
    10 Jul 2014
    Messaggi
    648
     Likes dati
    86
     Like avuti
    246
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La Croazia vuole entrare nell’euro: via alla procedura

    Stabile no, cambia, di poco, ogni giorno. Il problema non è comunque questo ma l'adeguamento dei prezzi come avvenne in Italia.

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    09 Apr 2013
    Località
    Toscana - EU
    Messaggi
    7,434
     Likes dati
    2,183
     Like avuti
    1,744
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La Croazia vuole entrare nell’euro: via alla procedura

    Citazione Originariamente Scritto da AlbertoKTM Visualizza Messaggio
    Stabile no, cambia, di poco, ogni giorno. Il problema non è comunque questo ma l'adeguamento dei prezzi come avvenne in Italia.
    Ho scritto stabile proprio perché non è fisso, tra il 1999 ed il 2019 è fluttuato in un range del +/- 5%, ed oggi siede esattamente dov'era 20 anni fa.

    Ricordo che l'ingresso all'interno dell'ERM II richiesto dalla Banca Centrale Croata richiede che il paese mantenga un fluctuation rate del +/- 15% del tasso di cambio prima di entrare nell'euro.

    Sull'adeguamento dei prezzi potrei riportare HICP inflation rate di tutti i paesi che sono entrati nell'euro, ma non avrebbe effetto.

  6. #6
    Forumista storico
    Data Registrazione
    22 Oct 2015
    Messaggi
    31,400
     Likes dati
    7,513
     Like avuti
    23,887
    Mentioned
    180 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La Croazia vuole entrare nell’euro: via alla procedura

    io quando stavo in croazia ricordo che nessuno voleva entrare nell euro e fecero pure dei comitati per raccogliere firme per bloccare l entrata

    ricordo ancora i negozi con i cartelli fuori che non accettavano gli euro
    in europa c'è chi paga e chi prende....


    http://www.europarl.europa.eu/news/i...i-stati-membri

  7. #7
    .
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,042
     Likes dati
    10,018
     Like avuti
    16,911
    Mentioned
    169 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito Re: La Croazia vuole entrare nell’euro: via alla procedura

    Lavoreranno un giorno di meno guadagnando come se lavorassero un giorno di più.

  8. #8
    Lo spirito del '22
    Data Registrazione
    12 Dec 2015
    Località
    Arciconfraternita di Santo Manganello
    Messaggi
    47,239
     Likes dati
    186,636
     Like avuti
    42,469
    Mentioned
    979 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

    Predefinito Re: La Croazia vuole entrare nell’euro: via alla procedura

    Vengano pure, possono mettersi al posto nostro.
    Hitler or Hell.

  9. #9
    Forumista storico
    Data Registrazione
    22 Oct 2015
    Messaggi
    31,400
     Likes dati
    7,513
     Like avuti
    23,887
    Mentioned
    180 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La Croazia vuole entrare nell’euro: via alla procedura

    in europa c'è chi paga e chi prende....


    http://www.europarl.europa.eu/news/i...i-stati-membri

  10. #10
    Antisomarista
    Data Registrazione
    23 Jun 2016
    Messaggi
    17,263
     Likes dati
    3,982
     Like avuti
    10,148
    Mentioned
    432 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

    Predefinito Re: La Croazia vuole entrare nell’euro: via alla procedura

    Ma come, la narrazione somarista non diceva che tutti volevano uscire dall'Euro?
    When the facts change, I change my mind. What do you do, sir? John Maynard Keynes

 

 
Pagina 1 di 19 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La Croazia punta ad entrare nell'Euro.
    Di Jeff. nel forum Politica Europea
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 06-11-17, 09:13
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-09-15, 20:36
  3. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 08-10-14, 15:13
  4. croazia senza euro disel 1,3 euro italia con euro 2 euro!!!
    Di matteomourinho nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 25-08-12, 12:08
  5. Croazia, bella Croazia...
    Di naglfar nel forum Padania!
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 10-06-02, 10:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito