2 ottobre 2010 - La conferenza stampa di Mister Ranieri alla vigilia
La conferenza stampa alla vigilia di Napoli-Roma di Mister Ranieri.
Napoli - Roma che partità sarà?
Bella. Il Presidente De Laurentis ha strutturato una gran bella squadra. Davanti hanno un tridente e ci hanno fatto vedere giovedì le loro capacità con la rimonta.Noi dovremo fare una gran partita, mi aspetto ulteriori passi avanti.
Totti è sempre al centro del progetto?
Totti è il più grande giocatore. Prima Totti e poi tutto il resto. E' il nostro capitano.
Napoli probabilmente avrà un centrocampo molto operoso , ancora di più rispetto all'anno scorso, come si contrasta?
Questa è la forza del Napoli: non ti da punti di riferimento. Si muovono tutti, e poi Lavezzi quando è senza palla non lo vedi arrivare. Si inseriscono tutti e ritornano tutti.
Totti giocherà dal primo minuto?
Domani. Lo sapete la formazione la decido alla sera
Lei ha sempre parlato molto bene di Menez.Da più copertura rispetto a Vucinic?
E' un giocatore importante e' diverso da Mirko.Menez pur essendo anche lui una punta ha più' resistenza di Mirko
Potrebbe essere rischioso giocare con due attaccanti più' Vucinic?
La formazione la decido stasera.
Rischi del Napoli
Rischi sono tanti:hanno 3 attaccanti pericolosi e dovremmo essere molto attenti
Quanto manca alla Roma per essere come l'anno scorso?
Siamo sulla strada giusta ma dobbiamo ancora lavorare
Esiste la possibilità di un ballotaggio portieri?
Lobont da ampia sicurezza. La Roma arriva da 2 vittorie e non mi pongo il problema . Doni lavora molto bene e sta migliorando ed è anche lui a disposisione : io non chiudo a nessuno : ho bisogno di tutti i calciatori.
L'impresa del Napoli a Bucarest potrebbe aver un risentimento psicologicamente?
Non credo proprio, anzi quando fai partite come quella e recuperi ti rigeneri subito
A Napoli senza tifosi, mancherà la spinta.
Non mi piace l'idea di non avere i tifosi. Va rivisto il comportamento di tutti di noi addetti e dei tifosi. Le partite sono belle giocate con i tifosi sugli spalti.
Problema psicologico sembra essre passato sono arrivate 2 vittorie. Fisicamente come sta la squadra?
Mi sembra che siamo in miglioramento e l'abbiamo dimostrato contro l'Inter dove abbiamo continuato a pressare e al 92' è arrivato il gol e con il Cluj abbiamo dimostrato di star bene continuando
Il suo contratto ?
Sono sereno. Mi sento con la dottoressa Sensi spesso e non ci saranno problemi.
Il problema dei campi di Trigoria?
Sta migliorando la situazione . Noi stiamo utilizzando il campo Testaccio per avere tra un mesetto i campi centrali perfetti.
Totti come sta?
E' in condizioni perfette corre come un ventenne. Nelle statistiche della Champions è il terzo giocatore che ha corso di più.Puliamoci la mente: il capitano e' sempre il capitano sta bene.Gli manca solo il goal.
Come e' cambiato il Napoli dalla Sua esperienza?
Stava finendo un ciclo quando c'ero io. Adesso e' differente, è anche cambiato il calcio : hanno un nuovo centro sportivo, mentalità e capacità manageriale, e' una squadra in crescita.
Tante polemiche sugli arbitri la designazione di Tagliavento non è gradita a Napoli.
Non continuiamo ad alimentare il caos. A me piaccioni gli arbitri autorevoli. A Brescia ha visto tutta italia cio' che e' successo inutile tornarci sopra.