User Tag List

Pagina 1 di 14 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 132
  1. #1
    Blue
    Ospite

    Predefinito La disunità di un Regno poco Unito, spiegata bene



    L’uscita del Regno Unito dall'Unione Europea, che si è completata l'1 gennaio 2021 dopo un accordo commerciale fra le parti, lascerà moltissimi strascichi: dai disagi e dalle lentezze burocratiche dei primi mesi fino a un ripensamento del ruolo del Regno Unito nel mondo. Nel medio-lungo termine potrebbe inoltre minacciare una delle due componenti fondamentali dello stato, ecocate anche nel nome: non la monarchia, il cui consenso rimane altissimo, ma l'unità dei Paesi che lo compongono.
    In Scozia, infatti, si parla con sempre maggiore insistenza di un nuovo referendum sull'indipendenza, mentre l'Irlanda del Nord sarà di fatto spinta dal compromesso trovato con l’Unione Europea ad intrattenere rapporti sempre più stretti con l'Irlanda, dalla quale si era separata nel 1921. Entrambi i Paesi, peraltro, avevano votato a larga maggioranza di rimanere nell'Unione Europea nel referendum del 2016 sulla Brexit.
    Ma a minacciare l’integrità del Regno Unito non c’è solo la Brexit. «L’effetto combinato del governo di Boris Johnson, della pandemia da coronavirus e di Brexit sta creando una crisi istituzionale che potrebbe verificarsi nel 2021», ha scritto il Guardian in un editoriale non firmato pubblicato a fine dicembre.

    IN SCOZIA
    Subito dopo l’annuncio che UK e Unione Europea avevano trovato un accordo commerciale, la prima ministra scozzese Nicola Sturgeon ha precisato che la Brexit avverrà «contro la volontà della Scozia», e che nel suo futuro vede uno stato «indipendente ed europeo». E' da molti anni che gli scozzesi hanno un'opinione dell’Unione Europea assai più positiva della maggioranza degli inglesi, che nel 2016 hanno votato per uscirne. Le ragioni sono soprattutto storiche (gli scozzesi sono abituati ad avere più una propria identità e quella europea non toglierebbe nulla a quella scozzese), ma anche economiche: l'Unione Europea è assai munifica con le regioni più povere e periferiche e nell'ultimo bilancio pluriennale 2014-2020 ha riservato alla Scozia circa un miliardo di euro. Nel referendum sull'indipendenza, tenuto nel 2014, molti scozzesi votarono per rimanere nel Regno Unito proprio perché temevano che una volta diventato indipendente il loro Paese non sarebbe più potuto rientrare nell'Unione (ogni potenziale nuovo membro deve ricevere l’approvazione di tutti i membri e il Regno Unito avrebbe potuto facilmente bloccare l’ingresso della Scozia indipendente). Oggi invece le due spinte principali della politica scozzese, indipendentismo ed europeismo – rappresentate entrambe dal Partito Nazionalista Scozzese, che domina la politica locale dal 2007 – sembrano essersi saldate.
    Dal 2016 i consensi a favore dell'indipendenza continuano ad aumentare, tanto che nelle ultime settimane hanno raggiunto il 58 per cento degli elettori scozzesi, uno dei dati più alti di sempre.

    Ci sono altre ragioni, più recenti, che hanno contribuito ad aumentare la distanza fra il governo scozzese e quello centrale. Per prima cosa, la Scozia ritiene che i suoi interessi non siano stati protetti a sufficienza durante il negoziato per l’accordo commerciale: negli ultimi giorni si è parlato molto del fatto che il compromesso trovato vieti alla Scozia di esportare nell'Unione Europea le patate da seme, cioè quelle che servono per ottenere più patate dallo stesso tubero, uno dei principali prodotti agricoli scozzesi destinati all’esportazione. Finora nei Paesi europei finivano circa un quinto delle patate da seme esportate ogni anno dalla Scozia. Il governo scozzese ritiene inoltre che le nuove regole per l'accesso dei pescatori europei alle acque britanniche siano paradossalmente più restrittive per i pescatori scozzesi rispetto a quelle attuali, di cui i Conservatori britannici (perlopiù inglesi) si sono lamentati per anni.
    Anche nella gestione della pandemia il governo scozzese ha preso scelte molto diverse da quello centrale. Fin dall'inizio dell'emergenza le scelte del governo scozzese sono state generalmente più prudenti rispetto a quelle del governo centrale (in questo momento tutta la Scozia continentale è in lockdown, mentre in Inghilterra sono in vigore regimi diversi da regione a regione) – e gli elettori scozzesi sembrano averle apprezzate: secondo un sondaggio realizzato dall’istituto Ipsos Mori a metà novembre il 74 per cento degli scozzesi ritiene che la prima ministra Sturgeon stia gestendo bene la pandemia, mentre solo il 19 per cento pensa la stessa cosa riguardo al primo ministro britannico Boris Johnson. Non è ancora chiaro, comunque, se tutti questi movimenti avranno delle conseguenze concrete. I Conservatori sono molto contrari a concedere alla Scozia un nuovo referendum sull’indipendenza (che deve essere approvato dal governo centrale) e per il momento lo sono anche i Laburisti, anche se una forte pressione politica potrebbe cambiare le cose: soprattutto dopo le elezioni per rinnovare il parlamento locale scozzese, previste a maggio.


    IN IRLANDA DEL NORD
    «Da cinque lunghi anni l’Irlanda del Nord è stata nell’occhio del ciclone della Brexit e ci rimarrà per molti anni ancora», ha scritto di recente sull'Irish Times Jane Morrice, ex giornalista della BBC e successivamente a lungo impegnata in politica.
    Gli accordi sulla Brexit, in effetti, hanno lasciato l'Irlanda del Nord in una condizione ibrida che rischia di allontanarla sempre di più dal Regno Unito. Per evitare la costruzione di una barriera fisica al confine con l'Irlanda, che avrebbe provocato quasi sicuramente un aumento delle tensioni, il governo britannico ha accettato di lasciare l'Irlanda del Nord dentro l'unione doganale e il mercato unico europeo. In sostanza, significa che tutti i beni che arriveranno in Irlanda del Nord dalla Gran Bretagna – nel 2018 sono stati il 60 per cento delle importazioni nordirlandesi – dovranno subire controlli e rallentamenti, col risultato che commerciare con le aziende britanniche sarà sempre più complesso.
    Per tutte queste ragioni diverse aziende nordirlandesi hanno iniziato a stringere maggiori legami commerciali con quelle irlandesi. Reuters racconta che tutte le principali catene di fast food, i caffè e i pub hanno riprogrammato i loro acquisti in modo che provengano dall'Irlanda invece che dalla Gran Bretagna, per evitare lungaggini e ostacoli burocratici.
    «Stiamo lavorando soprattutto ad aprire rotte commerciali con Dublino e a procurarci più prodotti dall'Unione Europea e dall'Irlanda», ha spiegato a Reuters Andrew Lynas, capo di una grossa azienda nordirlandese di grossisti.

    Alcuni osservatori ritengono che un riavvicinamento commerciale fra Irlanda e Irlanda del Nord possa attivare dei circoli virtuosi e alimentare il dibattito su una eventuale riunificazione. Per alcuni il tema si trova già su un piano inclinato: le nuove generazioni hanno un ricordo sempre più distante dei conflitti del passato e hanno posizioni meno intransigenti nei confronti di chi vive dall'altra parte del confine. Un sondaggio realizzato alla fine di ottobre mostra per esempio che i nordirlandesi che hanno meno di 45 anni preferiscono l'unificazione con l’Irlanda alla situazione attuale e con margini anche piuttosto netti: ma nei sondaggi che comprendono tutta la popolazione, l'unificazione è sostenuta soltanto da una minoranza dei nordirlandesi, stimata intorno al 30 per cento.
    Oltre ai disagi previsti dalla Brexit, ad alimentare un nuovo dibattito sulla possibile riunificazione potrebbe contribuire il nuovo censimento, previsto per il 2021. Diversi osservatori ritengono che per la prima volta nella storia la componente cattolica della popolazione nordirlandese – tradizionalmente favorevole alla riunificazione – potrebbe superare quella protestante, che invece preferisce in larga maggioranza appartenere al Regno Unito.

  2. #2
    Generalfeldmarschall
    Data Registrazione
    24 Dec 2010
    Messaggi
    16,801
     Likes dati
    2,892
     Like avuti
    2,729
    Mentioned
    603 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La disunità di un Regno poco Unito, spiegata bene

    Il populismo non paga, che novità.

  3. #3
    Agente Z
    Data Registrazione
    12 Jan 2011
    Messaggi
    56,165
     Likes dati
    55,150
     Like avuti
    32,297
    Mentioned
    444 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: La disunità di un Regno poco Unito, spiegata bene


  4. #4
    Blue
    Ospite

    Predefinito Re: La disunità di un Regno poco Unito, spiegata bene

    Risposte davvero incisive... grazie!

  5. #5
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    106,054
     Likes dati
    13,383
     Like avuti
    19,710
    Mentioned
    2188 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito Re: La disunità di un Regno poco Unito, spiegata bene

    Citazione Originariamente Scritto da Blue Visualizza Messaggio
    Risposte davvero incisive... grazie!
    cosa vuoi? Che applaudiamo l'ennesimo euroentusiasta e antibrexit?

  6. #6
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    140,648
     Likes dati
    22,446
     Like avuti
    46,043
    Mentioned
    2282 Post(s)
    Tagged
    67 Thread(s)

    Predefinito Re: La disunità di un Regno poco Unito, spiegata bene


    ma basta cazzate.
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    17 Mar 2020
    Messaggi
    1,543
     Likes dati
    174
     Like avuti
    508
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La disunità di un Regno poco Unito, spiegata bene

    se la scozia se ne va rimane un'isoletta afro-pakistana nel mar del nord

  8. #8
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    140,648
     Likes dati
    22,446
     Like avuti
    46,043
    Mentioned
    2282 Post(s)
    Tagged
    67 Thread(s)

    Predefinito Re: La disunità di un Regno poco Unito, spiegata bene

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCY31 Visualizza Messaggio
    se la scozia se ne va rimane un'isoletta afro-pakistana nel mar del nord
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

  9. #9
    Generalfeldmarschall
    Data Registrazione
    24 Dec 2010
    Messaggi
    16,801
     Likes dati
    2,892
     Like avuti
    2,729
    Mentioned
    603 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La disunità di un Regno poco Unito, spiegata bene

    Citazione Originariamente Scritto da occidentale Visualizza Messaggio

    ma basta cazzate.
    È tutto vero.

    Anche se credo che una buona parte degli inglesi sarebbe contenta matta di rimanere da soli, senza Scozia, Galles ed Irlanda del Nord

  10. #10
    Forumista senior
    Data Registrazione
    17 Mar 2020
    Messaggi
    1,543
     Likes dati
    174
     Like avuti
    508
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La disunità di un Regno poco Unito, spiegata bene

    Citazione Originariamente Scritto da occidentale Visualizza Messaggio
    . . . . almeno non parleranno tedesco ! ! !

 

 
Pagina 1 di 14 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 24-02-20, 19:12
  2. Il Regno Unito dopo la Brexit ha un volto poco piacevole
    Di Rotwang nel forum Politica Europea
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 14-10-16, 12:21
  3. Il Regno Unito riconosce il Regno delle Due Sicilie
    Di Mike Suburro nel forum Fondoscala
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 11-10-16, 22:42
  4. Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 30-06-16, 06:53
  5. Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 26-12-06, 21:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito