User Tag List

Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 75
  1. #1
    radicalsocialismo.it
    Data Registrazione
    30 Nov 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,550
    Inserzioni Blog
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito LA CHIESA GIUSTIFICA IL NANO: "Nonostante la bestemmia e barzelletta sugli ebrei




    Dal sito di Dario Fo

    ESCORT, BESTEMMIE, BARZELLETTE SUGLI EBREI. LA CHIESA LO DIFENDE : "BISOGNA CONTESTUALIZZARE..."

    «Ci mancava solo la bestemmia dentro la barzelletta del presidente». Comincia così l’editoriale di Avvenire firmato dal direttore Marco Tarquinio, all’indomani del video pubblicato dal sito de L’Espresso, in cui Berlusconi racconta una barzelletta contro Rosy Bindi che si conclude con una bestemmia.

    L'affondo del quotidiano è durissimo. «C’è una cultura della battuta a ogni costo che ha preso piede e fa brutta la nostra politica. E su questo tanti dovrebbero tornare a riflettere», è l'appello lanciato dal direttore del giornale dei vescovi. «Ma su ogni uomo delle istituzioni - prosegue l’editoriale - su ogni ministro e a maggior ragione sul capo del governo grava, inseorabile, un più alto dovere di sobrietà e di rispetto. Per ciò che si rappresenta, per i sentimenti dei cittadini e per Colui che non va nominato invano».

    Più cauto invece il commento di Monsignor Rino Fisichella:

    «Bisogna sempre in questi momenti saper contestualizzare le cose - spiega il presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione - e, certamente, non bisogna da un lato diminuire la nostra attenzione, quando siamo persone pubbliche, a non venir meno a quello che è il nostro linguaggio e la nostra condizione; dall’altra credo che in Italia dobbiamo essere capaci di non creare delle burrasche ogni giorno per strumentalizzare situazioni politiche che hanno già un loro valore piuttosto delicato».
    :gratgrat:

    .

    Intanto la polemica politica infuria.

    «Le barzellette sono un problema di gusto e di rispetto per gli altri. Un problema per cui ciascuno risponde della barzellette che dice», attacca il leader dell'Udc Pier Ferdinando Casini. Per il vicesegretario del Pd Enrico Letta «l’Italia non può permettersi un primo ministro così».

    «Se la bestemmia fosse scappata ad un altro presidente del Consiglio sarebbe venuto giù il mondo - dice il vicesegretario del Pd - , l’ha detta Berlusconi e noto reazioni troppo timide.

    Questo mi preoccupa perchè significa che da lui si tollera tutto». Ma il Pdl fa quadrato intoirno al Cavaliere. Per il vicepresidente della Camera Maurizio Lupi «Berlusconi ha sbagliato, ma ha chiesto scusa. Quando accadono questi fatti ci sono solo poche cose da fare: dare un giudizio, e lui ha sbagliato, chiedere scusa, e lui lo ha fatto, e, per un cattolico, andarsi a confessare.
    È inutile ora continuare ad alimentare polemiche e strumentalizzare».

    Non si placa quindi la bufera sulle barzellette di Berlusconi "rubate" in due video.

    La "storiella" incriminata, raccontata a un gruppo di fan e conclusa con una bestemmia, ha trasformato la giornata di ieri del premier in un venerdì ad alta tensione.

    A sera dopo che le opposizioni avevano stigmatizzato duramente le sue parole era scesa in campo Famiglia Cristiana definendo la bestemmia «un’offesa a tutti i cattolici». Eppure il Cavaliere si era detto convinto convinto che gli attacchi erano «strumentali». Certo, Berlusconi si è scusato se ha urtato la sensibilità di qualcuno (di barzellette tra l’altro ne ha raccontate più d’una concedendosi dell’ironia anche sugli ebrei) ma ha spiegato di non averle certo inventate lui queste «storielle». Sono vecchie, ha minimizzato, circolate più di un anno fa in Parlamento.

    Ciò che è certo è che la bufera nella quale si trova coinvolto il presidente del Consiglio nasce "a tradimento": le sue parole sono infatti state registrate e poi diffuse a sua insaputa, la sera del suo compleanno ( la notte tra il 28 e il 29 settembre, appena dopo aver incassato la fiducia alla Camera) mentre intratteneva sotto la sua residenza romana un gruppo di fan. Le barzellette rubate, quella che ancora una volta prende di mira Rosy Bindi e che finisce con una bestemmia e quella sugli ebrei, hanno scatenato una ridda di polemiche.

    «Penso che questa volta il presidente del Consiglio - ha detto la diretta interessata - prima che a me debba chiedere scusa a tutti i credenti di questo Paese, alla Chiesa e a quella stampa cattolica di cui ieri si è vantato di avere l’attenzione». Nell’insieme, ha affermato il leader del Pd Pier Luigi Bersani, si tratta di affermazioni «inaccettabili». Indegne e sconcertanti, ha aggiunto l’Italia dei Valori che oggi scende in piazza per il nuovo No-B day. Eppure, è stata la replica del vicepresidente dei deputati Osvaldo Napoli, «la libertà, come diceva Hugo, inizia dall’ironia».
    Ultima modifica di Max69; 02-10-10 alle 18:44
    "GUARIREMO ANCHE IL CANCRO!" (Silvio Berlusconi - 20 marzo 2010 Piazza del Popolo, Roma) repapelle:

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Jun 2010
    Messaggi
    4,990
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: LA CHIESA GIUSTIFICA IL NANO: "Nonostante la bestemmia e barzelletta sugli ebrei

    pensate che i cattolici preferiscano gli ateisti, gli anticattolici, gli abortisti ultrà, i sostenitori dei matrimoni omosessuali, che sono nel Pd, nell'Idv, tra i grillini, piuttosto che Berlusconi perché si è fatto (parlo per ipotesi) scappare una bestemmia?
    datemi retta kompà: trovatevi delle idee politiche vere.
    sembra di stare all'asilo che i bambini fanno la spia alla maestra che un bambino ha bestemmiato...
    in un'altra discussione si diceva che era una cazzata parlare della casa di montecarlo di Fini con tutti i problemi che ha l'italia, e poi si parla per giorni della bestemmia di berlusconi....IPOCRITI!
    Diciamo basta alla sinistra dei colpi di Stato e delle menzogne!

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    06 Aug 2009
    Messaggi
    2,366
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: LA CHIESA GIUSTIFICA IL NANO: "Nonostante la bestemmia e barzelletta sugli ebrei

    è il relativismo, bellezza. repapelle:

    tutto e il contrario di tutto, a seconda dei momenti e delle convenienze. niente di nuovo sotto il sole.
    Ultima modifica di EricCartman; 02-10-10 alle 19:08

  4. #4
    Zemlja i Volja
    Data Registrazione
    14 Feb 2006
    Messaggi
    17,779
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: LA CHIESA GIUSTIFICA IL NANO: "Nonostante la bestemmia e barzelletta sugli ebrei

    Non avevo dubbio alcuno.
    "We intend to destroy all dogmatic verbal systems."
    William S. Burroughs

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Apr 2005
    Località
    45,33 N , 9,18 E
    Messaggi
    17,825
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: LA CHIESA GIUSTIFICA IL NANO: "Nonostante la bestemmia e barzelletta sugli ebrei

    Sul web i fan del pugliese chiedono che venga reintegrato oppure che venga squalificato anche Mauro
    TORINO
    Alzata di scudi in favore di Massimo Scatarella. Il concorrente pugliese eliminato dal Grande Fratello perchè reo di aver pronunciato una bestemmia ha scatenato non poche reazioni in molti ascoltatori del reality e in molti nostri lettori. Sui social network sono stati aperti gruppi in favore di "Pitbull" e sono moltissimi i messaggi che circolano sulla rete (molti di questi giunti anche alla nostra redazione).

    Il popolo digitale punta il dito verso le associazioni che sin da subito hanno chiesto la squalifica del concorrente: gli internauti chiedono al Moige (Movimento Italiano Genitori) e al Codacons (Coordinamento delle Associazioni per la Difesa dell'Ambiente e dei Diritti degli Utenti e dei Consumatori) perchè non siano intervenuti nei confronti di comportamenti considerati discutibili soprattutto per un programma trasmesso in prima serata. Dai baci saffici fra Sarah e Veronica ai comportamenti irriguardosi di Mauro nei confronti di Carmela, sono tanti gli esempi che vengono citati. Sul caso specifico della bestemmia, chi protesta non solo sottolinea che in dialetto barese l'espressione di Massimo non sarebbe un'espressione blasfema (ma vorrebbe dire "seguire qualcuno in capo al mondo"), ma anche che vi sarebbero due precedenti non puniti proprio in questa edizione del reality. In particolare sul web sono stati pubblicati i video che incastrerebbero George e Mauro. Il primo, già dopo poche ore dall'ingresso nella Casa, se la sarebbe presa con la madre di Gesù (seppur storpiandone il nome), il secondo nominerebbe il nome di Dio fermandosi prima di aggiungervi qualcosa che lo porti alla bestemmia. Di qui la richiesta di squalificare anche Mauro, dato che il "Principe" è già uscito dal programma.

    Questione di interpretazioni? I fans di Massimo hanno le idee molto chiare: «Chi ha la capacità di discernere ha capito il senso di quella frase e ha anche capito che Massimo Scattarella non è come è stato dipinto: è un ragazzo che ha superato grosse difficoltà, che fatica a crearsi una vita tranquilla come vorrebbe, ma che nel panorama così povero di valori positivi, si distingue perché ricorda valori quali lealtà, famiglia, fedeltà, amicizia ormai caduti nel dimenticatoio. Massimo per chi lo ha seguito bene rappresenta un uomo che si vuole riscattare e diventare migliore e sono proprio le associazioni cristiane e cattoliche, nel nome di un dio che solitamente perdona, a ributtarlo nel fango?»

    L'impressione è che il metro di giudizio del Grande Fratello sia dettato dalla chiara evidenza del fatto: la situazione di Massimo, a differenza di George e Mauro, era troppo evidente perchè il video lo inquadrava direttamente, l'audio delle parole pronunciate era molto chiaro e la situazione non portava ad alcuna giustificazione (sempre che l'alterazione emotiva possa giustificare un'espressione blasfema).

    Questa situazione fa in effetti riflettere sul mal costume attuale: senza entrare nelle tematiche giuridiche legate alla bestemmia, fra questioni di reato e illeciti amministrativi, rimane il fatto che il linguaggio all'interno della Casa è certamente molto volgare. Ma purtroppo non è solo una questione di reality. Basta pensare alle partite di calcio della Serie A: nella maggior parte delle immagini rallentate dopo falli, gol mancati o decisioni arbitrali, vengono sempre trasmesse espressioni più o meno evidenti di insulti e terribili bestemmie. Eppure queste non solo vengono trasmesse, ma spesso anche non sanzionate da chi gestisce il "circo del pallone".

    Tornando al Grande Fratello, dopo la squalifica Massimo non è entrato in studio perchè mandato in hotel per una settimana a riflettere. Questo ha fatto pensare a un possibile perdono da parte degli autori o, addirittura come chiedono sul web, a un possibile reintegro deciso dal televoto degli spettatori. Martedì scorso, però, durante la puntata di "Pomeriggio 5" è stato chiaramente specificato che la squalifica è definitiva. Dunque le speranze sono minime, se non nulle.

    Di certo per gli autori del reality la perdita di un concorrente come "Pitbull" non può essere considerata positiva: per quanto lunedì scorso la suspence per il verdetto sia stata gestita ad arte, la perdita è importante. Il pugliese si è dimostrato, nel bene e nel male, un personaggio sin da subito e la curiosità di sapere come sarebbe andata la settimana fra lui e Veronica rimane alta, soprattutto vedendo la reazione della romana, più disperata nei suoi confronti di quanto per la "perdita" di Sarah.
    Il problema non è Berlusconi , il problema sono gli italiani!

    DISSIDENTE POLITICO IN REGIME DA OPERETTA!
    OH CINCILLA' ... OH CINCILLA'!

  6. #6
    bronsa querta
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    56,556
    Mentioned
    265 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Rif: LA CHIESA GIUSTIFICA IL NANO: "Nonostante la bestemmia e barzelletta sugli ebrei

    Citazione Originariamente Scritto da QUINTO Visualizza Messaggio
    pensate che i cattolici preferiscano gli ateisti, gli anticattolici, gli abortisti ultrà, i sostenitori dei matrimoni omosessuali, che sono nel Pd, nell'Idv, tra i grillini, piuttosto che Berlusconi perché si è fatto (parlo per ipotesi) scappare una bestemmia?
    datemi retta kompà: trovatevi delle idee politiche vere.
    sembra di stare all'asilo che i bambini fanno la spia alla maestra che un bambino ha bestemmiato...
    in un'altra discussione si diceva che era una cazzata parlare della casa di montecarlo di Fini con tutti i problemi che ha l'italia, e poi si parla per giorni della bestemmia di berlusconi....IPOCRITI!
    Fammi capire.
    Quindi si perdona tutto perché "gli altri" sono comunisti, anche se "gli altri" non hanno bestemmiato, al contrario del difensore dei valori cattolici.
    Io domani mi converto politicamente al berlusconismo e vado in Chiesa nudo a bestemmiare, tanto mi si perdonerà tutto, ho un vicino comunista che non l'ha mai fatto.
    Ipocrita.
    C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

  7. #7
    Zemlja i Volja
    Data Registrazione
    14 Feb 2006
    Messaggi
    17,779
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: LA CHIESA GIUSTIFICA IL NANO: "Nonostante la bestemmia e barzelletta sugli ebrei

    Citazione Originariamente Scritto da EricCartman Visualizza Messaggio
    è il relativismo, bellezza. repapelle:

    tutto e il contrario di tutto, a seconda dei momenti e delle convenienze. niente di nuovo sotto il sole.
    Dicasi anche doppia morale.
    Roba da anni 50.
    L'Italia è l'unico paese europeo che invece di progredire, regredisce.
    "We intend to destroy all dogmatic verbal systems."
    William S. Burroughs

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Jun 2010
    Messaggi
    4,990
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: LA CHIESA GIUSTIFICA IL NANO: "Nonostante la bestemmia e barzelletta sugli ebrei

    Citazione Originariamente Scritto da Garat Visualizza Messaggio
    Fammi capire.
    Quindi si perdona tutto perché "gli altri" sono comunisti, anche se "gli altri" non hanno bestemmiato, al contrario del difensore dei valori cattolici.
    Io domani mi converto politicamente al berlusconismo e vado in Chiesa nudo a bestemmiare, tanto mi si perdonerà tutto, ho un vicino comunista che non l'ha mai fatto.
    Ipocrita.
    ma guarda che Berlusconi sia il difensore dei valori cattolici è una cosa che dite voi. Voi vi inventate le cose e poi ridete delle cose che vi inventate: lo fate sempre. e poi deridete gli altri per cose che non hanno detto.
    non volete proprio capire le cose è questo il problema.
    Qualcuno ha mai eletto berlusconi a difensore dei valori cattolici? dove sta scritto che i cattolici votano berlusconi perché cattolico perfetto?
    io ho sempre sentito i cattolici dire la stessa cosa: berlusconi e il pdl sono il meno peggio visto quello che c'è dall'altra parte. semplice. tutto qui. di certo non sarà una bestemmia o l'andare a troie che cambia questo dato di fatto.
    ora non si capisce cosa c'entra questa campagna ossessiva nel dire che berlusconi ha bestemmiato. ha anche divorziato se è per questo, cosa molto più grave.
    secondo voi un cattolico vota solo un politico che si comporta al 100% da cattolico? oppure come chiunque anche i cattolici fanno delle scelte di meno peggio?
    davvero non si capisce come ragionate, parlate di ipocrisia e non si capisce che accidenti c'entra. mah!
    Ultima modifica di QUINTO; 02-10-10 alle 19:20
    Diciamo basta alla sinistra dei colpi di Stato e delle menzogne!

  9. #9
    radicalsocialismo.it
    Data Registrazione
    30 Nov 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,550
    Inserzioni Blog
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: LA CHIESA GIUSTIFICA IL NANO: "Nonostante la bestemmia e barzelletta sugli ebrei

    Citazione Originariamente Scritto da QUINTO Visualizza Messaggio
    pensate che i cattolici preferiscano gli ateisti, gli anticattolici, gli abortisti ultrà, i sostenitori dei matrimoni omosessuali, che sono nel Pd, nell'Idv, tra i grillini, piuttosto che Berlusconi perché si è fatto (parlo per ipotesi) scappare una bestemmia?
    datemi retta kompà: trovatevi delle idee politiche vere.
    sembra di stare all'asilo che i bambini fanno la spia alla maestra che un bambino ha bestemmiato...
    in un'altra discussione si diceva che era una cazzata parlare della casa di montecarlo di Fini con tutti i problemi che ha l'italia, e poi si parla per giorni della bestemmia di berlusconi....IPOCRITI!
    Questo si chiama Free Clamping Filologico.

    Rileggitelo perchè anche tu potresti avere difficoltà a capire come mai...:sofico:

    m
    Ultima modifica di Max69; 02-10-10 alle 19:22
    "GUARIREMO ANCHE IL CANCRO!" (Silvio Berlusconi - 20 marzo 2010 Piazza del Popolo, Roma) repapelle:

  10. #10
    Forumista senior
    Data Registrazione
    06 Aug 2009
    Messaggi
    2,366
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: LA CHIESA GIUSTIFICA IL NANO: "Nonostante la bestemmia e barzelletta sugli ebrei

    Citazione Originariamente Scritto da Artico Visualizza Messaggio
    Dicasi anche doppia morale.
    Roba da anni 50.
    L'Italia è l'unico paese europeo che invece di progredire, regredisce.
    c'è di che essere fieri! ..... iango:

    ma prima o poi il fondo dovrà arrivare.... prima o poi....

    non perdiamo la speranza!
    Ultima modifica di EricCartman; 02-10-10 alle 19:21

 

 
Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. L'ultima barzelletta sul nano che sa pure Obama
    Di MrBojangles nel forum Fondoscala
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-07-12, 07:28
  2. Video, Berlusconi racconta barzelletta su Rosy Bindi con bestemmia
    Di AgnusDei nel forum Cattolici in Politica
    Risposte: 97
    Ultimo Messaggio: 02-11-10, 10:20
  3. Barzelletta di Berlusconi con bestemmia
    Di L'Europeo nel forum Destra Radicale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 04-10-10, 12:22
  4. Barzelletta con bestemmia.
    Di Nazionalistaeuropeo nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-10-10, 23:16
  5. Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 23-06-10, 19:30

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226