Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
  1. #1
    Mangiare gli evasori!
    Data Registrazione
    19 Aug 2009
    Località
    ove Friedrich impazzì
    Messaggi
    16,555
     Likes dati
    77
     Like avuti
    1,106
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Thumbs up Repubblica avverte il Pd: per le alleanze occhio a Sel e Movimento

    Preciso che la collocazione all' estrema sinistra - data da Diamanti e non solo - è puramente di comodo, ma non infastidisce affatto.
    Noi siamo a sinistra, a destra e soprattutto sopra il Pd. :gluglu:

    In ogni caso, il dibattito sulle alleanze è aperto.
    Un fatto è chiaro: in caso di voto anticipato, potremmo essere decisivi nel riconsegnare il paese a Berlusconi e Bossi.
    Io voglio evitare questo scenario, possibilmente

    Alla sinistra della delusione - Repubblica.it

    A SINISTRA del centrosinistra i consensi crescono. Ormai si aggirano intorno all'11%. Più che di una novità, si tratta di un ritorno. Alle elezioni politiche del 2006, infatti, le formazioni a sinistra della sinistra (da qui: Sinistra) avevano, infatti, superato il 10%. In termini assoluti: circa 3 milioni e 900mila voti. Alle consultazioni del 2008, però, quest'area si riduce al 3%. Tutti compresi: Rc, Comunisti Italiani, Verdi, più le nuove formazioni uscite dai Ds dopo la nascita del (e la confluenza nel) Pd. Il che significa: 7 punti percentuali e 2 milioni e settecentomila voti meno del 2006. Più che un calo: un tracollo. Le cui ragioni sono diverse e, in parte, note.

    1. In primo luogo, la strategia del Pd di Veltroni, che - come Berlusconi - interpreta il bipolarismo in senso bipartitico - o quasi. Da un lato il Pdl insieme alla Lega, dall'altro il Pd alleato con l'Idv di Antonio Di Pietro. La legge elettorale, che premia la coalizione vincente, spinge molti elettori della Sinistra - per non "sprecare" il voto - a scegliere il Pd e (in maggior numero) l'Idv. Ma, soprattutto, ad astenersi.

    2. La Sinistra, inoltre, paga la posizione ambigua assunta durante il governo Prodi. Sempre in bilico tra maggioranza e defezione.

    Rispetto al 2006, il Pd cresce di 2 punti e, in termini assoluti, di neppure 200 mila voti. Mentre l'Idv supera il 4% e aumenta di 700 mila voti. In sintesi: dal bacino elettorale di centrosinistra scompaiono circa 2 milioni di elettori di Sinistra.

    Oggi, due anni dopo, la Sinistra sembra ritornata oltre il 10%. Rifondazione e i Comunisti Italiani, in realtà, non vanno oltre il 2%. Ma Sinistra e Libertà (Sel), guidata da Nichi Vendola, raggiunge il 5%. E il Movimento 5 Stelle, ispirato da Beppe Grillo, supera il 4%. Si tratta di tendenze rilevate dai principali istituti demoscopici. Parallelamente, i maggiori partiti di centrosinistra appaiono in difficoltà. Il Pd sembra sceso sotto la soglia critica del 26%. Anche l'Idv, però, ha smesso di crescere e si è attestata intorno al 6-7%.

    Il ritorno della Sinistra, trainato da SeL e dal Movimento 5 Stelle, sembra favorito, soprattutto, da due motivi.

    a. Hanno, entrambi, una (sola) leadership: forte e personalizzata, anche se espressa da figure molto diverse. Nichi Vendola ha una lunga storia politica e di partito. Viene dalla Figc, ha militato nel Pci e in Rc. È presidente di Regione. Mentre Beppe Grillo è un outsider della politica. Uomo di spettacolo, anch'egli una lunga esperienza alle spalle. Entrambi figure di "rottura". Vendola, comunista e omosessuale, ha fatto della sua diversità un elemento "normale", perché non esibito. Ma per questo più provocatorio, politicamente. Ha ulteriormente legittimato la sua "diversità" sfidando il gruppo dirigente del Pd che non lo voleva candidato alla guida della Puglia. Grillo, da tempo, agisce "in proprio". Al tempo stesso attore e predicatore, riempie le piazze e i teatri, mettendo in scena la denuncia all'establishment politico, economico e finanziario. È un grande comunicatore. Come Nichi Vendola, in grado di parlare al "popolo". Non solo di sinistra.

    b. Entrambi dispongono di un'efficiente comunicazione post-politica (per citare Berselli). Condotta attraverso Internet, accompagnata da mobilitazioni tematiche. Grillo: riferimento di una rete di blog e MeetUp tra le più frequentate al mondo. Promuove manifestazioni affollate e di grande visibilità. Da ultimo, la Woodstock 5 Stelle che si è svolta a Cesena una settimana fa. Vendola: a sua volta, ispiratore di una lunghissima e frequentatissima catena di blog e di pagine su Facebook. La sua Fabbrica (echeggia quella di Prodi) è diffusa sul territorio nazionale.

    c. Entrambi interpretano la personalizzazione mediatica della politica, imposta da Berlusconi. In modo, ovviamente, antagonista. Non indulgono alle mediazioni politiche e linguistiche. Non ne hanno bisogno (per ora).

    d. Entrambi i partiti dispongono di una base di militanti e di elettori molto diversa da quella del Pd e di Idv. Più giovane e istruita, maggiormente addensata nei centri urbani. Quanto a Sel: spostata a Sud.

    Peraltro, le differenze tra i due soggetti sono significative. Nichi Vendola considera il centrosinistra la sua "casa". Il Pd l'interlocutore naturale. E gli elettori del Pd, peraltro, lo guardano, a loro volta, come un possibile leader della coalizione. Mentre il Movimento 5 Stelle ha, come riferimenti, i comitati del No (Tav, Dal Molin, Global, ecc...). Oltre a settori sociali apertamente anti-politici (ammesso che il termine abbia un significato). Non a caso, quasi un terzo dei suoi simpatizzanti si pone "fuori" dallo spazio Destra/Sinistra. Non a caso, peraltro, alcuni "militanti" di 5 Stelle si sono resi protagonisti di contestazioni clamorose durante la Festa nazionale del Pd, a Torino.

    Questo scenario pone, peraltro, significativi problemi: ai principali partiti di Centrosinistra ma anche a quelli della Sinistra.

    1. Sel e 5 Stelle appaiono pericolosi concorrenti per l'Idv. A sua volta, un partito personale - o, almeno, molto personalizzato. Che ha fatto dell'antagonismo a Berlusconi il distintivo.

    2. Al Pd, invece, l'esempio della Sinistra rammenta ciò che gli manca, in questa fase difficile. Anzitutto, una - "una" - leadership personale forte e condivisa. Poi: temi chiari - "chiari" - intorno a cui comunicare la proposta politica. (Per comunicare in modo efficace, occorre sapere "cosa" comunicare.) Ancora: un'organizzazione aperta e flessibile. In grado di mobilitare. Perché "personalizzazione" non significa scomparsa delle persone e della società.

    3. Quanto alla Sinistra, il problema principale riguarda la "tenuta". 5 Stelle viaggia sulla rete. Sel è strutturata per esperienze diffuse, ma ancora poco radicate. E presenti soprattutto nel Sud. Per garantirsi stabilità, però, occorre stare sul territorio. Le mobilitazioni fondate sul No (-B) non bastano. Talora (come quella Viola, di sabato) neppure mobilitano troppo.

    4. C'è, infine, la questione delle alleanze. Riguarda tutti: Sinistra e Centrosinistra. Oggi e soprattutto domani. Quando (presto, immaginiamo) si andrà a nuove elezioni. Con quali alleanze? Perché se il Centrodestra è diviso, il resto dello spazio politico rischia di esserlo molto di più. Con questa legge elettorale: premessa di sconfitta sicura. Gli spazi - e i seggi - rischiano di ridursi per tutti. Anzitutto per il Pd. Ma il Centrosinistra e la Sinistra sono disponibili a cercare e a costruire alleanze, tra loro e, se necessario, con i partiti di Centro e la "Cosa" di Fini? La questione, probabilmente, non interessa Grillo e 5 Stelle. Ma avrebbe conseguenze anche per loro. Fare - comunque, apparire - un'opposizione sterile, come il Pd in questa fase, è frustrante. Ma la tentazione - diffusa nella Sinistra - di fare opposizione "a prescindere", non per vincere e governare. Alla lunga - e forse anche alla breve - logora. E rischia di fare apparire la Sinistra - ai suoi stessi elettori - "inutile".
    PEOPLE SMASH AUSTERITY

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Jun 2009
    Messaggi
    5,432
     Likes dati
    539
     Like avuti
    768
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Rif: Repubblica avverte il Pd: per le alleanze occhio a Sel e Movimento

    fossi nel PD cercherei ORA un accordo con Grillo. Sarebbe sicuramente rifiutato e così la colpa sulla mancata alleanza ricadrebbe su di lui.

    Scommetto 1000 euro che se si va alle elezioni cercherà in tutti i modi un accordo con il PD, il quale dovrà rifiutarlo con conseguente perdita di immagine.

  3. #3
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Repubblica avverte il Pd: per le alleanze occhio a Sel e Movimento

    Il Pd deve stringere accordi con tutte le forze di opposizione o non ne usciamo

    Berlusconi si è già mosso molto prima,raggruppando più nanetti possibile (in primis Storace)

    quelli con cui deve parlare il PD non sono neanche nanetti ma voti di "peso" e ce li dovremmo far sfuggire ?
    spero che Bersani operi in questo senso,ma mi fido di lui quindi sceglierà per il meglio
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

  4. #4
    Mangiare gli evasori!
    Data Registrazione
    19 Aug 2009
    Località
    ove Friedrich impazzì
    Messaggi
    16,555
     Likes dati
    77
     Like avuti
    1,106
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Repubblica avverte il Pd: per le alleanze occhio a Sel e Movimento

    Citazione Originariamente Scritto da Ted Visualizza Messaggio
    fossi nel PD cercherei ORA un accordo con Grillo. Sarebbe sicuramente rifiutato e così la colpa sulla mancata alleanza ricadrebbe su di lui.

    Scommetto 1000 euro che se si va alle elezioni cercherà in tutti i modi un accordo con il PD, il quale dovrà rifiutarlo con conseguente perdita di immagine.
    Sembra quasi che tu tenga di più a rifiutare Grillo che a cacciare Berlusconi.
    E dire che fai parte del "maggior partito d'opposizione", come si dice ogni volta in maniera ridicola.

    Comunque fossi in te non sarei così sicuro che Grillo muoia dalla voglia di allearsi con Bersani, Casini etc etc....Siete voi che dovete vincere le elezioni e fare l'alleanza. Questa sarebbe un'alleanza di emergenza, visto che l'alternativa sarebbero 5 anni di egocentrico mattoide al governo, che non possiamo più permetterci.
    PEOPLE SMASH AUSTERITY

  5. #5
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Repubblica avverte il Pd: per le alleanze occhio a Sel e Movimento

    Citazione Originariamente Scritto da Rasputin Visualizza Messaggio
    Siete voi che dovete vincere le elezioni e fare l'alleanza. Questa sarebbe un'alleanza di emergenza, visto che l'alternativa sarebbero 5 anni di egocentrico mattoide al governo, che non possiamo più permetterci.
    sacrosanto,l'iniziativa la deve prendere il PD
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Jun 2009
    Messaggi
    5,432
     Likes dati
    539
     Like avuti
    768
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Rif: Repubblica avverte il Pd: per le alleanze occhio a Sel e Movimento

    Citazione Originariamente Scritto da Rasputin Visualizza Messaggio
    Sembra quasi che tu tenga di più a rifiutare Grillo che a cacciare Berlusconi.
    E dire che fai parte del "maggior partito d'opposizione", come si dice ogni volta in maniera ridicola.
    siete voi che insultate il mio partito e suo elettorato ad ogni occasione e pretesto... vi aspettate un trattamento di riguardo? illusi.

    Citazione Originariamente Scritto da Rasputin Visualizza Messaggio
    Comunque fossi in te non sarei così sicuro che Grillo muoia dalla voglia di allearsi con Bersani, Casini etc etc....Siete voi che dovete vincere le elezioni e fare l'alleanza. Questa sarebbe un'alleanza di emergenza, visto che l'alternativa sarebbero 5 anni di egocentrico mattoide al governo, che non possiamo più permetterci.
    siete voi che dovete smetterla di demonizzare il vostro alleato naturale, sotto la spinta di un opportunismo becero nel tentare di soffiare voti al PD. perchè gli attacchi sono strumentali e mirati a mettere in difficoltà il PD...

    quando la smetterete forse potremo iniziare a considerare di farvi salire sul carro del centro sinistra.

    altrimenti, fuori dai coglioni.
    Ultima modifica di Ted; 04-10-10 alle 16:39

  7. #7
    Neutrino NO-TUNNEL
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    35,811
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Repubblica avverte il Pd: per le alleanze occhio a Sel e Movimento

    Diamanti non ha ancora capito che noi non facciamo parte della sinistra radicale...dio mio che sconforto...
    Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO

  8. #8
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Repubblica avverte il Pd: per le alleanze occhio a Sel e Movimento

    presto Zefram accuserà Rasputin di "collaborazionismo con la casta"
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

  9. #9
    Neutrino NO-TUNNEL
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    35,811
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Repubblica avverte il Pd: per le alleanze occhio a Sel e Movimento

    Citazione Originariamente Scritto da SteDiessino Visualizza Messaggio
    presto Zefram accuserà Rasputin di "collaborazionismo con la casta"
    Ma no... mi è mai piaciuto il centralismo democratico, figuriamoci se vorrei riproporlo nel M5S; nel movimento ogni idea è ben accetta, poi nel momento delle decisioni la maggioranza degli aderenti (e non i "leader") decide cosa fare, secondo il motto "ognuno vale uno". Così dovrà essere, sempre di più. Nel movimento non c'è chi si erge al di sopra degli altri e "fa la linea" accusando chi non è d'accordo di "collaborazionismo con nemico" e minacciandolo d'espulsione; noi non siamo come gli altri partiti.
    Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO

  10. #10
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Repubblica avverte il Pd: per le alleanze occhio a Sel e Movimento

    oh zefr si scherzava
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 17-12-13, 10:33
  2. Risposte: 409
    Ultimo Messaggio: 08-12-13, 11:14
  3. Movimento cinque stelle.. no alle alleanze leggete...
    Di scomunista nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 10-04-13, 19:59
  4. Quale movimento si ispira alla Repubblica Partenopea?
    Di Antonio nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 05-05-10, 11:41
  5. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-11-03, 18:12

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito