User Tag List

Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 41
  1. #21
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 Mar 2004
    Messaggi
    81,042
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,180
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito Re: BIBLIOGRAFIA su Confine Orientale, occupazione della Jugoslavia, foibe ecc.

    Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    il libro di Conti segue la carriere post bellica di molti personaggi immischiati con gli "affari sporchi" del regime (il controllo degli antifascisti all'estero) o di funzionari di polizia e militari che poi hanno avuto cariche importantissime nell'italia repubblicana, gente che ha ricoperto incarichi di capo di gabinetto di scelba, prefetti, capi della squadra mobile ecc.ecc.
    le vicende balcaniche riguardano alcuni personaggi (come uno tirato fuori da un carcere greco nel 1950 dove era all'ergastolo per uccisioni di massa di civili e diventato prefetto di palermo e poi di roma, mica niente) o gente che era in prefettura a Fiume e a Zara.

    è un po' OT rispetto alla questione foibe, ma fa capire la continuità che c'è stata nel settore del ministero degli interni fino a che questi personaggi sono andati in pensione o comunque morti negli anni 70-90.
    Qualcosa di simile c'e' ne l'amnistia Togliatti di franzinelli

  2. #22
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 Mar 2004
    Messaggi
    81,042
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,180
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito Re: BIBLIOGRAFIA su Confine Orientale, occupazione della Jugoslavia, foibe ecc.

    @occidentale

    Posta qualche testo

  3. #23
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 Mar 2004
    Messaggi
    81,042
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,180
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito Re: BIBLIOGRAFIA su Confine Orientale, occupazione della Jugoslavia, foibe ecc.

    Citazione Originariamente Scritto da ----- Visualizza Messaggio
    @occidentale

    Posta qualche testo
    Insomma.... Gli fai delle domande specifiche (vedi thread foiba di Monrupino) e non risponde.

    Gli chiedi qualche fonte e non la cita...

    @occidentale... Batti un colpo!

  4. #24
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    01 Jan 2018
    Messaggi
    5,016
     Likes dati
    1,646
     Like avuti
    2,772
    Mentioned
    36 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: BIBLIOGRAFIA su Confine Orientale, occupazione della Jugoslavia, foibe ecc.

    Citazione Originariamente Scritto da ----- Visualizza Messaggio
    Eric Gobetti, "E allora le Foibe?"
    Citazione Originariamente Scritto da ----- Visualizza Messaggio
    Eric Gobetti, Alleati del nemico: l'occupazione italiana della Jugoslavia"
    Bibliografia sì, ma da centrosociale.

  5. #25
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 Mar 2004
    Messaggi
    81,042
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,180
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito Re: BIBLIOGRAFIA su Confine Orientale, occupazione della Jugoslavia, foibe ecc.

    Citazione Originariamente Scritto da CoronaFerrea Visualizza Messaggio
    Bibliografia sì, ma da centrosociale.
    Aspetto i tuoi (PS. Rustia da centro sociale???? )

    insomma. Chiacchiere chiacchiere chiacchiere.

    Peraltro se prendi Gobetti e all'interno della mia bibliografia lo consideri il più a sinistra dimostri di conoscere moooooolto poco l'argomento. Ma tranquillo. Siete praticamente tutti al semplice livello di slogan

    Adesso vi hanno raccontato di Gobetti (peraltro pesantemente attaccato da sinistra) e come soldatini partite all'assalto

  6. #26
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 Mar 2004
    Messaggi
    81,042
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,180
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito Re: BIBLIOGRAFIA su Confine Orientale, occupazione della Jugoslavia, foibe ecc.

    Giacomo Scotti - tra il fascio e la svastica storia e crimini del movimento ustascia.

    Tomizza "Materada" (e' un romanzo ma racconta mirabilmente le tensioni pre esodo e le dinamiche interetniche in Istria nel primo dopoguerra)
    @Pazzoide

  7. #27
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    104,782
     Likes dati
    13,287
     Like avuti
    19,604
    Mentioned
    2147 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: BIBLIOGRAFIA su Confine Orientale, occupazione della Jugoslavia, foibe ecc.

    Citazione Originariamente Scritto da ----- Visualizza Messaggio
    Giacomo Scotti - tra il fascio e la svastica storia e crimini del movimento ustascia.

    Tomizza "Materada" (e' un romanzo ma racconta mirabilmente le tensioni pre esodo e le dinamiche interetniche in Istria nel primo dopoguerra)
    @Pazzoide
    Giacomo Scotti è lo stesso che ha subito per anni ostracismo dai titini e una vita grama al limite dell'indigenza a causa della sua appartenenza alla minoranza italiana e il rischio di essere arrestato dalle forze titine (credo abbia subito anche un arresto) ed essere mandato nel famigerato Gulag Titino di Goli Otoc, ma resta comunista


    Ho il suo libro la soglia di Gorizia

  8. #28
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 Mar 2004
    Messaggi
    81,042
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,180
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito Re: BIBLIOGRAFIA su Confine Orientale, occupazione della Jugoslavia, foibe ecc.

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    Giacomo Scotti è lo stesso che ha subito per anni ostracismo dai titini e una vita grama al limite dell'indigenza a causa della sua appartenenza alla minoranza italiana e il rischio di essere arrestato dalle forze titine (credo abbia subito anche un arresto) ed essere mandato nel famigerato Gulag Titino di Goli Otoc, ma resta comunista


    Ho il suo libro la soglia di Gorizia
    Mi sa che stai sbagliando qualcosa.

  9. #29
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    25 Mar 2015
    Località
    Manicomio Italia
    Messaggi
    22,218
     Likes dati
    5,299
     Like avuti
    12,931
    Mentioned
    350 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: BIBLIOGRAFIA su Confine Orientale, occupazione della Jugoslavia, foibe ecc.

    Citazione Originariamente Scritto da ----- Visualizza Messaggio
    Giacomo Scotti - tra il fascio e la svastica storia e crimini del movimento ustascia.

    Tomizza "Materada" (e' un romanzo ma racconta mirabilmente le tensioni pre esodo e le dinamiche interetniche in Istria nel primo dopoguerra)
    @Pazzoide
    Aspetta aspetta, tu nell'altro thread mi critichi Gianni Oliva (ex Partito Comunista), ma poi mi posti gente come Scotti (di fede titina, che espatriò per andarsene in Jugoslavia), Gobetti (che da nostalgico Titino qual'è, note sono le sue foto con saluto comunista ai vari raduni e sacrari titini, questa e realtà, ma vabbè), manca solo che oltre alla Cernigoi (nota per le sue posizioni anti foibe), Klinkhammer, se poi mi citi Greppi, Filippi e la Colombini, mi hai composto la Sacra Famiglia del Fact Checking della Laterza Ed. (nota per produrre opere molto "obiettive"...). Capito che Gianni Oliva, sti quà se li mette tutti in tasca...
    Lo vuoi fare il fazioso? fallo pure, ma mi leggo Franzinelli (e Oliva) piuttosto che questi che hai indicato tu. Piuttosto faccio il sacrificio di leggermi anche tutti i volumi della buonanima di Del Boca!
    Uno Stato che si definisce democratico dovrebbe permettere che la libera opinione possa circolare legittimamente senza contrastarla con mezzi di forza maggiore - Pazzoide.

  10. #30
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 Mar 2004
    Messaggi
    81,042
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,180
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito Re: BIBLIOGRAFIA su Confine Orientale, occupazione della Jugoslavia, foibe ecc.

    Citazione Originariamente Scritto da Pazzoide Visualizza Messaggio
    Aspetta aspetta, tu nell'altro thread mi critichi Gianni Oliva (ex Partito Comunista), ma poi mi posti gente come Scotti (di fede titina, che espatriò per andarsene in Jugoslavia), Gobetti (che da nostalgico Titino qual'è, note sono le sue foto con saluto comunista ai vari raduni e sacrari titini, questa e realtà, ma vabbè), manca solo che oltre alla Cernigoi (nota per le sue posizioni anti foibe), Klinkhammer, se poi mi citi Greppi, Filippi e la Colombini, mi hai composto la Sacra Famiglia del Fact Checking della Laterza Ed. (nota per produrre opere molto "obiettive"...). Capito che Gianni Oliva, sti quà se li mette tutti in tasca...
    Lo vuoi fare il fazioso? fallo pure, ma mi leggo Franzinelli (e Oliva) piuttosto che questi che hai indicato tu. Piuttosto faccio il sacrificio di leggermi anche tutti i volumi della buonanima di Del Boca!
    Franzinelli, che conosco personalmente, secondo te cosa e'??? Di destra? (Anche se ultimamente.... Vabbè lasciamo perdere Mimmo)

    Oliva l'ho letto ma scusami non lo considero in storico, al limite un divulgatore.

    Pupo spazzali che sono? Comunisti pure loro? Rustia? Lo stato maggiore dell'esercito? La Aga rossi? Capogreco?

    Il punto, caro mio e' che la tua parte (la destra revanscista) ovviamente non si prende la briga di scrivere testi che siano storicamente credibili sull'argomento perché se studi i campi di concentramento per slavi non puoi fare alcuna "revisione storica".... Quindi se tratti di guerra in Jugoslavia questo trovi (e null'altro, perché se esce qualcosa in lingua lo compro)...

    Certo puoi leggerti oliva o bettiza pure montanelli, ma non fanno ricerca storica.

 

 
Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-02-10, 10:53
  2. Sospendere Schengen al confine orientale
    Di Alex il Rosso nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 03-05-08, 01:41
  3. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-11-07, 01:36
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-09-07, 11:44

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito