Citazione Originariamente Scritto da Pazzoide Visualizza Messaggio
In realtà  in quello scacchiere le alleanze si facevano e disfacevano da un mese all'altro, gli unici che realmente andavano di sterminio, oltre ai tedeschi, erano proprio gli Jugoslavi che avevano nascosto quell'odio covato per secoli (tenuto poi a bada da Tito) e ripresentatosi dopo la sua morte. Comunque oggi mi sto appassionando molto alle "avventure" del Servizio segreto Italiano durante SGM (il Sim e sottosezioni varie), e c'ho speso un pò di soldi e posso affermare che mi mancano solo le fonti primarie (sulle quali i libri in mio possesso sono stati "costruiti" ampiamente, comunque) anche tutto questa mole di materiale, sconfessa che gli Italiani furono incapaci di guerreggiare, altra falsità propagandata da storici di parte. In realtà  se avvenne la guerra in Jugoslavia, fu grazie a un colpo dei servizi segreti angloamericani (SOE e Mi5, più il "cameo" del futuro direttore dell'OSS americano) che misero in moto il putsch del Generale Simovic il 27 marzo 1941, mentre la Jugoslavia era già  da 48 ore nell'Asse, ma questa e un altra storia...anzi no, questa c'entra eccome col tema che stiamo dibattendo. Per quest'ultimo leggiti il libro di Carlo de Risio, Servizi Segreti, gli Uomini ombra nella Seconda Guerra Mondiale (anzi no, quel pezzo dopo te lo metto io).

Per i pezzi su Robotti, vai qui, Crimini di Guerra (trattasi di un sito che traccia solo i crimini Italiani, dimenticando quelli altrui).

E per cortesia, rispondi con modi educati, il grazie al cazzo tienitelo per le trollate che farai altrove
La questione dei mesi preinvasione la conosco bene, grazie. Le alleanze più che in termini di tempo erano in termini di spazio. In certe zone cetnici e ustasa erano alleati, in altri posti si sgozzavano. Noi stavamo sostanzialmente a guardare. L'obiettivo era evitare che pavelic diventasse troppo potente agli occhi dei tedeschi e soprattutto distrarlo da qualsiasi mira sulla costa. E fu così fino all'armistizio.

Sullo sterminio gli ustascia superarono di gran lunga gli stessi nazisti. Per questo dico che indirettamente siamo responsabili. Pavelic lo abbiamo creato noi. Era il nostro cavallo. Che battè quello tedesco, macek.