User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    03 Jan 2021
    Messaggi
    410
     Likes dati
    7
     Like avuti
    54
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Gli uomini possono continuare a cibarsi di animali, sapendo che... I parte.

    Un tema degno di attenzione è quello degli animali.
    La verità è che bisogna diventare vegetariani, non solo per la salute degli animali.
    Questa discussione è in parte superata, perché ultimamente ho letto che ci sono stragi di animali anche per la produzione di latte e di uova, quindi bisogna diventare vegani. Successivamente posterò le discussioni specifiche.
    Esaminando la Bibbia, si comprende che Dio non creò gli animali come cibo per gli uomini, ma per loro compagnia.
    Nella Genesi (1:26-28) si legge:

    “Dio disse: - Facciamo l’uomo a nostra immagine, secondo la nostra somiglianza, e abbia dominio sui pesci del mare e sui volatili del cielo, sul bestiame, su tutte le fiere della terra e su tutti i rettili che strisciano sulla terra. -
    Dio creò l’uomo a sua immagine, a immagine di Dio lo creò; maschio e femmina li creò. Dio li benedisse.”


    Aver dominio sugli animali non significa ucciderli a proprio piacimento, cibarsene, ridurli in schiavitù per lavori pesanti. Aver dominio su qualcosa significa aver potere su di essa, ma il potere deve essere usato correttamente.
    Sempre nella Genesi, di seguito (1:29-31), si legge ancora:

    “Poi Dio disse: - Ecco, io vi do ogni sorta di graminacee produttrici di semente, che sono sulla superficie di tutta la terra, e anche ogni sorta di alberi in cui vi sono frutti portatori di seme: costituiranno il vostro nutrimento. Ma a tutte le fiere della terra, a tutti i volatili del cielo e a tutti gli esseri che strisciano sulla terra e nei quali è l’alito di vita, io do come nutrimento le erbe verdi. -
    E così avvenne. E Dio vide tutto ciò che aveva fatto, ed ecco, era molto buono.”


    Ecco subito la conferma: il nutrimento per l’uomo deve venire da alimenti di origine vegetale. Pare importante anche nutrirsi di latte e suoi derivati, ricchi di proteine di origine animale. Poiché i formaggi contengono caglio - intestino animale - sarà bene trovare qualcosa di vegetale che lo sostituisca. Per la verità c’è anche una pianta erbacea che si chiama caglio e che veniva usata per cagliare il latte, ma non so se il sapore dei formaggi ne risentirebbe in negativo.
    Anche il tuorlo d’uovo è ricco di proteine di origine animale.
    Proteine si trovano pure nei legumi.

    Do una lista del contenuto di proteine di alcuni alimenti, ogni 100 g:
    uova 12,8 g; tuorlo d’uovo 16,1 g; latte di vacca 3,2 g; emmental 27,4 g; parmigiano 35,6 g; ricotta magra 17,2 g; pane integrale 6,8 g; fiocchi d’avena 13,8 g; pasta integrale 12,5 g; riso integrale 7,5 g; granoturco 9,2 g; farina integrale di frumento 11,7 g; germi di frumento 26,6 g; fagioli secchi 20,7 g; piselli cotti 5,4 g; lenticchie 23,5 g; farina di soia sgrassata 43,4 g; nocciole 13 g; mandorle dolci 19 g; arachidi 26 g; pinoli 13 g.
    I formaggi, quindi, danno un buon apporto di proteine di origine animale. Non so quale sia l’apporto del caglio a questo riguardo.
    I cibi integrali debbono prendere il posto di quelli anemici, raffinati, che favoriscono l’insorgenza del cancro, soprattutto a livello del tubo digerente. I cibi integrali, infatti, favoriscono una rapida eliminazione dei prodotti di scarto degli alimenti. I cibi integrali aumentano inoltre le difese dell’organismo contro le malattie. L’ho constatato su me stesso.
    Se il dietologo vi dice che per stare bene dovete mangiare la mucca pazza, non credetegli. Se il dietologo vi dice che per stare bene dovete mangiare il pesce al mercurio, non credetegli. Se il dietologo vi dice che per stare bene dovete mangiare i polli con l’influenza, non credetegli. Se il dietologo vi dice che per stare bene dovete mangiare i maiali con l’influenza, non credetegli. Se il dietologo vi dice che per stare bene dovete mangiare mucche, pesci, polli e maiali sani, non credetegli lo stesso.

    In principio anche gli animali oggi predatori erano vegetariani. Essendo per molti di loro difficile raggiungere la frutta degli alberi, devono nutrirsi di erbe verdi.
    Se torna vegetariano l’uomo, torneranno vegetariani anche gli animali carnivori.
    Fa riflettere un’altra citazione della Genesi (8:20, 21):

    “Allora Noè edificò un altare a Jahve, prese ogni sorta di animali puri e ogni sorta di volatili puri e offrì olocausti sull’altare. Jahve ne odorò la soave fragranza e Jahve disse nel suo cuore: - Io non maledirò più la terra a causa dell’uomo, perché l’istinto del cuore umano è malvagio fin dall’adolescenza; e non colpirò più ogni essere vivente come ho fatto (tramite il diluvio universale).”

    E’ possibile che il sacrificio di animali puri non sia piaciuto a Dio, nonostante la soave fragranza di ciò che è puro e viene stroncato, e per questo si parli di malvagità del cuore umano. Penso proprio che sia così.
    Successivamente Dio consentì agli ebrei di cibarsi di quasi tutti gli animali e ordinò perfino sacrifici animali per riscattare peccati e inadempienze varie, ma tutto ciò dopo aver preso atto che l’umanità decaduta era malvagia.
    Gesù Cristo stesso consentì ai suoi seguaci di cibarsi di ogni animale, sapendo che di lì a poco uomini malvagi avrebbero assassinato lui pure.
    Anche il Corano consente agli islamici di cibarsi di animali. Gli uomini si uccidono tra loro, perché non dovrebbero uccidere gli animali?
    La verità è che bisogna risalire la china: prima di tutto gli uomini non devono uccidersi tra loro, poi devono evitare di uccidere gli animali. Chi non uccide gli uomini può già cominciare a non uccidere gli animali.

  2. #2
    Kalki Avatara
    Data Registrazione
    04 Oct 2018
    Località
    Italia Tribale
    Messaggi
    1,485
     Likes dati
    2,850
     Like avuti
    760
    Mentioned
    48 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli uomini possono continuare a cibarsi di animali, sapendo che... I parte.

    sicuramente l' essere moderati nel consumo di carni sarebbe gia un passo in avanti.Adottare una dieta prevalentemente vegetariana (ma non esclusivamente) credo sarebbe gia un passo avanti per questo mondo.Abolire completamente le carni presumo sia utopico.

  3. #3
    Forumista
    Data Registrazione
    03 Jan 2021
    Messaggi
    410
     Likes dati
    7
     Like avuti
    54
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli uomini possono continuare a cibarsi di animali, sapendo che... I parte.

    Citazione Originariamente Scritto da Blake Visualizza Messaggio
    sicuramente l' essere moderati nel consumo di carni sarebbe gia un passo in avanti.Adottare una dieta prevalentemente vegetariana (ma non esclusivamente) credo sarebbe gia un passo avanti per questo mondo.Abolire completamente le carni presumo sia utopico.
    Sì, utopico, però molti credenti potrebbero dare il buon esempio. Mi pare che la medicina approvi le diete vegetariane, riconoscendone la validità per la salute. E' molto più cauta, invece, per le diete vegane, temendo per le carenze proteiche.

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    17 Oct 2019
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,190
     Likes dati
    391
     Like avuti
    436
    Mentioned
    40 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli uomini possono continuare a cibarsi di animali, sapendo che... I parte.

    @ Cristo 2

    Io non penso che vi sia una connessione in Genesi 20, 8 tra la fragranza soave ( un antropomorfismo) che
    si sprigiona dagli animali puri, offerti in olocausto da Noè, e la malvagità del cuore umano. Semplicemente
    in quel momento Jawhvé penso' così. D'altronde questo antropomorfismo ritorna nella Bibbia, ad es le vesti di
    Aronne devono essere spruzzate col sangue degli animali puri, e sappiamo tutti che importanza dessere gli
    Ebrei al banchetto, si sacrificava l'animale puro e poi con rametti si spargeva il sangue un po' sull'altare un po'
    sull'assemblea che banchettava. E' un po' una prefigurazione eucaristica, il sangue che purifica e lega.

    Quanto al contenuto proteico dei vegetali , se scelti con accuratezza, possono fornire tutte le proteine nobili
    di cui il corpo umano ha bisogno, ma ogni tanto una bella bistecca ci sta bene. Gli eroi d'Omero erano aggressivi
    si satollavano con quarti di bue e interi capretti, mica mangiavano la pastina.
    Ciao.

  5. #5
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,271
     Likes dati
    3,250
     Like avuti
    2,668
    Mentioned
    566 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli uomini possono continuare a cibarsi di animali, sapendo che... I parte.

    Citazione Originariamente Scritto da Cristo 2 Visualizza Messaggio
    E’ possibile che il sacrificio di animali puri non sia piaciuto a Dio, nonostante la soave fragranza di ciò che è puro e viene stroncato, e per questo si parli di malvagità del cuore umano. Penso proprio che sia così.
    Quello che non piacque a Dio non l'offerta "in se" ma "per sè" per ciò che rappresentava cioè per è lo spirito con cui Caino e Abele fecero i sacrifici.

    "3 Dopo un certo tempo, Caino offrì frutti del suolo in sacrificio al Signore;
    4 anche Abele offrì primogeniti del suo gregge e il loro grasso. Il Signore gradì Abele e la sua offerta,"
    Gn 4, 3-4.

    Come vedi l'offerta di Abele è meglio descritta, con parole di causa ed effetto, dal gregge al grasso. Si deduce che l'offerta di Caino fosse meno generosa.
    C'è poi una lettura mistica nella primogenitura del sacrificio che è già preannunzio del sacrificio di Cristo.

    C'è poi la chiave di lettura antropologica che è stata ravvisata da vari autori che Caino rappresenta l'agricoltura e la fondazione di città, qundi l'ordine di vita urbano con i suoi difetti contro la sana vita bucolica rappresentata da Abele.
    I discendenti di Caino furono infatti i primi fondatori di grandi città e inventori di tecnologia ed arti. E infatti sappiamo che storicamente la matematica, la geometria, l'astronomia e l'alfabeto nascono proprio dalle necessità
    della vita agricola. Mentre la vita di pastorizia non consentiva la programmazione delle risorse che consente la vita di città.
    C'è anche un insegnamento morale in questo. L'insegnamento è sempre nello spirito con cui vengono fatte le cose. Certo Dio non condanna il progresso tecnico e la vita urban ma ci indica lo spirito della pastorizia in ogni cosa.
    Il pastore accudisce i suoi animali... il Buon Pastore...
    IN PALESTINA È GENOCIDIO!
    ROSA E OLINDO, LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE!
    BASTA ECOFOLLIE GREEN!
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  6. #6
    Forumista
    Data Registrazione
    03 Jan 2021
    Messaggi
    410
     Likes dati
    7
     Like avuti
    54
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli uomini possono continuare a cibarsi di animali, sapendo che... I parte.

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Quello che non piacque a Dio non l'offerta "in se" ma "per sè" per ciò che rappresentava cioè per è lo spirito con cui Caino e Abele fecero i sacrifici.

    "3 Dopo un certo tempo, Caino offrì frutti del suolo in sacrificio al Signore;
    4 anche Abele offrì primogeniti del suo gregge e il loro grasso. Il Signore gradì Abele e la sua offerta,"
    Gn 4, 3-4.

    Come vedi l'offerta di Abele è meglio descritta, con parole di causa ed effetto, dal gregge al grasso. Si deduce che l'offerta di Caino fosse meno generosa.
    Io penso che Dio non gradì l'offerta di Caino perché previde l'invidia di costui verso il fratello e il futuro omicidio, non perché l'offerta fosse meno generosa. Conosceva già l'indole di Caino. Probabilmente c'erano stati episodi precedenti in questo senso.

  7. #7
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,271
     Likes dati
    3,250
     Like avuti
    2,668
    Mentioned
    566 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli uomini possono continuare a cibarsi di animali, sapendo che... I parte.

    Citazione Originariamente Scritto da Cristo 2 Visualizza Messaggio
    Io penso che Dio non gradì l'offerta di Caino perché previde l'invidia di costui verso il fratello e il futuro omicidio, non perché l'offerta fosse meno generosa. Conosceva già l'indole di Caino. Probabilmente c'erano stati episodi precedenti in questo senso.
    Non mi ero accorto che tu avevi scritto del sacrificio di Noè non di Caino. Ma fa niente sono entrambi esemplari e va bene compararli.

    Sulla tua questione che a Dio non sia piaciuta l'offerta è una considerazione francamente arbitraria senza fondamento per due motivi, il primo è nei versetti:

    "20 Noè costruì un altare al SIGNORE; prese animali puri di ogni specie e uccelli puri di ogni specie e offrì olocausti sull'altare. 21 Il SIGNORE sentì un odore soave; e il SIGNORE disse in cuor suo: «Io non maledirò più la terra a motivo dell'uomo, poiché il cuore dell'uomo concepisce disegni malvagi fin dall'adolescenza; non colpirò più ogni essere vivente come ho fatto. 22 Finché la terra durerà, semina e raccolta, freddo e caldo, estate e inverno, giorno e notte, non cesseranno mai». Gn 8, 20-22

    In seguito al sacrificio Dio promette di non maledire più la terra, quindi perchè pensare che non abbia gradito? La consecutio è stretta ed inequivocabile.

    Il secondo motivo è ontologico. "Sacrificio", "fare sacro" viene da "sangue" come "sancire" da cui il patto di sangue. Un sacrificio che non sia di sangue è proprio un non sense.

    Da qui hai anche il motivo per cui non fu gradito il sacrifico di Caino perchè non essendoci il sangue era un non-sacrificio.

    Verrebbe da dire: ma che altro poteva fare il povero Caino se faceva l'agricoltore? Poteva comprare dal fratello Abele degli agnelli da offrire. Ma occorreva un atto di umiltà.
    IN PALESTINA È GENOCIDIO!
    ROSA E OLINDO, LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE!
    BASTA ECOFOLLIE GREEN!
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  8. #8
    Forumista
    Data Registrazione
    03 Jan 2021
    Messaggi
    410
     Likes dati
    7
     Like avuti
    54
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli uomini possono continuare a cibarsi di animali, sapendo che... I parte.

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Non mi ero accorto che tu avevi scritto del sacrificio di Noè non di Caino. Ma fa niente sono entrambi esemplari e va bene compararli.

    Sulla tua questione che a Dio non sia piaciuta l'offerta è una considerazione francamente arbitraria senza fondamento per due motivi, il primo è nei versetti:

    "20 Noè costruì un altare al SIGNORE; prese animali puri di ogni specie e uccelli puri di ogni specie e offrì olocausti sull'altare. 21 Il SIGNORE sentì un odore soave; e il SIGNORE disse in cuor suo: «Io non maledirò più la terra a motivo dell'uomo, poiché il cuore dell'uomo concepisce disegni malvagi fin dall'adolescenza; non colpirò più ogni essere vivente come ho fatto. 22 Finché la terra durerà, semina e raccolta, freddo e caldo, estate e inverno, giorno e notte, non cesseranno mai». Gn 8, 20-22

    In seguito al sacrificio Dio promette di non maledire più la terra, quindi perchè pensare che non abbia gradito? La consecutio è stretta ed inequivocabile.

    Il secondo motivo è ontologico. "Sacrificio", "fare sacro" viene da "sangue" come "sancire" da cui il patto di sangue. Un sacrificio che non sia di sangue è proprio un non sense.

    Da qui hai anche il motivo per cui non fu gradito il sacrifico di Caino perchè non essendoci il sangue era un non-sacrificio.

    Verrebbe da dire: ma che altro poteva fare il povero Caino se faceva l'agricoltore? Poteva comprare dal fratello Abele degli agnelli da offrire. Ma occorreva un atto di umiltà.
    A me sembra arbitrario limitare i sacrifici validi a quelli di sangue. Nella stessa Bibbia viene descritta come sacrificio la donazione di qualsiasi bene, le cosiddette primizie dei raccolti, ecc.
    Nei testi induisti Dio afferma di gradire anche il dono di un fiore, di una foglia, di un frutto... Ovviamente dipende anche da ciò che possiede colui che fa offerte a Dio. Sono veramente numerose le possibili offerte sacrificali che possono essere gradite a Dio, a cominciare dall'offerta del proprio tempo in attività di volontariato per motivi benefici o per la causa di Dio (predicazione, che presuppone conoscenza).

  9. #9
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,271
     Likes dati
    3,250
     Like avuti
    2,668
    Mentioned
    566 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli uomini possono continuare a cibarsi di animali, sapendo che... I parte.

    Citazione Originariamente Scritto da Cristo 2 Visualizza Messaggio
    A me sembra arbitrario limitare i sacrifici validi a quelli di sangue. Nella stessa Bibbia viene descritta come sacrificio la donazione di qualsiasi bene, le cosiddette primizie dei raccolti, ecc.
    Nei testi induisti Dio afferma di gradire anche il dono di un fiore, di una foglia, di un frutto... Ovviamente dipende anche da ciò che possiede colui che fa offerte a Dio. Sono veramente numerose le possibili offerte sacrificali che possono essere gradite a Dio, a cominciare dall'offerta del proprio tempo in attività di volontariato per motivi benefici o per la causa di Dio (predicazione, che presuppone conoscenza).

    Converrai che il sacrificio più difficile in assoluto resta quello della vita. Io non faccio il pastore nè l'agricoltore ma penso che umanamente sia più difficile sacrificare un animale che si è cresciuto, che indubbiamente stabilisce con il suo allevatore una connessione psicologica profonda, che capisce quando sta per essere ucciso piuttosto che offrire dei frutti che non comunicano. Il senso religioso del sacrificio è che deve essere fatto con intensità come quella del pastore che ha cresciuto il suo animale. Dio ci chiede dei "come" non delle "cose". Questo perchè le cose vengono da Lui, che gli frega a Dio che gli dai una cosa se l'ha creata lui? E' già sua. Invece i "come" vengono da noi. E' questo che interessa a Dio perchè i "come" noi facciamo le cose li creiamo noi. Così ci uniamo a Dio.
    IN PALESTINA È GENOCIDIO!
    ROSA E OLINDO, LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE!
    BASTA ECOFOLLIE GREEN!
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  10. #10
    Forumista
    Data Registrazione
    03 Jan 2021
    Messaggi
    410
     Likes dati
    7
     Like avuti
    54
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli uomini possono continuare a cibarsi di animali, sapendo che... I parte.

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Converrai che il sacrificio più difficile in assoluto resta quello della vita. Io non faccio il pastore nè l'agricoltore ma penso che umanamente sia più difficile sacrificare un animale che si è cresciuto, che indubbiamente stabilisce con il suo allevatore una connessione psicologica profonda, che capisce quando sta per essere ucciso piuttosto che offrire dei frutti che non comunicano. Il senso religioso del sacrificio è che deve essere fatto con intensità come quella del pastore che ha cresciuto il suo animale. Dio ci chiede dei "come" non delle "cose". Questo perchè le cose vengono da Lui, che gli frega a Dio che gli dai una cosa se l'ha creata lui? E' già sua. Invece i "come" vengono da noi. E' questo che interessa a Dio perchè i "come" noi facciamo le cose li creiamo noi. Così ci uniamo a Dio.
    Purtroppo l'allevamento di animali - tranne quelli considerati da compagnia - in tutti i tempi ha avuto il fine del loro sfruttamento e per molti la loro morte per cibarsene. Ti pare che uno che alleva polli, conigli, buoi, maiali, pesci, ecc. per venderne le carni come cibo stabilisca con questi animali un rapporto affettivo? Diverso il caso delle pecore che vengono allevate per la produzione di lana.
    Anche per la produzione di uova e di latte, come vedremo nelle discussioni apposite, vengono fatte stragi di animali... fino a buttare i pulcini "inutili" vivi nel tritacarne... Gli allevatori sono dei... macellai. Hai mai visto come vengono allevate le galline per le uova?

    Non bisogna dimenticare poi che le offerte a Dio in realtà andarono ai leviti e ai poveri dell'epoca. Ancora oggi le offerte a Dio dovrebbero avere la stessa destinazione: chi lavora per Dio come occupazione principale e i poveri.
    Quindi non possiamo affermare: Che se ne fa Dio di un cesto di frutta o di verdura?

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 07-05-13, 14:04
  2. Quale regola per cibarsi di animali..alcuni si altri no?
    Di NAZIONALITALICO nel forum Destra Radicale
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 17-02-10, 12:55
  3. Animali e Uomini
    Di Mogun (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-12-07, 02:28
  4. Libri:Dna&Spa Non più uomini/Non più animali
    Di Davide (POL) nel forum ZooPOL
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-01-04, 13:21
  5. Caccia. Parte la strage di uomini e di animali
    Di Davide (POL) nel forum ZooPOL
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 30-09-03, 22:04

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito