User Tag List

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21
  1. #11
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,270
     Likes dati
    3,250
     Like avuti
    2,668
    Mentioned
    566 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli uomini possono continuare a cibarsi di animali, sapendo che... II parte.

    Citazione Originariamente Scritto da Cristo 2 Visualizza Messaggio
    Qui, però, la questione mi pare diversa. Si tratta di decidere se continuare a uccidere un'infinità di animali per farne nostro nutrimento o cessare queste stragi. Su ciò, quindi, non ha detto la parola definitiva Gesù, bensì ciò che ha previsto il Padre a questo proposito. Insomma, l'evoluzione umana proposta da Gesù 2000 anni fa andava bene per quell'epoca, ma oggigiorno le cose sono cambiate. Gesù stesso, comunque, previde evoluzioni più progressiste, affermando che gli stessi discepoli non erano pronti per ascoltare e mettere in pratica tutte le sue parole.
    Do un consiglio a tutti: non considerate nulla definitivo, perché la vita prevista da Dio per l'uomo è infinità... e quindi soggetta a cambiamenti a seconda dei tempi e delle necessità, come vedremo più volte in seguito.
    La scelta del vegetarianesimo è una scelta privata che per quanto riguarda la religione cattolica si può fare o non fare, non cambia nulla. La cosa importante è l'equilibrio e il buon senso, l'importante è che non manchi quello che serve specie nell'età infantile. Insomma sono queste considerazioni che contano per una questione che è meramente materiale.

    Lo scandalo delle uccisioni degli animali, è una cosa buona in sè perchè rivela sensibilità d'animo ma non va esagerata la cosa in sè. Dal punto di vista teologico ciò che è male per l'uomo non lo è per l'animale. Ed è facile capire perchè: l'uomo è l'unica creatura in grado di provvedere a se stessa e anche alle altre specie viventi. Può anche arrivare a colonizzare altri mondi nel cosmo. Se gli animali non morissero mai l'ecosistema salterebbe e in breve tempo da milioni di specie ne sopravviverebbero poche e alla fine morirebbero anche quelle per esaurimento delle risorse. L'uomo invece può provvedere a se stesso e agli animali. Dunque è un bene che gli animali muoiano. Quindi tanto vale mangiarseli.




    L'infinità non è totale. Non è una categoria valida per ogni cosa, anzi è più la finità delle cose che a noi conviene adottare.
    IN PALESTINA È GENOCIDIO!
    ROSA E OLINDO, LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE!
    BASTA ECOFOLLIE GREEN!
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  2. #12
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,270
     Likes dati
    3,250
     Like avuti
    2,668
    Mentioned
    566 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli uomini possono continuare a cibarsi di animali, sapendo che... II parte.

    Citazione Originariamente Scritto da liutgarda Visualizza Messaggio
    Scusa, emv, vi sono delle cose che dici che non mi convincono, parli dell'H ebraica
    e dici che é dura, io sapevo che nell'alfabeto ebraico vi fossero due H, una he dolce
    leggermente aspirata e l'altra het fortemente aspirata, se possa arrivare al K non so.
    Poi Ruah inteso come soffio vitale quello che Dio soffiò nelle narici di Adamo per
    animarlo diciamo é anche l'anima, poi vi é nefesh altro modo per dire anima nel V.T.
    Ma questo soffio come arriva al soul di Bob Dylan?
    La musica del discendente di Abramo, Bob Dylan, è Folk non Soul...
    IN PALESTINA È GENOCIDIO!
    ROSA E OLINDO, LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE!
    BASTA ECOFOLLIE GREEN!
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  3. #13
    Forumista
    Data Registrazione
    03 Jan 2021
    Messaggi
    410
     Likes dati
    7
     Like avuti
    54
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli uomini possono continuare a cibarsi di animali, sapendo che... II parte.

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Lo scandalo delle uccisioni degli animali, è una cosa buona in sè perchè rivela sensibilità d'animo ma non va esagerata la cosa in sè. Dal punto di vista teologico ciò che è male per l'uomo non lo è per l'animale. Ed è facile capire perchè: l'uomo è l'unica creatura in grado di provvedere a se stessa e anche alle altre specie viventi. Può anche arrivare a colonizzare altri mondi nel cosmo. Se gli animali non morissero mai l'ecosistema salterebbe e in breve tempo da milioni di specie ne sopravviverebbero poche e alla fine morirebbero anche quelle per esaurimento delle risorse. L'uomo invece può provvedere a se stesso e agli animali. Dunque è un bene che gli animali muoiano. Quindi tanto vale mangiarseli.

    L'infinità non è totale. Non è una categoria valida per ogni cosa, anzi è più la finità delle cose che a noi conviene adottare.
    Da un testo zoroastriano risulta che sarà l'intero mondo materiale a diventare immortale, non solo l'uomo:

    Allora la resurrezione finale avrà luogo nei due mondi e secondo il suo desiderio il mondo materiale diverrà immortale nei secoli dei secoli.
    Anche questo è detto, che questa terra diverrà piatta, senza colline né vallate. Non ci saranno né montagne, né catene montuose, né burroni, né altopiani, né avvallamenti.
    (R.C. Zaehner - Il libro del consiglio di Zarathushtra e altri testi - Ed. Ubaldini - p. 109)

    C'è un parallelismo nell'Apocalisse di Giovanni, una seconda Apocalisse "apocrifa", che tratta altri argomenti rispetto alla canonica:

    Disse ancora: - Ogni fossa sarà riempita, ogni monte e colle sarà abbassato, i sentieri storti saranno raddrizzati, le vie difficili diverranno pianeggianti e ogni carne vedrà la salvezza di Dio. -

  4. #14
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,270
     Likes dati
    3,250
     Like avuti
    2,668
    Mentioned
    566 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli uomini possono continuare a cibarsi di animali, sapendo che... II parte.

    Citazione Originariamente Scritto da Cristo 2 Visualizza Messaggio
    ogni carne vedrà la salvezza di Dio. -[/I]
    Facciamo un ragionamento teologico, l'Apocalisse "apocrifa" in questione avrà cmq un sostrato in qualche modo giudeo-cristiano, per quanto avrà anche altri influssi, e perciò la Bibbia è il riferimento da tenere ben presente e non pare che vi si affermi che gli animali abbiano peccato e dunque che necessitino di una salvezza da parte di Dio.
    IN PALESTINA È GENOCIDIO!
    ROSA E OLINDO, LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE!
    BASTA ECOFOLLIE GREEN!
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  5. #15
    Forumista
    Data Registrazione
    03 Jan 2021
    Messaggi
    410
     Likes dati
    7
     Like avuti
    54
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli uomini possono continuare a cibarsi di animali, sapendo che... II parte.

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Facciamo un ragionamento teologico, l'Apocalisse "apocrifa" in questione avrà cmq un sostrato in qualche modo giudeo-cristiano, per quanto avrà anche altri influssi, e perciò la Bibbia è il riferimento da tenere ben presente e non pare che vi si affermi che gli animali abbiano peccato e dunque che necessitino di una salvezza da parte di Dio.
    Sicuramente gli animali non vanno cercando una salvezza per la propria anima, come invece dovrebbe avvenire per gli uomini, però, finché stanno bene, gradiscono continuare a vivere nel proprio corpo. Quindi, nel caso degli animali, si può proprio parlare di salvezza del corpo, della carne.

  6. #16
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,270
     Likes dati
    3,250
     Like avuti
    2,668
    Mentioned
    566 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli uomini possono continuare a cibarsi di animali, sapendo che... II parte.

    Gesù Cristo ha citato gli animali nelle sue parabole penso a "Non abbiate dunque paura: voi valete più di molti passeri" (Lc 12, 6) e sappiamo anche che ha comunicato Lui per primo e unico la realtà della dannazione eterna dell'anima dopo la morte, per cui dopo la morte c'è chi risorge a vita piena, di anima e corpo, i beati, e chi no, i dannati, il cui corpo risorge ma l'anima resta morta.

    Ora se gli animali risorgessero dopo la morte la loro sarebbe una vita piena, perchè è una vita di corpo dato che solo quello hanno.
    Dunque sarebbe una verità consolante da sapere e Gesù avrebbe detto: "se fate come vi insegno vivrete in eterno come gli animali che già lo possono fare".

    Pensiamo a «1 Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. 2 Nella casa del Padre mio vi sono molti posti. Se no, ve l'avrei detto. Io vado a prepararvi un posto; 3 quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, ritornerò e vi prenderò con me, perché siate anche voi dove sono io. 4 E del luogo dove io vado, voi conoscete la via». (Gv 14, 1) avrebbe detto "vado a prepararvi un posto come già esiste per gli animali."

    Infatti perchè dire una cosa tanto dura e diffcile da sopportare come l'esistenza della dannazione eterna e non dire una cosa tanto bella e consolante come salvezza degli animali, che ci sarebbe da sprone?

    E ancora, quando dice «se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli» (Mt 18, 4). Avrebbe potuto dire "se non diventerete come gli animali" i quali non sono nemmeno soggetti
    al peccato originale, quale miglior esempio.


    Semplicemente perchè tutto questo non esiste.

    Se ovviamente si crede che Gesù sia Dio, è chiaro. Perchè questo è poi l'interrogativo dietro ogni interrogativo, ogni qualvolta si citano le cose cristiane.
    IN PALESTINA È GENOCIDIO!
    ROSA E OLINDO, LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE!
    BASTA ECOFOLLIE GREEN!
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  7. #17
    Forumista
    Data Registrazione
    03 Jan 2021
    Messaggi
    410
     Likes dati
    7
     Like avuti
    54
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli uomini possono continuare a cibarsi di animali, sapendo che... II parte.

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Gesù Cristo ha citato gli animali nelle sue parabole penso a "Non abbiate dunque paura: voi valete più di molti passeri" (Lc 12, 6) e sappiamo anche che ha comunicato Lui per primo e unico la realtà della dannazione eterna dell'anima dopo la morte, per cui dopo la morte c'è chi risorge a vita piena, di anima e corpo, i beati, e chi no, i dannati, il cui corpo risorge ma l'anima resta morta.

    Ora se gli animali risorgessero dopo la morte la loro sarebbe una vita piena, perchè è una vita di corpo dato che solo quello hanno.
    Dunque sarebbe una verità consolante da sapere e Gesù avrebbe detto: "se fate come vi insegno vivrete in eterno come gli animali che già lo possono fare".

    Pensiamo a «1 Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. 2 Nella casa del Padre mio vi sono molti posti. Se no, ve l'avrei detto. Io vado a prepararvi un posto; 3 quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, ritornerò e vi prenderò con me, perché siate anche voi dove sono io. 4 E del luogo dove io vado, voi conoscete la via». (Gv 14, 1) avrebbe detto "vado a prepararvi un posto come già esiste per gli animali."

    Infatti perchè dire una cosa tanto dura e diffcile da sopportare come l'esistenza della dannazione eterna e non dire una cosa tanto bella e consolante come salvezza degli animali, che ci sarebbe da sprone?

    E ancora, quando dice «se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli» (Mt 18, 4). Avrebbe potuto dire "se non diventerete come gli animali" i quali non sono nemmeno soggetti
    al peccato originale, quale miglior esempio.


    Semplicemente perchè tutto questo non esiste.

    Se ovviamente si crede che Gesù sia Dio, è chiaro. Perchè questo è poi l'interrogativo dietro ogni interrogativo, ogni qualvolta si citano le cose cristiane.
    Non so dove tu abbia letto che gli animali non posseggono un'anima. Le religioni orientali confermano che gli animali hanno un'anima, come dice lo stesso nome del loro regno (animale). Comunque, io ho già citato testi gnostici cristiani che affermano che le anime possono incarnarsi pure negli animali.
    Gesù si espresse in una lingua umana per rivolgersi agli uomini, non si espresse con versi animali, perciò degli animali parlò solo come corollario, non essendo al centro del progetto divino. Sono gli uomini che hanno un cervello che permette loro di fare ragionamenti complessi e di poter apprezzare l'opera di Dio, rendendogliene grazie. Gli animali possono solo vivere la loro vita materiale, pur non essendo privi di anima.

  8. #18
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,270
     Likes dati
    3,250
     Like avuti
    2,668
    Mentioned
    566 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli uomini possono continuare a cibarsi di animali, sapendo che... II parte.

    Citazione Originariamente Scritto da Cristo 2 Visualizza Messaggio
    Non so dove tu abbia letto che gli animali non posseggono un'anima. Le religioni orientali confermano che gli animali hanno un'anima, come dice lo stesso nome del loro regno (animale). Comunque, io ho già citato testi gnostici cristiani che affermano che le anime possono incarnarsi pure negli animali.
    Chiaro che gli animali hanno una certa coscienza poichè hanno una certa memoria e provano sensazioni ma è qualcosa di molto rudimentale rispetto a ciò che intendiamo per anima e che ci riguarda.

    Mi riferisco alla tre anime secondo Aristotele, vegetativa, sensitiva ed intellettiva. La prima è condivisa da piante, animali e uomini, la seconda da animali e uomini, l'ultima solo dagli uomini. Su questa si basa anche la filosofia cristiana in merito ed il pensiero occidentale quindi non una cosa di poco conto.

    Le religioni orientali non credo dicano che gli animali hanno una ragione come quella umana. Dicono che ci può essere un'anima incarnata di una persona ma questo è un altro discorso. Se l'animale va rispettato per la sua anima o per quella altrui che potrebbe ospitare è una differenza non di poco conto.
    Chi crede queste cose deve chiarirsi le idee prima di schiacciare la prossima zanzara...
    IN PALESTINA È GENOCIDIO!
    ROSA E OLINDO, LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE!
    BASTA ECOFOLLIE GREEN!
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  9. #19
    Forumista
    Data Registrazione
    03 Jan 2021
    Messaggi
    410
     Likes dati
    7
     Like avuti
    54
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli uomini possono continuare a cibarsi di animali, sapendo che... II parte.

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Chiaro che gli animali hanno una certa coscienza poichè hanno una certa memoria e provano sensazioni ma è qualcosa di molto rudimentale rispetto a ciò che intendiamo per anima e che ci riguarda.

    Mi riferisco alla tre anime secondo Aristotele, vegetativa, sensitiva ed intellettiva. La prima è condivisa da piante, animali e uomini, la seconda da animali e uomini, l'ultima solo dagli uomini. Su questa si basa anche la filosofia cristiana in merito ed il pensiero occidentale quindi non una cosa di poco conto.

    Le religioni orientali non credo dicano che gli animali hanno una ragione come quella umana. Dicono che ci può essere un'anima incarnata di una persona ma questo è un altro discorso. Se l'animale va rispettato per la sua anima o per quella altrui che potrebbe ospitare è una differenza non di poco conto.
    Chi crede queste cose deve chiarirsi le idee prima di schiacciare la prossima zanzara...
    Non voglio entrare in definizioni di anima, che si può intendere come corpo sottile, che sopravvive alla morte del corpo materiale. Nel caso degli uomini e degli angeli, l'anima rimane influenzata dalle conseguenze delle azioni buone e cattive interessate, cioè non compiute con indifferenza per il semplice motivo che devono essere fatte. Tutti gli animali sono dotati di anima, secondo i testi orientali induisti e buddhisti, e può capitare che uomini, indegni di essere tali, si reincarnino come animali.
    L'animale va rispettato come tale, indipendentemente dal fatto che ospiti un'anima che precedentemente apparteneva a un uomo.
    Quanto agli insetti molesti, il problema c'è. E' certamente preferibile allontanarli dalle nostre abitazioni, piuttosto che ucciderli. Io, piuttosto che condividere i miei pasti con moscerini, mosche, formiche, scarafaggi, ecc. cerco di allontanarli e di non farli entrare, ma se mi invadono l'appartamento, non li sopporto, anche per motivi igienici. Di certo non mi tengo nemmeno le zanzare per farmi pungere e i ragni. Questi insetti sono inconsapevoli, però hanno a disposizione enormi spazi verdi. Devono venire a soggiornare proprio nelle nostre case?

  10. #20
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,270
     Likes dati
    3,250
     Like avuti
    2,668
    Mentioned
    566 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Gli uomini possono continuare a cibarsi di animali, sapendo che... II parte.

    Citazione Originariamente Scritto da Cristo 2 Visualizza Messaggio
    Non voglio entrare in definizioni di anima, che si può intendere come corpo sottile,
    Perchè Aristotele era uno stupido? O forse non è molto affascinante?


    Citazione Originariamente Scritto da Cristo 2 Visualizza Messaggio
    Quanto agli insetti molesti, il problema c'è. E' certamente preferibile allontanarli dalle nostre abitazioni, piuttosto che ucciderli. Io, piuttosto che condividere i miei pasti con moscerini, mosche, formiche, scarafaggi, ecc. cerco di allontanarli e di non farli entrare, ma se mi invadono l'appartamento, non li sopporto, anche per motivi igienici. Di certo non mi tengo nemmeno le zanzare per farmi pungere e i ragni. Questi insetti sono inconsapevoli, però hanno a disposizione enormi spazi verdi. Devono venire a soggiornare proprio nelle nostre case?
    Un bel problema per un reincarnazionista... Se dentro un insetto molesto c'è un'anima tormentata è un grosso problema per chi crede nella reincarnazione. Poi si rovina il karma...

    Però ho la vaga sensazione che a te come a tutti i reincarnazionisti delle nostre parti dell'insetto con dentro una povera anima interessi solo in funzione di contestare la Chiesa...

    Poi a me pare che lo stesso concetto di insetto molesto è arbitrario quanto la scelta dei vangeli apocrifi...
    IN PALESTINA È GENOCIDIO!
    ROSA E OLINDO, LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE!
    BASTA ECOFOLLIE GREEN!
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 24-02-21, 21:26
  2. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 07-05-13, 14:04
  3. Quale regola per cibarsi di animali..alcuni si altri no?
    Di NAZIONALITALICO nel forum Destra Radicale
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 17-02-10, 12:55
  4. Animali e Uomini
    Di Mogun (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-12-07, 02:28
  5. Caccia. Parte la strage di uomini e di animali
    Di Davide (POL) nel forum ZooPOL
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 30-09-03, 22:04

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito