Originariamente Scritto da
cireno
Qualche anno fa nel Masai Mara, una mattina all'alba, anzi il sole non era ancora sorto, ho assistito a una delle scene di caccia più violente che mai avevo visto in Africa: cinque o sei leonesse che stavano cercando di abbattere un ippopotamo che era uscito dal fiumee per andare a farsi una pascolata di erba mattutina. La bocca dell'ippo è gigantesca e anche la sua forza, la pelle no, è piuttosto delicata., e lì si accanivano le sei leonesse, sulle parti vitali coperte da quella pelle non così forte. La battaglia duro oltre due ore, a settanta ottanta metri da me che sul Isuzu Trooper filavo la guerra. Alla fine le sei leonesse lo hanno abbattuto, e come l'ippo è caduto esanime al suolo, le leonesse si sono ritirate ed è arrivato un grosso maschio a cominciare a mangiare. Lui mangiava e le sei leonesse piu due o tre giovani maschi assistevano a circa 50 metri.
Se avessi potuto intervistare le leonesse mi avrebbero detto che era giusto così, loro facevano il lavoro e il maschio aveva il diritto al primo, e migliore, boccone.
Ecco, la questione sociale, con la divisione di capitalisti e popolo lavoratore, è la stessa cosa: il popolo lavora e il capitalisti ha diritto al boccone più grosso. Perch? perchè è giusto così, lo dicono anche le leonesse.
Ora io credo che qyesta questione non sarà mai risolta, il leone/capitale continuerà ad avere il boccone più grosso e le leonesse/popolo quello che resta. Dice Marx: ma ribellatevo. mom è giustio che esseri umani uguali a voi mangino sulla vostra fatica e per di più il boccone più grosso. Sarebbe giusto ribellarsi, ma le leonesse/popolo sono state convinte che non è così, e che chi dice che non è giusto è comunista e i comunisti, come si sa, vogliono il male dei poveri. Perchè i poveri sono solo difesi da neoconservatori, sovranisti, neo fascisti che non è vero che sono diramazione del capitale oppure se anche fosse vero al popolo non gli frega niente.