User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Gatti molto speciali

  1. #1
    Supermod Viola
    Data Registrazione
    30 Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    42,179
     Likes dati
    20,180
     Like avuti
    18,872
    Mentioned
    2622 Post(s)
    Tagged
    89 Thread(s)

    Predefinito Gatti molto speciali

    17 febbraio - festa del Gatto

    Il 17 febbraio in Italia si celebra la Festa del Gatto. che si aggiunge alla Giornata internazionale del gatto, indetta nel 2002 per l’8 agosto dall’International Fund for Animal Welfare (Ifaw).


    tratto da
    Doris Lessing

    Gatti molto speciali


    traduzione di Maria Antonietta Saracino


    Quando è madre, la gatta nera è impavida. Se in casa ci sono dei cuccioli, ed entrano altri gatti, la nera si lancia giù per le scale e si getta urlando al loro inseguimento, cosicchè quelli fuggono via per rifugiarsi sui muri. La gatta grigia invece, all'apparire di un gatto non gradito, comincia a borbottare, minacciare, ammonire, fino a che non compare un umano. Poi, sostenuta da quella presenza - ma mai prima - corre all'inseguimento dell'intruso. E se non arriva nessuno, aspetta che ci sia la gatta nera. La gatta nera attacca, dietro di lei, viene la gatta grigia. Poi la nera trotterella di nuovo verso casa, determinata, indaffarata, a missione compiuta; la gatta grigia , vigliacca, rimane indietro a ciondolare, si ferma per leccarsi il pelo, poi, nascosta da gambe umane, o da una porta, lancia la sua sfida.
    Quando la gatta nera è impegnata ad accudire i suoi gattini, la grigia ritorna quasi, ma non completamente, a occupare la posizione che aveva in precedenza. La notte passeggia sul mio letto, tutto attorno, alla ricerca del punto che preferisce; non più, ora, sotto le lenzuola o sulla mia spalla, ma nell'angolo formato dalle ginocchia, o contro la curva dei piedi. La gatta grigia mi lecca delicatamente la faccia, di notte guarda brevemente fuori dalla finestra, riconoscendo l'albero, la luna, le stelle, il vento, o gli amori di altri gatti, amorei dai quali lei è adesso infinitamente distante, e poi si mette giù. La mattina, quando vuole che io mi svegli, mi si accoccola sul petto e mi accarezza la faccia con la zampa. Io apro gli occhi, le dico che non mi voglio svegliare. Li richiudo. La gatta mi tocca dolcemente le palpebre. Mi lecca il naso. Comincia a fare le fusa, a pochi centimetri dal mio viso. Poi, mentre me ne sto ferma fingendo di dormire, mi morde delicatamente il naso. Io rido e mi metto a sedere. Allora lei salta giù dal letto e corre sotto. Perché qualcuno le apra la porta del giardino se è inverno, o per essere nutrita se è estate.
    La gatta nera, quando pensa che sia arrivato il momento di alzarsi, scende giù dal piano di sopra, poi si siede sul pavimento e mi guarda. A volte percepisco lo sguardo insistente dei suoi occhi gialli. Allora salta sul letto. Intanto la grigia borbotta a bassa voce. Ma la nera, forte dell'esistenza dei gattini, sa bene quali sono i suoi diritti e non ha paura. Va da un punto all'altro del letto, passando dai piedi, poi risale dall'altro lato, dalla parte del muro, ignorando la gatta grigia. Rimane seduta, in attesa. Gatta grigia e gatta nera si rivolgono l'una all'altra lunghi sguardi, verdi e gialli. Poi, se non mi sono ancora alzata, la nera spicca un balzo armonioso, oltrepassando il mio corpo, sul pavimento. E da lì, guarda per vedere se quel gesto mi ha svegliata. Se non lo ha fatto, allora lo ripete. E poi un'altra volta ancora. A quel punto la gatta grigia mal tollerando la mancanza di perspicacia della gatta nera le fa vedere come si fa: si accuccia e mi dà dei buffetti sulla guancia. La gatta nera, però, on è in grado di imparare la finezza della gatta grigia: è una cosa che non sopporta. Lei non è capace di dare buffetti sulla guancia fino a farla ridere, nè sa dare dei piccoli morsi, con dolcezza, e con aria di scherno Lei sa che se salterà su di me un certo numero di volte, io mi alzerò e la nutrirò, e così lei potrà tornare dai suoi piccoli.
    L'ho osservata mentre cercava di imitare la gatta grigia. Quando quest'ultima si stende giù in cerca di ammirazione e noi le diciamo Bella gatta, bbeeeellliiiiissima micia, la gatta nera si butta giù accanto a lei, nella stessa posizione. La gatta grigia sbadiglia; la gatta nera sbadiglia anche lei. Poi la gatta grigia, stesa sulla schiena, sbuca da sbuca da sotto al divano, e a questo punto la gatta nera è sconfitta, perché quello è un giochetto che lei non sa fare. Allora se ne torna dai suoi piccoli, dove, questo lo sa bene, noi andremo ad ammirare anche lei.
    Se non hai il coraggio di mordere, non ringhiare.

  2. #2
    Blue
    Ospite

    Predefinito Re: Gatti molto speciali

    Il nome di un gatto serve soprattutto di noi umani, perché così possiamo illuderci di esserne i padroni.
    (Alan Aychbourn)


    Gatti e letteratura vanno d'accordo da sempre: in tutte le epoche, fior di scrittori e poeti hanno tessuto le lodi dei propri amici felini. In alcuni casi, li hanno resi protagonisti delle proprie poesie o trasformati in personaggi dei loro romanzi. Così, è nata l'idea di scoprire i nomi di quei felini che sono stati insostituibili compagni di alcuni personaggi famosi della poesia e della letteratura. Ed ecco, di alcuni personaggi famosi, che cosa ho scoperto...

    A casa di Raymond Chandler spadroneggiava il gatto Taki, che lo scrittore hard boiled chiamava "il mio segretario personale", dato che gli leggeva in anteprima le bozze dei suoi memorabili romanzi.
    La gatta di George Sand, invece, aveva il vezzoso nome di Minou. La scrittrice le era talmente affezionata da permetterle di bere latte dalla propria tazza durante la colazione del mattino.
    Altrettanto aggraziato era il nome della gatta siamese di Elsa Morante, Minna; per lei, la scrittrice ha composto la poesia "Minna la Siamese". Si racconta poi che la Morante si rifiutava di mettere piede in una certa trattoria romana perché una volta il gestore aveva trattato male la sua gatta.
    Decisamente più austero il nome del gatto di Victor Hugo, che aveva il nome di Chanoine (Canonico), per il quale aveva fatto approntare una cuccia che somigliava ad un piccolo trono.
    Lo scrittore Charles Bukowski aveva una vera passione per i gatti: li raccoglieva per strada e se li portava a casa: arrivò ad averne in casa nove. Li definiva "i miei maestri", ma il suo preferito si chiamava Factotum.
    Ernest Hemingway era uno di quegli scrittori che non dava l'impressione di andare pazzo per i gatti ed, effettivamente, non si trovano molte tracce feline nella sua produzione artistica. Ben diversa la situazione nella sua vita privata: in casa, Ernest adorava contornarsi di gatti e gattini. Il suo gatto preferito era Snowball... e i suoi 53 eredi ancora occupano la casa che fu di Hemingway a Key West, in Florida.

  3. #3
    Supermod Viola
    Data Registrazione
    30 Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    42,179
     Likes dati
    20,180
     Like avuti
    18,872
    Mentioned
    2622 Post(s)
    Tagged
    89 Thread(s)

    Predefinito Re: Gatti molto speciali

    In Francia, nella cittadina di Aix-en-Provence, la libreria “Mon Chat Pitre” ha deciso di accogliere i gatti senza casa, che gironzolano tra gli scaffali tenendo compagnia a lettori e lettrici…
    Pare che sia diventata una tendenza diffusa, quella di accogliere nelle librerie gli animali domestici – e in particolare i gatti.

    Dopo Otis & Clementine’s Books and Coffee, la libreria canadese dove è possibile adottare felini, e dopo i celebri gattini che scorrazzano tra gli scaffali dell’Acqua Alta di Venezia, adesso potrete veder gironzolare mici anche in una libreria della Francia.

    Gatti "lettori", gatti nelle biblioteche e (tanti) gatti nei libri...
    Il locale che ha deciso di aprire le sue porte a tutti i randagi senza casa si chiama Mon Chat Pitre, e si trova in Provenza, nella cittadina di Aix-en-Provence. Dove, infatti, purtroppo sembra assai comune lasciare i gatti (e più in generale gli animali domestici) in mezzo alla strada, specialmente d’estate, dove si registra un alto tasso di abbandoni.

    A cercare di sopperire a questi gesti, ci sono Solène Chavanne e Jean-Philippe Doux, due giornalisti televisivi che hanno deciso di unire le loro più grandi passioni (quella per i libri e quella per i gatti) per accogliere e sostenere i felini soli e bisognosi.

    Come riporta La Stampa (da cui sono tratte le foto di questo articolo, ndr), sono proprio i gatti gli ospiti d’onore del negozio (ai quali è perfino dedicato uno spazio con lettiere e cibo): coccolano i clienti con miagolii e fusa, rappresentando una fonte d’ispirazione per lettori, lettrici, e non solo: grazie alla loro presenza la libreria Mon Chat Pitre ha infatti elaborato un nuovo programma ricco di eventi, workshop e corsi dedicati a questi meravigliosi animali.

    https://www.illibraio.it/news/librer...gatti-1406739/
    Se non hai il coraggio di mordere, non ringhiare.

 

 

Discussioni Simili

  1. Devo dire una cosa politicamente molto molto scorretta sulle donne.
    Di THE MATRIX nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 05-10-18, 17:24
  2. Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 01-05-17, 16:33
  3. integrazione tra gatti residenti e gatti immigrati
    Di pietroancona nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-11-07, 11:20
  4. integrazione tra gatti residenti e gatti immigrati
    Di pietroancona nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-11-07, 22:15
  5. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 03-04-06, 15:15

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito