User Tag List

Pagina 3 di 6 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 58
  1. #21
    Forumista
    Data Registrazione
    03 Jan 2021
    Messaggi
    410
     Likes dati
    7
     Like avuti
    54
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Parole che uniscono le religioni.

    Citazione Originariamente Scritto da Xserses Visualizza Messaggio
    Ci sono forme religiose e altre pseudo-religiose, ed è per questo che bisogna cercare di riconoscerle nel miglior modo possibile.
    Qui ci si potrebbe rifare a ciò che disse Gesù: Li riconoscerete dai frutti. Se un albero dà frutti buoni, è buono; se i frutti di quell'albero sono cattivi, l'albero è cattivo. Le forme religiose corrette dovrebbero portare vantaggi all'umanità; le forme pseudo-religiose dovrebbero portare danni all'umanità. Comunque, al di là della bontà dell'albero, spesso è l'uomo che deteriora l'esito del messaggio, non comprendendolo o applicandolo in modo sbagliato.

  2. #22
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Oct 2015
    Messaggi
    1,385
     Likes dati
    161
     Like avuti
    274
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Parole che uniscono le religioni.

    Citazione Originariamente Scritto da Xserses Visualizza Messaggio
    - Cosa si intende per “ortodossia” ed “eterodossia”, cioè, quando una forma religiosa (o presunta tale) rientra in uno di questi due termini o quali sono le differenze fondamentali, per poterne riconoscere i caratteri sia dell’una che dell’altra. -




    Da sempre nella storia umana vige la tendenza a demonizzare, denigrare e perseguitare l' individuo e/o la comunita' che si discosta da chi detiene il potere (sia esso politico o religioso). Nel campo religioso il granitico dogmatismo non sopportava la presenza del "ribelle" e dunque vien auspicata la sua "totale" scomparsa per il grave pericolo che possa infettare gli ubbidienti e sottomessi devoti.

    L' autore David Murrey (I percorsi delle eresie _ Rusconi) prende in esame chi azzardava a contrastare-criticare l' ortodossia dominante (il giudaismo del II Tempio). Da qui la figura dell' eretico !

    Seppur sin dall' origine.. eresia nel senso originale (greco: airesia significava "Scelta") subì una negativa variante semantica _ tanto da identificare l' eretico (e/o la comunita') come l' incarnazione di Belzebu', Lucifero, Dracula..ecc..eccc...
    Pertanto essendo egli indegno di esistere, era cosa buona e giusta eliminarlo da questo mondo in quanto Untore estremamente pericoloso.

    Chi ha contribuito a questa negativa variante semantica.. non poteva che essere quel pittoresco personaggio proveniente da Tarso, l' auto-nominatosi apostolo privilegiato dal cielo, con quella sua celeberrima 1 Corinzi capitolo 5.

    In essa l' esperto architetto dottrinario elenca coloro che attuano le nefaste opere della carne, ovvero:
    - i porconi dediti alle orge,
    - i bevoni-ubriachi,
    - gli idolatri,
    - e appunti i settari, i componenti delle sette...eccc...eccc..

    Ebbene per il Tarso, dall' alto della sua indiscussa autorita', pontifica che gli elencati malvagi non potranno ereditare il fantastico/fantasioso quanto agognato regno celeste !

    Dunque da questo tarsiota in poi i settari diventano gli empi che contrastano la (sedicente) verita'.
    Curioso proprio lui _ ex-zelante dell' ortodossia giudaica, dopo "quella" botta alla testa, diventera' il fanatico che si scaglia con quella stessa veemenza contro chiunque gli contestava la sua rivelazione "celeste".

    Come ben si sa la nuova religione della croce, ormai maggioranza.. si è arricchita di (strampalati) dogmi che sono stati riconosciuti e accettati da tutti (?!?) - diventando cosi': Ortodossa e accettata (trangugiata) dalla stragrande maggioranza (famigerato Editto di Tessalonica _ anno 380 !!).

    Pertanto tutto cio' che differisce da essa vien definita "eterodossa" / mentre chi si discosta (!) da quel Baraccone dogmatico vien definito "eretico" !

    Murray prende in esame la storia della "setta" gesuana _ contrastata dal giudaismo ortodosso.. con le successive persecuzione da parte degli Zelanti per la purezza dottrinaria, tanto da provocare la definitiva rottura.. (seppur agevolata anche dalla dura repressione delle legioni di Tito e poi da Adriano).

    Quegli stessi zelanti del giudaismo fungono - poi - come sublime modello per i futuri scagnozzi della santissima inquisizione papista.

    Infatti "quella" tragica storia si ripetera' ugualmente nel nostro Continente _ quando imperava il gran Circo equestre Ortodosso della chiesa romana.
    Chiunque osava contrastare-contestare la sedicente depositaria della verita' (il sinedrio papista) prontamente si attivavano gli zelanti della croce, i cani guardiani dell' ortodossia romana, per debellare gli anticristi del momento.
    Infatti i "ribelli" erano quei movimenti che volevano attuare-praticare il vero messaggio "salvifico" del santo vangelo, come per esempio:

    - gli apostolici (Gerardo Segarelli + fra Dolcino di Novara _ arrostiti Vivi a gloria del dioincarnato),
    - i catariAlbigesi (il primo genocidio della croce),
    - i valdesi,
    - le beghine (di Lamberto "le begue" _ Balbuziente) riconosciuti Eretici dal sinodo di Beziers (anno 1299) e sinodo di Vienne (1311),

    - quelli del Libero spirito (Margherita Poret _ arsa Viva a gloria del dio-papista _ anno 1310),

    - i boemi (Jean Hus )..eccc..ecc...

    SOLO con Panzer Luther il metodo sbrigativo dei cani francescani+domenicani non funziono' _ anzi !

    Per la prima volta il "santo padre" ricevette un perfetto KO che, a distanza di 500 anni, ancora "barcolla" sul ring della storia !
    Panzer ha iniziato cosi' a Picconare quel mastondontico Baraccone dogmatico costruito nel corso dei secoli dai sapientoni (ispirati ?) della croce, quelli stessi che non esitavano a randellarsi a vicenda pur di primeggiare sugli altri !

    In pratica una quasi ripetizione di quanto avvenne quasi 2000 anni fa con l' ortodossia giudaica !


    --------------------------------------------------

  3. #23
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Feb 2014
    Località
    Toscana
    Messaggi
    71
     Likes dati
    4
     Like avuti
    15
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Parole che uniscono le religioni.

    Eccellente excursus storico seppur ben conosciuto, ma non interessa quello che fanno certi uomini in nome di una Tradizione che non gli incoraggia nelle loro deviazioni! Era un affermazione avulsa da quei contesti, che non vuole certo richiamarli. Non è stata compresa, del che era prevedibile, tale che questa parola ha perso oggi il senso originario. Eppure sarebbe stato interessante anche perché con Esoterismo e Tradizione sarebbe calzato a pennello a differenza di altro postato…..

  4. #24
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Oct 2015
    Messaggi
    1,385
     Likes dati
    161
     Like avuti
    274
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Quando un inviato di Dio porta un nuovo messaggio, è lecito esitare?

    Citazione Originariamente Scritto da Xserses Visualizza Messaggio
    - Ovviamente la..."qualifica" di inviati divini si applicano a personalità eccezionali (che non sta certo a me definire) che hanno ricevuto direttamente da Dio (o come si vuole...chiamare) la missione di apportare una legislazione sacra all'umanità sottoposta alla loro giurisdizione al fine di ...accedere a determinate modalità postume di cui i riti rappresentano una delle chiavi.
    Oltre al numero ristretto degli inviati, vi è (perdonatemi la locuzione impropria) “la categoria” dei santi che sono assai vari. - -




    Ma in che cosa si caratterizzavano coloro che sarebbero stati "mandati-inviati" dal divinAbba' ? Per quale motivo furono inviati quaggiu' ? Cosa possedevano per essere cosi' "speciali" ?

    Il riferimento va ovviamente a Quel popolo che l' iddioabramitico "avrebbe espressamente scelto" (sempre secondo i "loro" autori).

    Questo per differenziarli dai successivi (!) appartenenti alla religione del divinfiglio (la sua sposa diletta senza rughe..), coloro che invece sarebbero stati "eletti" addirittura ben prima (!) della mitica creazione.
    (cosi' almeno per quel bizzarro e tante volte citato esperto architetto dottrinario tarsiota, come riporta nella sua famosa Efesini cap. 1)

    Idem per la definizione di "santi". Come si deve intendere ? Alla cristiana oppure secondo quanto riportavano gli autori del Pentateuco ?

    -
    -

  5. #25
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Feb 2014
    Località
    Toscana
    Messaggi
    71
     Likes dati
    4
     Like avuti
    15
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Quando un inviato di Dio porta un nuovo messaggio, è lecito esitare?

    Mio caro amico, credo siamo su di una (permettimi questa espressione) lunghezza d’onda leggermente diversa, cosa normale certo nondimeno impedisce di intendere al meglio le rispettive posizioni. Abbiamo avuto, a vedere, percorsi diversi per raggiungere queste nostre conclusioni, ma purtroppo rimane difficilissimo “capirsi” in confronti assai parziali su di un forum. Per prima cosa bisognerebbe essere di persona davanti e iniziare un normale dialogo, senza per questo usare “violenza” (penso comprenda questa espressione) l’uno verso l’altro, ma usare una sufficiente “apertura mentale”, cosa che aiuterebbe moltissimo il dialogo. Permettimi di aggiungere che, senza di quella e per esperienza oramai di anni, il tutto rimane vano, anche rimanendo nelle rispettive posizioni. Come sai, in queste discussioni, bisogna rimanere – giocoforza – nel generale, poiché il discorso diventerebbe lunghissimo e forse incomprensibile, se non siamo abituati a certi modi d’espressione anche simbolica. Come avrai visto, ho usato termini e locuzioni che un intero volume non basterebbe a spiegare, quindi credo siano giustificate queste mie perplessità. Senza bisogno di spiegarti tante cose ma con un minimo sforzo, guarda gli innumerevoli thread aperti dall’utente Cristo 2 e le ragioni che lo hanno portato a questo. Naturalmente, ognuno è liberissimo di dire o scrivere quello che vuole, e qui si entra nelle locuzioni che ti hanno infastidito: “ortodossia” ed “eterodossia” e che, se mi permetti, sono un poco lontani da quanto hai proposto. Questo, ovviamente, scritto senza nessunissima animosità!

  6. #26
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Oct 2015
    Messaggi
    1,385
     Likes dati
    161
     Like avuti
    274
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Quando un inviato di Dio porta un nuovo messaggio, è lecito esitare?

    Citazione Originariamente Scritto da Xserses Visualizza Messaggio
    - - Per prima cosa bisognerebbe essere di persona davanti e iniziare un normale dialogo, senza per questo usare “violenza” (penso comprenda questa espressione) l’uno verso l’altro, ma usare una sufficiente “apertura mentale”, cosa che aiuterebbe moltissimo il dialogo. -


    Lascia perdere questi discorsi "fumosi".. tipici dei preti che parlano con quel tono mellifluo e sorrisetto draculino...

    Per quasi 6 anni ho vissuto con questa gentaglia.. Prima in un collegio gestito dai preti e poi in seminario !
    Questo pretume catto-cristiano è come un misto camaleonte-serpente.. viscido e dalla lingua biforcuta.


    ------------------------------------

    Tu scrivi: guarda gli innumerevoli thread aperti dall’utente Cristo 2


    Conosco il citato forumista !
    Proprio con lui, in un analogo forum che tratta gli stessi temi, vi sono state scintille "anche con altri utenti" proprio per la sua supponenza e la sua pretesa nel voler imporre la sua (sedicente) verita'.

    Ma a parte le polemiche... piuttosto attendo risposte a quanto esposto circa:

    - quali le caratteristiche di quei Mandati/Chiamati/Inviati quaggiu' dal divinAbba',
    - quale fu la loro motivazione, il perchè..
    - quale "segno" dava a questi personaggi cosi' tanta autorita'/autorevolezza..eccc...eccc...
    - "santi" inteso dagli autori della Torah oppure alla catto-cristiana..

    Che poi per te le discussioni non hanno motivo di proseguire _ nessun problema.
    E tutti vissero felici e contenti....

    -

  7. #27
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Feb 2014
    Località
    Toscana
    Messaggi
    71
     Likes dati
    4
     Like avuti
    15
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Quando un inviato di Dio porta un nuovo messaggio, è lecito esitare?

    Caro amico, ti posso dire che non sono cattolico quindi a parte quest’aspetto che ti da fastidio per tua esperienza diretta, rimarco il mio...”fumoso” discorso senza cambiare una virgola. Purtroppo non ti posso dare una risposta precisa, perché sono sicurissimo che in ogni caso, non sarebbe da te (scusami la locuzione) “digerita” in quanto la tua direzione intellettuale te la sei costruita (o ti hanno costretto) e inserita come in una...cassaforte, quindi impossibile avere uno scambio di idee. Se mi sbaglio, ti invito a correggermi e ne sarò ben felice. Non desidero convincerti di chicchessia e avere uno scontro scritto con te, che non voglio e non cerco assolutamente, ma come ho accennato più sopra, ci vorrebbe una sufficiente apertura mentale e potersi conoscere di persona. Scrivere su questo forum di determinate questioni che hai evidenziato più sopra, diventa certamente una perdita di tempo per ambedue, poiché non porterebbe a nessuna soluzione. Per quanto riguarda l’utente Cristo 2, conosco benissimo, oramai da quel dì, siffatte correnti…propagandiste - insieme a tantissime altre, ma questo è tutt’altro discorso….

  8. #28
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Oct 2015
    Messaggi
    1,385
     Likes dati
    161
     Like avuti
    274
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Quando un inviato di Dio porta un nuovo messaggio, è lecito esitare?

    Citazione Originariamente Scritto da Xserses Visualizza Messaggio
    - Scrivere su questo forum di determinate questioni che hai evidenziato più sopra, diventa certamente una perdita di tempo per ambedue..... -



    Ma allora che ci fai in un forum ?



    E comunque gira e rigira... ti guardi bene dall' argomentare su quanto proprio tu avevi postato:

    le tradizioni del ceppo abramitico hanno avuto tutte degli inviati divini cioè, quello che hanno apportato sono stati dei libri sacri (non vi è bisogno di enunciarli perché conosciuti bene da tutti) con la differenza che il testo della Bibbia e dei Vangeli sono oggi trasmessi in lingua volgare (e non più liturgica come il latino) e non sacra, come i testi dell'ebraismo e dell'Islam.


    Per questo ti chiedevo le caratteristiche su questi sedicenti Inviati (e/o Chiamati - Eletti).. che l' ex-dioTribale dei Kabhiru, elevato poi a dioUnico degli israeliti, avrebbe mandato espressamente in mezzo al suo popolo _ ma per fare che cosa ??

    Quanto poi ai libri sacri _ ma di cosa parli..
    Quante manipolazioni, sostituzioni, aggiunte..eccc...eccc... sono state apportate nel tempo, non solo nel Tanak ma anche nei sacri testi della religione del divinfiglio.
    Altro che libri "ispirati" dal santo spirito.. va bene semmai solo per il granitico credente !

    Va bene.. chiudamola qui // Fra poco è pasqua _ godiamoci la festa con l' uovo di cioccolato (fondente) -

    alleluja, alleluja
    -
    -

  9. #29
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Feb 2014
    Località
    Toscana
    Messaggi
    71
     Likes dati
    4
     Like avuti
    15
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Quando un inviato di Dio porta un nuovo messaggio, è lecito esitare?

    Per la presenza sul forum, non posso che darti ragione se non riesco a portare in fondo un discorso che ho iniziato ma vedi, qualsiasi cosa avessi scritto su quello che hai evidenziato, non avrebbe trovato in te nessun riscontro, quindi perché perdere tempo in questioni che non troverebbero soluzione per ambedue? Per quanto riguarda l’esperienza giovanile in seminario ti posso dire che anche io ne ho avuto una simile, ma (se mi permetti e senza nessunissima offesa) a differenza di te io sono stato toccato nel fisico tanto che mi porto dietro da tanti anni una brutta malattia che si è aggravata adesso con l’età, ma non per questo ne sono contro. Mia moglie è cattolica e io mi guardo bene a discutere con lei contro la sua religione anzi…. Come giustamente dici, tra poco è Pasqua cerchiamo di goderci questa festa anche con del buon cioccolato rigorosamente fondente, malgrado i tempi che viviamo! Auguro Buona Pasqua a te e alla tua famiglia!

  10. #30
    Forumista
    Data Registrazione
    03 Jan 2021
    Messaggi
    410
     Likes dati
    7
     Like avuti
    54
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Quando un inviato di Dio porta un nuovo messaggio, è lecito esitare?

    Citazione Originariamente Scritto da toros Visualizza Messaggio
    Quanto poi ai libri sacri _ ma di cosa parli..
    Quante manipolazioni, sostituzioni, aggiunte..eccc...eccc... sono state apportate nel tempo, non solo nel Tanak ma anche nei sacri testi della religione del divinfiglio.
    Altro che libri "ispirati" dal santo spirito.. va bene semmai solo per il granitico credente !

    Va bene.. chiudamola qui // Fra poco è pasqua _ godiamoci la festa con l' uovo di cioccolato (fondente) -

    alleluja, alleluja
    -
    -
    Sono costretto a rispondere a queste menzogne con ciò che pensa Dio al riguardo. Anticipo una discussione, che poi riposterò da sola, perché merita di essere messa in evidenza.

    La questione dei testi contraffatti.
    Da Il Libro della Certezza, testo bahà'ì:

    92 Se fossero interrogati riguardo ai segni che dovevano
    annunciare il rivelarsi e il sorgere del sole della
    Dispensazione di Muhammad, di cui abbiamo già riferito
    e nessuno dei quali si è realizzato letteralmente, e se fosse
    loro detto: «Per qual motivo avete respinto le
    rivendicazioni avanzate dai Cristiani e dai popoli di altre
    fedi e li considerate infedeli?», non sapendo che cosa
    rispondere, replicherebbero: «Quei Libri sono stati
    contraffatti e non sono, né mai sono stati, di Dio».
    Rifletti: le parole dei versetti sono eloquente
    testimonianza del fatto che essi sono di Dio. Un versetto
    analogo è stato rivelato anche nel Corano, se foste di
    coloro che comprendono. In verità Io dico che in tutto
    questo periodo nessuno è riuscito a comprendere ciò che
    s'intende per contraffazione del Testo.
    93 Sì, negli scritti e nei detti degli Specchi che riflettono il
    sole della Dispensazione di Muhammad è stata fatta
    menzione di «modifiche apportate da esseri eccelsi» e di
    «contraffazioni operate da sprezzanti». Questi passi,
    però, si riferiscono soltanto a casi particolari.
    94 In verità, per «contraffazione» del testo, non
    s'intende ciò che quelle anime stolte e abiette hanno
    immaginato, come chi sostiene che i teologi ebrei e
    cristiani hanno cancellato dal Libro i versetti che esaltano
    e magnificano il sembiante di Muhammad, inserendovene
    altri che esprimono il contrario. Totalmente vuote e false
    sono queste parole! Chi crede in un libro e lo stima
    ispirato da Dio, può mutilarlo?
    Inoltre, il Pentateuco era
    stato divulgato su tutta la superficie della terra e non era
    confinato alla Mecca e a Medina, così che si potesse, in
    segreto, contraffarne e corromperne il testo. No, per
    alterazione del testo s'intende quello che stanno facendo
    oggi tutti i teologi musulmani, cioè interpretare il santo
    Libro di Dio secondo fatue immaginazioni e vani desideri.

    E poiché gli Ebrei, al tempo di Muhammad,
    interpretarono i versetti del Pentateuco, relativi alla Sua
    Manifestazione, secondo la loro fantasia e si rifiutarono
    d'accettare la Sua santa parola, per questo contro di loro fu
    formulata l'accusa di «contraffare» il testo. È altresì
    chiaro che i seguaci del Corano hanno oggi alterato il
    testo del sacro Libro di Dio per quel che riguarda i segni
    dell'attesa Manifestazione e lo hanno interpretato secondo
    le loro inclinazioni e i loro desideri.
    95 Ancora in un altro esempio, Egli dice: «vi sono fra loro
    alcuni che ascoltano la Parola di Dio per poi alterarla
    scientemente, dopo averla ben compresa» (Corano 2:75). Anche questo
    versetto indica che è stato alterato il significato della
    Parola di Dio, non che ne siano state veramente soppresse
    le parole. Di questa verità fanno testimonianza coloro che
    hanno mente sana.
    96 In un'altra occasione, ancora Egli dice: «Guai a coloro
    che trascrivono il Libro con le proprie mani alterandolo e
    poi dicono: "Questo è da Dio" per barattarlo a vil prezzo»
    (Corano 2:79). Questo versetto fu rivelato a proposito dei teologi
    e dei capi della religione ebraica. Costoro, per compiacere
    i ricchi, per acquistare onori terreni e sfogare la propria
    invidia e incredulità, scrissero una quantità di trattati,
    contestando i diritti di Muhammad, e basarono le loro
    argomentazioni su prove che sarebbe indegno
    rammentare, con la pretesa che esse derivassero dal testo
    del Pentateuco.

    98 Sì: «contraffazioni» del testo, nel senso da
    Noi riferito, sono state realmente operate in casi
    particolari.

 

 
Pagina 3 di 6 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Mi devo ricredere sui liguri
    Di david477 nel forum Fondoscala
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-05-16, 17:12
  2. Mi devo ricredere sugli ebrei?
    Di FalcoConservatore nel forum Conservatorismo
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 21-04-10, 09:47
  3. Ma chi è Bahá'u'lláh?
    Di Strapaesano nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-12-09, 18:32
  4. Coppie Di Fatto: Commissione Senato Adotta Il 'cus' Come Testo Base
    Di benfy nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-12-07, 21:27
  5. Storia e natura del Baha'ismo
    Di Basiji nel forum Politica Estera
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 21-05-06, 16:53

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito