User Tag List

Pagina 3 di 6 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 60
  1. #21
    Blue
    Ospite

    Predefinito Re: Dal libro al Film o Serie TV

    Citazione Originariamente Scritto da chicca.s Visualizza Messaggio
    Sembrano carciofi perchè un po' lo erano anche nella versione scritta. Le Bronte, come la Austen non avevano grande esperienza di uomini, infatti i personaggi che spiccano o che comunque sono tratteggiati con maggiore abilità sono quelli femminili mentre quelli maschili sono sempre piuttosto stereotipati.
    Vero in parte. Neppure Emily Brontë aveva esperienza di uomini; eppure, il suo Heathcliff di personalità ne ha da vendere (pensa all'interpretazione di Orson Welles): cattivo, vendicativo, crudele, ombroso... l'esatto contrario del suo rivale in amore Edgar Linton, un mollaccione che incarna in pieno l'eroe del romanzo vittoriano in termini di bontà, mitezza, eleganza. Eppure, è il primo ad essere palesemente il preferito dal'autrice e a rimanere nell'immaginario del lettore.

  2. #22
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Feb 2013
    Messaggi
    14,035
     Likes dati
    5,321
     Like avuti
    5,191
    Mentioned
    552 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Dal libro al Film o Serie TV

    Citazione Originariamente Scritto da Blue Visualizza Messaggio
    Vero in parte. Neppure Emily Brontë aveva esperienza di uomini; eppure, il suo Heathcliff di personalità ne ha da vendere (pensa all'interpretazione di Orson Welles): cattivo, vendicativo, crudele, ombroso... l'esatto contrario del suo rivale in amore Edgar Linton, un mollaccione che incarna in pieno l'eroe del romanzo vittoriano in termini di bontà, mitezza, eleganza. Eppure, è il primo ad essere palesemente il preferito dal'autrice e a rimanere nell'immaginario del lettore.
    Heathcliff infatti è l'unico che abbia del carattere tra i vari carciofi dipinti dalle scrittrici della prima metà dell'Ottocento, che io mi ricordi. E' anche un'altra epoca rispetto alla Austen, ma nel complesso le figure femminili le trovo più riuscite. La Austen è più convenzionale, dall'ambientazione della provincia inglese, alla concezione del matrimonio, ai caratteri ricorrenti (la zia zitella, la cugina povera, la genitrice un po' sciocca, l'ecclesiastico squattrinato) e non esce da quei confini regalandoci comunque romanzi godibilissimi. Non sono invece riuscita ad andare avanti con la Shirley di Charlotte Bronte. Lo hai letto?

  3. #23
    Supermod Viola
    Data Registrazione
    30 Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    42,179
     Likes dati
    20,180
     Like avuti
    18,872
    Mentioned
    2622 Post(s)
    Tagged
    89 Thread(s)

    Predefinito Re: Dal libro al Film o Serie TV

    io la Austin non sono mai riuscita a digerirla...
    Se non hai il coraggio di mordere, non ringhiare.

  4. #24
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Feb 2013
    Messaggi
    14,035
     Likes dati
    5,321
     Like avuti
    5,191
    Mentioned
    552 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Dal libro al Film o Serie TV

    Citazione Originariamente Scritto da Rachel Walling Visualizza Messaggio
    io la Austin non sono mai riuscita a digerirla...
    Sono leggeri, io li ho riletti diverse volte. Come i film tratti dai romanzi della Austen. La BBC mi sa che al 20% campa con Orgoglio e Pregiudizio e Ragione e Sentimento...

  5. #25
    Blue
    Ospite

    Predefinito Re: Dal libro al Film o Serie TV

    Citazione Originariamente Scritto da Rachel Walling Visualizza Messaggio
    io la Austin non sono mai riuscita a digerirla...
    Nemmeno io... troppo zuccherosa e in punta di forchetta per i miei gusti.

  6. #26
    Blue
    Ospite

    Predefinito Re: Dal libro al Film o Serie TV

    Citazione Originariamente Scritto da chicca.s Visualizza Messaggio
    Heathcliff infatti è l'unico che abbia del carattere tra i vari carciofi dipinti dalle scrittrici della prima metà dell'Ottocento, che io mi ricordi. E' anche un'altra epoca rispetto alla Austen, ma nel complesso le figure femminili le trovo più riuscite. La Austen è più convenzionale, dall'ambientazione della provincia inglese, alla concezione del matrimonio, ai caratteri ricorrenti (la zia zitella, la cugina povera, la genitrice un po' sciocca, l'ecclesiastico squattrinato) e non esce da quei confini regalandoci comunque romanzi godibilissimi. Non sono invece riuscita ad andare avanti con la Shirley di Charlotte Bronte. Lo hai letto?
    Senz'altro, le figure femminili dell'età vittoriana sono meglio tratteggiate di quelle maschili. Benché, pensando ad alcuni personaggi maschili di Charles Dickens (che non mi piace neanche un po')...
    La Austen, come ho detto sopra, non è nelle mie corde e non riesce neppure a divertirmi: la trovo proprio pallosa.
    Diverso il caso di Charlotte Brontë, della quale ho letto tutti i romanzi, compreso Shirley. Quest'ultimo, pur senza farmi impazzire, non l'ho trovato particolarmente noioso. Magari, a te è parso tale perché la tira un po' troppo in lungo con le lotte operaie e con l'ambientazione storica?

  7. #27
    Supermod Viola
    Data Registrazione
    30 Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    42,179
     Likes dati
    20,180
     Like avuti
    18,872
    Mentioned
    2622 Post(s)
    Tagged
    89 Thread(s)

    Predefinito Re: Dal libro al Film o Serie TV

    Citazione Originariamente Scritto da Blue Visualizza Messaggio
    Nemmeno io... troppo zuccherosa e in punta di forchetta per i miei gusti.
    non avevo dubbi
    Se non hai il coraggio di mordere, non ringhiare.

  8. #28
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Feb 2013
    Messaggi
    14,035
     Likes dati
    5,321
     Like avuti
    5,191
    Mentioned
    552 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Dal libro al Film o Serie TV

    Citazione Originariamente Scritto da Blue Visualizza Messaggio
    Senz'altro, le figure femminili dell'età vittoriana sono meglio tratteggiate di quelle maschili. Benché, pensando ad alcuni personaggi maschili di Charles Dickens (che non mi piace neanche un po')...
    La Austen, come ho detto sopra, non è nelle mie corde e non riesce neppure a divertirmi: la trovo proprio pallosa.
    Diverso il caso di Charlotte Brontë, della quale ho letto tutti i romanzi, compreso Shirley. Quest'ultimo, pur senza farmi impazzire, non l'ho trovato particolarmente noioso. Magari, a te è parso tale perché la tira un po' troppo in lungo con le lotte operaie e con l'ambientazione storica?
    Dickens è un altro discorso, io mi riferivo alle scrittrici perchè in quell'epoca conoscevano poco il mondo e gli uomini...o idealizzavano o 'stereotipavano'! Su Shirley hai indovinato, dovrei saltare un po' di pagine!

  9. #29
    Blue
    Ospite

    Predefinito Re: Dal libro al Film o Serie TV

    Saltale senza rimpianti: anch'io lo faccio, quando "inciampo" in divagazioni poco interessanti. Ora non ricordo bene (Ho letto Shirley anni fa), ma credo di averle saltate anche in quel caso.

  10. #30
    Supermod Viola
    Data Registrazione
    30 Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    42,179
     Likes dati
    20,180
     Like avuti
    18,872
    Mentioned
    2622 Post(s)
    Tagged
    89 Thread(s)

    Predefinito Re: Dal libro al Film o Serie TV

    Una volta lessi da qualche parchè che un buon lettore sa' quando è il caso di saltare delle pagine oppure le legge molto rapidamente senza soffermarsi.
    Per quanto mi riguarda è una cosa che non amo fare o che comunque ho fatto in pochissimi casi
    Se non hai il coraggio di mordere, non ringhiare.

 

 
Pagina 3 di 6 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Buonismo e antirazzismo in film e serie TV
    Di Folco nel forum Fondoscala
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 22-02-13, 15:48
  2. Forumisti e Serie TV (o Film)
    Di occidentale nel forum Fondoscala
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 25-04-11, 20:09
  3. Film Horror Serie B
    Di gerty80 nel forum Cinema, Radio e TV
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-11-10, 22:54

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito