Non è mia intenzione moltiplicare i topics aventi ad oggetto lo stesso argomento ma davvero non ho capito questo commento.
Insomma: mi son perso qualcosa?
02-10-10
BERLUSCONI: OSS.ROMANO, BATTUTE DEPLOREVOLI OFFENDONO CREDENTI ED EBREI
(ASCA) - Roma, 2 ott - Le battute del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi appaiono ''deplorevoli'' e ''offendono indistintamente il sentimento dei credenti e la memoria sacra dei sei milioni di vittime della Shoah''. E' quanto scrive il quotidiano della Santa Sede, L'Osservatore Romano, commentando le parole del premier pronunciate ''in privato'' nei giorni scorsi e riprese in un video.
In un articolo che fa il punto sulla situazione politica italiana, il quotidiano del Vaticano parla dell'attacco di Berlusconi alla magistratura, contenuto proprio nel filmato del 29 settembre.
Ricordando il richiamo del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, e quello dei vescovi sul clima politico del nostro Paese, L'Osservatore sottolinea che ''In questo contesto appaiono tanto piu' deplorevoli alcune battute del capo del Governo, piu' o meno recenti e di cui peraltro Berlusconi si e' subito scusato, che offendono indistintamente il sentimento dei credenti e la memoria sacra dei sei milioni di vittime della Shoah''.
Parole, prosegue il quotidiano della Santa Sede, che rendono ''tristemente attuale quanto il cardinale presidente della Conferenza episcopale italiana aveva detto lunedi' scorso: 'Il linguaggio in uso nella scena pubblica deve essere confacente a civilta' ed educazione. Fa malinconia l'illusione di risultare spiritosi o piu' 'incisivi', quando a patire le conseguenze e' tutto un costume generale'''.
luq/mcc/ss