Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,485
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito L’IMU sulla prima casa

    Allora, una ragazza russa mi ha fatto questa domanda, alla quale io non ho saputo rispondere, anche perché non possiedo immobili, ma anche perché le leggi cambiano spesso.

    Le domande sono seguenti:

    Si deve pagare l’IMU sulla prima casa del valore di 400mila euro? La casa è molto grande ( più di 250 mq) e ha un grande giardino.

    Se sì, quanto?

    Si tiene conto anche degli immobili posseduti all’estero?
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  2. #2
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,485
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: L’IMU sulla prima casa

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Allora, una ragazza russa mi ha fatto questa domanda, alla quale io non ho saputo rispondere, anche perché non possiedo immobili, ma anche perché le leggi cambiano spesso.

    Le domande sono seguenti:

    Si deve pagare l’IMU sulla prima casa del valore di 400mila euro? La casa è molto grande ( più di 250 mq) e ha un grande giardino.

    Se sì, quanto?

    Si tiene conto anche degli immobili posseduti all’estero?
    Nessuno lo sa?
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  3. #3
    Forumista
    Data Registrazione
    16 Dec 2011
    Località
    monferrato
    Messaggi
    337
     Likes dati
    163
     Like avuti
    109
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: L’IMU sulla prima casa

    so che si paga poco ma non sono del settore ..aspetta quelli che sanno tutto , ce ne sono tanti qui
    „Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso.“ — Desmond Bagley

  4. #4
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,485
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: L’IMU sulla prima casa

    Citazione Originariamente Scritto da gasiòt Visualizza Messaggio
    so che si paga poco ma non sono del settore ..aspetta quelli che sanno tutto , ce ne sono tanti qui
    Grazie, non vorrei dare informazioni non corrette o frammentarie. Aspetterò altre risposte.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  5. #5
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    38,364
     Likes dati
    3,019
     Like avuti
    10,424
    Mentioned
    677 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: L’IMU sulla prima casa

    io ho un villone a metà con mio fratello ma l'imu non la pago. lui sì perchè vive in un'altra abitazione che è la sua prima casa.

  6. #6
    - RinnovareLaTradizione -
    Data Registrazione
    04 Oct 2019
    Località
    Lumbard
    Messaggi
    16,803
     Likes dati
    14,116
     Like avuti
    3,775
    Mentioned
    1077 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

    Predefinito Re: L’IMU sulla prima casa

    Consiglio di domandare all'ufficio IMU del comune dove è situato l'immobile, essendo imposta comunale ogni comune ha i suoi specifici regolamenti (che ne fanno differire l'applicazione rispetto alla norma nazionale).

    La norma nazionale prevede che per avere l'esenzione dal pagamento dell'IMU l'immobile deve essere abitazione principale (il proprietario deve vivere abitualmente in quell'immobile che deve essere anche la sua residenza anagrafica). Non è prevista l'esenzione se l'immobile appartiene alle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 (immobili di lusso). In questo caso appunto vedere le possibili detrazioni deliberate dal Comune in cui è situato l'immobile.

    Per gli immobili posseduti all'estero credo che la tassa non sia Comunale ma sia Statale. Bisogna farsi aiutare da un CAF per capirne l'applicazione (le norme definite dall'Erario). Io non la conosco.
    Socio Fondatore - Presidente in Carica - Alternativa Sociale - A.S. - "Rinnovare la Tradizione"

  7. #7
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,485
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: L’IMU sulla prima casa

    Citazione Originariamente Scritto da Troller Visualizza Messaggio
    Consiglio di domandare all'ufficio IMU del comune dove è situato l'immobile, essendo imposta comunale ogni comune ha i suoi specifici regolamenti (che ne fanno differire l'applicazione rispetto alla norma nazionale).

    La norma nazionale prevede che per avere l'esenzione dal pagamento dell'IMU l'immobile deve essere abitazione principale (il proprietario deve vivere abitualmente in quell'immobile che deve essere anche la sua residenza anagrafica). Non è prevista l'esenzione se l'immobile appartiene alle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 (immobili di lusso). In questo caso appunto vedere le possibili detrazioni deliberate dal Comune in cui è situato l'immobile.

    Per gli immobili posseduti all'estero credo che la tassa non sia Comunale ma sia Statale. Bisogna farsi aiutare da un CAF per capirne l'applicazione (le norme definite dall'Erario). Io non la conosco.
    Ok, grazie mille.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  8. #8
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Jul 2014
    Località
    Ca' di Ghemm
    Messaggi
    4,885
     Likes dati
    36
     Like avuti
    986
    Mentioned
    87 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: L’IMU sulla prima casa

    Se la tua amica vuol farsi un'idea può provare con un calcolatore di imu on line, ripeto: tanto per farsi un'idea. Anch'io so quanto t'ha già detto Troller.

  9. #9
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,485
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: L’IMU sulla prima casa

    Citazione Originariamente Scritto da Asolo71 Visualizza Messaggio
    Se la tua amica vuol farsi un'idea può provare con un calcolatore di imu on line, ripeto: tanto per farsi un'idea. Anch'io so quanto t'ha già detto Troller.
    Non è mia amica, l’ho conosciuta su un forum, vive a Malta, non credo che sia capace di fare tutti questi calcoli.

    In ogni caso, la casa non la comprano più, perché per ora non si traferiscono in Italia.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  10. #10
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Jul 2014
    Località
    Ca' di Ghemm
    Messaggi
    4,885
     Likes dati
    36
     Like avuti
    986
    Mentioned
    87 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: L’IMU sulla prima casa

    Ma allora per che cosa ti interessi a fare? Ho il sospetto che finirò sulla tua temutissima IL

    Comunque

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Arriva l'IMU sulla prima casa?
    Di Kobra nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 01-03-21, 23:20
  2. Abolire l'IMU sulla prima casa
    Di Enri nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 13-03-12, 12:34
  3. Taglio dell'ICI sulla prima casa
    Di albiy nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-04-08, 23:00
  4. ICI sulla prima casa va abolita!
    Di Ichthys nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-09-07, 13:58
  5. Ici Sulla Prima Casa Va Abolita
    Di Illary (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 04-09-07, 12:49

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito