Risultati da 1 a 2 di 2
    Becero Reazionario
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Thumbs up Cossiga: Martini è eretico

Cossiga attacca cardinal Martini
    "Mi pento per ok a sua nomina nel '79"

Francesco Cossiga attacca il cardinale Carlo Maria Martini, ex vescovo di Milano, dopo aver letto il suo ultimo libro. "Ero presidente del Consiglio e ho dato io il nulla osta al Vaticano per la sua nomina nel capoluogo lombardo nel 1979 ", ha detto aggiungendo: "Dopo aver letto il libro mi sono chiesto: sarebbe stato scritto lo stesso se io non avessi concesso il nulla osta?". Cossiga ritiene lo scritto non sia in linea con la dottrina cattolica.

Il libro "incriminato" è "Siamo tutti sulla stessa barca" scritto dallo stesso Martini insieme al fondatore del San Raffaele di Milano, don Luigi Verze'. Un libro che sebbene sia firmato da "due ecclesiastici" l'ex premier ed ex capo dello Stato ritiene che non sia in linea con la dottrina cattolica.

Era, racconta Cossiga, "la vigilia di un Natale (quello del 1979, ndr) e un alto ecclesiastico mio amico, mi telefono' per dirmi che aveva bisogno di incontrarsi immediatamente con me per trasmettermi un messaggio da parte dell'allora Sovrano Pontefice, il Papa Giovanni Paolo II. Giunto a casa mi diede lettura e poi mi consegno' una nota verbale con la quale la Santa Sede chiedeva allo Stato Italiano, allora cosi' era previsto, il prescritto nulla osta per la provvista di una importante diocesi italiana e mi si chiedeva di adottare una procedura straordinaria rapidissima. Sentiti i due ministri con me competenti: quello degli Esteri e quello dell'Interno, scrissi a macchina con una Olivetti 22 la nota di risposta con la quale il Governo concedeva il nulla osta e la consegnai al presule".

"Dopo aver letto il libro - rivela Cossiga - mi sono chiesto: ma questo libro sarebbe stato scritto se io non avessi concesso il nulla osta (alla nomina di Martini, ndr)? E perche' nulla ha avuto da dire la Congregazione della Dottrina della Fede, o almeno quella dei Religiosi e dei Vescovi, mentre anni fa furono duramente sanzionati i padri gesuiti, francescani e domenicani De Lubac, Danielou, Congar, von Balthasar, Kung, Sobrino, Dupuis e tanti altri? Si tratta - osserva dopo aver esternato il proprio "rimorso" per l'assenso dato alla provvista per l'arcidiocesi ambrosiana - certamente di un libro coraggioso, non proprio 'ratzingeriano' a dir il vero, cui - conclude velenosamente l'ex leader democristiano - manca pero' qualcosa: la difesa della pedofilia come recupero di una tradizione dell'ellenismo".

Cossiga attacca cardinal Martini - politica -Tgcom - pagina 1

Becero Reazionario
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: Cossiga: Martini è eretico

domenica, 18 maggio 2008
    Cossiga contro Martini e Tettamanzi
    Cossiga “piccona” il Cardinale Martini: “È ora che taccia e si ritiri a vita privata”.

di Bruno Volpe,
    da Petrus (17/05/08)

Il "picconatore" per eccellenza ne ha per tutti. Questa volta è il turno del Cardinale Carlo Maria Martini, del suo successore sulla Cattedra di Sant’Ambrogio, Dionigi Tettamanzi, dei Gesuiti e dei progressisti. Come dire, gli anni passeranno pure, ma il Senatore a Vita Francesco Cossiga, già Presidente della Repubblica, continua a non guardare - orgogliosamente - in faccia a nessuno.

Presidente, il Cardinale Martini non sembra piacerLe affatto…
    Per carità, è indubbiamente un fior di galantuomo e un insigne biblista, ma - e lo dico con amarezza - di teologia capisce ben poco, eppure non perde occasione per mettere in discussione ciò che fa o dice il Papa teologo.

Continui, prego.
    Guardi, Martini e la teologia vivono su pianeti diversi. Lo dimostra la prefazione scritta dal Cardinale all’ultimo libro del cosiddetto teologo laico Vito Mancuso.

Scommettiamo che non Le piace neanche il libro di Mancuso.
    È un libro che può piacere solo ai cattolici adulti, ma essendo io infante e in comunione con la Chiesa, non lo condivido.

Non vorrà mica dire che Martini non è in comunione con la Chiesa?
    Mi limiterò a dire che Martini ha giurato fedeltà al Papa eppure, sino ad oggi, ha quasi sempre preso posizioni contrastanti con la Chiesa. Liberissimo di farlo: se Santa Romana Chiesa e la Congregazione per la Dottrina della Fede non hanno preso posizione, significa che lui ha ragione ed io torto. Naturalmente, la mia è una provocazione…

Presidente, quale consiglio darebbe a Martini?
    Alla sua età dica basta, taccia e si ritiri a vita privata: ha già dato, ormai non è più la sua epoca. Ma purtroppo, veda, è in buona compagnia: prenda il Cardinale Lehmann della Conferenza episcopale tedesca o l’attuale Arcivescovo "buonista" di Milano, il Cardinale Tettamanzi. Tra poco farà ballare nel Duomo anche le donne nude! Non c’è che dire, Tettamanzi è degno erede del suo predecessore!

Vuole dare un consiglio anche a Tettamanzi?
    Certo. Rispetti il Motu Proprio del Papa sul rito tridentino invece di far il "bastian contrario". E le danze tribali le organizzi in Africa, non nel Duomo di Milano.

Senatore Cossiga, torniamo a Martini. Sappiamo di un curioso retroscena…
    Faccio "mea culpa": purtroppo, all’epoca, in quanto Presidente della Repubblica[1], contribuii anch’io a farlo nominare Arcivescovo di Milano.

Come sarebbe a dire?
    Con il vecchio Concordato ci voleva la mia controfirma per rendere valida la sua nomina ed io ho dovuto firmare. Avrei dovuto diffidare di lui, è un gesuita.

Essere Gesuita è un peccato grave?
    Martini ha la mentalità tipica del progressista, che fa tanto snob. Eppure i Gesuiti sono il braccio armato della Chiesa. Curiosamente prima erano reazionari, poi hanno cavalcato la tigre del progressismo sfrenato, si sono persino rifatti alla teologia della liberazione. La cosa più grave è che non vengono mai richiamati all’ordine dalla Santa Sede. Un mistero…

Veniamo al Concilio Vaticano II.
    Caro Volpe, io non sono contro il Concilio, ma censuro l’ermeneutica rivoluzionaria e progressista che ne è seguita e che sembra di moda sbandierare ancora oggi sotto le insegne del cosiddetto "cattobuonismo". Lo stesso "cattobuonismo" di Martini, tanto per intenderci. Ma poi, cosa vuole, io sono fedele sia al teologo Joseph Ratzinger che al Papa Benedetto XVI: siamo sicuri che lo siano anche i vari Martini e Tettamanzi?

[1] Cossiga ricorda male: non era Presidente della Repubblica, ma Presidente del Consiglio.

Cossiga contro Martini e Tettamanzi | CRISTIANESIMO CATTOLICO