User Tag List

Pagina 8 di 13 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 129
  1. #71
    sonnecchiante...
    Data Registrazione
    28 Oct 2013
    Località
    pianeta terra
    Messaggi
    15,615
     Likes dati
    2,236
     Like avuti
    4,093
    Mentioned
    422 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Tre domande "weird" sui buchi neri

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Se ci fosse qualche dimensione in più come nella teoria delle stringhe cosa cambierebbe?
    A me personalmente l'idea di un universo infinito piace ^^ non so che tipo di problemi la cosa potrebbe generare a livello teorico
    L'espansione dell'universo continua e accelera persino, partendo da un inizio, sta continuando la sua espansione, per essere infinito geometricamente e matematicamente deve essere una curva chiusa, se è piatto non può essere infinito perché la sua espansione ha avuto un inizio, un tempo di sviluppo finito ed una accelerazione non infinita.
    Sapere aude!

    Per apprezzare lo splendore occorre a volte un lungo apprendistato, ma il premio è la pura bellezza.

  2. #72
    sonnecchiante...
    Data Registrazione
    28 Oct 2013
    Località
    pianeta terra
    Messaggi
    15,615
     Likes dati
    2,236
     Like avuti
    4,093
    Mentioned
    422 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Tre domande "weird" sui buchi neri

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Intuizione: se l'universo é infinito puó essere ambiente ma non può essere oggetto. Almeno credo eh
    Non ho capito cosa intendi.
    Sapere aude!

    Per apprezzare lo splendore occorre a volte un lungo apprendistato, ma il premio è la pura bellezza.

  3. #73
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    79,400
     Likes dati
    9,102
     Like avuti
    26,499
    Mentioned
    1092 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Re: Tre domande "weird" sui buchi neri

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Non ho capito cosa intendi.
    Che un universo finito potrebbe essere un oggetto in un "superverso" tridimensionale in quanto sarebbe qualcosa che occupa un certo spazio e potrebbe essere affiancato da altri oggetti, simili o meno.
    Un universo infinito non potrebbe essere posto in un "superverso" tridimensionale perchè lo occuperebbe tutto; anche in un superverso quadridimensionale qualsiasi entità simile non parallela lo intersecherebbe prima o poi (sia spazialmente che considerando la possibilità di movimento)
    Far ragionare un idiota non é impossibile, é inutile

  4. #74
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    79,400
     Likes dati
    9,102
     Like avuti
    26,499
    Mentioned
    1092 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Re: Tre domande "weird" sui buchi neri

    Notare bene che ci ho messo tre mesi per postare questa risposta che non contiene nemmeno poi concetti incredibili ^^
    Avevo in mente questo thread e la risposta che volevo dare ma non la postavo mai...
    Far ragionare un idiota non é impossibile, é inutile

  5. #75
    mod. Scienza&Tecnologia
    Data Registrazione
    02 Oct 2015
    Messaggi
    6,056
     Likes dati
    865
     Like avuti
    1,596
    Mentioned
    199 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Tre domande "weird" sui buchi neri

    eh però non funziona cosi... nessuno ha in mente che gli universi del multiverso occupino una spazio tridimensionale, ovvero che il multiverso sia tridimensionale.
    non credo che esista un modo sensato per visualizzare la matematica che sta dietro alla teoria inflattiva (e personalmente neppure ne so un granche')
    If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac

  6. #76
    sonnecchiante...
    Data Registrazione
    28 Oct 2013
    Località
    pianeta terra
    Messaggi
    15,615
     Likes dati
    2,236
     Like avuti
    4,093
    Mentioned
    422 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Tre domande "weird" sui buchi neri

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Notare bene che ci ho messo tre mesi per postare questa risposta che non contiene nemmeno poi concetti incredibili ^^
    Avevo in mente questo thread e la risposta che volevo dare ma non la postavo mai...
    Anche io non so "elaborare" una risposta basata su quanto conosco per ciò che hai postato. Non riesco a comprendere come possa esistere qualcosa di tridimensionale che occupa spazio "separato".
    Sapere aude!

    Per apprezzare lo splendore occorre a volte un lungo apprendistato, ma il premio è la pura bellezza.

  7. #77
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    79,400
     Likes dati
    9,102
     Like avuti
    26,499
    Mentioned
    1092 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Re: Tre domande "weird" sui buchi neri

    Uhm... forse sono io che non avendo basi matematiche sufficienti affido i miei tentativi di comprensione a una sorta di "visualizzazione" che può essere fuorviante.
    Forse con due domande posso migliorare la situazione ^^
    - Quando l'universo è nato, è nato in un luogo?
    - Se un altro universo esiste ed è nato in modo simile è nato in un altro luogo?
    - Possiamo concepire qualcosa che li contenga entrambi? E se si li conterrà in due luoghi diversi e separati?
    E sono quattro domande...
    Far ragionare un idiota non é impossibile, é inutile

  8. #78
    sonnecchiante...
    Data Registrazione
    28 Oct 2013
    Località
    pianeta terra
    Messaggi
    15,615
     Likes dati
    2,236
     Like avuti
    4,093
    Mentioned
    422 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Tre domande "weird" sui buchi neri

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    - Quando l'universo è nato, è nato in un luogo?
    No, l'universo è tutto il "luogo" che esiste. Se la teoria preminente è corretta, l'inflazione stessa dell'universo "crea" lo spazio. Come forse ho già detto devi immaginare lo spazio, inteso proprio come tutto ciò che esiste compreso il vuoto spaziale stesso, come la superficie di un palloncino; gonfiandosi il palloncino si espande e quindi l'universo aumenta le sue dimensioni e le galassie si allontanano le una dalle altre. Tra le galassie si "crea" nuovo spazio. Crea è tra virgolette perché non si crea qualcosa realmente, tale "cosa" era già esistente in tutta la sua globalità nella singolarità primordiale, adesso semplicemente si "distende" proprio come un palloncino.



    - Se un altro universo esiste ed è nato in modo simile è nato in un altro luogo?
    No, se per luogo intendiamo qualcosa che ha delle coordinate spaziali tridimensionali. Se esistono universi paralleli essi non sono presenti in un superspazio, ma sono, per l'appunto universi paralleli che non hanno, l'uno rispetto all'altro, una posizione da qualche parte. Ovviamente con la mente non è immaginabile, perché siamo abituati solo allo spazio.

    - Possiamo concepire qualcosa che li contenga entrambi? E se si li conterrà in due luoghi diversi e separati?
    In teoria no, altrimenti torneremmo da capo con un unico universo che contiene oggetti, che però non sono universi essi stessi per definizione.
    Sapere aude!

    Per apprezzare lo splendore occorre a volte un lungo apprendistato, ma il premio è la pura bellezza.

  9. #79
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    79,400
     Likes dati
    9,102
     Like avuti
    26,499
    Mentioned
    1092 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Re: Tre domande "weird" sui buchi neri

    Quindi il multiverso, non è un ambiente che contiene più universi ma solo il concetto dell'esistenza di più universi...

    Perchè se altrimenti, per esempio, immaginassimo il nostro universo come la superficie di un'ipersfera che si espande avrebbe senso lo spazio che si crea (la superficie che aumenta all'aumentare del diametro dell'ipersfera), e la generazione dello spazio tridimensionale al momento del big bang (una singolarità quando il diametro dell'ipersfera era zero), ma ciò non precluderebbe la possibilità che ci sia un'altra ipersfera oltre alla nostra in uno spazio quadridimensionale.
    Così invece si afferma che diversi universi (se esistono) non sono in relazione tra loro, nè spaziale nè temporale o altro
    Far ragionare un idiota non é impossibile, é inutile

  10. #80
    sonnecchiante...
    Data Registrazione
    28 Oct 2013
    Località
    pianeta terra
    Messaggi
    15,615
     Likes dati
    2,236
     Like avuti
    4,093
    Mentioned
    422 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Tre domande "weird" sui buchi neri

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Quindi il multiverso, non è un ambiente che contiene più universi ma solo il concetto dell'esistenza di più universi...
    Esatto, questa è la teoria del modello.

    Così invece si afferma che diversi universi (se esistono) non sono in relazione tra loro, nè spaziale nè temporale o altro
    La relazione tra universi è molto dibattuta, personalmente penso che siamo più nell'ambito della metafisica che della fisica. Potrebbero anche esserci relazioni ma io non ho idea di come questo possa avvenire fisicamente inteso con che tipo di relazione fisica. Alcuni immaginano superdimensioni, ovvero ogni universo sarebbe una superdimensione diversa. Super perché sarebbe una dimensione altra, diversa da quelle concettualmente conosciute (intendo anche le teoriche 11 dimensioni delle stringhe) che contiene le 4 (o 11) dimensioni spaziotemporali note.

    Ma a mio avviso sarebbe un artificio concettuale per definire un superuniverso.
    Sapere aude!

    Per apprezzare lo splendore occorre a volte un lungo apprendistato, ma il premio è la pura bellezza.

 

 
Pagina 8 di 13 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Domanda sulle singolarità dei buchi neri
    Di Marximiliano nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 19-05-17, 12:32
  2. I buchi neri...
    Di Cuordy nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 30-05-14, 11:31
  3. LHCB, Buchi neri e Big Bang
    Di markos nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-09-08, 23:27
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-08-08, 03:04
  5. Sui buchi neri mi ero sbagliato!
    Di Orso Brrrrr nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-07-04, 02:09

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito