Perché è meglio un uovo oggi che una gallina domani? È molto meglio una gallina oggi che un uovo domani!
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !
Uno dei pregiudizi maschili più diffusi è proprio questo: la convinzione che la donna voglia cambiare l'uomo, plasmandolo a propria immagine. Non è così, perché siamo ben consapevoli della diversità e la accettiamo, spesso adeguandoci ad un modo di essere che non ci appartiene e che fatichiamo a comprendere. È piuttosto vero il contrario, perché nella coppia è l'uomo che tende gradualmente ad imporre alla donna i suoi bisogni, a volte la sua volontà, fino agli esiti drammatici che la cronaca ci riporta.
Un analogo pregiudizio riguarda il pragmatismo, caratteristica erroneamente considerata comune soprattutto al mondo maschile. Pensa alla donna che lavora, che deve muoversi su più fronti: quello professionale e quello domestico, quello educativo nei confronti della prole e quello coniugale. Questa sua capacità, unita ad un'abilità multitasking (pressoché sconosciuta all’uomo) è una delle travi portanti del nucleo familiare. Ma, complice la consuetudine storicamente consolidata, secondo cui la donna ha da fare tutto e bene senza tante storie, agli uomini piace ripetersi che sono pragmatici o che lo sono in misura maggiore della donna… romantica, sognatrice, idealista, eccetera. In una parola, una che passa il tempo ad ammirare tramonti. Ed eccoci ad uno dei tanti archetipi dell’immaginario maschile nei confronti del femminile.
I tramonti, appunto. Coniugare la contemplazione del bello alla capacità pragmatica di muoversi su fronti diversi è qualcosa di pressoché sconosciuto all'uomo. Tutto ciò che è superfluo per lui è inutile, per la donna no. Al contrario, per noi anche i dettagli sono importanti; per voi, una semplice perdita di tempo. È un modo diverso di osservare la realtà, dal quale derivano molte altre differenze di giudizio e di comportamento. È anche un modo che ci aiuta a capire meglio chi abbiamo di fronte: la capacità di cogliere le sfumature, caratteristica molto femminile, contribuisce a farci entrare in empatia con l'altro. Qualcosa che all'uomo in genere manca, perché relegato alla categoria del "superfluo".

Carino questo scambio di aggiornamenti sui rapporti uomo-donna! Vi informo che sto contribuendo al riequilibrio psichico di genere: non mi viene da piangere davanti al tramonto, non mi interessa piagnucolare sulla spalla di un uomo, mi rassicuro da sola perchè spesso ne so anche di più su molte coseLasciamoli riposare questi maschi e basta con le lagne! Mi fanno venire i nervi le donne dipinte come inermi, nevrasteniche e piagnucolose, anche oggi, in tanti film: nella vita reale si trovano più spesso esemplari che vanno molto per le spicce, a volte anche troppo, e più in accordo con quanto scrivi, Blue. Però di fondo ci sono tante cose vere anche in quanto scrive il Merovinigio, soprattutto sui suoi colleghi uomini. Sul riuscire a capire le donne invece credo sia più saggio lasciar perdere, è una faticaccia e comunque capirle è irrilevante.

che brutti stereotipi sulle donne![]()
Se non hai il coraggio di mordere, non ringhiare.

Se ci pensi Rachel forse siamo noi stesse a volte a 'rinforzare' questa vecchia immagine, e anche noi donne non scherziamo sui pregiudizi verso gli uomini. Tanti fra quelli che conosco sono persone estremamente sensibili, e Meroving non credo stia negando questo, comunque è interessante sentire il punto di vista di un uomo sugli uomini: di solito parlano così poco di se stessi!
Gli stereotipi maschili sulla donna (ai quali, ha ragione Chicca, la donna si è spesso piegata o adeguata) ci hanno procurato un sacco di guai nel corso della storia.
Ma neppure le donne sono più quelle di una volta: chi ha più tempo di guardare i tramonti, oggigiorno?
Non certo tu, Rachel, che in fatto di multitasking avresti parecchio da insegnare a molte di noi!
Vero. Su molte cose che ha detto @TheMeroving mi sono trovata d'accordo anch'io... e vorrei ringraziarlo per questo piacevole scambio.
Che, spero, non sia finito qui.

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0