



mentre si raccoglie tra amici le chiacchere vanno al massimo livello.
ai tempi delle mondine chiaccherare era proibito e allora cantavano.


....non sarebbe una buona idea... i bastardi non lo farebbero sentire a suo agio.... qua si lavora in maniera un po' particolare, siamo tutti fortemente politicizzati e non è certo un ambiente adatto per uno di sinistra, figurati per uno sindacalizzato ... non mi fiderei a lasciarlo con loro e loro non si fiderebbero mai di lui... in certi lavori (gasazioni, lavori in quota, ecc...) la fiducia nel collega che lavora con te è fondamentale, ai miei bastardi affiderei la mia vita ad occhi chiusi... e loro farebbero lo stesso con me.... farei/farebbero lo stesso con una zecca??? assolutamente no... impossibile... siamo incompatibili.
....... direi che non è proprio il caso... siamo i migliori al mondo in quello che facciamo perché siamo un gruppo coeso, una famiglia, un manipolo di camerati... persino il mio commercialista è "dei Nostri"... il lavoro - il duro lavoro - è parte della nostra Weltanschauung, non è solo un modo per mantenere la famiglia.... e una zecca non lo capirebbe mai
![]()
When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)


Quindi nessuno di voi si è fatto il vaccinello salvifico
"The gods that we've made are exactly the gods you'd expect to be made by a species that's about half a chromosome away from being chimpanzee." ~ Christopher Hitchens


When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)




Faremo tre tamponi a settimana nella farmacia vicino alla ditta... lunedì, mercoledì e venerdì... alle 08:00... possiamo cambiare orario per problemi di lavoro, ma dobbiamo avvisarli con un po' di anticipo... 180 euro cadauno al mese, pago io ovviamente... una discreta rottura di palle, ma ne abbiamo passate di peggiori
When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)




When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)


machiavelli aveva ragione.
la sua teoria sugli italiani è verificata nei "piccoli gruppi"
me ne accorgo di continuo. tu la butti in politica, ma la "fratellanza" che chiami cameratismo vale anche in altri contesti.
per qualche anno ho lavorato in una azienda dove tra colleghi politicamente eravamo diversissimi (e ci prendevamo per il culo a vicenda dalla mattina alla sera) ma compatti e coesi. al titolare andava benissimo perchè da un lato facevamo tutto, dall'altro i problemi ce li risolvevamo da noi senza rompere le scatole a lui. al massimo potevi prenderti del "omertoso di merda" perchè non si diceva il "colpevole" di qualcosa che non era andato bene (capita sul lavoro) e si preferiva considerarci un soggetto unico, tutti colpevoli. queste cose vanno avanti forse per un tempo limitato e in un gruppo omogeneo (tutti maschi, età simile, nessuno che vuole primeggiare ecc.). ma quando gira ti rendi conto che il "dream team" esiste.
siamo andati via in due e quelli rimasti del gruppo originario fanno fatica, perchè sono arrivate alcune donne in squadra (del tipo di quelli che, contratto in mano, dicono "questo non mi compete"), la forcella dell'età si sta ampliando e soprattutto il boss non è più quello di una volta (con lui l'appuntamento per partire era al solito bar alle 5 e 30, i figli sono inevitabilmente diversi).
tornando al Machiavelli:
…in Italia non manca materia da introdurvi ogni forma. Qui è virtù grande nelle membra, quando non la mancassi ne' capi. Specchiatevi ne' duelli e ne' congressi de' pochi, quanto li Italiani sieno superiori con le forze, con la destrezza, con lo ingegno. Ma, come si viene alli eserciti, non compariscono. E tutto procede dalla debolezza de' capi….(Il Principe, cap.XXVI)
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0