Pagina 12 di 15 PrimaPrima ... 2111213 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 142
  1. #111
    Forumista
    Data Registrazione
    03 Jan 2021
    Messaggi
    422
     Likes dati
    7
     Like avuti
    54
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Approfondimento del Corano.

    Citazione Originariamente Scritto da Marietto Visualizza Messaggio
    No, io vedo unicamente delle congetture e non utilizzo questa parola a caso...

    e dissero: «Abbiamo ucciso il Messia Gesù figlio di Maria, il Messaggero di Allah!». Invece non l’hanno né ucciso né crocifisso, ma così parve loro. Coloro che sono in discordia a questo proposito, restano nel dubbio: non hanno altra scienza e non seguono altro che la congettura. Per certo non lo hanno ucciso ma Allah lo ha elevato fino a Sé. Allah è eccelso, saggio. Corano IV, 157-158
    Certo che Allah elevò fino a sé Gesù. Nel Corano è scritto che è uno spirito proveniente da lui, quindi tornò da dove venne.
    Questo tuo attaccarti alla lettera di ciò che è scritto è un grave errore.
    Sono innumerevoli i casi scritturali di allegorie e necessaria interpretazione simbolica di ciò che venne scritto. E viene spiegato in testi successivi. Per questo insisto sull'importanza di conoscere i testi più recenti, che spiegano quelli più antichi.
    In uno viene addirittura affermato da Dio che i musulmani non hanno capito nulla del Corano, nonostante continuino a recitarne i versetti.
    Le parabole di Gesù sono solo un caso eclatante di queste allegorie da interpretare correttamente.

  2. #112
    Forumista
    Data Registrazione
    27 Nov 2019
    Messaggi
    965
     Likes dati
    4
     Like avuti
    106
    Mentioned
    22 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Approfondimento del Corano.

    Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    Certo, ognuno fa quello che gli pare.
    Voi come una miliardata di persone non è consapevole che sta perdendo il proprio tempo inutilmente.
    Anche farlo notare è un analisi critica.
    In Italia si diventa Cristiani solitamente nei primi mesi di vita col battesimo e ai miei tempi si veniva bombardati di nozioni su Gesù al catechismo, all'oratorio e a scuola.

    In poche parole, subisci un lavaggio di cervello già alla tenera età e diventi cristiano quando non hai ancora la capacità di discernimento.

    Da piccolo I francescani mi dicevano che per essere un buon cristiano dovevi seguire I 10 comandamenti, ma vedevo le Chiese piene di immagine e sculture, ho studiato che la Chiesa ha perseguitato, torturato,ucciso, rubava soldi espropriando le proprietà degli eretici,con la vendita delle indulgenze e delle false reliquie dei santi.
    Mi dicevano che bisognava vivere il Vangelo come a S.Francesco e seguire le orme di Gesù fino ad incontrarlo.
    Ma seguire le orme di Gesù mi hanno portato ad allontanarmi dalla Chiesa, perchè notavo che la Chiesa non viveva in povertà, non rispettava I 10 comandamenti e continuava nonostante tutto a farsi maestra di moralità.
    Anche adesso, con tutto che Papa Francesco sia fondamentalmente umile e dica che bisogna accogliere l'immigrato, "chi può deve aiutarli, perchè chi lo accoglie e chi lo aiuta è come se lo avesse fatto a Gesù," vedo comunque gli "alberghi" della Chiesa, sparsi ovunque chiusi e vuoti a causa del Covid e quando riapriranno state sicuri che potrete dormire innanzi alle strutture della Chiesa dentro un sacco a pelo, ma se non pagate, non vi faranno entrare!
    Per forza di cosa a me la via maestra mi ha portato lontano da queste"pareti imbiancate" e inevitabilmente seguire le orme del Cristo per me è diventato come una ricerca del Santo Graal, che alla fine non mi ha portato fisicamente a trovare Gesù, ma mi ha portato un arricchimento culturale confutando tutte le fonti che parlano di lui.
    Non è stato affatto una perdita di tempo, ma la verità che ho cercato su di lui, mi ha reso un uomo libero....LIBERO SICURAMENTE DALLA CHIESA!

  3. #113
    Forumista
    Data Registrazione
    27 Nov 2019
    Messaggi
    965
     Likes dati
    4
     Like avuti
    106
    Mentioned
    22 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Approfondimento del Corano.

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Non ti hanno adescato ma poi usi una fonte protestante! Non ti avvedi di quale contraddizione sia? Nascondi una scelta personale di stampo religioso (ogni scelta che compiamo è direttamente o indirettamente religiosa) dietro una pretesa di oggettività o di libertà di pensiero. Ma intanto ti basi su traduzioni, interpretazioni e teorizzazioni che non dipendono da te!
    Addirittura citi spesso gli apocrifi che sono tutti stati scritti molti secoli dopo Cristo, tutti molto dopo i Vangeli.
    Per non dire del Talmud che è stato scritto secoli dopo Cristo da una cultura la cui Tanakh (Bibbia ebraica) è stata riscritta ad hoc dalla fazione farisaica dell’ebraismo scegliendo arbitrariamente le fonti da escludere perchè troppo favorevoli alla fazione messianica proto-cristiana dell’ebraismo.



    Sulla questione dell’idolatria e del crocefisso, visto che ritorna spesso nei tuoi post, io mi focalizzerei solo su questo e ti invito a riflettere sulle parole di Dio a Mosè:

    Dt. 18, 15 “Per te il SIGNORE, il tuo Dio, farà sorgere in mezzo a te, fra i tuoi fratelli, un profeta come me; a lui darete ascolto! 16 Avrai così quello che chiedesti al SIGNORE tuo Dio, in Oreb, il giorno dell'assemblea, quando dicesti: «Che io non oda più la voce del SIGNORE mio Dio, e non veda più questo gran fuoco, affinché io non muoia». 17 Il SIGNORE mi disse: «Quello che hanno detto, sta bene; 18 io farò sorgere per loro un profeta come te in mezzo ai loro fratelli, e metterò le mie parole nella sua bocca ed egli dirà loro tutto quello che io gli comanderò.”

    Come vedi Mosè ha detto chiaramente, che più chiaramente non si può, che Dio avrebbe fatto sorgere un altro profeta che sarebbe stato COME LUI, come Mosè sarebbe stato ugualmente legislatore, ugualmente valido. Un nuovo legislatore che fa? Ripete le stesse leggi forse? Questo non sarebbe un legislatore ma uno scriba. C’è contraddizione tra la vecchia legge e la nuova legge? No, è il nuovo Legislatore stesso a spiegare perchè no, nei Vangeli.
    Gli idolatri? Sono altri purtroppo.
    Per me quella persona che I cristiani nel II sec. hanno chiamato Gesù ( che significa il salvatore), altro non era che Yochannan ben Zakkai.
    È lui che sotto a Pilato ha predetto la distruzione del Tempio e ha dato delle nuove leggi e direttive dopo la distruzione del Tempio.
    I suoi discepoli e amici, sono fatti passere nei vangeli come discepoli o amici di Gesù come: Gamaliel, Nicodemo ben Gorion, Aquila ( Onkelos ), Lazzaro ( ben Hirkanus), Giuseppe (Yose) il sacerdote ( detto d'Arimate), Hanina (Anania) ben Gorion (colui che guarì e convertì Paolo).
    Fu lui il salvatore ( da qui nasce il soprannome Gesù), della parola di Dio e dell'ebraismo, senza di lui oggi non esisterebbe nemmeno il Cristianesimo e l'Islam.

    C'erano, come dice Marietto che si rifà ad alcune versioni del Matteo , due Gesù, due salvatori ( della patria), il primo fu risparmato, l'altro fu giustiziato!
    La storia chiama questi due salvatori Giovanni e Simone bargiora.

  4. #114
    Forumista senior
    Data Registrazione
    28 Aug 2009
    Messaggi
    1,501
     Likes dati
    72
     Like avuti
    165
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Approfondimento del Corano.

    Citazione Originariamente Scritto da Baphomet Visualizza Messaggio
    .......
    Per forza di cosa a me la via maestra mi ha portato lontano da queste"pareti imbiancate" e inevitabilmente seguire le orme del Cristo per me è diventato come una ricerca del Santo Graal, che alla fine non mi ha portato fisicamente a trovare Gesù, ma mi ha portato un arricchimento culturale confutando tutte le fonti che parlano di lui.
    Non è stato affatto una perdita di tempo, ma la verità che ho cercato su di lui, mi ha reso un uomo libero....LIBERO SICURAMENTE DALLA CHIESA!
    Caro Baphomet, in questo momento c'è qualche arabo che ha fatto il tuo stesso percorso, ovvero quello di liberarsi dalla bandiera dell'Islam.
    Le motivazioni sono identiche alle tue: Essere libero !
    Io Z4rdoz, non sto mettendo in dubbio la tua libertà dalla cultura cattolica e nemmeno che la tua ricerca sia stata una perdita di tempo, ma la VERITA' non è Z4rdoz, e questa cosa non te la può dire.
    Ma visto che la VERITA' sebbene sia così categorica, è totalmente amorevole e ti dice anche il perché la tua è stata una perdita di tempo.
    La Verità ti dice che la tua è stata una perdita di tempo nel momento in cui dichiari che sei un uomo libero.
    Sei come un mulo carico di pesi con la schiena curva che si sente libero perché gli è stato tolto un peso.
    Questo mulo, sebbene abbia molti altri pesi più pesanti di quello che gli è stato tolto, adesso si sente più leggero e libero.

    Nel mio intervento precedente vi facevo notare proprio questo.
    Questa è l'illusione.
    Gli esseri umani accettano tutte le immaginazioni del mondo , ma se gli togli la religione si sentono liberi.
    Ma vi rendete conto di quale sia l'inganno !
    Ho invitato Cristo 2 a trovare quel seme che ha creato le Religioni non a segare tutti gli alberi per avere più spazio,...per sentirsi libero.

    Quel seme permette agli esseri umani di aprire gli occhi su quest'inganno, allora sì che saranno veramente liberi.


    P.S.
    Il filosofo greco discuteva nell'agorà con altri filosofi, ma finita la discussione iniziava il momento della ricerca interiore, ovvero: quello che ho detto in piazza è vero PER ME o è vero in assoluto ? Mi soddisfa parzialmente o completamente ?
    Questa ricerca ha portato alla famosa frase: CONOSCI TE STESSO. (...prima di ogni altra cosa)
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,
    chi né vuol né sa tutt' ha e può.

  5. #115
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,757
     Likes dati
    3,398
     Like avuti
    2,793
    Mentioned
    607 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Approfondimento del Corano.

    Citazione Originariamente Scritto da Baphomet Visualizza Messaggio
    Per me quella persona che I cristiani nel II sec. hanno chiamato Gesù ( che significa il salvatore), altro non era che Yochannan ben Zakkai.
    È lui che sotto a Pilato ha predetto la distruzione del Tempio e ha dato delle nuove leggi e direttive dopo la distruzione del Tempio.
    I suoi discepoli e amici, sono fatti passere nei vangeli come discepoli o amici di Gesù come: Gamaliel, Nicodemo ben Gorion, Aquila ( Onkelos ), Lazzaro ( ben Hirkanus), Giuseppe (Yose) il sacerdote ( detto d'Arimate), Hanina (Anania) ben Gorion (colui che guarì e convertì Paolo).
    Fu lui il salvatore ( da qui nasce il soprannome Gesù), della parola di Dio e dell'ebraismo, senza di lui oggi non esisterebbe nemmeno il Cristianesimo e l'Islam.

    C'erano, come dice Marietto che si rifà ad alcune versioni del Matteo , due Gesù, due salvatori ( della patria), il primo fu risparmato, l'altro fu giustiziato!
    La storia chiama questi due salvatori Giovanni e Simone bargiora.

    Ma questo nulla cambia circa la presunta monolitica coerenza ebraica. A Mosè Dio aveva detto che sarebbe venuto un altro come Mosè con le stesse prerogative e che avrebbero dovuto seguirlo come al momento dovevano seguire lui.

    Inoltre la distruzione del Tempio si è avverata come disse Mosè alcuni versetti dopo: alla domanda: "come lo riconosceremo?" Domanda logica che dimostra che avevano compreso che sarebbe stato un nuovo profeta e legislatore e quindi che avrebbe potuto dare nuovi e differenti comandi.
    Alla domanda Mosè dice se non si avvererà ciò che vi dice è un impostore.
    Che sia Gesù di Nazareth o Yochannan ben Zakkai non cambia dal punto di vista logico tutto si è avverato e quindi:

    1) la facceda dell'idolatria della croce decade.

    2) decade ogni credibiltà per coloro che non hanno seguito quell'uomo, la fazione farisaica che ha riformato l'ebraismo dopo Gesù (o Yochannan secondo te).
    IN PALESTINA È GENOCIDIO! ROSA E OLINDO LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE! BASTA ECOFOLLIE GREEN!


    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  6. #116
    Forumista
    Data Registrazione
    27 Nov 2019
    Messaggi
    965
     Likes dati
    4
     Like avuti
    106
    Mentioned
    22 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Approfondimento del Corano.

    Z4rdoz la verità universale, che va bene per tutti, non esiste: esiste soltanto una verità soggettiva, che può essere condivisa da alcuni, ma non da tutti!

    Gli ebrei sostengono che Gesù sia stato uno dei tanti aspiranti Messia, che ha fallito nelle aspettative ebraiche!
    Il grande sinedrio, era l'organo competente che giudicava I falsi messia, ha interrogato Gesù e stando I Vangeli, non ha superato l'esame: Gesù non è riuscito a dimostrare ai saggi del sinedrio, che fosse veramente lui il Messia.

    Gli ebrei inoltre sostengo che il Messia sarà riconosciuto tale da tutti e ne Gesù e ne Maometto, sono stati considerati da tutti il Messia tanto atteso, perchè di fatto, la loro venuta, non ha portato la pace tra I popoli e il regno di Dio,ma hanno portato solamente guerre e divisioni.

    Ma parlando di verità, gli ebrei sostengono che negli ultimi tempi il Signore farà sterminare l'idolatri ( e quindi anche I cristiani), I cristiani invece sostengono che saranno sterminati tutti quelli che non credono in Gesù e l'Islam invece sostiene che la peggio l'avranno I primi e due se non si convertiranno allo loro fede.

    Pur sapendo che il Dio unico è sempre lo stesso per le tre religioni, ma è mai possibile che se uno aderisce alla religione sbagliata è prevista la sua morte?

    Se esiste un Dio Padre, il suo volere può essere mai quello di dividere I suoi figli, al punto da farli ammazzare tra di loro?

    Se esiste un Dio Padre che un giorno sterminerà I suoi figli, allora quel Dio può essere considerato un Dio amorevole?

    E' come la roulette russa, come una pistola revolver che può sparare in tutto tre colpi e un solo colpo è a salve!

    Uno su tre è quello che porta alla salvezza, ma vale la pena giocare a questo gioco o sarebbe meglio per tutti abbattere questi muri religiosi, vivendo tutti in pace, senza queste religioni che ci divido?

  7. #117
    Forumista senior
    Data Registrazione
    28 Aug 2009
    Messaggi
    1,501
     Likes dati
    72
     Like avuti
    165
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Approfondimento del Corano.

    Citazione Originariamente Scritto da Baphomet Visualizza Messaggio
    Z4rdoz la verità universale, che va bene per tutti, non esiste: esiste soltanto una verità soggettiva, che può essere condivisa da alcuni, ma non da tutti!
    ....
    Spero che tu capisca che la Verità non può essere soggettiva.
    La Verita è come il fuoco non può essere tiepido per alcuni, caldino per altri e super caldo per altri ancora.
    Il fuoco brucia per TUTTI, alla stessa maniera.
    In questo momento stai sperimentando la medesima Verità che sto sperimentando io, ma tu sei distratto dalle tue convinzioni e non ne puoi godere.
    Guarda che sono le stesse convinzioni di quelli che seguono una religione.
    Un ateo non gode della Verità alla stessa maniera di quelli che credono in Dio.
    Credere in Dio non significa CONOSCERE DIO, Conoscere la Verità.

    Cristo: Maestro dei cristiani; Buddha: Maestro dei buddhisti; Lao Tzu: Maestro dei Taoisti. etc...etc... nel loro tempo non stavano parlando a dei cristiani, buddhisti o taoisti, stavano parlando a degli esseri umani senza etichette.

    Il punto è trovare quel seme per cui da questi Maestri si è arrivati alle rispettive religioni.
    Questo seme si chiama Verità.
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,
    chi né vuol né sa tutt' ha e può.

  8. #118
    Forumista
    Data Registrazione
    27 Nov 2019
    Messaggi
    965
     Likes dati
    4
     Like avuti
    106
    Mentioned
    22 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Approfondimento del Corano.

    Z4rdoz una versione dei fatti diventa verità quando è supportata da prove!

    Gesù è asceso al cielo, Maometto è asceso al cielo , Mosè è asceso al cielo e tanti altri personaggi religiosi risultano ascesi al cielo:

    https://it.m.wikipedia.org/wiki/Assunzione_in_cielo

    Chi era il vero messaggero di Dio?

    Tutti hanno detto la LORO VERITÀ, ma erano verità diverse...se queste si son fatti messaggeri di un unico Dio, come mai i loro messaggi non erano uguali?

    Tutti ascendono al cielo e tornano dall'unico Dio, lasciando come unica verità il fattor comune:

    non sono mai esistite le loro ossa sulla terra, dimostrando in maniera inconfutabile, non di essere veritieri messaggeri tornati da Dio con il loro corpo,ma di essere dei personaggi fisicamente mai esisti!

  9. #119
    Forumista senior
    Data Registrazione
    01 Jan 2015
    Messaggi
    1,446
     Likes dati
    1,079
     Like avuti
    291
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Approfondimento del Corano.

    Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    Certo, ognuno fa quello che gli pare.
    Voi come una miliardata di persone non è consapevole che sta perdendo il proprio tempo inutilmente.
    Anche farlo notare è un analisi critica.
    Personalmente, reputo che soddisfare la propria curiosità non sia mai una perdita di tempo: anche fosse, è il mio tempo e lo spendo come mi pare e me ne infischio allegramente della tua "analisi critica".

  10. #120
    Forumista senior
    Data Registrazione
    01 Jan 2015
    Messaggi
    1,446
     Likes dati
    1,079
     Like avuti
    291
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Approfondimento del Corano.

    Citazione Originariamente Scritto da Baphomet Visualizza Messaggio
    non sono mai esistite le loro ossa sulla terra
    Quelle di Maometto, sì: fu sepolto a Medina, nel 632.

 

 
Pagina 12 di 15 PrimaPrima ... 2111213 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Approfondimento Giovani
    Di Razionalista nel forum Fondoscala
    Risposte: 290
    Ultimo Messaggio: 30-09-10, 09:37
  2. Merita un approfondimento
    Di O'Rei nel forum Fondoscala
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-02-07, 15:57
  3. Approfondimento
    Di Logos nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-04-05, 10:20
  4. Approfondimento
    Di Wolare nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-04-02, 00:43

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito