User Tag List

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23
  1. #11
    Supermod Viola
    Data Registrazione
    30 Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    42,179
     Likes dati
    20,180
     Like avuti
    18,872
    Mentioned
    2622 Post(s)
    Tagged
    89 Thread(s)

    Predefinito Re: Leggere libri: recensioni, consigli e scambi di opinione [NO SPOILER]

    Sister Carrie di Theodore Dreiser

    Quando l'eroina, Carrie, è stata presentata per la prima volta come una ragazza ingenua di una piccola città diretta a Chicago e innamorata delle avances di un venditore ambulante sul treno, ero preoccupata che questa sarebbe stata una semplice tragedia, in cui l'indifesa Carrie viene catturata dalla grande città e cade in rovina.
    Invece, il libro è molto molto interessante. Carrie soffre, si disillude, ma reagisce e prova in ogni modo a conquistare la felicità. Alcuni degli uomini che cercano di depredarla finiscono per essere vittime a loro volta, mentre Carrie sperimenta un vero mix di fortuna e cattiva sorte.
    Lo stile di Dreiser è un po 'prolisso, ma la storia procede comunque abbastanza velocemente. Lui presenta i suoi personaggi senza giudicarli lasciando al lettore il giudizio.

    Voto 8
    Se non hai il coraggio di mordere, non ringhiare.

  2. #12
    Supermod Viola
    Data Registrazione
    30 Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    42,179
     Likes dati
    20,180
     Like avuti
    18,872
    Mentioned
    2622 Post(s)
    Tagged
    89 Thread(s)

    Predefinito Re: Leggere libri: recensioni, consigli e scambi di opinione [NO SPOILER]

    Il silenzio delle ragazze - Pat Barker

    "La caduta di Troia vista con gli occhi delle donne" cosi era pubblicizzato questo libro. I realtà è più un esaltazione delle gesta di Achille che è il vero protagonista del testo e, di fatto, le donne sono figure di contorno.
    Detto questo, è un libro che si legge volentieri e fa comunque emergere quanto le donne non venissero considerate; alla fine restano un bottino di guerra, devono "restare in silenzio", vengono stuprate etc...

    Voto: 6
    Se non hai il coraggio di mordere, non ringhiare.

  3. #13
    Supermod Viola
    Data Registrazione
    30 Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    42,179
     Likes dati
    20,180
     Like avuti
    18,872
    Mentioned
    2622 Post(s)
    Tagged
    89 Thread(s)

    Predefinito Re: Leggere libri: recensioni, consigli e scambi di opinione [NO SPOILER]

    "La Luna di Miele di Mrs Smith", di Shirley Jackson

    questo libro è una raccolta di racconti inediti pubblicati dai figli della Jackson dopo la sua morte..
    trattandosi di racconti non abbiamo un genere che fa da filo conduttore, ma spaziano dalla fiaba gotica alla commedia surreale, dal thriller allo sketch familiare.
    La lettura è davvero molto veloce e lo stile dell'autrice a me piace tantissimo. Le descrizioni sono minimal ma assolutamente coinvolgenti.
    La Jackson indaga con rara bravura il mondo delle donne, la solitudine femminile, quello dell’infanzia e dell’adolescenza. La scrittura, nella sua essenzialità, è elegante e coinvolgente. La capacità di costruire dialoghi è straordinaria.
    non voglio spoilerare molto perchè a mio avviso vale la pena leggerli

    Voto: 8 e mezzo
    @chicca.s mi avevi chiesto una recensione eccola
    Se non hai il coraggio di mordere, non ringhiare.

  4. #14
    Supermod Viola
    Data Registrazione
    30 Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    42,179
     Likes dati
    20,180
     Like avuti
    18,872
    Mentioned
    2622 Post(s)
    Tagged
    89 Thread(s)

    Predefinito Re: Leggere libri: recensioni, consigli e scambi di opinione [NO SPOILER]

    L' imitatore. La prima indagine dell'ispettrice Anjelica Henley - di Nadine Matheson

    Due serial killer sconvolgono Londra in una macabra gara al rialzo.

    Per l'ispettrice Anjelica Henley, della squadra Crimini Seriali, è il primo vero caso dopo molti mesi; un'indagine, all'apparenza, cucita su misura per lei. In una zona di Londra che conosce come le sue tasche, sulle rive melmose del Tamigi appestate da liquami stagnanti e olio motore, sono stati rinvenuti dei resti umani, disseminati lungo gli argini come pezzi di un puzzle da ricomporre. Una prima istantanea della scena del crimine lascerebbe intravedere la firma di Peter Olivier, omicida seriale noto alle cronache per la sua brutalità; un'ipotesi, tuttavia, inverosimile, dal momento che Olivier sta scontando sette ergastoli e che a sbatterlo dietro le sbarre è stata proprio Henley. Da qualche parte, là fuori, si nasconde un suo imitatore. Col passare delle settimane le vittime aumentano, i notiziari non parlano d'altro, la gente ha paura. L'ispettrice Henley crede che la strada più rapida per risalire all'identità dell'assassino sia coinvolgere nell'indagine lo stesso Olivier, ma chiedere l'aiuto di un serial killer per catturarne un altro significa giocare con il fuoco: una scommessa azzardata e paradossale, che potrebbe fare dell'imitatore o della stessa Henley la prossima vittima.

    https://www.ibs.it/imitatore-prima-i.../9788817147873


    Questo titolo mi ha incuriosito fin da subito: non è infatti un mistero il fatto che io ami i thriller

    L'imitatore è un romanzo molto corposo, conta quasi cinquecento pagine e secondo me alcuni punti potevano essere sintetizzati. Ho avuto qualche difficoltà iniziale a mettere insieme i pezzi ma poi il romanzo scorre molto bene.
    L'ho trovato molto coinvolgente e, nonostante in alcuni punti poteva dare qualcosina in più, sono rimasta piacevolmente colpita dal romanzo di esordio di questa scrittrice.

    Adesso voglio il seguito

    Voto: 9
    @Blue è un po' truculento... però è una figata
    Se non hai il coraggio di mordere, non ringhiare.

  5. #15
    Blue
    Ospite

    Predefinito Re: Leggere libri: recensioni, consigli e scambi di opinione [NO SPOILER]

    Grazie per la segnalazione, Rachel, ma al momento mi trovo su un altro pianeta, per così dire: sto leggendo "Dante" di Alessandro Barbero. È un libro abbastanza agile da leggere e ricchissimo di fonti, riferimenti e rimandi storici, che una volta tanto si concentra sulla biografia di Dante... anche se sono frequenti le citazioni tratte dalle sue opere e non solo.

    Terrò comunque presente il tuo consiglio, anche se quel "un po' truculento" mi impensierisce un pochino...

  6. #16
    Supermod Viola
    Data Registrazione
    30 Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    42,179
     Likes dati
    20,180
     Like avuti
    18,872
    Mentioned
    2622 Post(s)
    Tagged
    89 Thread(s)

    Predefinito Re: Leggere libri: recensioni, consigli e scambi di opinione [NO SPOILER]

    Citazione Originariamente Scritto da Blue Visualizza Messaggio
    Grazie per la segnalazione, Rachel, ma al momento mi trovo su un altro pianeta, per così dire: sto leggendo "Dante" di Alessandro Barbero. È un libro abbastanza agile da leggere e ricchissimo di fonti, riferimenti e rimandi storici, che una volta tanto si concentra sulla biografia di Dante... anche se sono frequenti le citazioni tratte dalle sue opere e non solo.

    Terrò comunque presente il tuo consiglio, anche se quel "un po' truculento" mi impensierisce un pochino...
    Brava rilassati!

    Dante vorrei leggerlo anche io… prima o poi Leggere libri: recensioni, consigli e scambi di opinione [NO SPOILER]
    Barbero mi piace parecchio
    Se non hai il coraggio di mordere, non ringhiare.

  7. #17
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Feb 2013
    Messaggi
    14,035
     Likes dati
    5,321
     Like avuti
    5,191
    Mentioned
    552 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Leggere libri: recensioni, consigli e scambi di opinione [NO SPOILER]

    Citazione Originariamente Scritto da Rachel Walling Visualizza Messaggio
    "La Luna di Miele di Mrs Smith", di Shirley Jackson

    questo libro è una raccolta di racconti inediti pubblicati dai figli della Jackson dopo la sua morte..
    trattandosi di racconti non abbiamo un genere che fa da filo conduttore, ma spaziano dalla fiaba gotica alla commedia surreale, dal thriller allo sketch familiare.
    La lettura è davvero molto veloce e lo stile dell'autrice a me piace tantissimo. Le descrizioni sono minimal ma assolutamente coinvolgenti.
    La Jackson indaga con rara bravura il mondo delle donne, la solitudine femminile, quello dell’infanzia e dell’adolescenza. La scrittura, nella sua essenzialità, è elegante e coinvolgente. La capacità di costruire dialoghi è straordinaria.
    non voglio spoilerare molto perchè a mio avviso vale la pena leggerli

    Voto: 8 e mezzo
    @chicca.s mi avevi chiesto una recensione eccola
    Grazie Rachel, recensione completa e sintetica! Lo proverò!

  8. #18
    Supermod Viola
    Data Registrazione
    30 Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    42,179
     Likes dati
    20,180
     Like avuti
    18,872
    Mentioned
    2622 Post(s)
    Tagged
    89 Thread(s)

    Predefinito Re: Leggere libri: recensioni, consigli e scambi di opinione [NO SPOILER]

    Citazione Originariamente Scritto da chicca.s Visualizza Messaggio
    Grazie Rachel, recensione completa e sintetica! Lo proverò!
    Fammi sapere! La Jackson o la ami o la odi.

    ma a me il suo stile piace tantissimo
    Se non hai il coraggio di mordere, non ringhiare.

  9. #19
    La mia Juventus
    Data Registrazione
    23 Oct 2012
    Messaggi
    11,370
     Likes dati
    9,268
     Like avuti
    6,477
    Mentioned
    104 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Leggere libri: recensioni, consigli e scambi di opinione [NO SPOILER]

    VOX, di Christina Dalcher.

    Mia mamma ha smesso di leggerlo dopo 50 pagine perchè troppo angosciante.
    Tessera nr. 5 del club Ma il PD ?

  10. #20
    Supermod Viola
    Data Registrazione
    30 Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    42,179
     Likes dati
    20,180
     Like avuti
    18,872
    Mentioned
    2622 Post(s)
    Tagged
    89 Thread(s)

    Predefinito Re: Leggere libri: recensioni, consigli e scambi di opinione [NO SPOILER]

    Fiori sopra l'inferno - di Ilaria Tuti

    Romanzo d'esordio dell'autrice ambientato sulle montagne del Friuli; l'ho acquistato perché avevo letto delle recensioni molto positive.
    Non lo definirei un capolavoro e non capisco come sia diventato un caso letterario. L'ho trovato molto schematico nella costruzione della trama, non mi convince il personaggio principale è troppo in tutto, in ogni sua reazione e a mio avviso non si crea empatia col lettore; così come l'assassino che non ha personalità.
    Lettura scorrevole ma nulla di che...

    Voto: 5
    Se non hai il coraggio di mordere, non ringhiare.

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Libri e consigli
    Di kodiak nel forum Storia
    Risposte: 162
    Ultimo Messaggio: 19-01-18, 21:20
  2. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 04-12-08, 16:46
  3. Consigli libri economia
    Di _H_H_H_ nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 10-03-08, 13:01
  4. Da leggere: novità in libreria, recensioni e consigli
    Di Roderigo nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 19-12-03, 17:53

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito