User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Supermod Viola
    Data Registrazione
    30 Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    42,179
     Likes dati
    20,180
     Like avuti
    18,872
    Mentioned
    2622 Post(s)
    Tagged
    89 Thread(s)

    Predefinito I libri sono una patria...

    I libri sono una patria... o almeno così diceva Petrarca

    Qui frattanto è la mia Roma e la mia Atene; qui ho posto mentalmente la mia patria e qui anche, in questa piccola valle, da ogni dove e in goni tempo raccolgo spesso mentalmente tutti gli amici che ho e che ho avuto, e non soltanto quelli che ho vissuto familiarmente e che ho sperimentato nell’amicizia, ma che coloro che sono scomparsi tanti secoli prima della mia nascita e che ho potuto conoscere solo grazie alla lettura, dei quali ammiro le imprese e il coraggio, sia i costumi e la vita, sia l’espressione e l’ingegno. (Fam. XV 3), Francesco PETRARCA, Opere

    Machiavelli ci dice in una sua epistola che bisogna cambiarsi di abito interiore per prepararsi alla compagnia di una lettura.

    Venuta la sera, mi ritorno a casa ed entro nel mio scrittoio; e in sull'uscio mi spoglio quella veste cotidiana, piena di fango e di loto, e mi metto panni reali e curiali; e rivestito condecentemente, entro nelle antique corti delli antiqui huomini, dove, da loro ricevuto amorevolmente, mi pasco di quel cibo che solum è mio e ch’io nacqui per lui; dove io non mi vergogno parlare con loro e domandarli della ragione delle loro azioni; e quelli per loro humanità mi rispondono; e non sento per quattro hore di tempo alcuna noia, sdimentico ogni affanno, non temo la povertà, non mi sbigottisce la morte: tutto mi transferisco in loro. NICCOLÒ MACHIAVELLI, Lettera a Francesco Vettori (10 Dicembre 1513)

    O poi ce lo disse anche il buon Dante che la missione terrena dell'uomo è quella di arricchire il proprio patrimonio di esperienze e conoscenze:

    Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti ma per seguire virtute e caunoscenza

    Mi ricordo che la mia professoressa di italiano delle scuole medie ripeteva sempre che dovevamo leggere, anche topolino, purché leggessimo qualcosa

    La lettura per me è il mio momento "intimo" il mio momento di relax e lo difendo con la stessa caparbietà dei cavalieri di rohirrim nella battaglia del fosso di Helm

    e per voi cosa rappresenta la lettura?
    Ultima modifica di Rachel Walling; 14-04-21 alle 16:31
    Se non hai il coraggio di mordere, non ringhiare.

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    27 Apr 2014
    Messaggi
    8,184
     Likes dati
    560
     Like avuti
    1,316
    Mentioned
    104 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: I libri sono una patria...

    È una delle attivitá che non devo coltivare molto. Per non sofisticarla troppo.

    La fase che mi è di pregio è quando passo da una lettura superficiale ad una approfondita (rallentando e riprendendo le frasi) senza una intenzione.
    Quasi un lusso...

  3. #3
    So di non sapere
    Data Registrazione
    15 May 2020
    Località
    Neverland
    Messaggi
    4,089
     Likes dati
    1,805
     Like avuti
    2,349
    Mentioned
    97 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: I libri sono una patria...

    Citazione Originariamente Scritto da Rachel Walling Visualizza Messaggio
    I libri sono una patria...

    ...e per voi cosa rappresenta la lettura?
    Per me ci sono tre tipi di libri:
    • I libri da cui attingere informazioni: riviste, manuali, letteratura tecnica e scientifica in generale. In questo caso, sono semplicemente CIBO. E con loro sono bulimico.
    • I romanzi, soprattutto quelli di fantasia, sono un mezzo con cui evadere dalla realtà, e amo 'consumarli' in tarda serata, attendendo Morfeo.
    • Infine i Libri antichi (che bramo collezionare). In questo caso è lussuria: aprirli, leggerli, lambirli con la mano è quasi un rituale erotico.


    Sono quindi tre mondi distinti, per quanto intimamente intersecati, e analogamente sono affrontati in maniere completamente diverse tra di loro.

 

 

Discussioni Simili

  1. Libri che NON vi sono piaciuti
    Di Xenia888 nel forum Hdemia
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 11-12-15, 20:38
  2. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-10-06, 20:44
  3. Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 17-08-06, 12:45
  4. I libri che proprio no vi sono andati giu'...
    Di fabiosko (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 13-03-05, 01:25
  5. Ma come mai i Kom del 2.000 sono così vicini alla Patria?
    Di PINOCCHIO (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 26-10-02, 15:27

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito