User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Rossobruno cattivone
    Data Registrazione
    15 Dec 2009
    Località
    Morte al liberismo!
    Messaggi
    20,528
     Likes dati
    6,956
     Like avuti
    6,316
    Mentioned
    214 Post(s)
    Tagged
    20 Thread(s)

    Predefinito Sindacalismo rivoluzionario e sindacalismo nazionale

    Quali le differenze?

    Da quel poco che ho capito, il sindacalismo rivoluzionario fu una corrente eretica del marxismo , contraddistinta dal mito dello sciopero generale. Simile ma non identica all'anarco-sindacalismo, manteneva un carattere fortemente anticapitalista e antiborghese.

    Il sindacalismo nazionale, sempre da quel poco che ho capito/appreso, si contraddistingue per una eguale retorica antiborghese (il pavido borghese, il borghese non lavoratore ed arricchito), ma non mette in discussione quelli che marxianamente possono essere definiti "rapporti di classe". In questo senso va inteso l'ideale corporativo e la collaborazione tra capitale e lavoro in vista del benessere e del primato nazionale.

    Nella sua ultima fase (Salò), il sindacalismo nazionale-fascista auspicò una maggiore partecipazione dei lavoratori dipendenti, alla distribuzione degli utili, alle assemblee aziendali ecc... il tutto, però, nel rispetto della proprietà privata.

    Ora, ditemi se le nozioni in mio possesso corrispondono a realtà storica oppure se non ho capito nulla.
    Potere a chi lavora. No Nato. No Ue. No immigrazione di massa. No politically correct.

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    22 Apr 2009
    Messaggi
    13,467
     Likes dati
    543
     Like avuti
    1,679
    Mentioned
    186 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Sindacalismo rivoluzionario e sindacalismo nazionale

    Si, il passaggio dal sindacalismo rivoluzionario al sindacalismo nazionale fu contrassegnato dal protagonismo prima dato al proletariato al protagonismo dato alla nazione, alla comunità nazionale, fatta da diverse classi. Il sindacalismo nazionale propugnava un ordine sociale dove le diverse classi cooperassero per il bene nazionale. Però, nell' ambito del sindacalismo nazionale permasero concezioni ispirate all' antagonismo di classe e soprattutto dirette al superamento dell' ordine sociale ed economico borghese-capitalistico. Certamente la proprietà privata, nel piccolo, che ne so, della bottega artigiana, dei terreni che il contadino lavora, non viene messa in discussione.
    FASCISMO MESSIANICO E DISTRUTTORE. PER UN MONDIALISMO FASCISTA.

    "NELLA MIA TOMBA NON OCCORRE SCRIVERE ALCUN NOME! SE DOVRO' MORIRE, LO FARO' NEL DESERTO, IN MEZZO ALLE BATTAGLIE." Ken il Guerriero, cap. 27. fumetto.

  3. #3
    Rossobruno cattivone
    Data Registrazione
    15 Dec 2009
    Località
    Morte al liberismo!
    Messaggi
    20,528
     Likes dati
    6,956
     Like avuti
    6,316
    Mentioned
    214 Post(s)
    Tagged
    20 Thread(s)

    Predefinito Re: Sindacalismo rivoluzionario e sindacalismo nazionale

    Citazione Originariamente Scritto da Avanguardia Visualizza Messaggio
    Si, il passaggio dal sindacalismo rivoluzionario al sindacalismo nazionale fu contrassegnato dal protagonismo prima dato al proletariato al protagonismo dato alla nazione, alla comunità nazionale, fatta da diverse classi. Il sindacalismo nazionale propugnava un ordine sociale dove le diverse classi cooperassero per il bene nazionale.
    Allora ho capito bene


    Però, nell' ambito del sindacalismo nazionale permasero concezioni ispirate all' antagonismo di classe e soprattutto dirette al superamento dell' ordine sociale ed economico borghese-capitalistico.
    Quali erano queste concezioni? Quelle del fascismo di sinistra?

    Certamente la proprietà privata, nel piccolo, che ne so, della bottega artigiana, dei terreni che il contadino lavora, non viene messa in discussione.
    Mentre la grande proprietà privata? Andava abolita? Parlo almeno dal punto di vista dei diciannovisti e dei fascisti della RSI.
    Potere a chi lavora. No Nato. No Ue. No immigrazione di massa. No politically correct.

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    22 Apr 2009
    Messaggi
    13,467
     Likes dati
    543
     Like avuti
    1,679
    Mentioned
    186 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Sindacalismo rivoluzionario e sindacalismo nazionale

    Nell' ambito del fascismo rivoluzionario c'erano diverse gradazioni sulla direzione rivoluzionaria.
    Sì, nel fascismo di sinistra c'erano posizioni che anche senza nominarla esplicitamente sostenevano la lotta di classe; la fine del capitalismo era uno scopo dischiarato apertamente. La polemica antiborghese era molto viva e non si limitava affatto all' aspetto spirituale, la borghesia andava colpita anche nell' influenza politica e nel portafoglio, questo era chiaro.
    Per alcuni la proprietà privata, quella grande, andava abolita, per altri se non abolita del tutto però molto limitata.
    FASCISMO MESSIANICO E DISTRUTTORE. PER UN MONDIALISMO FASCISTA.

    "NELLA MIA TOMBA NON OCCORRE SCRIVERE ALCUN NOME! SE DOVRO' MORIRE, LO FARO' NEL DESERTO, IN MEZZO ALLE BATTAGLIE." Ken il Guerriero, cap. 27. fumetto.

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    22 Apr 2009
    Messaggi
    13,467
     Likes dati
    543
     Like avuti
    1,679
    Mentioned
    186 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Sindacalismo rivoluzionario e sindacalismo nazionale

    Ah, una cosa: nella RSI si verificarono collettivizzazioni di negozi alimentari e di ristoranti.
    FASCISMO MESSIANICO E DISTRUTTORE. PER UN MONDIALISMO FASCISTA.

    "NELLA MIA TOMBA NON OCCORRE SCRIVERE ALCUN NOME! SE DOVRO' MORIRE, LO FARO' NEL DESERTO, IN MEZZO ALLE BATTAGLIE." Ken il Guerriero, cap. 27. fumetto.

  6. #6
    Rossobruno cattivone
    Data Registrazione
    15 Dec 2009
    Località
    Morte al liberismo!
    Messaggi
    20,528
     Likes dati
    6,956
     Like avuti
    6,316
    Mentioned
    214 Post(s)
    Tagged
    20 Thread(s)

    Predefinito Re: Sindacalismo rivoluzionario e sindacalismo nazionale

    Citazione Originariamente Scritto da Avanguardia Visualizza Messaggio
    Nell' ambito del fascismo rivoluzionario c'erano diverse gradazioni sulla direzione rivoluzionaria.
    Sì, nel fascismo di sinistra c'erano posizioni che anche senza nominarla esplicitamente sostenevano la lotta di classe; la fine del capitalismo era uno scopo dischiarato apertamente. La polemica antiborghese era molto viva e non si limitava affatto all' aspetto spirituale, la borghesia andava colpita anche nell' influenza politica e nel portafoglio, questo era chiaro.
    Per alcuni la proprietà privata, quella grande, andava abolita, per altri se non abolita del tutto però molto limitata.
    Ho capito.

    Per caso hai materiale su Ramiro Ledesma Ramos. Mi piacerebbe leggere quello che fu il suo programma politico.
    Potere a chi lavora. No Nato. No Ue. No immigrazione di massa. No politically correct.

  7. #7
    ___La Causa del Popolo___
    Data Registrazione
    23 Nov 2011
    Località
    Sovranità politica, indipendenza economica, giustizia sociale
    Messaggi
    40,542
     Likes dati
    53,847
     Like avuti
    28,188
    Mentioned
    986 Post(s)
    Tagged
    170 Thread(s)

    Predefinito Re: Sindacalismo rivoluzionario e sindacalismo nazionale

    Citazione Originariamente Scritto da LupoSciolto° Visualizza Messaggio
    Ho capito.

    Per caso hai materiale su Ramiro Ledesma Ramos. Mi piacerebbe leggere quello che fu il suo programma politico.
    https://www.ibs.it/algolia-search?ts...0ramos&qs=true

    https://www.amazon.it/s?k=ramiro+led...f=nb_sb_noss_1

    Purtroppo sono solo un paio quelli tradotti in italiano.

    E sì, lo so, è quella merda di Amazon, ma il posto dove puoi trovare più libri, quando ce li hanno, a parte forse qualche libreria "d'area", ma su questo ti potrà essere più d'aiuto Avanguardia.
    "L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
    "Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
    "O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    22 Apr 2009
    Messaggi
    13,467
     Likes dati
    543
     Like avuti
    1,679
    Mentioned
    186 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Sindacalismo rivoluzionario e sindacalismo nazionale

    Io possiedo, l' ho finito di leggere a marzo, la biografia con in appendice 2 suoi scritti intitolata "Giovani, rivoluzione, società di massa - il fascismo di Ramiro Ledesma Ramos" di Luciano Casali. Gli scritti in appendice sono "Discorso ai giovani spagnoli" e "Fascismo in Spagna?". L' autore è antifascista, però riesce a raggiungere abbastanza obiettività.
    E' facile da ordinare, non c'è bisogno di rivolgersi ad Amazon.
    FASCISMO MESSIANICO E DISTRUTTORE. PER UN MONDIALISMO FASCISTA.

    "NELLA MIA TOMBA NON OCCORRE SCRIVERE ALCUN NOME! SE DOVRO' MORIRE, LO FARO' NEL DESERTO, IN MEZZO ALLE BATTAGLIE." Ken il Guerriero, cap. 27. fumetto.

  9. #9
    Rossobruno cattivone
    Data Registrazione
    15 Dec 2009
    Località
    Morte al liberismo!
    Messaggi
    20,528
     Likes dati
    6,956
     Like avuti
    6,316
    Mentioned
    214 Post(s)
    Tagged
    20 Thread(s)

    Predefinito Re: Sindacalismo rivoluzionario e sindacalismo nazionale

    Vi ringrazio per le dritte. Vedrò cosa riuscirò a leggere.
    Potere a chi lavora. No Nato. No Ue. No immigrazione di massa. No politically correct.

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Feb 2014
    Messaggi
    22,972
     Likes dati
    7,538
     Like avuti
    3,649
    Mentioned
    206 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Sindacalismo rivoluzionario e sindacalismo nazionale

    Citazione Originariamente Scritto da LupoSciolto° Visualizza Messaggio
    Vi ringrazio per le dritte. Vedrò cosa riuscirò a leggere.
    Ti consiglio
    RAMIRO LEDESMA RAMOS RIVOLUZIONARIO MISTICO di JEREZ RIESCO JOSE LUIS

    https://www.maremagnum.com/libri-ant...tico/159477275

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Sindacalismo rivoluzionario
    Di samuel cramer nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-02-16, 00:25
  2. sindacalismo rivoluzionario
    Di Lucirino nel forum Destra Radicale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23-01-10, 18:18
  3. per un nuovo sindacalismo rivoluzionario nazionale
    Di Rebel (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 26-02-06, 10:29
  4. Sindacalismo Rivoluzionario
    Di Meridius (POL) nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-10-05, 11:39

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito