User Tag List

Pagina 67 di 85 PrimaPrima ... 175766676877 ... UltimaUltima
Risultati da 661 a 670 di 849
  1. #661
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Messaggi
    18,758
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,871
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    225

    Predefinito Re: Riflessioni sul concetto di anarchia

    Non è che uccido abbia torto, ma rimangono sempre espressione teorica, come gli asini che volano insomma.

    Io penso che gli anarchici veri, siano attualmente alcune delle tribù indigene che si trovano sulla Terra ancora al giorno d'oggi, che magari non sanno nulla di concetti anarchici, ma sul piano pratico vivono effettivamente da anarchici.

    Ma tale ricetta penso sia impossibile da applicare all'interno di società ipercapitalistiche come le nostre, oltre che iper dispotiche. Quindi il tutto rimane e continuerà a rimanere a livello teorico, per via appunto dell'incapacità di codeste società, formate sempre da esseri umani, di mettere in pratica l'anarchismo.

    Citazione Originariamente Scritto da GILANICO Visualizza Messaggio
    Io propendo per una società anarchica iperfuturista, dove la tecnologia è applicata solo esclusivamente in funzione di rendere gli esseri umani liberi.

    L'energia toroidale per esempio, la scienza sperimentale applicata all'anarchismo, il replicatore di materia a matrice molecolare, che risolverebbe la fame nel mondo, il teletrasporto che ridurrebbe l'inquinamento prodotto dalle macchine e il trasporto su ruote di merci, oltre a ridurre drasticamente la tempistica dovuta al trasporto tradizionale.
    Pannelli fotovoltaici ovunque e macchine elettriche.

    Oltre al superamento del sistema monetario/capitalistico attraverso il reddito universale accessibile a tutti. Il superamento degli stati nazionali a seguito dell'aumento di coloro che si sentono cittadini della Terra e tanto altro ancora.
    Ma in società violente e dispotiche come le nostre è quantomeno impossibile una cosa simile.

  2. #662
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    82,326
     Likes dati
    4,163
     Like avuti
    10,508
    Mentioned
    1507 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Riflessioni sul concetto di anarchia

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    O in microgruppi altamente tecnologizzati che si auto-governano.

    L’autorità statutaria declinata solo, in termini autoritari, in riferimento ai valori non svendibili, secondo il diritto naturale o il Dharma...
    Non ci sono evidenze storiche di microgruppi anarchici che in millenni di storia si siano evoluti oltre le capanne di fango.

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  3. #663
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Messaggi
    18,758
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,871
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    225

    Predefinito Re: Riflessioni sul concetto di anarchia

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Non ci sono evidenze storiche di microgruppi anarchici che in millenni di storia si siano evoluti oltre le capanne di fango.

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
    Non necessariamente anarchismo è sinonimo di anti tecnologico o di anti progressismo in senso sempre tecnologico.

    Non a caso la società anarchica che mi auspico io è la seguente:

    Citazione Originariamente Scritto da GILANICO Visualizza Messaggio
    Io propendo per una società anarchica iperfuturista, dove la tecnologia è applicata solo esclusivamente in funzione di rendere gli esseri umani liberi.

    L'energia toroidale per esempio, la scienza sperimentale applicata all'anarchismo, il replicatore di materia a matrice molecolare, che risolverebbe la fame nel mondo, il teletrasporto che ridurrebbe l'inquinamento prodotto dalle macchine e il trasporto su ruote di merci, oltre a ridurre drasticamente la tempistica dovuta al trasporto tradizionale.
    Pannelli fotovoltaici ovunque e macchine elettriche.

    Oltre al superamento del sistema monetario/capitalistico attraverso il reddito universale accessibile a tutti. Il superamento degli stati nazionali a seguito dell'aumento di coloro che si sentono cittadini della Terra e tanto altro ancora.
    Tenendo presente che la fantascienza è una pre-scienza, come dice Biglino.

  4. #664
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    82,326
     Likes dati
    4,163
     Like avuti
    10,508
    Mentioned
    1507 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Riflessioni sul concetto di anarchia

    Citazione Originariamente Scritto da GILANICO Visualizza Messaggio
    Non necessariamente anarchismo è sinonimo di anti tecnologico o di anti progressismo in senso sempre tecnologico.

    Non a caso la società anarchica che mi auspico io è la seguente:



    Tenendo presente che la fantascienza è una pre-scienza, come dice Biglino.
    Per giungere ad un livello tecnologico tale servono le società gerarchiche perché quelle anarchiche non creano sviluppo. Ma sono in grado almeno di presrvarlo ad un livello così elevato? Senza stimoli e senza competizione siamo sicuri che non torneremmo presto alle capanne? Io non ne sono così sicuro.

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  5. #665
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Messaggi
    18,758
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,871
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    225

    Predefinito Re: Riflessioni sul concetto di anarchia

    In Svezia ti insegnano sin da piccolo, nelle scuole, che la competizione è una cosa negativa e che ognuno ha i suo pregi, anche se poi, in alcuni settori, oltre che il curriculum ti fanno pure il test del quoziente intellettivo.

    Io credo che non sia necessariamente la gerarchia il punto cruciale per arrivare ad un tale livello tecnologico, ma che sia la scienza applicata all'anarchismo.
    Senza stimoli e senza competizione non si torna necessariamente all'età della pietra, ma attraverso gli stimoli e la cooperazione si possono fare passi altrettanto avanti.
    L'unico modo per tornare all'età della pietra sarebbe solo attraverso la bomba atomica, che è espressione di un mondo dispotico e violento.
    Oramai, penso che le società occidentali, o non solo quelle, sia ad un punto tale che solo il pensiero dell'età della pietra sia anacronistico e impensabile che possa riproporsi. E anche se ce ne fosse il pericolo, di certo non sarà per colpa dei teorici dell'anarchismo.

  6. #666
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    82,326
     Likes dati
    4,163
     Like avuti
    10,508
    Mentioned
    1507 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Riflessioni sul concetto di anarchia

    Citazione Originariamente Scritto da GILANICO Visualizza Messaggio
    In Svezia ti insegnano sin da piccolo, nelle scuole, che la competizione è una cosa negativa e che ognuno ha i suo pregi, anche se poi, in alcuni settori, oltre che il curriculum ti fanno pure il test del quoziente intellettivo.

    Io credo che non sia necessariamente la gerarchia il punto cruciale per arrivare ad un tale livello tecnologico, ma che sia la scienza applicata all'anarchismo.
    Senza stimoli e senza competizione non si torna necessariamente all'età della pietra, ma attraverso gli stimoli e la cooperazione si possono fare passi altrettanto avanti.
    L'unico modo per tornare all'età della pietra sarebbe solo attraverso la bomba atomica, che è espressione di un mondo dispotico e violento.
    Oramai, penso che le società occidentali, o non solo quelle, sia ad un punto tale che solo il pensiero dell'età della pietra sia anacronistico e impensabile che possa riproporsi. E anche se ce ne fosse il pericolo, di certo non sarà per colpa dei teorici dell'anarchismo.
    La svezia però non è una società anarchica, ma gerarchica quindi non sappiamo se la sua capacità di sviluppo tecnologico è sua conservazione dipendono dalla gerarchia o dall educazione dei bambini.
    L'inico dato di cui disponiamo (dall osservazione della storia) è che le società anarchiche non sono in grado di sviluppare tecnologia. La questione se una società gearachica che diventi anarchica sia in grado di preservare il progresso tecnologico fil li conseguito, é invece aperta.

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  7. #667
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Messaggi
    18,758
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,871
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    225

    Predefinito Re: Riflessioni sul concetto di anarchia

    A sto punto non so più che dire..

    Mi sembra di aver già detto come la penso..

  8. #668
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    07 Jun 2019
    Località
    Pianeta Terra
    Messaggi
    19,327
     Likes dati
    5,578
     Like avuti
    4,801
    Mentioned
    316 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Re: Riflessioni sul concetto di anarchia

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Per giungere ad un livello tecnologico tale servono le società gerarchiche perché quelle anarchiche non creano sviluppo. Ma sono in grado almeno di presrvarlo ad un livello così elevato? Senza stimoli e senza competizione siamo sicuri che non torneremmo presto alle capanne? Io non ne sono così sicuro.

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
    Non hai capito un cazzo dell'anarchia ma continui a dare giudizi.
    Ma d'altronde da uno che vuole proibire alla gente di scopare perché ha paura che questo diffonda il covid non c'è nulla da aspettarsi...


    Messaggio #4 di questa discussione:

    No. L'anarchia non è per niente ritorno a Città stato e vita rurale.

    Domani avrò tempo di argomentare più approfonditamente.
    Per il momento ti lascio le parole di Malatesta:

    "Noi vogliamo dunque abolire radicalmente la dominazione e lo sfruttamento dell’uomo sull’uomo; noi vogliamo che gli uomini, affratellati da una solidarietà cosciente e voluta, cooperino tutti volontariamente al benessere di tutti; noi vogliamo che la società sia costituita allo scopo di fornire a tutti gli esseri umani i mezzi per raggiungere il massimo possibile sviluppo morale e materiale; noi vogliamo per tutti pane, libertà, amore e scienza".

  9. #669
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    82,326
     Likes dati
    4,163
     Like avuti
    10,508
    Mentioned
    1507 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Riflessioni sul concetto di anarchia

    Citazione Originariamente Scritto da Wu Wei Visualizza Messaggio
    Non hai capito un cazzo dell'anarchia ma continui a dare giudizi.
    Ma d'altronde da uno che vuole proibire alla gente di scopare perché ha paura che questo diffonda il covid non c'è nulla da aspettarsi...


    Messaggio #4 di questa discussione:

    No. L'anarchia non è per niente ritorno a Città stato e vita rurale.

    Domani avrò tempo di argomentare più approfonditamente.
    Per il momento ti lascio le parole di Malatesta:

    "Noi vogliamo dunque abolire radicalmente la dominazione e lo sfruttamento dell’uomo sull’uomo; noi vogliamo che gli uomini, affratellati da una solidarietà cosciente e voluta, cooperino tutti volontariamente al benessere di tutti; noi vogliamo che la società sia costituita allo scopo di fornire a tutti gli esseri umani i mezzi per raggiungere il massimo possibile sviluppo morale e materiale; noi vogliamo per tutti pane, libertà, amore e scienza".
    Queste sono le intenzioni.
    La realtà invece ci dice che storicamente nessuna società anarchica stabile si è mai evoluta oltre le capanne o le case sugli alberi.
    Non te la devi prendere con me. Mica è colpa mia!

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  10. #670
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 Aug 2015
    Messaggi
    3,975
     Likes dati
    1,380
     Like avuti
    1,712
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Riflessioni sul concetto di anarchia

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Queste sono le intenzioni.
    La realtà invece ci dice che storicamente nessuna società anarchica stabile si è mai evoluta oltre le capanne o le case sugli alberi.
    Non te la devi prendere con me. Mica è colpa mia!

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
    Perché non capisci che l' anarchia , o qualcosa di simile, è un punto di arrivo.
    È l organizzazione della società più all avanguardia.
    Così all avanguardia che oggi, in effetti, appare ancora come pura utopia.

    Immagina cosa avresti ottenuto a spiegare il concetto di una democrazia moderna ad uno schiavo del faraone Ramses...

    Ti avrebbe guardato come tu ora guardi chi prova a spiegare il concetto di anarchia.

    Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

 

 
Pagina 67 di 85 PrimaPrima ... 175766676877 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Riflessioni su Fiume e Anarchia
    Di Lèon Kochnitzky nel forum Anarchismo
    Risposte: 61
    Ultimo Messaggio: 10-04-20, 15:17
  2. alcune riflessioni sul concetto di pericolosità sociale
    Di robertoguidi nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-09-08, 21:58
  3. L'anarchia (c'e'?)
    Di "Il Ventennio" nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 03-12-07, 10:41
  4. Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 13-07-06, 22:23
  5. Anarchia......
    Di Danny nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 20-05-06, 10:52

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito