Pagina 20 di 42 PrimaPrima ... 1019202130 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 412
  1. #191
    Liberal
    Data Registrazione
    13 Jul 2008
    Località
    New York
    Messaggi
    47,773
     Likes dati
    10,784
     Like avuti
    10,712
    Mentioned
    747 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

    Predefinito Re: Possiamo chiedere i danni a Prodi?

    Citazione Originariamente Scritto da TheLastOfUs Visualizza Messaggio
    no ti prego, oliviero non quotarmi che mi fai perdere solo tempo


    quando la lira svalutava sul marco, il salario reale italiano cresceva
    forse si, forse no

    il problema è che si parla di una era economica fa e di un livello ben più' basso

    vorresti avere uno stipendio di 1500€ che aumenta dell1% all'anno o di 1000€ che cresce del 5% all'anno?
    “Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
    — Paul Krugman

  2. #192
    Slava Ukraini!
    Data Registrazione
    22 Apr 2020
    Messaggi
    4,124
     Likes dati
    879
     Like avuti
    966
    Mentioned
    105 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Possiamo chiedere i danni a Prodi?

    Citazione Originariamente Scritto da TheLastOfUs Visualizza Messaggio
    non mi mettere in bocca parole che non ho detto.

    io non ho detto che Prodi era un pazzo che ha cercato di vendere il duomo di Milano

    Prodi è un politico che deve tracciare la rotta, prendere delle decisioni e assumersi la responsabilità. Quando ha tracciato la rotta verso gli Stati Uniti di Europa che passava attraverso il mercato unico prima e l'euro dopo (strumenti necessari secondo lui per creare gli USE) ha prospettato solo benefici, e non un "worst case scenario" nel caso le cose fossero andate male.

    Mary Ann di questo sta parlando. Sta contestando a Prodi di essersi preso delle responsabilità che poi si sono rivelate infauste, aggravate dal fatto che Prodi non ha mai parlato di queste cose che economisti e altri politici avevano previsto (basta vedere ad esempio il discorso di Napolitano in parlamento quando era ancora nel PCI)

    Prodi quando va in televisione minimizza e fa il furbo, perchè non ha mai menzionato che l'errore fu dare alla germania una valuta per lei debole avvantaggiandola sui mercati, continua a dare l'errore al governo dopo che non ha vigilato sui prezzi.. fenomeno marginale in quanto il problema non fu la tazzina del caffè che divenne 1 euro, ma tutti i prodotti tedeschi che ci invasero soppiantando i nostri.

    Questa è la questione messa giù in termini tecnici. Se riesci a confutarla ben venga, ma rimani sul tecnico perchè di cose concrete nei tuoi post ce ne sono ben poche, vedo solo accuse e aria fritta
    Guarda, o io non capisco te, o tu non capisci me, quindi faccio un riassunto, correggimi se riporto male quel che dici tu

    Tu dici: Prodi ha fatto credere che l'euro fosse di per se` sufficiente a darci benefici per sempre/qualsiasi cosa succedesse. (Le due parti in grassetto sono entrambe fondamentali).

    Io dico: Prodi ha detto che l'euro era un passo iniziale che ci avrebbe dato benefici (riduzione tassi di interesse, aumento scambi in area euro, etc) ma che NON sarebbe stato sufficiente di per se` a darci benefici per sempre/qualsiasi cosa succedesse.
    Al contrario, dovevamo usare quella spinta iniziale per mettere le cose a posto cosi` da poter continuare a crescere.

    Tu dici: non e` vero, Prodi non l'ha mai detto.

    Io dico: invece e` vero, e Prodi l'ha detto, ma (per amore della discussione e perche` non ho voglia di andare a cercarmi roba di 20 anni fa per provarlo) facciamo conto non l'abbia detto, non cambia niente del punto che sto facendo io.
    Cambia solo la valutazione che uno da di Prodi (se Prodi non l'ha detto e` un furbetto che per vantaggi elettorali ha mentito, cercando di vendere il ponte di brooklyn agli elettori, cioe` di vendere una cosa che solo un pollo avrebbe comprato).
    A me della valutazione che uno da di Prodi non frega niente.

    Il punto che faccio io e`:
    Quando uno (chiunque esso sia Prodi, Satana o chi volete) dice "l'euro ci portera` benefici" (declinazione prodiana "con l'euro lavoreremo meno e guadagneremo di piu`") la cosa puo` essere interpretata in due modi:
    1- l'euro di per se` sara` abbastanza da portarci benefici per sempre/qualsiasi cosa succeda, quindi mettetevi pure in pantofole da ora in poi.
    2- l'euro di per se` ci portera` dei benefici ma (ovviamente) dovremo pure fare altre cose per non mandare tutto a puttane dopo un tot di tempo, quindi gambe in spalla.

    l'unica interpretazione sensata e` la 2, perche la 1 implica che la semplice appartenenza all'euro ti garantisca prosperita` qualsiasi cosa tu faccia (o non faccia) e qualsiasi cosa succeda.
    Ed e` ovvio, lapalissiano che non sia cosi`.

    E se per caso la Cina cresce furiosamente e quel gigante diventa tuo competitor? In quel caso basta l'euro a "continuare a farti crescere"?
    E se arriva una crisi economica nel 2008? in quel caso basta l'euro a "continuare a farti crescere"?
    Ovviamente no.
    Se qualcuno ha capito che "si, qualsiasi cosa succeda l'euro basta farti crescere" la colpa e` di Prodi? Non scherziamo dai.
    "Ucraina, parte della nostra casa: la difenderemo". cit. Giorgia Meloni, europeista, atlantista, santa protettrice dell'Ucraina. 24 Febbraio 2024

  3. #193
    Slava Ukraini!
    Data Registrazione
    22 Apr 2020
    Messaggi
    4,124
     Likes dati
    879
     Like avuti
    966
    Mentioned
    105 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Possiamo chiedere i danni a Prodi?

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Secondo me questo tuo esempio di laurea non regge, perché c’è un sacco di gente senza una laurea, che guadagnano una vagonata di soldi, mentre i laureati fanno camerieri all’estero o cassieri a Cinisello Balsamo.
    ultimo tentativo di spiegare questa cosa, poi mi arrendo.

    ripeto: e` una metafora

    immagina questa situazione:

    Se prendi la laurea in ingegneria informatica trovi lavoro al 100%, ed il lavoro e` ben pagato.

    io ti dico: "prenditi la laurea in ingegneria informatica e guadagnerai alla grande".

    tu ti prendi la laurea e poi invece di cercare lavoro come ingegnere informatico, cerchi lavoro come cameriere.

    20 anni dopo vieni da me e mi dici "mi avevi detto che se mi fossi laureato in ingegneria informatica avrei guadagnato alla grande, e invece no, non e` successo!"

    e` colpa mia e del mio suggerimento che tu non guadagni abbastanza?
    non e` ovvio che io intendessi "laureati in ingegneria informatica e poi lavora come ingegnere informatico"?
    cioe` non e` ovvio che il mio suggerimento e` un suggerimento di una cosa secondo me utile da fare, ma che di per se` non puoi garantirti uno stipendio alto?
    "Ucraina, parte della nostra casa: la difenderemo". cit. Giorgia Meloni, europeista, atlantista, santa protettrice dell'Ucraina. 24 Febbraio 2024

  4. #194
    Moderatore
    Data Registrazione
    06 May 2014
    Messaggi
    11,829
     Likes dati
    3,714
     Like avuti
    8,373
    Mentioned
    116 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Possiamo chiedere i danni a Prodi?

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Oliver Visualizza Messaggio
    forse si, forse no

    il problema è che si parla di una era economica fa e di un livello ben più' basso

    vorresti avere uno stipendio di 1500€ che aumenta dell1% all'anno o di 1000€ che cresce del 5% all'anno?
    non dire cazzate, altrochè forse si, forse no

    il salario reale con la lira è sempre cresciuto
    il miglior modo per evitare che un prigioniero possa scappare è essere sicuri che lui non sappia mai che si trovi in prigione
    -Fyodor Dostoevsky

  5. #195
    Moderatore
    Data Registrazione
    06 May 2014
    Messaggi
    11,829
     Likes dati
    3,714
     Like avuti
    8,373
    Mentioned
    116 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Possiamo chiedere i danni a Prodi?

    Citazione Originariamente Scritto da skillo Visualizza Messaggio
    Tu dici: Prodi ha fatto credere che l'euro fosse di per se` sufficiente a darci benefici per sempre/qualsiasi cosa succedesse. (Le due parti in grassetto sono entrambe fondamentali).
    Ancora... non mettere in bocca a me cose che non ho detto.

    Quello che ha detto Prodi, lo ha detto lui, non io.

    se vai su youtube c'è pure una lezione universitaria dove lo afferma. E' inutile che stai a cavillare sulle intenzioni, non è questo il thread
    il miglior modo per evitare che un prigioniero possa scappare è essere sicuri che lui non sappia mai che si trovi in prigione
    -Fyodor Dostoevsky

  6. #196
    Slava Ukraini!
    Data Registrazione
    22 Apr 2020
    Messaggi
    4,124
     Likes dati
    879
     Like avuti
    966
    Mentioned
    105 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Possiamo chiedere i danni a Prodi?

    Citazione Originariamente Scritto da TheLastOfUs Visualizza Messaggio
    Ancora... non mettere in bocca a me cose che non ho detto.
    ti ho detto chiaramente:

    Citazione Originariamente Scritto da skillo Visualizza Messaggio
    Guarda, o io non capisco te, o tu non capisci me, quindi faccio un riassunto, correggimi se riporto male quel che dici tu
    ed era una richiesta sincera, poi se tu devi subito antagonizzare con "non mettermi in bocca cose che non ho detto", che palle.

    tu hai detto:

    Citazione Originariamente Scritto da TheLastOfUs Visualizza Messaggio
    Prodi aveva fatto credere che la semplice appartenenza all'euro e al mercato comune avrebbe innescato un volano di crescita senza far nulla.
    ed io da qui ho capito:
    Prodi ha fatto credere che l'euro fosse di per se` sufficiente a darci benefici per sempre/qualsiasi cosa succedesse.

    Allora, se tu sei d'accordo che l'euro non bastasse "per sempre" ma che servivano anche altre cose, di cosa stiamo discutendo?

    Citazione Originariamente Scritto da TheLastOfUs Visualizza Messaggio
    E' inutile che stai a cavillare sulle intenzioni, non è questo il thread
    se permetti, io parlo di quel che mi pare all'interno del tema del thread.

    nel thread ci sono due temi
    -la dichiarazione di prodi ed loro senso nel contesto
    -l'euro ci ha recato (e ci reca) vantaggi o svantaggi

    io e` dall'inizio che dico che intendo discutere solo il primo tema, tu stai cercando di fare il bulletto chiedendomi di rispondere sul secondo: non me ne frega nulla, non ho interesse, discutine con chi ne ha interesse.

    Citazione Originariamente Scritto da TheLastOfUs Visualizza Messaggio
    Quello che ha detto Prodi, lo ha detto lui, non io.
    se vai su youtube c'è pure una lezione universitaria dove lo afferma.
    e cioe`, cosa ha detto? "euro=mettetevi le pantofole che si vive a sbafo" ?
    mandami questa lezione per cortesia.
    "Ucraina, parte della nostra casa: la difenderemo". cit. Giorgia Meloni, europeista, atlantista, santa protettrice dell'Ucraina. 24 Febbraio 2024

  7. #197
    Moderatore
    Data Registrazione
    06 May 2014
    Messaggi
    11,829
     Likes dati
    3,714
     Like avuti
    8,373
    Mentioned
    116 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Possiamo chiedere i danni a Prodi?

    notare che in ogni post mi stai attaccando e personalizzi su di me la questione, questionando cosa Prodi ha detto e cosa avremmo dovuto capire. poi sono io il bulletto.

    ok, va bene
    il miglior modo per evitare che un prigioniero possa scappare è essere sicuri che lui non sappia mai che si trovi in prigione
    -Fyodor Dostoevsky

  8. #198
    Slava Ukraini!
    Data Registrazione
    22 Apr 2020
    Messaggi
    4,124
     Likes dati
    879
     Like avuti
    966
    Mentioned
    105 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Possiamo chiedere i danni a Prodi?

    Citazione Originariamente Scritto da TheLastOfUs Visualizza Messaggio
    notare che in ogni post mi stai attaccando e personalizzi su di me la questione, questionando cosa Prodi ha detto e cosa avremmo dovuto capire. poi sono io il bulletto.

    ok, va bene
    "questionando su cosa prodi ha detto e su cosa avremmo dovuto capire" e` esattamente il punto che io sto discutendo.

    poi vorrei che mi spiegassi perche`
    -quando io do la mia interpretazione -> ti sto dicendo "cosa avresti dovuto capire"
    -quando tu mi dai la tua interpretazione -> nessun problema, e` tutto ok.

    hai insistito nel rispondermi su punti dei quali ti ho detto chiaramente fin dall'inizio che non ho interesse a parlare.
    io ho detto "vorrei discutere x, non y" e tu continui a dirmi "ma perche` non mi ribatti a y eh?"
    questo atteggiamento mi pare da bulletto (chiaramente bulletto nel contesto di una discussione del cazzo online).
    so che e` un offesa terribile, pero` visto che le tue risposte erano tutte del tenore "non mettermi cose in bocca" "cambi di rotta" e non ricordo che altra roba hai detto, sempre comunque tutte tese ad antagonizzare invece che a discutere serenamente, ho pensato che 'bulletto' fosse una buona descrizione.
    "Ucraina, parte della nostra casa: la difenderemo". cit. Giorgia Meloni, europeista, atlantista, santa protettrice dell'Ucraina. 24 Febbraio 2024

  9. #199
    Moderatore
    Data Registrazione
    06 May 2014
    Messaggi
    11,829
     Likes dati
    3,714
     Like avuti
    8,373
    Mentioned
    116 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Possiamo chiedere i danni a Prodi?

    Citazione Originariamente Scritto da skillo Visualizza Messaggio
    "questionando su cosa prodi ha detto e su cosa avremmo dovuto capire" e` esattamente il punto che io sto discutendo.

    poi vorrei che mi spiegassi perche`
    -quando io do la mia interpretazione -> ti sto dicendo "cosa avresti dovuto capire"
    -quando tu mi dai la tua interpretazione -> nessun problema, e` tutto ok.

    hai insistito nel rispondermi su punti dei quali ti ho detto chiaramente fin dall'inizio che non ho interesse a parlare.
    io ho detto "vorrei discutere x, non y" e tu continui a dirmi "ma perche` non mi ribatti a y eh?"
    questo atteggiamento mi pare da bulletto (chiaramente bulletto nel contesto di una discussione del cazzo online).
    so che e` un offesa terribile, pero` visto che le tue risposte erano tutte del tenore "non mettermi cose in bocca" "cambi di rotta" e non ricordo che altra roba hai detto, sempre comunque tutte tese ad antagonizzare invece che a discutere serenamente, ho pensato che 'bulletto' fosse una buona descrizione.
    siamo tutti testimoni di un abbaglio collettivo. Prodi ci diede la possibilità di entrare nell'euro e ci ammonì che però dovevamo fare le riforme.

    ok, va bene
    il miglior modo per evitare che un prigioniero possa scappare è essere sicuri che lui non sappia mai che si trovi in prigione
    -Fyodor Dostoevsky

  10. #200
    Liberal
    Data Registrazione
    13 Jul 2008
    Località
    New York
    Messaggi
    47,773
     Likes dati
    10,784
     Like avuti
    10,712
    Mentioned
    747 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

    Predefinito Re: Possiamo chiedere i danni a Prodi?

    Citazione Originariamente Scritto da TheLastOfUs Visualizza Messaggio
    non dire cazzate, altrochè forse si, forse no

    il salario reale con la lira è sempre cresciuto
    continui a non rispondere

    vorresti avere uno stipendio di 1500€ che aumenta dell1% all'anno o di 1000€ che cresce del 5% all'anno?
    “Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
    — Paul Krugman

 

 
Pagina 20 di 42 PrimaPrima ... 1019202130 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Per Regeni, chiedere i danni ai britannici.
    Di Maxadhego nel forum Politica Europea
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-02-16, 16:13
  2. Contrordine Salvini: rinuncia a chiedere i danni a Belsito.
    Di Dav. c. G. nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-11-14, 20:42
  3. Class Action per chiedere i danni a Mediaset
    Di Jean84 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 30-04-08, 17:24
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-09-06, 19:50
  5. Ex deportati possono chiedere danni a Germania
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-03-04, 11:33

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito