Visualizzazione Stampabile
-
Re: Workaway
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Stai dicendo che quelli della Stasi no sapevano che non si poteva entrare liberamente nelle fabbriche italiane, figuriamoci in quelle francesi o tedeschi dell’ovest.
In ogni caso se facessi tutte quelle domande chiunque si sarebbe insospettito e ti avrebbe denunciato. E nessuno avrebbe risposto alle domande piuttosto strane e oltremodo tendenziose.
Non so perché ci sei andato lì, sapevi benissimo come stesero le cose. Il tuo corso di tedesco lo potevi fare in Germania dell’ovest oppure in Austria. Vabbè, hai avuto la tua esperienza particolare.
Io non so molto della DDR, ma i tedeschi dell’Est erano più liberi dei sovietici.
2 mesi in DDR costavano 800 dollari tutto compreso, 2 mesi a ovest 3600, dollari del 1986. 800 dollari li avevo, 3600 no.
A parte la Stasi l’ambiente era molto interessante,i corsi di alto livello e poi c'era la curiosita' di capire la mentalita' della DDR e del mondo comunista in generale.
Non hai capito: nel 1986 facevo uno stage in un’azienda, loro volevano sapere tutto di quell’azienda dove io ero gia' dentro, lavoravo li', nessuno sforzo per entrare.
Facevano entrare per i corsi estivi in DDR giovani inglesi, francesi, tedeschi o di altri paesi europei selezionando coloro che lavoravano magari come stagisti in ditte che a loro interessavano, oppure nel pubblico, eravamo 30 o 40 nazionalita' diverse, oppure dicevano a un giovane di farsi assumere in un azienda tale per avere le informazioni di quell’azienda
-
Re: Workaway
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
2 mesi in DDR costavano 800 dollari tutto compreso, 2 mesi a ovest 3600, dollari del 1986. 800 dollari li avevo, 3600 no.
A parte la Stasi l’ambiente era molto interessante,i corsi di alto livello e poi c'era la curiosita' di capire la mebtalita' della DDR e del mondo comunista in generale.
Non hai capito: nel 1986 facevo uno stage in un’azienda, loro volevano sapere tutto di quell’azienda dove io ero gia' dentro, lavoravo li', nessuno sforzo per entrare.
Facevano entrare per i corsi estivi in DDR giovani inglesi, feancesi, tedeschi o di altri paesi europei che lavoravano magari come stagisti in ditte che a loro interessavano, oppure nel pubblico, eravamo 30 o 40 nazionalita' diverse
Beh, allora devi ammettere che tu sei andato in DDR perché volevi risparmiare. Ci sta.
-
Re: Workaway
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Beh, allora devi ammettere che tu sei andato in DDR perché volevi risparmiare. Ci sta.
per risparmio e anche per la curiosità di andare in un paese molto chiuso dove non era stato quasi nessuno
-
Re: Workaway
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
per risparmio e anche per la curiosità di andare in un paese molto chiuso dove non era stato quasi nessuno
Anche in questo caso hai fatto la tua scelta: invece di raccogliere la frutta in Israele hai scelto di studiare tedesco in un paese del blocco sovietico.
-
Re: Workaway
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Anche in questo caso hai fatto la tua scelta: invece di raccogliere la frutta in Israele hai scelto di studiare tedesco in un paese del blocco sovietico.
da una parte era tutto gratis a parte il volo, dall'altra a pagamento, anche se 800 dollari per due mesi tutto incluso era una cifra ragionevole e ci andai in macchina
-
Re: Workaway
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
da una parte era tutto gratis a parte il volo, dall'altra a pagamento, anche se 800 dollari per due mesi tutto incluso era una cifra ragionevole e ci andai in macchina
Ma mica ti dico che hai sbagliato. Hai fatto la tua scelta, hai scelto una cosa di cui eri curioso e hai imparato tedesco, se non l’avessi fatto, forse non avresti avuto più l’occasione di studiare tedesco nella DDR, mentre la frutta la potevi andare a raccogliere quando volevi.