Pagina 1 di 18 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 179
  1. #1
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    113,830
     Likes dati
    1,940
     Like avuti
    9,463
    Mentioned
    1170 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Referendum sulla legge elettorale.

    Poco più di un anno fa, il 21 e il 22 giugno 2009, si tenne in Italia il cosiddetto referendum Guzzetta che si prefiggevano, attraverso l'abrogazione di taluni articoli, di modificare la legge elettorale. Nonostante la corrispondenza con le elezioni amministrative i referendum non raggiunsero il quorum e pertanto vennero dichiarati nulla.

    Nonostante questo oggi si riparla di modifica della legge elettorale, il che non è un problema, il fatto è che però sia i politici che i giornalisti si guardano bene dal raccontare tale recentissimo evento che attesta un dato di fatto inconfutabile e indiscutibile:
    1 - alla gente non importa di come è fatta la legge elettorale (nella migliore delle ipotesi)
    2 - alla gente sta benissimo tale legge elettorale (nella peggiore)

    Quindi chi è che ha il problema della legge elettorale, oggi, con una delle peggiori crisi del mondo e che, viste le ipotesi in circolazione (governo tecnico) lascerebbe il paese senza una guida politica?

    Pare evidente che questo sia un problema esclusivamente della classe politica la quale, ancora una volta, mette i suoi problemi sopra quelli del paese.

    Referendum Elettorale '09 - Il 21 e 22 giugno SI vota e SI vota SI
    http://it.wikipedia.org/wiki/Referen...2009_in_Italia
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  2. #2
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,807
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Referendum sulla legge elettorale.

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Poco più di un anno fa, il 21 e il 22 giugno 2009, si tenne in Italia il cosiddetto referendum Guzzetta che si prefiggevano, attraverso l'abrogazione di taluni articoli, di modificare la legge elettorale. Nonostante la corrispondenza con le elezioni amministrative i referendum non raggiunsero il quorum e pertanto vennero dichiarati nulla.

    Nonostante questo oggi si riparla di modifica della legge elettorale, il che non è un problema, il fatto è che però sia i politici che i giornalisti si guardano bene dal raccontare tale recentissimo evento che attesta un dato di fatto inconfutabile e indiscutibile:
    1 - alla gente non importa di come è fatta la legge elettorale (nella migliore delle ipotesi)
    2 - alla gente sta benissimo tale legge elettorale (nella peggiore)

    Quindi chi è che ha il problema della legge elettorale, oggi, con una delle peggiori crisi del mondo e che, viste le ipotesi in circolazione (governo tecnico) lascerebbe il paese senza una guida politica?

    Pare evidente che questo sia un problema esclusivamente della classe politica la quale, ancora una volta, mette i suoi problemi sopra quelli del paese.

    Referendum Elettorale '09 - Il 21 e 22 giugno SI vota e SI vota SI
    http://it.wikipedia.org/wiki/Referen...2009_in_Italia
    Sono d'accordo con te Matrix, se noti è dal 1993 che continuano a scassarci le palle ogni anno con questa stramaledetta legge elettorale.

    Io poi rimarco sempre il fatto che l'Italia è l'unico Paese del mondo, inteso come Universo, che ha una diversa legge elettorale per:

    a) europee

    b) camera

    c) senato

    d) regionali a

    e) regionali b

    f) provinciali

    g) comunali a

    h) comunali b

    i) circoscrizionali

    Ti rendi conto della buffonata che i nostri politici hanno combinato?

    E c'è ancora gente che gli va dietro.

    Siamo soli o quasi, cara Matrix, aldilà l'essere di destra o di sinistra, quello che conterebbe sarebbe essere con il cervello al posto giusto. Ma non è così. Pur di fare cadere Berlusconi, si dà corda al peggior politicante attualmente sulla piazza, Fini, con questa storia assurda della legge elettorale che, e mi ripeto, ci stà spaccando i cogl... del 1993.
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    24 Jan 2010
    Messaggi
    4,025
     Likes dati
    0
     Like avuti
    686
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Referendum sulla legge elettorale.

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Poco più di un anno fa, il 21 e il 22 giugno 2009, si tenne in Italia il cosiddetto referendum Guzzetta che si prefiggevano, attraverso l'abrogazione di taluni articoli, di modificare la legge elettorale. Nonostante la corrispondenza con le elezioni amministrative i referendum non raggiunsero il quorum e pertanto vennero dichiarati nulla.

    Nonostante questo oggi si riparla di modifica della legge elettorale, il che non è un problema, il fatto è che però sia i politici che i giornalisti si guardano bene dal raccontare tale recentissimo evento che attesta un dato di fatto inconfutabile e indiscutibile:
    1 - alla gente non importa di come è fatta la legge elettorale (nella migliore delle ipotesi)
    2 - alla gente sta benissimo tale legge elettorale (nella peggiore)

    Quindi chi è che ha il problema della legge elettorale, oggi, con una delle peggiori crisi del mondo e che, viste le ipotesi in circolazione (governo tecnico) lascerebbe il paese senza una guida politica?

    Pare evidente che questo sia un problema esclusivamente della classe politica la quale, ancora una volta, mette i suoi problemi sopra quelli del paese.

    Referendum Elettorale '09 - Il 21 e 22 giugno SI vota e SI vota SI
    http://it.wikipedia.org/wiki/Referen...2009_in_Italia
    Non concordo con la tua analisi. Non prendi in considerazione l'astensione tattica. Una parte significativa di chi si è astenuto lo ha fatto per non consentire la vittoria del sì. D'altronde, questa è una tattica ormai diffusissima nei referendum, e, spesso, chi voterebbe "no", si ritrova costretto ad astenersi, perché andando, più correttamente, a votare, , prevedibilmente, a causa della tattica stensionista di una parte del fronte del "no", di fatto esprimerebbe un "sì". Ho dovuto anch'io astenermi, con grande rammarico, nel 2009, non avendo altra scelta, non perché fossi disinteressato all'argomento, o perché mi andasse bene l'attuale legge. Però, gran parte dei contrari aveva scelto la deprecabile tattica astensionista, rendendo impossibile una vittoria del "no". Che dovevo fare?

    Saluti.

    Midìl

  4. #4
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    113,830
     Likes dati
    1,940
     Like avuti
    9,463
    Mentioned
    1170 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Referendum sulla legge elettorale.

    Citazione Originariamente Scritto da Midìl Visualizza Messaggio
    Non concordo con la tua analisi. Non prendi in considerazione l'astensione tattica. Una parte significativa di chi si è astenuto lo ha fatto per non consentire la vittoria del sì. D'altronde, questa è una tattica ormai diffusissima nei referendum, e, spesso, chi voterebbe "no", si ritrova costretto ad astenersi, perché andando, più correttamente, a votare, , prevedibilmente, a causa della tattica stensionista di una parte del fronte del "no", di fatto esprimerebbe un "sì". Ho dovuto anch'io astenermi, con grande rammarico, nel 2009, non avendo altra scelta, non perché fossi disinteressato all'argomento, o perché mi andasse bene l'attuale legge. Però, gran parte dei contrari aveva scelto la deprecabile tattica astensionista, rendendo impossibile una vittoria del "no". Che dovevo fare?

    Saluti.

    Midìl
    Che equivale alla partecipazione tattica. Ovvero basta che fai il 50,1% e la maggioranza, ovvero il 25,1% vince.
    Quindi alla gente non frega una cippa della legge elettorale. I giochetti contano da tutte due le parti, non solo dalla parte che conviene.
    Ammesso e non concesso che tutti i partecipanti abbiano votato a favore (e non era così) solo il 23% aveva aderito alle richieste di modifica.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  5. #5
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    113,830
     Likes dati
    1,940
     Like avuti
    9,463
    Mentioned
    1170 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Referendum sulla legge elettorale.

    Citazione Originariamente Scritto da ULTIMA LEGIONE Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo con te Matrix, se noti è dal 1993 che continuano a scassarci le palle ogni anno con questa stramaledetta legge elettorale.

    Io poi rimarco sempre il fatto che l'Italia è l'unico Paese del mondo, inteso come Universo, che ha una diversa legge elettorale per:

    a) europee

    b) camera

    c) senato

    d) regionali a

    e) regionali b

    f) provinciali

    g) comunali a

    h) comunali b

    i) circoscrizionali

    Ti rendi conto della buffonata che i nostri politici hanno combinato?

    E c'è ancora gente che gli va dietro.

    Siamo soli o quasi, cara Matrix, aldilà l'essere di destra o di sinistra, quello che conterebbe sarebbe essere con il cervello al posto giusto. Ma non è così. Pur di fare cadere Berlusconi, si dà corda al peggior politicante attualmente sulla piazza, Fini, con questa storia assurda della legge elettorale che, e mi ripeto, ci stà spaccando i cogl... del 1993.
    Si chiamano giochi di potere. Dei quali Fini è, all'oggi, sicuramente il campione (gli fa un baffo alla sinistra, in materia.

    Ora, i giochi di potere si fanno ovunque, ma qui abbiamo chi li teorizza e sostiene. La democrazia parlamentare è sicuramente un esempio di democrazia che lascia enorme spazio ai giochi di potere, così come la nostra costituzione.

    Quanto a quelli che gli vanno dietro ... non credo alla loro buona fede. Sono una minoranza e gli vanno dietro perchè hanno interessi concreti (leggasi clientele) che funzionano bene tanto più i giochi di potere sono facili da fare.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  6. #6
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,807
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Referendum sulla legge elettorale.

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Si chiamano giochi di potere. Dei quali Fini è, all'oggi, sicuramente il campione (gli fa un baffo alla sinistra, in materia.

    Ora, i giochi di potere si fanno ovunque, ma qui abbiamo chi li teorizza e sostiene. La democrazia parlamentare è sicuramente un esempio di democrazia che lascia enorme spazio ai giochi di potere, così come la nostra costituzione.

    Quanto a quelli che gli vanno dietro ... non credo alla loro buona fede. Sono una minoranza e gli vanno dietro perchè hanno interessi concreti (leggasi clientele) che funzionano bene tanto più i giochi di potere sono facili da fare.
    Vero. Ti faccio un esempio nella mia provincia, Lecco.

    Tutti quelli che 2 anni fa erano usciti da AN per seguire Storace nella Destra, adesso hanno aderito, tutti (salvo uno), a Futuro e Libertà.:giagia:
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    24 Jan 2010
    Messaggi
    4,025
     Likes dati
    0
     Like avuti
    686
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Referendum sulla legge elettorale.

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Che equivale alla partecipazione tattica. Ovvero basta che fai il 50,1% e la maggioranza, ovvero il 25,1% vince.
    Quindi alla gente non frega una cippa della legge elettorale. I giochetti contano da tutte due le parti, non solo dalla parte che conviene.
    Ammesso e non concesso che tutti i partecipanti abbiano votato a favore (e non era così) solo il 23% aveva aderito alle richieste di modifica.
    Non credo esista una "partecipazione tattica" (al limite con delle schede bianche, per far salire il quorum (mi pare si conteggino)). Il fatto è che penso anche molti dei favorevoli siano rimasti a casa, perché sapevano che il quorum non sarebbe stato raggiunto, come d'altra parte accaduto regolarmente negli ultimi anni. Insomma, dovrebbe funzionare più o meno così: si indice il referendum. Siccome un 20% di cittadini non va normalemnte a votare, al "no" conviene astenersi, "sommandosi" così agli astensionisti, e facendo scendere il quorum sotto il 50%+1. Se il fallimento del quorum è scontato, anche molti del "sì", rinunciano a partecipare, visto che si tratta di "una perdita di tempo", affossando così ulteriormente l'affluenza. Alla fine vanno a avotare solo i più convinti sostenitori del "sì", e quelli del "no" che vogliono difendere l'istituto del referendum o che vanno perché sentono che votare è un dovere civico (magari sperando che il quorum non venga comunque raggiunto). In queste condizioni, a mio parere, non è possibile affermare quanto hai scritto sul disinteresse per la legge elettorale da parte degli italiani.

    Saluti.

    Midìl
    Ultima modifica di Midìl; 06-10-10 alle 13:04

  8. #8
    Mangiare gli evasori!
    Data Registrazione
    19 Aug 2009
    Località
    ove Friedrich impazzì
    Messaggi
    16,555
     Likes dati
    77
     Like avuti
    1,106
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Referendum sulla legge elettorale.

    Alla gente non frega un c.... di nulla.
    Se il criterio fosse la gente, dovremmo parlare del cd di Francesca Amoroso
    PEOPLE SMASH AUSTERITY

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    21,699
     Likes dati
    9,317
     Like avuti
    10,303
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Referendum sulla legge elettorale.

    ma figuriamoci se il piccolo premier che si sciacqua la bocca con il mandato datogli dal popolo dia allo stesso la possibilità di scegliere una legge elettorale con un referendum, mica siamo in democrazia.
    "Non abbiamo l'unione sociale ma solo quella economica e finanziaria. Finchè non capiamo questo, non capiremo perché i populisti hanno tanto successo!". Gabriele Zimmer
    Gratteri: "L'Ue è una prateria per le mafie"

  10. #10
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,807
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Referendum sulla legge elettorale.

    Citazione Originariamente Scritto da Leone del Panjshir Visualizza Messaggio
    ma figuriamoci se il piccolo premier che si sciacqua la bocca con il mandato datogli dal popolo dia allo stesso la possibilità di scegliere una legge elettorale con un referendum, mica siamo in democrazia.
    Leone probabilmente sei stato in Afghanistan e non sai le cose e nemmeno le leggi. Dal 1993 abbiamo fatto 3 o 4 referendum per questa caz....di legge elettorale e ancora spaccate i maroni.ncav:
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

 

 
Pagina 1 di 18 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Referendum sulla Legge Elettorale
    Di merello nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 25-04-09, 19:21
  2. Referendum sulla Legge Elettorale: votiamo!
    Di FalcoConservatore nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 21-04-09, 14:24
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-12-07, 14:28
  4. Referendum Sulla Legge Elettorale
    Di Centro-Laico nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-04-07, 20:30
  5. Referendum sulla legge elettorale
    Di O'Rei nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 16-11-06, 13:35

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito