User Tag List

Pagina 33 di 70 PrimaPrima ... 2332333443 ... UltimaUltima
Risultati da 321 a 330 di 692
  1. #321
    direttamente dall'Inferno
    Data Registrazione
    19 Jan 2007
    Località
    nel girone che preferite
    Messaggi
    33,948
     Likes dati
    1,271
     Like avuti
    10,517
    Mentioned
    302 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Prospettive per il 2022 del CDX

    che le elezioni si vincono sfondando al centro lo sappiamo. il problema è che manca un partito di centrodestra che dica cose di cdx. io un partito che vota i derivati dello ius soli, che si esprime come si esprime in TV sulla questione della guerra, che si dichiara europeista senza se e senza ma, che si scaglia contro chi esprime dubbi sulla vaccinazione come un PD qualsiasi, non lo posso considerare di cdx.

    quindi o salta fuori un partito che sia veramente di cdx oppure inutile votare per i cavalli di Troia del csx. e non è nemmeno detto che si perda così

  2. #322
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 May 2013
    Località
    Delegazione Apostolica di Spoleto
    Messaggi
    6,652
     Likes dati
    10,162
     Like avuti
    3,558
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito Re: Prospettive per il 2022 del CDX

    Citazione Originariamente Scritto da cal451 Visualizza Messaggio
    E le elezioni in questo paese le decidono spesso gli elettori di centro.
    Citazione Originariamente Scritto da Eric Draven Visualizza Messaggio
    che le elezioni si vincono sfondando al centro lo sappiamo.
    Scusate, ma al di là dei luoghi comuni alla Bruno Vespa, sto teorema centrista che sento puntualmente ripetere da che mi ricordi, è mai stato dimostrato nei fatti? Perché personalmente, a parte l'effimero 41% di Renzi, di svolte centriste / moderate che abbiano portato tanto bene elettoralmente, a destra come a sinistra, non è che me ne ricordi tante. Mi ricordo invece diverse batoste alla Fini rimediate da chi ha tradito il proprio elettorato di riferimento per rendersi "presentabile". Il problema se mai è che in Italia se non sei "centrista" non governi, ma non certo per volontà degli elettori, quanto di gente un tantino più altolocata. Come ho già scritto svariate volte, se i vari leader di cdx, per sperare di entrare a Palazzo Chigi, sono disposti a qualsiasi cosa... non posso certo impedirglielo, ma dargli il voto, anche no.

    Citazione Originariamente Scritto da cal451 Visualizza Messaggio
    La stessa Lega (che peraltro - secondo me - rischia seriamente una rottura al suo interno) ha cercato vanamente di coalizzarsi con FI per dimostrarsi meno estremista e allo stesso tempo per riconquistare la leadership della coalizione.
    Una mossa che è stata chiaramente controproducente.
    Ecco, appunto.

  3. #323
    direttamente dall'Inferno
    Data Registrazione
    19 Jan 2007
    Località
    nel girone che preferite
    Messaggi
    33,948
     Likes dati
    1,271
     Like avuti
    10,517
    Mentioned
    302 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Prospettive per il 2022 del CDX

    Citazione Originariamente Scritto da Flaviogiulio Visualizza Messaggio
    Scusate, ma al di là dei luoghi comuni alla Bruno Vespa, sto teorema centrista che sento puntualmente ripetere da che mi ricordi, è mai stato dimostrato nei fatti? Perché personalmente, a parte l'effimero 41% di Renzi, di svolte centriste / moderate che abbiano portato tanto bene elettoralmente, a destra come a sinistra, non è che me ne ricordi tante. Mi ricordo invece diverse batoste alla Fini rimediate da chi ha tradito il proprio elettorato di riferimento per rendersi "presentabile". Il problema se mai è che in Italia se non sei "centrista" non governi, ma non certo per volontà degli elettori, quanto di gente un tantino più altolocata. Come ho già scritto svariate volte, se i vari leader di cdx, per sperare di entrare a Palazzo Chigi, sono disposti a qualsiasi cosa... non posso certo impedirglielo, ma dargli il voto, anche no.



    Ecco, appunto.
    la prima repubblica ha dimostrato che saldando l'elettorato di destra non estremista col centro, da intendersi persone non troppo definite ideologicamente, ma con una scala valoriale compatibile con una destra appunto non estremista, vinci sempre.

    Nel suo piccolo anche Toti prima che gli desse di volta il cervello, ha fatto la stessa operazione sia in Liguria che a Spezia. coagulare l'elettorato con una determinata scala valoriale coi partiti più schiettamente di destra. approfittando certo anche della balcanizzazione della sinistra in queste zone.

  4. #324
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 May 2013
    Località
    Delegazione Apostolica di Spoleto
    Messaggi
    6,652
     Likes dati
    10,162
     Like avuti
    3,558
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito Re: Prospettive per il 2022 del CDX

    Citazione Originariamente Scritto da Eric Draven Visualizza Messaggio
    la prima repubblica ha dimostrato che saldando l'elettorato di destra non estremista col centro, da intendersi persone non troppo definite ideologicamente, ma con una scala valoriale compatibile con una destra appunto non estremista, vinci sempre.

    Nel suo piccolo anche Toti prima che gli desse di volta il cervello, ha fatto la stessa operazione sia in Liguria che a Spezia. coagulare l'elettorato con una determinata scala valoriale coi partiti più schiettamente di destra. approfittando certo anche della balcanizzazione della sinistra in queste zone.
    Le vicissitudini recenti di Toti le ho seguite troppo distrattamente per dare un giudizio compiuto, (anzi, aggiornami se ti va) quel che mi pare di aver capito è che il suo intento iniziale di creare una forza di centro inserita in una salda alleanza con la lega sia sia un po' perso per la strada a seguito del declino dell'ondata salviniana e alla sciagurata decisione di appoggiare Draghi.(Il che è già abbastanza eloquente sull'affidabilità di certi manovrieri centristi)
    Riguardo invece al paragone con la Prima Repubblica, ci sarebbe da scriverci pagine e pagine, ma a voler essere sintetici, non credo sia un'esempio calzante alla realtà attuale. L'unica cosa che non è cambiata è il fatto che la maggioranza degli elettori italiani non sia di sinistra, riuscire a mobilitarli in maniera il più possibile unitaria è sicuramente la chiave per vincere le elezioni, il problema è il come. La Dc era un contenitore in cui c'era un po' di tutto, dai cattolici di sinistra che, non fosse stato per la cortina di ferro, si sarebbero tuffati volentierissimo tra le braccia dei comunisti, (come poi hanno fatto) ai conservatori che non vedevano alternative a destra un po' perché pure lì c'era una preclusione, dovuta alle origini del Msi e un po' perché la priorità era evitare il sorpasso comunista, anche a costo di turarsi il naso nella cabina elettorale. Questo quadro però è tramontato per sempre con la fine della Prima Repubblica , ora la politica non ha più nemmeno lontanamente la capacità di mobilitazione che aveva allora, situazione e prospettive economiche sono diversissime e, almeno in teoria, non dovremmo più avere problemi di preclusioni e steccati invalicabili.
    Dopo il tramonto della balena bianca, è stato un continuo ininterrotto fiorire di nostalgici che volevano rifarla, chi ha parlato di grande centro, chi di casa dei moderati... ma i risultati concreti sono sempre stati alquanto scarsi. L'unico soggetto che forse può essere, grosso modo, considerato erede del ruolo della Dc è la FI dei tempi d'oro, che però ebbe sempre una netta vocazione bipolare è di contrapposizione alla sinistra e che anzi ha preso la strada del declino proprio quando ha perso questa identità. Paradossalmente, l'unico tentativo riuscito di creare una forza che rompesse lo schema bipolare è stato quello dei grillini, che però è avvenuto sulla scia dell'esplodere dell'antipolitica e che non si può certo inquadrare come moderato o centrista.
    Con tutto questo non voglio fare l'elogio dell'estremismo e dire che bisogna essere estremisti per vincere, solo che gli elettori apprezzano le posizioni nette e identificabili, non le melasse indistinte che dicono praticamente le stesse cose di coloro ai quali pretenderebbero di contrapporsi.
    Infine, vorrei anche capire cosa sia etichettabile come "estremista" per un'elettore non di sinistra nell'Italia di questi anni. Perché quando mi sento dire che FdI e Lega attuali sono percepiti come troppo estremisti per poter vincere da soli, divento curioso di scoprire dove stia questo temibile estremismo. Le suggestioni di uscita dall'Ue sono abbandonate da tempo (Uk, patria della democrazia moderna, è uscita dall'Ue, ma vabbè...) È estremista contestare l'immigrazionismo incontrollato? È estremista dire che i sessi sono due e che una coppia di genitori deve essere di sesso diverso? È estremista difendere quel poco di sovranità che ci resta o il denunciare che siamo l'unico paese occidentale che, al minimo inghippo, deve chiamare al governo un banchiere? (manco la Grecia nel periodo più buio della troika).Perché se ste cose sono percepite come estremiste pure da "persone non troppo definite ideologicamente", allora tanto vale proclamare il Pd partito unico e risparmiarci i soldi per le elezioni.

  5. #325
    direttamente dall'Inferno
    Data Registrazione
    19 Jan 2007
    Località
    nel girone che preferite
    Messaggi
    33,948
     Likes dati
    1,271
     Like avuti
    10,517
    Mentioned
    302 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Prospettive per il 2022 del CDX

    il vero problema è che 40 anni fa la Chiesa Cattolica non era più comunista della sinistra. Oggi Bergoglio è oltre pure la teologia della liberazione, mi sa.

  6. #326
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    38,479
     Likes dati
    986
     Like avuti
    16,556
    Mentioned
    515 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: Prospettive per il 2022 del CDX

    Nessun commento sulla grande vittoria del Capitano ? Ha impedito che i calciobalilla venissero tassati.
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

  7. #327
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    105,931
     Likes dati
    13,377
     Like avuti
    19,697
    Mentioned
    2183 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito Re: Prospettive per il 2022 del CDX

    il panorama politico italiano sembra troppo frammentato: ci sono troppi cespugli-partitini da 2% che veranno ulteriormente spazzati via dalla riduzione dei parlamentari

    e allora perche abbiamo questi partitini? che senso ha farli vivere?

    Non sarebbe buono un buon maggioritario che costringa le coalizioni a riunirsi aattorno a un candidato condiviso?

    I partiti di CDX vanno in ordine sparso:

    Meloni sembra per il maggioritario

    Salvini a giorni alterni, un giorno è per il maggioritario uno è proporzionalista

    FI è decisamente proporzionalista perhcè le fanno compodo i voti centristi per portesi alleare con loro dopo le elezioni

    Il quadro è sconfortante, francamente

  8. #328
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 May 2013
    Località
    Delegazione Apostolica di Spoleto
    Messaggi
    6,652
     Likes dati
    10,162
     Like avuti
    3,558
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito Re: Prospettive per il 2022 del CDX

    Citazione Originariamente Scritto da Perseo Visualizza Messaggio
    Nessun commento sulla grande vittoria del Capitano ? Ha impedito che i calciobalilla venissero tassati.
    Ormai Salvini fa quasi (e sottolineo quasi) tenerezza con i roboanti annunci dei clamorosi dividendi leghisti ottenuti con la partecipazione governo dei migliori. Non che il resto del cdx mi susciti emozioni molto migliori, a cominciare dalla Meloni in versione atlantismo anni '50. Il successo alle ultime amministrative deve essere dovuto o ad una straordinaria qualità dei candidati sindaci, o al fatto che gli italiani pur di non far vincere il Pd, si aggrappano davvero a qualsiasi cosa. (il che sarebbe ovviamente confortante, ma non può certo bastare a costruire qualcosa di solido)

  9. #329
    direttamente dall'Inferno
    Data Registrazione
    19 Jan 2007
    Località
    nel girone che preferite
    Messaggi
    33,948
     Likes dati
    1,271
     Like avuti
    10,517
    Mentioned
    302 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Prospettive per il 2022 del CDX

    Citazione Originariamente Scritto da Perseo Visualizza Messaggio
    Nessun commento sulla grande vittoria del Capitano ? Ha impedito che i calciobalilla venissero tassati.
    lo so che vuoi essere sarcastico, ma di sti tempi ogni tassa in meno è davvero una vittoria

  10. #330
    direttamente dall'Inferno
    Data Registrazione
    19 Jan 2007
    Località
    nel girone che preferite
    Messaggi
    33,948
     Likes dati
    1,271
     Like avuti
    10,517
    Mentioned
    302 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Prospettive per il 2022 del CDX

    Citazione Originariamente Scritto da Flaviogiulio Visualizza Messaggio
    Ormai Salvini fa quasi (e sottolineo quasi) tenerezza con i roboanti annunci dei clamorosi dividendi leghisti ottenuti con la partecipazione governo dei migliori. Non che il resto del cdx mi susciti emozioni molto migliori, a cominciare dalla Meloni in versione atlantismo anni '50. Il successo alle ultime amministrative deve essere dovuto o ad una straordinaria qualità dei candidati sindaci, o al fatto che gli italiani pur di non far vincere il Pd, si aggrappano davvero a qualsiasi cosa. (il che sarebbe ovviamente confortante, ma non può certo bastare a costruire qualcosa di solido)
    fatico davvero a dare un peso nazionale a questa tornata amministrativa. ma credo tu abbia ragione. io per primo sono rimasto sorpreso dal successo al primo turno del sindaco qui.
    Solo che il sindaco qui è un fedelissimo di Toti

 

 
Pagina 33 di 70 PrimaPrima ... 2332333443 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Venetia 2022
    Di giane nel forum Veneto
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-07-08, 23:33
  2. Venetia 2022
    Di giane nel forum Padania!
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-07-08, 23:32
  3. 28 Ottobre 2022
    Di alternativoDX nel forum Destra Radicale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 22-04-04, 13:16

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito