Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    19 May 2012
    Messaggi
    8,631
     Likes dati
    9,416
     Like avuti
    2,708
    Mentioned
    38 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Giacalone: “La Marina militare italiana era lì, mentre ci sparavano addosso”

    Giacalone: “La Marina militare italiana era lì, mentre ci sparavano addosso”

    9 Maggio 2021 CRONACA, News

    Fabio Greco e Marco Bova AGI.IT – “Conservo la maglietta, finirà in una cornice”. Il comandante del peschereccio Aliseo, Giuseppe Giacalone spiega all’AGI, con stanchezza e delusione, perché ha deciso di lasciare il proprio lavoro e perché indossa ancora la maglietta verde insanguinata che aveva il giorno in cui la marina libica ha aperto il fuoco sulla sua imbarcazione.
    “Come pescatore sono morto”, dice riferendosi al mitragliamento libico che lo ha ferito, e la cui prova vuole mostrare a tutti: la maglietta insanguinata che indossava giovedì, quando i libici lo hanno colpito sparando sulla cabina di pilotaggio. “Ho litigato perfino con i miei figli, uno di loro era tra i 18 sequestrati per tre mesi e ora è di nuovo in mezzo al mare per pescare”, continua Giacalone.
    “Finora – aggiunge – non c’è scappato il morto soltanto perché Gesù ci ha aiutato. Ecco perché all’arrivo a Mazara ho baciato la croce che porto al collo: le cose bisogna farle fin quando si è vivi, non è necessario poi venirci a cercare al cimitero”. “Non tornerò più in mare – dice – dopo aver lavorato onestamente, rischiando la vita. Non me la sento più”.
    “Questo – continua Giacalone – è peggio di un atto di guerra: noi siamo pescatori, non siamo guerriglieri o terroristi. Mentre questi stavano cercando di sequestrarci gli abbiamo regalato un barattolo di Nutella: noi pescatori siamo così, ma loro hanno sparato per ucciderci“.
    “Io – spiega – ero tranquillo quando ho capito che erano i libici di Tripoli; il nostro ministro Di Maio un giorno sì e l’altro pure va lì per fare accordi, fare autostrade e questi invece ci sparano, altro che.



    L’anno scorso, quando sequestrarono mio figlio, dissero che era difficile trattare con l’esercito di Haftar, perché non avevamo rapporti. È successo che con Tripoli è andata alla stessa maniera: si stanno prendendo il nostro mare e noi stiamo zitti. E, onestamente, mi aspettavo un impegno più incisivo della Marina Militare, loro erano lì con una nave e l’elicottero, e i libici continuavano a spararci addosso”.
    “Nessuno del governo nazionale mi ha chiamato, nessuno del governo ci ha accolti nel porto. Dov’è il ministro Di Maio? Mi aspettavo che fosse lì, che ci dicesse qualcosa”, è lo sfogo che Giacalone affida all’AGI. La testa è ancora fasciata da medicazione: “Dovrò rifarla, più tardi andrò in ospedale” e aggiunge con amarezza, per sottolineare l’accusa di essere stato abbandonato: “avete visto qualche ambulanza sulla banchina del porto?”.

    Il miliziano addestrato a Messina

    Tra i miliziani libici che hanno sparato contro il peschereccio Aliseo “ce n’era uno addestrato dall’Italia a Messina e parlava italiano” racconta ancora Giacalone. “Avevamo impiegato un’ora per recuperare le reti, quando verso le 10.15 ci ha chiamato la Marina Militare che ci invitava ad invertire la rotta verso nord, senza spiegarci cosa stava accadendo. ‘Fate rotta a nord’, ci dicevano e lo abbiamo fatto. Eravamo quasi a 50 miglia dalle coste libiche, verso le 13.15, e una motovedetta libica ci ha affiancato, ‘ferma, ferma’, ci urlavano e hanno cominciato a sparare con tre fucili”.
    “Puntavano sull’uomo – ricorda Giacalone – volevano uccidere solo me, mi dicevano ‘ferma, ferma’, ma io andavo avanti e nel frattempo ho dato indicazione all’equipaggio di andare giù. I libici mi guardavano fisso negli occhi, e con le dita mi facevano segno che mi avrebbero tagliato la gola. Poi, quando mi hanno colpito, sono uscito dalla cabina, e mostrandogli la maglia (insanguinata, ndr) gli ho detto ‘basta!’, e lì il comandante della motovedetta libica ha capito, ha iniziato a dirmi ‘sorry, perdona’, per scusarsi; voleva darci assistenza e portarci all’ospedale di Khoms”.

    La minaccia con le molotov

    Il comandante decide di non fermarsi, in ragione dei precedenti sequestri ai pescherecci di Mazara, l’ultimo concluso a dicembre scorso. “Gli dicevo che non volevo fermarmi – continua Gicalone – e c’era la nave della Marina militare che poteva darci assistenza. Poi siamo stati costretti a fermarci e hanno prelevato me ed il nostromo, mentre tre militari libici sono saliti a bordo del peschereccio.
    Uno di loro era stato addestrato a Messina e parlava italiano, cioè questo è stato addestrato dai nostri militari per far del male a noi e anche la motovedetta libica è quella della Guardia di Finanza che gli avevamo dato noi. Questo militare ci ha detto che se noi non ci fermavamo, ci avrebbero lanciato delle bottigliette piene di benzina, che ci ha fatto vedere, per utilizzarle come molotov”.
    “Per capire chi vi comanda basta scoprire chi non vi è permesso criticare”

  2. #2
    ik manèbimus òptime
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    71,679
     Likes dati
    30,006
     Like avuti
    29,296
    Mentioned
    660 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Giacalone: “La Marina militare italiana era lì, mentre ci sparavano addosso”

    E come al solito sono stati a guardare.....
    La moderazione è una virtù solo per quelle persone che pensano di avere un'alternativa.”
    HENRY KISSINGER
    @Scomunista Reloaded più incazzoso di prima!!

 

 

Discussioni Simili

  1. Marina militare vs türk deniz kuvvetleri (marina militare turca)
    Di dedelind nel forum Tecnologia militare
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-04-22, 22:29
  2. Marina Militare Italiana: Prospettive di (de)crescita.
    Di Italianista nel forum Politica Estera
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 28-12-14, 13:02
  3. timoniaSottufficiale della Marina militare italiana testimonia
    Di Reverendo Jones nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-02-07, 10:19
  4. La Gloriosa Marina Militare Italiana
    Di gladiator82ct nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 01-01-07, 17:45

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito