Visualizzazione Stampabile
-
Rif: Il limbo
Nel cattolicesimo non esiste il secondo me.
Esiste la dottrina.
La dottrina afferma che i non battezzati in quanto NON evangelizzati (ovvero non conoscono il Vangelo, Cristo e Dio Padre) potrebbero salvarsi lo stesso.
Storia diversa per chi non è battezzato pur conoscendo il Vangelo.
Per i piccoli nati morti, o abortiti ecc ecc...
Viene lasciato spazio alla misericordia di Dio.
Dato che la Misericordia non è umana, ma appunto divina,
lasciamo stare a Dio quel che è di Dio.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
ulell
Esiste la dottrina.
La dottrina afferma che i non battezzati in quanto NON evangelizzati (ovvero non conoscono il Vangelo, Cristo e Dio Padre) potrebbero salvarsi lo stesso.
Storia diversa per chi non è battezzato pur conoscendo il Vangelo.
Per i piccoli nati morti, o abortiti ecc ecc...
Viene lasciato spazio alla misericordia di Dio.
Dato che la Misericordia non è umana, ma appunto divina,
lasciamo stare a Dio quel che è di Dio.
... qualcuno mi sembra che abbia detto, che proprio perchè è meglio lasciare stare a Dio ciò che è di Dio, bisognerebbe evitare di fare affermazioni del tipo: "Storia diversa per chi non è battezzato pur conoscendo il Vangelo"... proprio perchè se la storia è effettivamente diversa lo dovrebbe sapere solo Dio, in quanto la Misericordia non è umana, ma appunto divina...
... se l'ultimo Giudice è Dio, non possono gli umani decretare in anticipo ciò che Dio deciderà...
-
Citazione:
Polemiko
... qualcuno mi sembra che abbia detto, che proprio perchè è meglio lasciare stare a Dio ciò che è di Dio, bisognerebbe evitare di fare affermazioni del tipo: "Storia diversa per chi non è battezzato pur conoscendo il Vangelo"... proprio perchè se la storia è effettivamente diversa lo dovrebbe sapere solo Dio, in quanto la Misericordia non è umana, ma appunto divina...
... se l'ultimo Giudice è Dio, non possono gli umani decretare in anticipo ciò che Dio deciderà...
Dopo questa, vado a chiedere lo sbattezzo e mi converto all'uaaresimo.
Grazie Polemiko per avermi aperto gli occhi, se non ci fossi stato tu... :D
-
Citazione:
Biuly
I bambini non battezzati che muoiono di fame in africa andranno sicuramente in paradiso secondo me anche senza essere battezzati.
lasciate che vi faccia una domanda e prendetela come spunto di riflessione e non come polemica sterile
dato che il paradiso è eterno e l'inferno (sembrerebbe) anche....e noi non vorremmo certo per una breve vita terrestre dove anche 100 anni sono un battito di ciglia crearsi una dannazione senza fine....
be', insomma non sarebbe cosa utile prendere i neonati ed ammazzarli pietosamente ed immediatamente al fine di assicurargli un'eterna felicità?
e risparmiargli l'enorme pericolo del castigo eterno?
Lo so, la domanda è sbagliata perché ci sono premesse sbagliate...ma vorrei vedere come e dove il mio punto di vista differisce dal vostro
(è o non è un forum di discussione? :) )
-
Ciao Euvit!
Però lavita é un dono di Dio,e nessuno puó decidere la fine della vita di un'altra persona, a parte in alcune circostanze gia largamente discusse (es pena dimorte, vedasi catechismo).
(qui le persone come te sono sempre le benvenute, soprattutto quando c'é da discutere! :))
-
Come si può morire per gl'altri, ma non ci si può suicidare, allo stesso modo non ci si può dannare per gl'altri.
Peraltro noi crediamo che in Paradiso ognuno sarà pienamente "riempito" da Dio a seconda della "capienza" che si è costruito nella vita terrena.
Nel cattolicesimo la "chimera" dell'uguaglianza nella diversità, sembra ripetersi costantemente, anche per quanto riguarda il destino finale.
-
Citazione:
:Esther:
Ciao Euvit!
Però la vita é un dono di Dio,e nessuno puó decidere la fine della vita di un'altra persona, a parte in alcune circostanze già largamente discusse (es pena di morte, vedasi catechismo).
(qui le persone come te sono sempre le benvenute, soprattutto quando c'è da discutere! :))
ciao Esther:
grazie della considerazione
quindi non lascio anzi rilancio :D
ovviamente io avendo ammazzato tanti bimbi andrò di fronte a Dio e mi giustificherò dicendogli che accetto ovviamente la Sua (eventuale) punizione ma che sono felice di aver mandato in paradiso tantissimi esseri
Ok...lui mi dirà che la vita è Sua... che non mi dovevo far arbitro del destino...insomma dirà che mi dovevo fare i cavoli miei...
...e cos'altro Vorrà dirmi secondo voi? per disperdere la mia ignoranza?
-
Citazione:
euvitt
ciao Esther:
ovviamente io avendo ammazzato tanti bimbi andrò di fronte a Dio e mi giustificherò dicendogli che accetto ovviamente la Sua (eventuale) punizione ma che sono felice di aver mandato in paradiso tantissimi esseri
Ok...lui mi dirà che la vita è Sua... che non mi dovevo far arbitro del destino...insomma dirà che mi dovevo fare i cavoli miei...
Penso che quello che ti sei immaginato che ti possa dire sia più che sufficiente. Non mi viene in mente altro se non un "bravo pollo". :D
-
Citazione:
ulell
Esiste la dottrina.
Dottrina che poi ciascuno capisce con la propria testa, e quindi ecco che rispunta il "secondo me".
Non si scappa...
-
Citazione:
euvitt
ciao Esther:
Se fossi Dio, ti direi: comincia da tuo figlio...