User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    03 Apr 2021
    Messaggi
    244
     Likes dati
    4
     Like avuti
    163
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il PM chiede 7anni e 11 mesi per Mimmo Lucano..

    https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/05/17/riace-il-pm-ha-chiesto-7-anni-e-11-mesi-di-reclusione-per-mimmo-lucano/6200905/

    Sono proprio curioso di vedere come va a finire questa storia...

    A leggere le ricostruzioni del FQ e di Repubblica sembra che il PM sia uno scappato di casa che ha insistito nel portare avanti le sue accuse nonostante quanto si può leggere sotto...


    - Se per il procuratore D’Alessio tutto è partito da una relazione della prefettura di Reggio Calabria, per il pm Michele Permunian “l’indagine ‘Xenia’ trova le sue origini in primis nella denuncia-querela di Francesco Ruga, un negoziante di Riace – spiega – “che, stremato dalle richieste di Capone (altro imputato, ndr) e Lucano di emettere fatture ‘gonfiate’ per vedersi corrisposte le somme dei pocket money, decideva di sporgere querela”.
    È lo stesso Ruga che Mimmo Lucano aveva denunciato perché gli mandava messaggi minatori. Il Tribunale del Riesame l’anno scorso aveva spiegato che il commerciante, in realtà, “avrebbe dovuto essere sentito con le garanzie previste dal codice di rito”. In altre parole, oltre a essere “inattendibile” in quanto “pare evidente l’atteggiamento di astio” nei confronti dell’ex sindaco, l’accusatore di Lucano doveva essere iscritto nel registro degli indagati.


    Quindici in tutto i capi di imputazione addebitati all’ex sindaco di Riace. Lucano è sotto processo pure per abuso d’ufficio, truffa, falsità ideologica, turbativa d’asta, peculato e malversazione a danno dello Stato. Tutti reati per i quali il gip Domenico Di Croce, nell’ottobre 2018, aveva rigettato la richiesta di arresto della Procura sottolineando “la vaghezza e la genericità del capo d’imputazione”.


    Solo per il favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e per alcune irregolarità nell’appalto del servizio di raccolta dei rifiuti nel piccolo Comune della Locride, nell’ottobre 2018 il gip aveva disposto i domiciliari per Lucano, poi trasformati in divieto di dimora dal Tribunale del Riesame e ancora dopo annullati dalla Cassazione. Secondo la Suprema Corte, che aveva annullato l’ordinanza di custodia cautelare, non c’erano indizi di “comportamenti” fraudolenti che Mimmo Lucano.


    Nell’aprile 2019 la Cassazione aveva ripreso la Procura anche in merito ai “presunti matrimoni di comodo” tra immigrati e cittadini italiani che sarebbero stati “favoriti” dal sindaco. Nel fascicolo del processo, infatti, non c’è un matrimonio celebrato a Riace. L’unico di cui si parla nelle intercettazioni è stato bloccato proprio da Mimmo Lucano. Per questo, secondo gli ermellini, l’accusa “poggia sulle incerte basi di un quadro di riferimento fattuale non solo sfornito di significativi e precisi elementi ma, addirittura, escluso da qualsiasi contestazione formalmente elevata in sede cautelare”.

    Mentre ancora stamattina il pm ha affermato che Lucano era il “dominus di un sistema che garantiva un importante afflusso di denaro”, infatti, per il Tribunale della Libertà c’era un “quadro indiziario inconsistente” e “un’assenza di riscontri alle conclusioni formulate dall’ufficio di Procura, fondate su elementi congetturali o presuntivi”. Ma anche “erroneità del calcolo effettuato dalla polizia giudiziaria in punto di profitto del reato” e “compendio indiziario parzialmente contraddittorio e non univoco”. In sostanza, non c’erano “condotte penalmente rilevanti e la stabilità della compagine associativa appare indimostrata”.

  2. #2
    Forumista
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    31,707
     Likes dati
    1,863
     Like avuti
    4,091
    Mentioned
    161 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Il PM chiede 7anni e 11 mesi per Mimmo Lucano..

    Eh sì, è interessante.
    Sovranità! Onore! Patria! Famiglia! Fede!

 

 

Discussioni Simili

  1. Ora vi tocca chiedere scusa a Mimmo Lucano.
    Di Simonepgn nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 16-07-20, 20:15
  2. E Mimmo Lucano?
    Di Anita nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 02-11-19, 15:03
  3. Ma mimmo lucano non ha parenti ????
    Di anticomunista nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-05-19, 19:19
  4. La Cassazione ridimensiona le accuse a Mimmo Lucano
    Di the fool nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 74
    Ultimo Messaggio: 11-04-19, 18:40
  5. Mimmo Lucano sull'immigrazione
    Di Zeit nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-03-19, 21:14

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •