User Tag List

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38

Discussione: Evola e il fascismo

  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    01 Jan 2018
    Messaggi
    5,016
     Likes dati
    1,646
     Like avuti
    2,772
    Mentioned
    36 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Evola e il fascismo

    In questa sede si è dibattuto anche aspramente del pensiero del filosofo dadaista in tutte le sue principali componenti, anche e soprattutto in relazione al fascismo.
    Tuttavia volevo far presente un curioso aneddoto che forse non è mai stato preso in considerazione.

    Evola fu probabilmente un membro del «deep-state» fascista: pubblicò su libri e riviste anche di argomenti scottanti, fece missioni all'estero, conobbe personalità influenti del regime, ricevette uno stipendio dal ministero, fu uno dei pochi a vedere il Duce in Germania dopo la liberazione dalla prigionia. Nonostante ciò nel secondo dopoguerra scrisse che il suo incontro di persona col Duce a Piazza Venezia avvenne solamente nel 1941, dopo la pubblicazione di un suo libro su un argomento spinoso come il razzismo.

    Eppure De Begnac nei «Taccuini mussoliniani» annota di un dibattito sulla decadenza delle civiltà proprio tra il Duce, Evola, Volpe, e Spengler. Come sappiamo, questo incontro può essersi svolto solamente entro il 5 maggio del 1936, giorno della morte dello scrittore tedesco; quindi ben cinque anni prima rispetto a quanto riportato da Evola.

    Come mai Evola sminuì il suo ruolo durante il fascismo, ma rivendicò una vicinanza alle strutture del regime in momenti ben più scottanti (sostanzialmente il periodo dell'Asse)?

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    01 Jan 2018
    Messaggi
    5,016
     Likes dati
    1,646
     Like avuti
    2,772
    Mentioned
    36 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Evola e il fascismo

    Altra curiosa casualità: Spengler, l'esaltatore dell'imperialismo e del cesarismo, morì proprio il giorno in cui l'Italia conquistò l'Abissinia.

  3. #3
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,243
     Likes dati
    20,720
     Like avuti
    32,058
    Mentioned
    1034 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Re: Evola e il fascismo

    In realtà Evola durante il fascismo non contò granché, se non limitatamente alla pubblicistica razzista dopo le leggi del 1938 e poco altro. Quanto ad un incontro fra Spengler, Evola, Mussolini e Volpe non mi risulta che sia mai avvenuto e, sinceramente, non mi sovviene che De Begnac ne parli nei "Taccuini". Una stranezza dei "Taccuini" in relazione al rapporto Mussolini-Evola è che in essi De Begnac riporti una frase di Mussolini, in cui si attesterebbe un incontro fra il Duce ed il Barone nel periodo antecedente la marcia su Roma del '22, peraltro avvenuto grazie a Marinetti. Episodio di cui nessuno fece mai menzione, nemmeno Evola. Secondo me questo è uno dei quei casi in cui emerge la problematicità, talvolta un po' sottovalutata dagli studiosi, di una fonte come De Begnac.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    01 Jan 2018
    Messaggi
    5,016
     Likes dati
    1,646
     Like avuti
    2,772
    Mentioned
    36 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Evola e il fascismo

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Quanto ad un incontro fra Spengler, Evola, Mussolini e Volpe non mi risulta che sia mai avvenuto e, sinceramente, non mi sovviene che De Begnac ne parli nei "Taccuini".
    Ti riporto il passo da pagina 593:

    «Di Spengler parlai diffusamente con il barone Julius Evola, che né è il profeta in Italia. Il suo lungo lamento per un occidente che si va spegnendo mi era stato segnalato già nel 1918 dal professor Farinelli e dal professor Panzini a Roma. Non mi era stato possibile parlargli a Berlino nel 1921. Gli chiesi se fosse controllabile la struttura del destino, sulla base del nostro individuale accettare o respingere il mistero della speranza. E se fosse davvero possibile svelare un segreto di vita con un segreto di morte. [...] Non condividevo quel «morire a noi stessi» che Spengler riteneva essere la nostra sorte. Glielo dissi presente l’accademico Volpe, che è stato suo amico ed estimatore. Spengler mi risulta abbia poi discusso di tutto ciò con il barone Evola».


    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Una stranezza dei "Taccuini" in relazione al rapporto Mussolini-Evola è che in essi De Begnac riporti una frase di Mussolini, in cui si attesterebbe un incontro fra il Duce ed il Barone nel periodo antecedente la marcia su Roma del '22, peraltro avvenuto grazie a Marinetti. Episodio di cui nessuno fece mai menzione, nemmeno Evola.
    Questa non la ricordavo effettivamente.

  5. #5
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,243
     Likes dati
    20,720
     Like avuti
    32,058
    Mentioned
    1034 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Re: Evola e il fascismo

    Citazione Originariamente Scritto da CoronaFerrea Visualizza Messaggio
    Ti riporto il passo da pagina 593:

    «Di Spengler parlai diffusamente con il barone Julius Evola, che né è il profeta in Italia. Il suo lungo lamento per un occidente che si va spegnendo mi era stato segnalato già nel 1918 dal professor Farinelli e dal professor Panzini a Roma. Non mi era stato possibile parlargli a Berlino nel 1921. Gli chiesi se fosse controllabile la struttura del destino, sulla base del nostro individuale accettare o respingere il mistero della speranza. E se fosse davvero possibile svelare un segreto di vita con un segreto di morte. [...] Non condividevo quel «morire a noi stessi» che Spengler riteneva essere la nostra sorte. Glielo dissi presente l’accademico Volpe, che è stato suo amico ed estimatore. Spengler mi risulta abbia poi discusso di tutto ciò con il barone Evola».
    Però qui dice che Volpe era presente all'incontro fra Mussolini e Spengler, non Evola. Dopo afferma solo che gli risultava che successivamente Spengler avesse discusso dell'argomento con Evola (questo mi pare voglia dire la frase "mi risulta abbia poi discusso di tutto ciò con il barone Evola").
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  6. #6
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    01 Jan 2018
    Messaggi
    5,016
     Likes dati
    1,646
     Like avuti
    2,772
    Mentioned
    36 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Evola e il fascismo

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Però qui dice che Volpe era presente all'incontro fra Mussolini e Spengler, non Evola. Dopo afferma solo che gli risultava che successivamente Spengler avesse discusso dell'argomento con Evola (questo mi pare voglia dire la frase "mi risulta abbia poi discusso di tutto ciò con il barone Evola").
    La frase iniziale però dice chiaramente che Mussolini parlò «diffusamente» con Evola di Spengler.

  7. #7
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,243
     Likes dati
    20,720
     Like avuti
    32,058
    Mentioned
    1034 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Re: Evola e il fascismo

    Citazione Originariamente Scritto da CoronaFerrea Visualizza Messaggio
    La frase iniziale però dice chiaramente che Mussolini parlò «diffusamente» con Evola di Spengler.
    Certo: però non significa che all'incontro fosse presente pure Evola.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  8. #8
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    01 Jan 2018
    Messaggi
    5,016
     Likes dati
    1,646
     Like avuti
    2,772
    Mentioned
    36 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Evola e il fascismo

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Certo: però non significa che all'incontro fosse presente pure Evola.
    Poi, il rapporto con Evola potrebbe essere stato anche epistolare. Ma l'autore della rivolta contro il mondo moderno non ha dato indicazioni a riguardo.
    Sempre nei Taccuini, il duce parla di Evola di cui conobbe i quadri nel primo dopoguerra, e le opere poco dopo (negli anni venti probabilmente).

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Feb 2014
    Messaggi
    22,972
     Likes dati
    7,538
     Like avuti
    3,649
    Mentioned
    206 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Evola e il fascismo

    A Spengler preferisco Rosenberg e Himmler.

  10. #10
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,243
     Likes dati
    20,720
     Like avuti
    32,058
    Mentioned
    1034 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Re: Evola e il fascismo

    Citazione Originariamente Scritto da CoronaFerrea Visualizza Messaggio
    Poi, il rapporto con Evola potrebbe essere stato anche epistolare. Ma l'autore della rivolta contro il mondo moderno non ha dato indicazioni a riguardo.
    Sempre nei Taccuini, il duce parla di Evola di cui conobbe i quadri nel primo dopoguerra, e le opere poco dopo (negli anni venti probabilmente).
    Sicuramente Mussolini ed Evola erano in contatto anche prima dell'incontro del '41 narrato da Evola. Però va detto che all'epoca molti intellettuali e uomini di cultura erano in contatto con Mussolini. Non mancavano i casi in cui i primi si rapportavano col secondo in modo indiretto. È possibile, forse probabile, che sia stato il caso di Evola prima dell'incontro incentrato sulla questione razziale. Purtroppo i "Taccuini mussoliniani" su questo punto non sono molto utili nel chiarirci le idee.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 23-11-17, 16:29
  2. Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 23-11-15, 14:31
  3. Evola e il (neo)fascismo
    Di Malaparte nel forum Destra Radicale
    Risposte: 218
    Ultimo Messaggio: 14-11-12, 02:24
  4. Julius Evola sul fascismo
    Di Sabotaggio nel forum Destra Radicale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-02-07, 22:46
  5. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-09-03, 11:01

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito