Riscrivere il testo di una canzone nata in un'altra lingua non è sempre facile. In alcuni casi il risultato è apprezzabile, a condizione che sia conservato almeno qualcosa del significato originale. Altre volte, invece, sarebbe stato meglio lasciar perdere.
Quali sono secondo voi le peggiori cover italiane di canzoni straniere?
Ecco la mia personale Top 3...
Con un successo di pubblico che si spiega solo con la cultura sostanzialmente provinciale dominante nell'Italia degli anni '60, Adriano Celentano riusci a stravolgere completamente Stand By Me dei Beatles:
https://m.youtube.com/watch?v=Pd-YXzzJvzY
A seguire, ecco come Marco Masini ha potuto, fortunatamente passando quasi inosservato, svuotare di senso il capolavoro dei Metallica, Nothing Else Matters:
https://m.youtube.com/watch?v=AR8NjqBYR-8
Ma la peggior cover di tutti i tempi la fece Nino D'Angelo, quando ebbe la malsana idea di rovinare senza pietà un altro bellissimo pezzo dei Beatles, Let it Be (e qui diventa quasi impossibile non ridere):
https://m.youtube.com/watch?v=4rZueOX-d4I
Tocca a voi, tirate fuori altre perle.
Inviato dal mio ART-L29 utilizzando Tapatalk




Rispondi Citando
