User Tag List

Pagina 23 di 46 PrimaPrima ... 1322232433 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 457
  1. #221
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    33,385
     Likes dati
    6,007
     Like avuti
    5,079
    Mentioned
    840 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Come uno Stato può rilanciare l'economia?

    Citazione Originariamente Scritto da TheLastOfUs Visualizza Messaggio
    io non so cosa sappiate di keynes, ma non esiste un keynesiano medio
    esiste un meccanismo keynesiano che va applicato in certi periodi del ciclo economico, stop.

    se il ciclo economico è rallentato solo attraverso la spesa pubblica se ne può uscire, perchè durante la crisi il privato i soldi non ce li mette. questo è keynes, null'altro
    Questo e' quello che raccontano ... ma sono stupidaggini stante che:
    - il ciclo econimico e' la conseguenza delle politiche di spesa pubblica che hanno come obbiettivo il voler aumentare la domanda globale, cioe' sono proprio le politiche keynesiane ad innescarlo.
    - cercare di ridurre gli effetti di una crisi indebitando i cittadini (o inflazionando la moneta), significa solo rimandare la resa dei conti, creando i presupposti per una crisi piu grave in futuro.

    Il privato i soldi non ce li mette, ma gli eventi devono necessariamente fare il loro corso, le leggi dell'economia non si possono imbrogliare !!!

  2. #222
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    17,361
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,149
    Mentioned
    273 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Come uno Stato può rilanciare l'economia?

    Citazione Originariamente Scritto da ciddo Visualizza Messaggio
    Ma io ad esempio non voglio la scuola pubblica, mi va relativamente vomitare (e' un indottrinatoio costoso e di scarsa qualita'), eppure lo stato mi/ti obbliga a comprarlo/pagarlo lo stesso... e a causa di questo poi non possiamo permetterci di acquistare il servizio che vorrei da chi vorrei.
    E invece alla maggior parte delle persone la scuola pubblica va benissimo, tra cui anche me, perchè la gente ha bisogno di essere istruita, se tu vuoi la scuola privata solo per poche persone, perchè la maggior parte deve restare analfabeta a vita è un'idea che a me fa cacare a spruzzo, quindi lo stato fa benissimo a farti pagare le tasse per la scuola pubblica.

    Non mi frega nulla di cosa lo stato intenda fare coi miei soldi, me li lasci in tasca e ne faro' un utilizzo senz'altro migliore !!
    In generale, finche cosa e' utile non lo possiamo decidere noi (rinunciando all'acquisto di cio' che per noi non lo e'), ma lo decide lui... mandandoci poi il conto da pagare (con minacce esplicite di rinchiuderci se non saldiamo), allora non c'e' speranza che la roba fornita sia in qualche modo soddisfacente.
    Se pretendi che lo stato debba fare arricchire poche persone e lasciar morire di fame tutto il resto, allora sono contento che non te lo lasci fare!!!
    Se lo stato non deve dare diritti a tutti, come la sanità gratuita e lasciare che le disparità economiche portino le persone alla disperazione, poi non ti devi lamentare se la criminalità aumenta di continuo, perchè chi è disperato non ha altri mezzi che usare la forza per far valere i suoi diritti, e questo porta a grandi ribellioni popolari.

  3. #223
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    33,385
     Likes dati
    6,007
     Like avuti
    5,079
    Mentioned
    840 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Come uno Stato può rilanciare l'economia?

    Citazione Originariamente Scritto da Geralt di Rivia Visualizza Messaggio
    E invece alla maggior parte delle persone la scuola pubblica va benissimo, tra cui anche me, perchè la gente ha bisogno di essere istruita, se tu vuoi la scuola privata solo per poche persone, perchè la maggior parte deve restare analfabeta a vita è un'idea che a me fa cacare a spruzzo, quindi lo stato fa benissimo a farti pagare le tasse per la scuola pubblica.
    Non si capisce la logica per la quale uno dovrebbe pagare per qualcosa che non vuole comprare.
    Scusa sai, ma se uno vuole migliorare la sua condizione (o dei suoi figli), si rimbocca le maniche.... non va dallo stato a piagnucolare beni gratuiti a spese altrui.

    Direi di piantarla con questa questua, non fa onore a nessuno. Inoltre ripeto: siccome la pretesa di avere beni dallo stato si traduce in obblighi di pagamento, diviene impossibile stabilire l'utilita' di quello che viene fornito (rapporto costi/benefici per chi paga), il che produce inevitabilmente servizi di merda, clientelismo, autoreferenzialita', costi elevati.
    Tutto ben evidente da decenni, basta cercare di capire le ragioni.

  4. #224
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    33,385
     Likes dati
    6,007
     Like avuti
    5,079
    Mentioned
    840 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Come uno Stato può rilanciare l'economia?

    Citazione Originariamente Scritto da Geralt di Rivia Visualizza Messaggio
    Se pretendi che lo stato debba fare arricchire poche persone e lasciar morire di fame tutto il resto, allora sono contento che non te lo lasci fare!!!
    Se lo stato non deve dare diritti a tutti, come la sanità gratuita e lasciare che le disparità economiche portino le persone alla disperazione, poi non ti devi lamentare se la criminalità aumenta di continuo, perchè chi è disperato non ha altri mezzi che usare la forza per far valere i suoi diritti, e questo porta a grandi ribellioni popolari.
    Sopravvaluti i poteri dello stato nonche' i compiti che dovrebbe svolgere.
    Io semplicemente non credo che lo stato debba fare l'elemosina: se ci tieni a farla, falla, comunque e' affare tuo...

    Ricorda che lo stato NON e' un'associazione volontaria... quindi il suo potere di spingersi ad obbligare la gente a fare cio che decide e' fondato sul nulla, tantomeno sul consenso.

  5. #225
    Moderatore
    Data Registrazione
    06 May 2014
    Messaggi
    11,829
     Likes dati
    3,714
     Like avuti
    8,373
    Mentioned
    116 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Come uno Stato può rilanciare l'economia?

    Citazione Originariamente Scritto da ciddo Visualizza Messaggio
    Questo e' quello che raccontano ... ma sono stupidaggini stante che:
    - il ciclo econimico e' la conseguenza delle politiche di spesa pubblica che hanno come obbiettivo il voler aumentare la domanda globale, cioe' sono proprio le politiche keynesiane ad innescarlo.
    - cercare di ridurre gli effetti di una crisi indebitando i cittadini (o inflazionando la moneta), significa solo rimandare la resa dei conti, creando i presupposti per una crisi piu grave in futuro.

    Il privato i soldi non ce li mette, ma gli eventi devono necessariamente fare il loro corso, le leggi dell'economia non si possono imbrogliare !!!
    e quindi ti sei risposto da solo, il privato non può rilanciare l'economia, e quindi solo un altro attore può rilanciarla, cioè lo stato con politiche keynesiane
    notare che apprezzo la tua onestà intellettuale, e non sto scherzando, perchè altri (non faccio nomi, solo nick... vero Conte?) piuttosto che ammettere una cosa simile avrebbero fatto finta di niente e tergiversato.

    le leggi dell'economia non si possono imbrogliare, anche qui hai ragione.

    se io oggi con 100 euro posso comprare (invento) 1 barile di petrolio, se domani svaluto del 50% l'euro, non posso comprare più 1 barile di petrolio.
    il miglior modo per evitare che un prigioniero possa scappare è essere sicuri che lui non sappia mai che si trovi in prigione
    -Fyodor Dostoevsky

  6. #226
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    33,385
     Likes dati
    6,007
     Like avuti
    5,079
    Mentioned
    840 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Come uno Stato può rilanciare l'economia?

    Citazione Originariamente Scritto da TheLastOfUs Visualizza Messaggio
    e quindi ti sei risposto da solo, il privato non può rilanciare l'economia, e quindi solo un altro attore può rilanciarla, cioè lo stato con politiche keynesiane
    notare che apprezzo la tua onestà intellettuale, e non sto scherzando, perchè altri (non faccio nomi, solo nick... vero Conte?) piuttosto che ammettere una cosa simile avrebbero fatto finta di niente e tergiversato.
    Ma l'economia NON deve essere "rilanciata"... l'economia e' la somma delle azioni umane, e le azioni umane sono gia' per il meglio !!! Non c'e' alcun bisogno di stimolare nessuno !!! Se ti dicessi che l'economia della tua famiglia non va bene, e che faro debiti (per tuo conto) per "stimolarti", tu che mi rispondi ?? un bel vaffa... o no ???

    E la questione non cambia se parliamo di 100 persone... o di un milione: essi non possono "stimolare" loro stessi a fare di piu di quanto farebbero comunque !! Applicare Keynes significa imbrogliare le persone, fargli credere che se scaleranno una montagna, allora oltre essa troveranno l'eden... ma non e' cosi... non esiste nessun eden, solo debiti da saldare !!!

    Grazie cmq per le tue parole. Neppure io dubito della tua onesta' intellettuale

    le leggi dell'economia non si possono imbrogliare, anche qui hai ragione.

    se io oggi con 100 euro posso comprare (invento) 1 barile di petrolio, se domani svaluto del 50% l'euro, non posso comprare più 1 barile di petrolio.
    Infatti, ne posso comprare solo mezzo. Dov'e' il vantaggio ?? Sei tu che vuoi svalutare la moneta (inflazionandola), cosi dice keynes, e cosi quello che sta accadendo...

  7. #227
    Liberal
    Data Registrazione
    13 Jul 2008
    Località
    New York
    Messaggi
    47,660
     Likes dati
    10,772
     Like avuti
    10,699
    Mentioned
    737 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

    Predefinito Re: Come uno Stato può rilanciare l'economia?

    Citazione Originariamente Scritto da TheLastOfUs Visualizza Messaggio
    e quindi ti sei risposto da solo, il privato non può rilanciare l'economia, e quindi solo un altro attore può rilanciarla, cioè lo stato con politiche keynesiane
    notare che apprezzo la tua onestà intellettuale, e non sto scherzando, perchè altri (non faccio nomi, solo nick... vero Conte?) piuttosto che ammettere una cosa simile avrebbero fatto finta di niente e tergiversato.

    le leggi dell'economia non si possono imbrogliare, anche qui hai ragione.

    se io oggi con 100 euro posso comprare (invento) 1 barile di petrolio, se domani svaluto del 50% l'euro, non posso comprare più 1 barile di petrolio.
    chissà quando capirai che lo Stato non è un ente terzo, ma la somma dei cittadini e che usa soldi dei cittadini

    ma temo che tu sia della scuola "spendi, indebitati e arraffa il più' possibile, che un fesso che paga lo troviamo"
    “Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
    — Paul Krugman

  8. #228
    Moderatore
    Data Registrazione
    06 May 2014
    Messaggi
    11,829
     Likes dati
    3,714
     Like avuti
    8,373
    Mentioned
    116 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Come uno Stato può rilanciare l'economia?

    Citazione Originariamente Scritto da ciddo Visualizza Messaggio
    Ma l'economia NON deve essere "rilanciata"... l'economia e' la somma delle azioni umane, e le azioni umane sono gia' per il meglio !!! Non c'e' alcun bisogno di stimolare nessuno !!! Se ti dicessi che l'economia della tua famiglia non va bene, e che faro debiti (per tuo conto) per "stimolarti", tu che mi rispondi ?? un bel vaffa... o no ???

    E la questione non cambia se parliamo di 100 persone... o di un milione: essi non possono "stimolare" loro stessi a fare di piu di quanto farebbero comunque !! Applicare Keynes significa imbrogliare le persone, fargli credere che se scaleranno una montagna, allora oltre essa troveranno l'eden... ma non e' cosi... non esiste nessun eden, solo debiti da saldare !!!

    Grazie cmq per le tue parole. Neppure io dubito della tua onesta' intellettuale



    Infatti, ne posso comprare solo mezzo. Dov'e' il vantaggio ?? Sei tu che vuoi svalutare la moneta (inflazionandola), cosi dice keynes, e cosi quello che sta accadendo...
    economia rilanciata in termini macroeconomici vuol dire che il pil attuale è sotto il pil potenziale
    il miglior modo per evitare che un prigioniero possa scappare è essere sicuri che lui non sappia mai che si trovi in prigione
    -Fyodor Dostoevsky

  9. #229
    Moderatore
    Data Registrazione
    06 May 2014
    Messaggi
    11,829
     Likes dati
    3,714
     Like avuti
    8,373
    Mentioned
    116 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Come uno Stato può rilanciare l'economia?

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Oliver Visualizza Messaggio
    chissà quando capirai che lo Stato non è un ente terzo, ma la somma dei cittadini e che usa soldi dei cittadini

    ma temo che tu sia della scuola "spendi, indebitati e arraffa il più' possibile, che un fesso che paga lo troviamo"
    sei OT

    questo non è il thread "chi è lo stato", ma "come rilanciare l'economia"
    il miglior modo per evitare che un prigioniero possa scappare è essere sicuri che lui non sappia mai che si trovi in prigione
    -Fyodor Dostoevsky

  10. #230
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    33,385
     Likes dati
    6,007
     Like avuti
    5,079
    Mentioned
    840 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Come uno Stato può rilanciare l'economia?

    Citazione Originariamente Scritto da TheLastOfUs Visualizza Messaggio
    economia rilanciata in termini macroeconomici vuol dire che il pil attuale è sotto il pil potenziale
    E' un paradosso...

 

 
Pagina 23 di 46 PrimaPrima ... 1322232433 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Come rilanciare l'economia nazionale italiana
    Di l'inquirente nel forum Fondoscala
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-05-20, 17:13
  2. renzie- selfie per rilanciare l'economia
    Di Anthos nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-09-14, 11:48
  3. una legge per il segreto bancario tombale per rilanciare l'economia
    Di matteomourinho nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 01-07-13, 17:28
  4. Krugman: una guerra per rilanciare l'economia americana
    Di Morfeo nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-08-11, 21:05
  5. Rilanciare l'economia del Paese
    Di [Assalto] nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 29-01-08, 02:52

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito