Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Maestro
    Data Registrazione
    19 Aug 2014
    Località
    Tana delle tigri
    Messaggi
    64,018
     Likes dati
    35,666
     Like avuti
    39,130
    Mentioned
    1346 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)

    Predefinito il fallimento totale della sanatoria della Bellanova

    Ad oggi soltanto il 5% delle domande si trova nella fase finale della procedura, soltanto lo 0.71% dei migranti che ha fatto richiesta ha ottenuto il permesso di soggiorno: ecco i numeri del fallimento della sanatoria voluta da Teresa Bellanova
    https://www.ilgiornale.it/news/polit...a-1928775.html
    «che giova ne la fata dar di cozzo?»

    “Grande è la confusione sotto il cielo, la situazione è ottima”

    Italiani, popolo di santi, poeti e costituzionalisti

  2. #2
    Forumista diabolico
    Data Registrazione
    24 Apr 2019
    Località
    Nel cuore dell'Europa
    Messaggi
    21,868
     Likes dati
    8,834
     Like avuti
    9,165
    Mentioned
    190 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: il fallimento totale della sanatoria della Bellanova

    il nuovo umanesimo genera mostri

  3. #3
    Maestro
    Data Registrazione
    19 Aug 2014
    Località
    Tana delle tigri
    Messaggi
    64,018
     Likes dati
    35,666
     Like avuti
    39,130
    Mentioned
    1346 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)

    Predefinito Re: il fallimento totale della sanatoria della Bellanova

    ricordo addirittura le lacrime della bellanova per questa grande riforma
    «che giova ne la fata dar di cozzo?»

    “Grande è la confusione sotto il cielo, la situazione è ottima”

    Italiani, popolo di santi, poeti e costituzionalisti

  4. #4
    Forumista storico
    Data Registrazione
    24 Aug 2010
    Località
    Bellagio-lago di Como
    Messaggi
    44,428
     Likes dati
    5,286
     Like avuti
    16,469
    Mentioned
    677 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: il fallimento totale della sanatoria della Bellanova

    Ma quando mai , dico mai, la sinistra in genere ha fatto qualcosa di buono e di utile?
    La sinistra è solo una enorme palla al piede per l'italia che, fortunatamente , grazie al rinsavimento di molti italiani, si sta riducendo.
    Propongono cose ideologiche , e siccome la loro ideologia è stupida oltre che sbagliata , il fallimento è garantito oltre che il danno materiale.
    aveva ragione berlusca:
    Votare certi partiti è da coglioni.
    DI ROSSO IN ITALIA C'E' SOLO IL VINO

    L'Italia è una razza, una storia, un orgoglio, una passione, l'Italia è una grandezza del passato.

  5. #5
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 Jan 2011
    Messaggi
    48,977
     Likes dati
    104,213
     Like avuti
    87,024
    Mentioned
    848 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: il fallimento totale della sanatoria della Bellanova

    azz....quando e cose...vengono fatte bene...
    i risultati eclatanti..

    cheppoi ce tengo tanto a regolarissarmi...

    azz...so Unno e clandestino...da centinaia d'ani...

    bhè...speren ben...e tante altre bella ma pure nova...

    azz...a supper nova...stelare..dai mo ostia!!!

    azz...l'Attila "che nel nome a volte spesso...tuto el programma"..

    vaa..che ho finito pure a carta...
    " l' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."
    Dostoevskij.

  6. #6
    Forumista storico
    Data Registrazione
    30 May 2018
    Messaggi
    37,615
     Likes dati
    6,869
     Like avuti
    3,404
    Mentioned
    429 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: il fallimento totale della sanatoria della Bellanova

    Di queste soltanto una piccola minoranza riguardava il settore agricolo. Più dell'80% delle richieste di sanatoria sono arrivate da altri ambiti, in primis da quello riguardante i lavori come colf e badanti.




    https://altreconomia.it/il-falliment...ore-domestico/

    Il 64% degli stranieri che ha fatto domanda di regolarizzazione nel settore domestico in forza del provvedimento varato lo scorso anno sono uomini. Una quota altissima se si considera che, nel 2019, l’89% degli impiegati domestici in Italia erano donne. È il mercato dei contratti falsi. “Una sanatoria nata male e gestita peggio”, spiega l’avvocato Marco Paggi (Asgi)

    Quasi due stranieri su tre che hanno richiesto di essere regolarizzati nel settore domestico tramite la sanatoria promossa nel 2020 sono uomini. Una quota altissima se si considera che, nel 2019, l’89% degli impiegati domestici in Italia erano donne (stime Istat). I dati inediti del ministero dell’Interno ottenuti da Altreconomia confermano i limiti di un provvedimento nato zoppo, in aggiunta alla lentezza con cui sta avanzando l’esame delle 207mila richieste di regolarizzazione.
    “Questo dimostra il grande limite di una sanatoria settoriale che ha costretto migliaia di persone a cercare un impiego differente dal proprio, per potersi regolarizzare aumentando, tra l’altro, anche il ‘mercato’ di contratti falsi”, spiega Marco Paggi, avvocato e socio dell’Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione (Asgi).

    Grazie ai documenti ottenuti tramite accesso civico è possibile conoscere con precisione il numero delle richieste disaggregate per genere del richiedente. “Un dato mai pubblicato fino ad ora -osserva Paggi- per evitare una buona dose di imbarazzo al ministero”. Infatti, dagli elementi ottenuti, si evidenzia che su circa 177mila domande nel settore domestico, oltre 113mila, il 64%, sono state presentate da uomini. Come detto, l’incidenza maschile, secondo l’Istat supera di poco l’11% su un totale stimato, tra regolari e non, di due milioni di lavoratori. Percentuali stravolte che, in parte, non stupiscono.

    Puntualmente, ad ogni sanatoria, la storia si ripete. L’incidenza degli uomini impiegati nel settore domestico, nel periodo compreso tra il 2012 e il 2019, è diminuita del 50%. “Ciò è riconducibile -come si legge nel Rapporto annuale sul settore domestico 2020 realizzato dalla Fondazione Leone Moressa- a un ampio ricorso alla regolarizzazione del 2012 da parte di lavoratori domestici che poi, una volta ottenuto il permesso di soggiorno, hanno cambiato settore”. Motivo per cui, nell’aprile 2020, Asgi aveva richiesto al governo di promuovere una regolarizzazione non limitata a determinati settori produttivi ma che prevedesse la possibilità di regolarizzarsi attraverso un “permesso di soggiorno per ricerca occupazione -si legge nella proposta che aveva raccolto centinaia di adesioni- svincolando da possibili ricatti o dal mercato dei contratti che hanno contraddistinto tutte le pregresse regolarizzazioni”.

    “È evidente che il difetto sta nel manico -sottolinea Paggi, esperto di diritto del lavoro e dell’immigrazione- non si può scaricare la colpa sugli stranieri: la scelta sciagurata è stata fatta a monte, in un paradosso per cui con l’obiettivo di diminuire il lavoro nero lo aumenti. Chi è in attesa di essere regolarizzato come domestico, infatti, nel frattempo continua a portare avanti il suo ‘vero’ lavoro senza contratto”.

    Una problematica amplificata dalla lungaggine nella procedura di esame delle richieste. Secondo i dati ottenuti dal ilfattoquotidiano.it, alla data del 10 maggio 2021, gli sportelli unici delle prefetture hanno esaminato il 12,7% delle pratiche, delle quali circa l’11% sono state definite positivamente. Un’evidente lentezza già segnalata, a inizio marzo 2021, dai promotori della campagna Ero straniero che, pubblicando un report dettagliato sullo stato di avanzamento dell’esame delle domande, avevano descritto “un quadro preoccupante in tutti i territori con ritardi gravissimi e stime dei tempi di finalizzazione delle domande improbabili, di anni se non decenni”.

    Con riferimento alle diverse attività per cui si è chiesta la regolarizzazione, sempre nel settore domestico, più di 122mila domande sono state presentate per attività di “collaboratore familiare” (colf). Proprio sotto questa voce, il 69% del totale, registra la differenza più marcata tra richieste di uomini e donne, rispettivamente 89mila e 32mila. Peccato che, sempre l’Istat, segnali una minor incidenza dei colf uomini (7,8%) rispetto ai badanti (14,5%) sul totale degli impiegati. L’esatto opposto di quanto evidenziano i numeri della sanatoria.

    Infine, meno di un terzo sono le richieste per l’attività di “assistenza a persona non autosufficiente”, ovvero badanti in senso stretto. “Molte persone che in realtà ricoprono questo ruolo -continua Paggi- sono state assunte come collaboratori domestici perché un richiedono un diverso inquadramento in termini contrattuali, quindi una minor retribuzione annua. Non solo, dal mio osservatorio anche diversi lavoratori impiegati in agricoltura sono stati trasformati in collaboratori domestici”. Il motivo è squisitamente economico: nel caso di regolarizzazione di un rapporto di lavoro già esistente, il datore di lavoro avrebbe dovuto versare per ogni mese di impiego in nero un contributo di 300 euro al mese per gli agricoli, solamente 156 per i domestici. Un’ulteriore dimostrazione del fallimento della regolarizzazione nel settore agricolo: questo, nonostante l’ex ministra dell’Agricoltura Teresa Bellanova, tra le principali promotrici della sanatoria, avesse promosso il provvedimento con un occhio di riguardo verso i braccianti “invisibili”. Peccato che le domande riguardanti l’agricoltura siano state solamente il 15% delle 207mila totali.

    Delle 180mila persone in attesa, coloro che hanno dovuto cambiare impiego per ottenere un permesso di soggiorno restano, così, nell’impossibilità di svolgere regolarmente il proprio lavoro. “Per quanto verranno bloccati i lavoratori? -si domanda Paggi-. Per quanto tempo resteranno nel ‘nero’? Quanto guadagneranno le nostre casse esattoriali per questo periodo di stallo? Una sanatoria nata male e gestita peggio”.

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    21 Apr 2009
    Messaggi
    12,059
     Likes dati
    179
     Like avuti
    1,852
    Mentioned
    299 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: il fallimento totale della sanatoria della Bellanova

    Va segnalato che chi assume in nero gli stranieri è in genere Italiano.
    Quindi il problema non è la sanatoria, ma proprio i cittadini Italiani.
    I soliti cittadini Italiani che in questo forum, ridono della Bellanova senza però mostrare nessuna pietà nei confronti dei lavoratori stranieri.

  8. #8
    Forumista storico
    Data Registrazione
    30 May 2018
    Messaggi
    37,615
     Likes dati
    6,869
     Like avuti
    3,404
    Mentioned
    429 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: il fallimento totale della sanatoria della Bellanova

    Citazione Originariamente Scritto da anguilla Visualizza Messaggio
    Va segnalato che chi assume in nero gli stranieri è in genere Italiano.
    Quindi il problema non è la sanatoria, ma proprio i cittadini Italiani.
    I soliti cittadini Italiani che in questo forum, ridono della Bellanova senza però mostrare nessuna pietà nei confronti dei lavoratori stranieri.

    http://www.glistranieri.it/false-ass...ati-in-cinque/
    Producevano *false assunzioni *per facilitare*l’ottenimento del permesso
    di soggiorno.*


    E’ questo, in sintesi, il *meccanismo truffaldino* scoperto dalla
    Guardia di Finanza di Bergamo. Le indagini delle Fiamme Gialle hanno
    fatto emergere un sistema portato avanti da una società inattiva di
    Martinengo, in provincia di Bergamo, intestata ad*una donna di 80 anni.*

    In realtà,*l’anziana fungeva esclusivamente da prestanome*. Il vero
    titolare era un *35enne di origini albanesi*, residente a Romano di
    Lombardia: la ditta individuale è risultata di fatto inattiva.

    Lo scopo della ditta era infatti quello di*assumere in maniera fittizia
    lavoratori stranieri, *la maggior parte dei quali presenti in maniera
    irregolare sul territorio italiano.

    Proprio per questo motivo, l’impresa *“fingeva” le assunzioni *per poi
    inoltrarle alla Questura di Bergamo e consentire in questo modo agli
    stranieri di ottenere il permesso di soggiorno.

    Il tutto è venuto fuori in seguito ad un’indagine che ha riguardato un
    cittadino extracomunitario,*sprovvisto di permesso di soggiorno *e
    assunto *irregolarmente. *

    La Guardia di Finanza di Bergamo ha rilevato che la ditta /ha
    totalizzato 39 assunzioni “fittizie”./

    Ma non è tutto, perchè la GdF ha anche scoperto che*quattro lavoratori
    stranieri* (risultati invece regolari, ndr) erano stati anche
    “fintamente” /licenziati per richiedere all’Inps l’indennità di
    disoccupazione/ e il cosiddetto “*bonus Renzi*” per oltre 30 mila euro.

    Le Fiamme Gialle hanno provveduto a denunciare cinque persone con
    l’accusa, in concorso tra loro, di *truffa ai danni dello Stato. *

    L’anziana 80enne e l’albanese 35enne dovranno anche rispondere
    dell’*assunzione fittizia di lavoratori stranieri irregolari.*

  9. #9
    Forumista storico
    Data Registrazione
    30 May 2018
    Messaggi
    37,615
     Likes dati
    6,869
     Like avuti
    3,404
    Mentioned
    429 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: il fallimento totale della sanatoria della Bellanova

    https://stranieriinitalia.it/attuali...te-in-liguria/

    Finte assunzioni per ottenere il permesso di soggiorno, 55 persone denunciate in Liguria

    Cinquantacinque stranieri, in prevalenza nordafricani, sono stati denunciati dai carabinieri di Sanremo, al termine di un’indagine coordinata dalla Procura di Imperia (e battezzata “Ombra”), che ha permesso di scoprire una serie di assunzioni fittizie come badanti o collaboratori domestici, finalizzate a far prendere il permesso di soggiorno a migranti che poi venivano licenziati.

    Nei guai sono finiti 30 uomini e 8 donne assunti e 14 uomini e 3 donne nel ruolo di “datori di lavoro”. Devono rispondere a vario titolo di violazioni alla normativa sugli stranieri, falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico, inosservanza dei provvedimenti dell’Autorita e truffa aggravata.

    Gli investigatori hanno appurato che i lavoratori assunti venivano poi licenziati per “giusta causa oggettiva” (riconducibile a ragioni inerenti all’attività produttiva, all’organizzazione del lavoro e al regolare funzionamento di essa), ma verità era che il datore di lavoro non poteva erogare, o continuare a erogare, al dipendente lo stipendio e garantire il pagamento dei premi assistenziali e previdenziali.

    Dalle indagini, partite nel 2018, è emerso come gli indagati avessero posto in essere rapporti di lavoro formalmente regolari (ma in realtà inesistenti), non solo per ottenere il rinnovo del permesso di soggiorno, ma in alcuni casi anche le indennità a sostegno della famiglia erogate dallo Stato, come l’assegno per il Nucleo Familiare (Anf) o l’Assicurazione Sociale Per l’Impiego (Indennità Aspi).

 

 

Discussioni Simili

  1. Niente sanatoria, l’ala salviniana dei 5s regge: flop Bellanova
    Di Don quijote nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 14-05-20, 18:26
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-02-14, 11:06
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-03-04, 14:40
  4. Il fallimento totale della Bossi-Fini
    Di Arancia Meccanica nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 26-07-03, 17:06
  5. Il totale fallimento della Bossi-Fini
    Di Arancia Meccanica nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-07-03, 21:17

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito